Yaco 147 T.I.":1jewo1dv ha detto:
Adesso... dico io... ma se avranno messo un pedale che si chiama "frizione" ci sarà un motivo no?
Io eviterei.....
Hanno messo un elemento meccanico chiamato frizione.
Comunque serve nei transitori, per poter staccare momentaneamente il motore dalle ruote, e ripristinare il collegamento riportando ai giri giusti il regime motore dopo la cambiata, in tante moto è la normalità cambiare senza stacco e riattacco, cosa facilitata dal fatto che sono molto ravvicinate.
Leo&Chiara":1jewo1dv ha detto:
anche se non gratta ma sicuramente non gli fa bene, si allenta tutto!
Non si allenta niente, se non si gratta e non si impunta vuol dire che entra perfettamente, albero primario e secondario del cambio stanno girando alla stessa velocità.
Normalmente non si riescono a togliere senza frizione perchè si è in tiro, se si riesce a trovare il momento giusto non si fanno sforzi particolari, è anche per quello che non è bene viaggiare con la mano sulla leva, si usura perchè mentre il rapporto è innestato c'è una forza che tende a muovere gli ingranaggi.
Sulla vecchia Rover 111 di mia mamma si faceva senza fatica, anche perchè le forze in gioco erano piccole.
Per non rischiare, comunque, la pratica è sconsigliabile. :asd)