cambaire marcia senza frizione

alexandros2

Nuovo Alfista
29 Settembre 2006
1,729
0
36
Bari
www.skakkinostri.it
ma è la classica leggenda???
si dice ke sentendo il giro giusto ri riesce a cambaire senza utilizzare la frizione.. bah! mi sembra un pò impossibile
 
è verissimo!!!!
costatato personalmente sulle auto aziendali :sarcastic)
intorno ai 4500 giri se butti dentro di forza la marcia entra che è un piacere....
 
è possibile ma bisogna avere sensibilità come hanno detto.. io l'ho fatto sulla panda e sulla punto.. in salita è facile, in scalata molto meno
 
mmmm...mai provato perchè voglio troppo bene alle macchine...

un mio amico (quello che mi ha insegnato a guidare... :hail) i primi passi, poi ho proseguito da me... :asd) ) con la lancia Y mjet che usa per lavoro (tipo ci trasporta mattoni, cemento, terra, legna etc... :?: ) praticamente non usa + la frizione e cambia sempre in questo modo...l'ho visto fare e in effetti non gratta mai... :sgrat)
mi ha confermato che ci vuole pratica ma IMHO ad imparare si sfonda un auto...
ma tant'è lui la Y l'ha presa per distruggerla in pratica...60.000 km in poco + di un anno... :shrug03)
 
molto ma molto meglio evitare!!!
mancio83":32g0t8rb ha detto:
mmmm...mai provato perchè voglio troppo bene alle macchine...

un mio amico (quello che mi ha insegnato a guidare... :hail) i primi passi, poi ho proseguito da me... :asd) ) con la lancia Y mjet che usa per lavoro (tipo ci trasporta mattoni, cemento, terra, legna etc... :?: ) praticamente non usa + la frizione e cambia sempre in questo modo...l'ho visto fare e in effetti non gratta mai... :sgrat)
mi ha confermato che ci vuole pratica ma IMHO ad imparare si sfonda un auto...
ma tant'è lui la Y l'ha presa per distruggerla in pratica...60.000 km in poco + di un anno... :shrug03)
 
Lo faccio con la macchina aziendale quando non ho voglia di premere la frizione.
Un mio amico non ci credeva ed è rimasto :?:
Il bello è che non gratto, perchè ho scoperto il trucco: mettiamo che sono in 3° a 60Km/, mollo lievemente l'acceleratore, vado in folle, porto il motore ad un numero di giri tale come se già fosse in 4° (es. a 1.500rpm per 60Km/h).
Appeno sento a orecchio i giri giusti (non ho contagiri), dò un tocco al pommello del cambio e butto dentro la 4° come se avessi premuto la frizione.
Funziona su tutte le marce, purchè si indovini precisamente il n° di giri adatto alla velocità attuale per la marcia che si vuole inserire.
 
se sei all'inizio..

prendi velocità in 3a per esempio... quando vuoi cambiare molla il gas tenendo la mano sul cambio come se devi toglierla, vedrai che si toglie da sola con una leggera pressione..

se sei veloce si innesta la 4a subito.. sennò dai colpo di gas e tieni premuto il cambio sulla 4a come se dovessi inserirla ma senza esagerare.. sentirai il CLACK quando sei al numero di giri giusto e si innesta la 4a..

PS: è OVVIO che non gli fa bene.. anche perchè se gratti.. lasci il cambio per terra :)
 
si può si può! per me è la normalità con la mia macchina (Punto 1.1). in salita non c'è nessun problema apparte un pò tra la 1° e la 2° e in discesa eè un pò più diffile perchè bisogna fare la doppietta! Dopo un pò di "grattoni" ci si riesce tranquillamente però adesso devo perdere questa abitudine di cambiare senza fraizione perchè tra poco arriva la :147) e non è il caso di farla rinchiare :sarcastic) visto che ringhia già per i cavoli suoi!
P.S.: non so consigliare il n° di giri ottimale per cambiare senza frizione perchè nella mia non ho il conta giri!!! :asd) :asd) (ora avete capito perchè ho tirato tanti grattoni prima....)
 
Una volta rimasi a piedi con una bravo... la frizione era partita e il pedale andava a fondo a vuoto... viaggiavo di terza e quarta con doppietta :D
 
Yaco 147 T.I.":1jewo1dv ha detto:
Adesso... dico io... ma se avranno messo un pedale che si chiama "frizione" ci sarà un motivo no?

Io eviterei.....
Hanno messo un elemento meccanico chiamato frizione. :p
Comunque serve nei transitori, per poter staccare momentaneamente il motore dalle ruote, e ripristinare il collegamento riportando ai giri giusti il regime motore dopo la cambiata, in tante moto è la normalità cambiare senza stacco e riattacco, cosa facilitata dal fatto che sono molto ravvicinate.
Leo&Chiara":1jewo1dv ha detto:
anche se non gratta ma sicuramente non gli fa bene, si allenta tutto!
Non si allenta niente, se non si gratta e non si impunta vuol dire che entra perfettamente, albero primario e secondario del cambio stanno girando alla stessa velocità.



Normalmente non si riescono a togliere senza frizione perchè si è in tiro, se si riesce a trovare il momento giusto non si fanno sforzi particolari, è anche per quello che non è bene viaggiare con la mano sulla leva, si usura perchè mentre il rapporto è innestato c'è una forza che tende a muovere gli ingranaggi.

Sulla vecchia Rover 111 di mia mamma si faceva senza fatica, anche perchè le forze in gioco erano piccole.

Per non rischiare, comunque, la pratica è sconsigliabile. :asd)
 
certo che si può

certo che si può e a volte sei proprio costretto come è capitato a me con la 33 1.5 ti : il ripetitore frizione , il primo, quello dietro al pedale frizione mi ha abbandonato e mi sono fatto 15 km per arrivare dal meccanico, ma essendo abbastanza pratico ho grattato una sola volta. purtoppo al semaforo ho dovuto mettere la prima . quindi ho spento il motore, messa la prima e avviato con la marcia ingranata, però sono arrivato a destinazione
 
Re: certo che si può

max14716":3174q8m8 ha detto:
certo che si può e a volte sei proprio costretto come è capitato a me con la 33 1.5 ti : il ripetitore frizione , il primo, quello dietro al pedale frizione mi ha abbandonato e mi sono fatto 15 km per arrivare dal meccanico, ma essendo abbastanza pratico ho grattato una sola volta. purtoppo al semaforo ho dovuto mettere la prima . quindi ho spento il motore, messa la prima e avviato con la marcia ingranata, però sono arrivato a destinazione

chissà cosa avranno pensato quelli dietro :crepap)
 
Top