Brera..le soddisfazioni su strada...

giumaz82

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
4
0
1
Salve a tutti e la prima volta ke scrivo qui :A) ,fino ad ora vi avevo solo letto.. :)

Siccome si discute sempre di questa auto e la si critica davvero tanto,volevo sapere dai possessori o da ki ha avuto modo di testarla x bene, se guidandola x strada tutti i giorni vi siete mai tolti qualke soddisfazione anke e soprattutto a livello prestazionale..oppure se e davvero meglio nn toccare questo tasto..

Vi ringrazio in anticipo x le vostre eventuali risposte..
Ciao! :A)
 
Ho avuto in prova una 2.2 per mezza giornata.
In estrema sintesi, nulla da dire in generale su freni e tenuta di strada ma prestazioni insufficienti a mio modo di vedere.
Un'auto che ti fa dire, una volta arrivato a limitatore e passato al rapporto superiore: tutto qui?
Insomma, manca del tutto la verve e il carattere sportivo che ti aspetteresti da un'Alfa!

Certo... nera, magari con cerchi da 18 (quella provata montava i 17) skywindow con interno in pelle non si passa inosservati.
Un'auto da "giovane cumenda". L'alfista, quello vero, chiede altro!
 
giumaz82":2jsvdrgb ha detto:
Salve a tutti e la prima volta ke scrivo qui :A) ,fino ad ora vi avevo solo letto.. :)

Siccome si discute sempre di questa auto e la si critica davvero tanto,volevo sapere dai possessori o da ki ha avuto modo di testarla x bene, se guidandola x strada tutti i giorni vi siete mai tolti qualke soddisfazione anke e soprattutto a livello prestazionale..oppure se e davvero meglio nn toccare questo tasto..

Vi ringrazio in anticipo x le vostre eventuali risposte..
Ciao! :A)

Se ti posso dare un consiglio: provane più che puoi.

Qui si sentono pareri parecchio discordanti tra chi ce l'ha, chi non ce l'ha e chi non ce l'ha ma l'ha più o meno provata.

Io ne ho provate un paio e sto aspettando di riprovare la 2.4 per bene su strada, comunque non mi fermerò qui e continuerò a cercare prove da altri concessionari.

Cerca, per quanto puoi, di non farti influenzare da tutti questi giudizi nè da una parte nè dall'altra, altrimenti non ne vieni più a capo... basta vedere cos'è successo qui :D ... all'inizio pareri positivi sostenuti da articoli di varie riviste che elogiavano la Brera, poi lo "scannamento" generale dopo una pubblicazione di stampa negativa.
Se io dovessi ascoltare tutti mi verrebbe il mal di testa!

Ne deduco che questa macchina probabilmente è molto "personale", ovvero varia molto da gusto a gusto, quindi fai tu, e soltanto tu :OK)
 
adriano60":1ln4xsb2 ha detto:
L'alfista, quello vero, chiede altro!

L'alfista, quello vero, non ha mai accettato nessuna macchina dopo la 75

per l'alfista, quello vero, questo è l'ultimo motore Alfa Romeo:

engine%25201.jpg


l'alfista, quello vero, non riconosce nessuna alfa a trazione anteriore.

L'alfa moderna si è adeguata ai tempi e il mercato le ha dato ragione.
 
gino 156":332t6mnr ha detto:
l'alfista, quello vero, non riconosce nessuna alfa a trazione anteriore.

questa è una leggenda metropolitana, nata perchè non si può sapere come si sarebbe evoluti senza Fiat

come già detto più e più volte, la TA non è una cosa di "colpa" FIAT ma sarebbe arrivata COMUNQUE insieme alla awd e non è affatto un difetto..
e l'abbandono della TP era cmq in programma

come dico sempre leggere intervista a Surace:

http://web.tiscali.it/alfadedion/Filippo%20Surace.htm
;)
 
giumaz82":3269gb8j ha detto:
Salve a tutti e la prima volta ke scrivo qui :A) ,fino ad ora vi avevo solo letto.. :)

Siccome si discute sempre di questa auto e la si critica davvero tanto,volevo sapere dai possessori o da ki ha avuto modo di testarla x bene, se guidandola x strada tutti i giorni vi siete mai tolti qualke soddisfazione anke e soprattutto a livello prestazionale..oppure se e davvero meglio nn toccare questo tasto..

Vi ringrazio in anticipo x le vostre eventuali risposte..
Ciao! :A)

:KO)
diffido chiunque a dare adito e seguito alla frase in neretto e che inizi a sparlare di "garette" "spari" dare "paga" o "piste"..

avvisati... ;)
 
gino 156":2xefyer6 ha detto:
L'alfista, quello vero, non ha mai accettato nessuna macchina dopo la 75
C'ho la 147. Mo, so finto?:mecry)

:asd)
per l'alfista, quello vero, questo è l'ultimo motore Alfa Romeo:

:nod)
Elementare, Watson!

l'alfista, quello vero, non riconosce nessuna alfa a trazione anteriore.
Vedi la prima risposta.
L'alfa moderna si è adeguata ai tempi e il mercato le ha dato ragione.
QUESTA non è Alfa.
Si tratta di vetture che portano a spasso un marchio che riconduce ad Alfa.
Tutto il resto è stato sacrificato sull'altare delle sinergie ed economie di gruppo.
Sta di fatto che, volenti o nolenti, da più di vent'anni non siamo più il riferimento del settore bensì inseguiamo, tra alti e bassi!
 
adriano60":kfuu483m ha detto:
Certo... nera, magari con cerchi da 18 (quella provata montava i 17) skywindow con interno in pelle non si passa inosservati.
Un'auto da "giovane cumenda". L'alfista, quello vero, chiede altro!

Azzz come quella che ho ordinata io! Solo che non sono un giovane cumenda e prima della Brera (in arrivo) ho avuto l'Alfa 147 (che ancora ho fin quando mi consegnano la Brera) e una mitica Alfasud (anni e anni fa). Nonostante ciò mi sa che non posso esser definito un vero alfista. Mi domando e chiedo allora.. "Chi può esser definito un vero alfista?" :)
 
GuRUMEd":21yhp88x ha detto:
...e una mitica Alfasud ...
Hai detto bene: Mitica! Nonostante cadesse a pezzi causa ruggine le suonava a tutti in prestazioni e tenuta di strada regalando soddisfazioni impagabili per gli automobilisti d'allora. Mio fratello ne ha avuta una, dopo la Giulia 1.3.:)
Mi domando e chiedo allora.. "Chi può esser definito un vero alfista?"

Al momento nessuno, credo!
Io escluso, ovviamente... :marameo)
 
adriano60":1xg01jwd ha detto:
QUESTA non è Alfa.
Si tratta di vetture che portano a spasso un marchio che riconduce ad Alfa.
Tutto il resto è stato sacrificato sull'altare delle sinergie ed economie di gruppo.
Sta di fatto che, volenti o nolenti, da più di vent'anni non siamo più il riferimento del settore bensì inseguiamo, tra alti e bassi!

Parole sante.
Manco che declinare al modo moderno Alfa Romeo oggi significhi poterla declinare solo come è declinata oggi.
hai voglia te di declinazioni diverse.......... ma se manco ci si pensa è difficile declinare in modo differente.
 
GuRUMEd":2lf126sn ha detto:
.. "Chi può esser definito un vero alfista?" :)

Quello che sa cosa si è perso per strada negli anni e soprattutto negli ultimi anni........ perchè se è vero che dagli anni '60 agli '80 per la strada si perdevano già i pezzi di Alfa DOC è ancor + vero che negli ultimi venti anni si è cancellato anche quel poco di buono rimasto, che pareva essere ripreso, ma che ora mi sa che viene di nuovo lasciato morire......

Si noti che non sta parlando uno che viaggia SOLO con storiche...... ma altrettanto sinceramente, stante anche i problemi avuti, devo dire che alle storiche e basta ci tornerei anche di corsa.
Vedremo fra 26 anni se la mia 147 sarà nelle stesse condizioni in cui c'è la mia vituperata Alfasud.... (senza ruggine) o l'Alfetta che, sicuramente non ben tenuta prima di me e senza che io facessi interventi importanti, a 150k km vai l'accendi ci giri con soddisfazione....... e ha 24 anni!
 
adriano60":1cv2von4 ha detto:
C'ho la 147. Mo, so finto?:mecry)

come tu stesso dici, queste sono fiat che portano a spasso il marchio Alfa, e non è l'auto attuale che fa l'alfista, perchè anche l'alfista radicale oggi non ha scelta.

adriano60":1cv2von4 ha detto:
QUESTA non è Alfa.
Si tratta di vetture che portano a spasso un marchio che riconduce ad Alfa.

appunto, il discorso è generale e non si applica solo alla Brera (ma a 155, 145, 147, 156,...). Il mio post nasce dal fatto che ci sono molti che si definiscono veri alfisti e che spiegano cosa vuole il vero alfista (in base a parametri diversi). Non mi piacciono tutte queste categorie di alfisti e a questo punto accetto solo l'alfista radicale che rifiuta tutti i prodotti fatti con Fiat.

Anche se non era una vera Alfa ero entusiasta della mia 156 perchè quello che la distingueva dalle altre berline era la sportività: tenuta di strada e stabilità migliori, dettagli interni fortemente caratterizzati (il cannocchiale con tachimetro e contagiri prima di tutto). Ora si stanno perdendo anche queste caratterizzazioni.
 
Il FUSI":9km4njcu ha detto:
GuRUMEd":9km4njcu ha detto:
.. "Chi può esser definito un vero alfista?" :)

Quello che sa cosa si è perso per strada negli anni e soprattutto negli ultimi anni........ perchè se è vero che dagli anni '60 agli '80 per la strada si perdevano già i pezzi di Alfa DOC è ancor + vero che negli ultimi venti anni si è cancellato anche quel poco di buono rimasto, che pareva essere ripreso, ma che ora mi sa che viene di nuovo lasciato morire......

Prima di acquistare la Brera ho letto già dei problemi di pesantezza e della mancanza di anima Alfa che un pò tutti stanno attribuendo alla stessa e non solo (si parla anche di modelli di anni fa). Pensate che abbandonando il marchio Alfa si fa del bene allo stesso? Penso che il periodo non è dei migliori sotto il profilo progettuale ma solo credendo ancora nel marchio possiamo sperare che lo stesso, magari con le buone vendite dei modelli attuali, possa ritornare a creare modelli con la vera Anima Alfa! Concludo dicendo che a me emoziona ancora salire su un'alfa.. qualsiasi essa sia e ancor di più lo sarà quando salirò sulla mia brera.
 
gino 156":3et4eywz ha detto:
appunto, il discorso è generale e non si applica solo alla Brera (ma a 155, 145, 147, 156,...). Il mio post nasce dal fatto che ci sono molti che si definiscono veri alfisti e che spiegano cosa vuole il vero alfista (in base a parametri diversi). Non mi piacciono tutte queste categorie di alfisti e a questo punto accetto solo l'alfista radicale che rifiuta tutti i prodotti fatti con Fiat.

Anche se non era una vera Alfa ero entusiasta della mia 156 perchè quello che la distingueva dalle altre berline era la sportività: tenuta di strada e stabilità migliori, dettagli interni fortemente caratterizzati (il cannocchiale con tachimetro e contagiri prima di tutto). Ora si stanno perdendo anche queste caratterizzazioni.

No, un momento.
Bisogna fare alcune distinzioni nette!
Non puoi paragonarmi 145 o 155 a 147 o 156, la differenza è sostanziale e tangibile. Nel primo caso erano veramente Fiat travestite da Alfa. Capito l'errore s'è rimediato con 156 e 147, è innegabile che si sia fatto un consistente passo avanti con questi modelli e va dato atto alla dirigenza che si era intrapresa una certa direzione che aveva un senso, un legame col marchio.
Ora, trovatici a metà del guado, non dico che si sta tornando indietro bensì si sta prendendo un'altra direzione, secondo me non confacente al marchio.
Se si vuol battagliare con i tedeschi puntando su comodità e lusso bisogna farlo con un marchio appropriato per la storia che si porta alle spalle; questo marchio è Lancia.
 
io la brera 2.2 l'ho avuta in prestito dal conce per 3 giorni e l'ho riconsegnata stamattina!

che dire... ci si diverte sopra i 4000 (dove e possibile)

la macchina è un binario ... ferma... non scoda... e sfido chiunque a dire il contrario!


è pesante.. il 2.2 paga tutto lo sforzo nei consumi :schok) (3 giorni 70 euro anche se sapete tutti che non ho il piede leggero... qualcuno venerdi ne ha avuto la riprova.. :asd) )

ma non è affatto male!
 
adriano60":cppl5eha ha detto:
gino 156":cppl5eha ha detto:
appunto, il discorso è generale e non si applica solo alla Brera (ma a 155, 145, 147, 156,...). Il mio post nasce dal fatto che ci sono molti che si definiscono veri alfisti e che spiegano cosa vuole il vero alfista (in base a parametri diversi). Non mi piacciono tutte queste categorie di alfisti e a questo punto accetto solo l'alfista radicale che rifiuta tutti i prodotti fatti con Fiat.

Anche se non era una vera Alfa ero entusiasta della mia 156 perchè quello che la distingueva dalle altre berline era la sportività: tenuta di strada e stabilità migliori, dettagli interni fortemente caratterizzati (il cannocchiale con tachimetro e contagiri prima di tutto). Ora si stanno perdendo anche queste caratterizzazioni.

No, un momento.
Bisogna fare alcune distinzioni nette!
Non puoi paragonarmi 145 o 155 a 147 o 156, la differenza è sostanziale e tangibile. Nel primo caso erano veramente Fiat travestite da Alfa. Capito l'errore s'è rimediato con 156 e 147, è innegabile che si sia fatto un consistente passo avanti con questi modelli e va dato atto alla dirigenza che si era intrapresa una certa direzione che aveva un senso, un legame col marchio.
Ora, trovatici a metà del guado, non dico che si sta tornando indietro bensì si sta prendendo un'altra direzione, secondo me non confacente al marchio.
Se si vuol battagliare con i tedeschi puntando su comodità e lusso bisogna farlo con un marchio appropriato per la storia che si porta alle spalle; questo marchio è Lancia.

Perfettamente d'accordo con te che per il lusso c'è il marchio lancia e che la 156 era un buon prodotto da proporre col marchio alfa (vedasi mia entusiastica descrizione dela 156)
 
GuRUMEd":12x6cnaj ha detto:
Pensate che abbandonando il marchio Alfa si fa del bene allo stesso? Penso che il periodo non è dei migliori sotto il profilo progettuale ma solo credendo ancora nel marchio possiamo sperare che lo stesso, magari con le buone vendite dei modelli attuali, possa ritornare a creare modelli con la vera Anima Alfa! Concludo dicendo che a me emoziona ancora salire su un'alfa.. qualsiasi essa sia e ancor di più lo sarà quando salirò sulla mia brera.

Guarda, i modelli li crei con la testa. O quella c'è o non c'è. Ed è inutile se non c'è stare a parlare di soldi, di mercato e via discorrendo.
Io senza Alfa in casa non ci sono mai stato, mi ero inventato anche di comprare una Punto per tenere le storiche a modo ma non essendo convinto dell'andazzo Alfa e soprattutto perchè mi pareva da scemi spendere quei soldi......ma sicuramente dover comperare una 147 da 24k euro, magari che esce come la mia (quindi mi ricordo sempre "facevi bene a dire che non ne valeva la pena", ogni giorni mi mulina in testa)....... e vedere che la nuova razza è "un andare indietro"..... e sentire che "ma domani sarà meglio" come sento da vent'anni e +......... bhè allora sai che ti dico? Che il mio amore per il marchio Alfa è testimoniato dal tenermi l'Alfetta e l'Alfasud e da comprarne altre....... ma visto che il portafogli è mio e che mi pare questo non lo capiscano a Torino per tutti i giorni è già festa grande se comprassi una Fiat...... e la voglia che molti si son tolti di comprare altrove è tanta...... non fosse altro che per ripicca.
Poi le vendano a chi è sceso dall'Audi le loro macchine, se noi tanto "non siamo interessanti".
Perintanto io vedo OGGI la stessa scissione che ci fu ai tempi del passaggio da IRI a Fiat...... e speravo che quei tempi NON ci fossero mai +...... ma si sa, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Ma mi pare che laddove questo dovrebbe essere un campanello d'allarme, anzi, un qualcosa da evitare come la peste se ne vanno sereni modello Titanic, convinti di essere SEMPRE nel giusto e che le voci dissonanti siano SEMPRE sbagliate.
 
Come al solito si è degenerato su altro... :mecry)
Grazie x ki mi ha risposto.. :OK)
kiedo scusa allo staff...nn voglio sapere se hanno fatto delle gare cn altri ma semplici impressioni sulle prestazioni ke i fortunati proprietari sentono sotto il sedere e ke vengono super criticate :culo)
Poi volevo fare una domanda generale...ho notato spesso ke le brera provate o anke le 159 avevano all'attivo, in alcuni casi, neanke 2000km..l'ho notato quando facevano le foto al cruscotto dell'auto...questo nn potrebbe incidere sulle prestazioni rilevate, in quanto essendo un esemplare nuovo deve ancora essere slegato x bene???

:A)
 
giumaz82":3trjz9cv ha detto:
Come al solito si è degenerato su altro... :mecry)
Grazie x ki mi ha risposto.. :OK)
kiedo scusa allo staff...nn voglio sapere se hanno fatto delle gare cn altri ma semplici impressioni sulle prestazioni ke i fortunati proprietari sentono sotto il sedere e ke vengono super criticate :culo)
Poi volevo fare una domanda generale...ho notato spesso ke le brera provate o anke le 159 avevano all'attivo, in alcuni casi, neanke 2000km..l'ho notato quando facevano le foto al cruscotto dell'auto...questo nn potrebbe incidere sulle prestazioni rilevate, in quanto essendo un esemplare nuovo deve ancora essere slegato x bene???

:A)

certo ke incide...a livello di prestazioni e consumi un motore da il meglio di se dai 20.000km sembra tanto ma e cosi...
 
Di estetica senza dubbio tante soddisfazioni!!!

Come motore e prestazioni che vuoi dire, pesa 1,800Kg e i CV li sai, null'altro da dire, non si muove punto e basta....
 
Top