Johnny147":1ebctgrz ha detto:
La frase ha senso, anche se è volutamente un pizzico provocatoria. Spesso quando si è parlato bene della Brera è seguito invece il commento di "mal riuscita" o "disastro", il che ha fatto rispondere gli amanti della Brera e ricontrobattere chi le va contro... un giro che non ha fine, non lo si può negare, le discussioni improntate in questo modo non hanno fine.
Aggiungi qualche grammo di fraintendimenti, 2 rametti di orgoglio, ed ecco che la ricetta è completa.
E cmq nel mondo dell'automotive, e degli appassionati, questo "cianciare" c'è sempre stato e ci sarà..... poi se come dici dopo tu vedi che senza fondamento si dice male posso anche darti ragione, lì sta nel discernimento di ognuno capire da che base parte per parlarne male. Sicuramente leggere come si legge altrove che "qualcuno da delle secchiate di sterco solo per partito preso" fa incazzare anche "questo" versante...... perchè per parlare del mio caso, ma credo anche del caso di Nos, noi eravamo parecchio interessati e curiosi, e ben disposti. Purtroppo è stata la prova, anzi le prove, sul prodotto (al di là delle ciancie poi è quello che conta) a farci cambiare idea......
Capisco l'orgoglio di entrambi gli "schieramenti", capisco tutto.... ma credo anche che la clientela di una Casa si aspetti da una casa un qualcosa di definito entro certi limiti, ancorchè ampi........ di sicuro io non mi aspetto una vettura come Brera sì come un audista non si aspetta un'auto con finizioni di una Matiz o un Ferrarista non si aspetta una 360 diesel o bipower, che farebbe la gioia di tanti.......
Non è un complimento, per la vettura, per il prodotto, preferire alla coupè, nonostante lo scrivente sia decisamente + orientato verso le coupè o le "3 porte", la berlina da cui deriva...... e questo francamente prima di essere "brutto complimento" è una delusione interna nostra.....
E per quanto riguarda la 147 s1, che peraltro possiedo nonostante ne abbia criticato il design a suo tempo, oltrechè la dotazione e rimanere ogni giorno sempre deluso dal modo in cui è stata e viene costruita, credo che sia un discorso diverso.
Nel senso che quà su quel prodotto tipo la 939 e soprattutto la coupè se ne critica sia la filosofia che ha portato a pensare e realizzare un'auto del genere, sia poi il comportamento su strada (in merito a prestazioni e consumi) ed anche certe soluzioni di finizione.....
Per la 147 invece si parlava di un prodotto che comunque era POSITIVO senza discussioni...... e che semmai si poteva dire essere stato ROVINATO, ma, per fare un esempio, è come dire che posto da 0 a 10 come a scuola la scala di valutazione, ci si incacchiava perchè da un invidiabile 8,5 si era andati a 8 o 7,5, comunque un grado ampiamente positivo e sopra la sufficienza.
Quà invece la discussione nei vari "cenacoli" verte su livelli + bassi..... e questo prima di farmi dire "***** chi la compra" mi delude come Alfista e mi delude perchè mi fa pensare che a sti punti il bicchiere lo puoi vedere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma purtroppo sempre MEZZO è.
Anzi, è stato anche pieno, perchè GT dimostra di come le coupè divertenti e cmq di classe si siano sapute fare, partendo da basi meno pretenziose.....
Su quello che può pensare un Alfista non posso dire niente, l'Alfa probabilemente per certe persone è più una religione che uno stemma, un po' come per me lo sono i Lynyrd Skynyrd, ma poi vedo troppe differenze tra un "vero" Alfista e un altro... in questi decenni allora chi è il purista? E perchè sento spesso parlare bene della 147 quando la serie 1 appena uscita si è presa anche lei la sua bella secchiata di me*da?
Ogni cambiamento è malvisto dai "conservatori", e in questo settore adesso cambiamento vuol dire nuova clientela. C'è chi questo lo reputa uno sbaglio, è lecito, ma può influenzare il metro di giudizio e far degenerare la discussione.
Non volermene, la mia vuole solo essere un'osservazione utile :OK) [/quote]