Brera..le soddisfazioni su strada...

alk147":1f3e6w0r ha detto:
Non ha senso questa frase...

La frase ha senso, anche se è volutamente un pizzico provocatoria. Spesso quando si è parlato bene della Brera è seguito invece il commento di "mal riuscita" o "disastro", il che ha fatto rispondere gli amanti della Brera e ricontrobattere chi le va contro... un giro che non ha fine, non lo si può negare, le discussioni improntate in questo modo non hanno fine.
Aggiungi qualche grammo di fraintendimenti, 2 rametti di orgoglio, ed ecco che la ricetta è completa.

Io ho detto perchè non mi convince, se poi tu sei convinto che i miei, quelli del Il Fusi, Nos, Adriano e altri non son giudizi concreti sulla vettura che altro dobbiamo dire più di quel che ci fa dire certe cose?...

Molti commenti sono ben giustificati e documentati, tanti altri invece provengono da passaparola e i più impressionabili ne vengono alimentati. E perfino a me, che la Brera la sto solo valutando, dà fastidio veder passare uno che si è preso la Brera per una persona che ha buttato via un tot di soldi.

Dire che al posto della Brera è meglio una "paciosa berlina", non credo sia un complimento ;)

Su quello che può pensare un Alfista non posso dire niente, l'Alfa probabilemente per certe persone è più una religione che uno stemma, un po' come per me lo sono i Lynyrd Skynyrd, ma poi vedo troppe differenze tra un "vero" Alfista e un altro... in questi decenni allora chi è il purista? E perchè sento spesso parlare bene della 147 quando la serie 1 appena uscita si è presa anche lei la sua bella secchiata di me*da?

Ogni cambiamento è malvisto dai "conservatori", e in questo settore adesso cambiamento vuol dire nuova clientela. C'è chi questo lo reputa uno sbaglio, è lecito, ma può influenzare il metro di giudizio e far degenerare la discussione.

Non volermene, la mia vuole solo essere un'osservazione utile :OK)
 
Johnny147":1rix1qhi ha detto:
Dire che al posto della Brera è meglio una "paciosa berlina", non credo sia un complimento ;)
Non sarà un complimento, ma non è nemmeno un'offesa, anche perchè non ho detto che è meglio, la considerazione deriva dal fatto che non si può dire che abbia prestazioni più che buone, cioè, le ha in assoluto, se si guarda tutto il parco auto circolante, non le ha se si sta a guardare la potenza in gioco e quel che sembra trasparire dall'estetica.

A vederla è una macchina pronta a mangiarsi l'asfalto, poi si scopre che un sacco di berlinette pompate ottengono prestazioni uguali se non migliori, e a volte anche se non son pompate ci riescono, basta una 147 con 150 CV.

Se si va in cerca di confort e di comodità a mio parere ci sono le berline (avevo scritto "a quel punto tanto vale prendersi una paciosa berlina") che ne offrono anche di più, da una sportiva fino a non troppo tempo fa si cercava qualcosa più di questo.
A meno che le "sportive" non fossero delle Peugeot o delle Mercedes.

Comunque non sono i cambiamenti ad indispettirci, non siamo conservatori che odiano tutto ciò che è nuovo, sono i cambiamenti che allinenano l'Alfa verso una concorrenza che una volta non competeva nè si voleva far competere con Alfa Romeo.
La 147 Serie 1 è piaciuta di meno perchè da una linea particolare si è passati ad una più convenzionale, meno caratterizzante, infatti con 159, Brera e Spider la linea ha lasciato senza fiato la maggior parte di noi, e le considerazioni negative arrivano da altri aspetti.
 
147nos":1oq02t0j ha detto:
Caro fusi la cosa che piu mi preoccupa e che nessuno si accorge che come anticipi giustamente tu, si stà già creando una spaccatura fra cliente 147-GT e nuova razza alfa..ossia non ci sarà continuità del cliente che è nato con 147 e va avanti rimanendo in alfa..per alcuni magari ci sarà, ma molti non trovando piu il giusto spirito crescerà passando ad altri marchi dove c'è piu scelta, le sportive sono sportive e senza tante ciance i motori escono e ci sono senza doversi accontentare dei motori opel rimaneggiati o degli M-Jet con un turbo lag da venir voglia di andare a comprare uan G Punto Sport 1.3M-Jet 90cv... :KO)

Allora........in questo l'anagrafe mi è di aiuto, perchè ricordo la grancassa, ancorchè non così veicolata (internet era una roba da "futuro venturo") ai tempi dello stravolgimento di gamma dopo il passaggio IRI - Fiat.... ricordo chi disse "mai + Alfa" (e lo fece), ricordo chi si adattò, ricordo che comunque mi parve molto strano che non si facesse, presso la dirigenza della Casa, nessuno, le paranoie che ci facevamo noi visto che, sul campo, era evidentissimo il dissenso.
A suo tempo potevo anche pensare che alla Fiat non avessero ancora capito con che clientela e con che casa avessero a che fare....... purtuttavia il prodotto successivo parve dimostrare che qualcosa l'avevano capito.
Ora, mentre ancora la frattura fra i "vecchi" e la casa è rimasta, avendo perso clienti e quote, sostituite (e non completamente, a giudicare dai numeri di vendita) da "altri clienti" sicuramente provenienti da altre realtà (spesso le generaliste come Fiat, Peugeot, e via discorrendo) devo assistere alla "somma" della spaccatura anche all'interno di quei clienti che, per comodità, io chiamo "nuovi", come ad esempio sei tu che la prima Alfa che hai avuto è stata la 147.
Questo quindi è una conferma di come questa casa cambi troppo spesso registro, senza essere fedele a quello che fu (e vabbè questo oramai è chiaro) ma neppure riuscendo ad essere fedele a quello che E' oggi.
Va da se che un briciolo di "conservatorismo" serve per diventare veramente premium..... e ribadisco se negli ambienti "vecchi" che conosco posso capire che l'Alfa di oggi non sia ancora digerita (e con le 939 ancora di più di quanto non fosse prima, con tutto che via via un certo riavvicinamento ci poteva anche essere stato) mi stupisco e mi arrabbio nel vedere che, con fondamento peraltro, anche presso l'ambiente attuale tali vetture di prossima concezione non vengano digerite.
Cmq un certo barlume di "ripensamento" o di "sospetto" gli è venuto, visto che a Balocco chiaramente è stato detto che vogliono procedere a soluzioni + "sportiveggianti" perchè appare chiarissimo che la clientela + sportiva, ergo quella che DOVREBBE NON AVERE DUBBI sul comprare un'Alfa, lo zoccolo duro che altri costruttori si tengono stretti, ha avuto il suo dire e il suo mogognare.
Purtuttavia certe elucubrazioni vanno fatte PRIMA di pensare un modello, perchè adesso ammesso e non concesso alleggerire o "sportiveggiare" questi modelli, ammesso ripeto che sia possibile date le premesse, sa tanto di incerottamento e di raffazonamento.
 
Mi duole, ma non posso che quotare l'equilibrato ragionamento che ha fatto poco sopra Johnny147!
Purtroppo molte discussioni di questo forum sono intrise di una sorta di vetero-snobismo che, talvolta, riesce fastidioso........oltrechè OT.
Rileggetevi il titolo della discussione e guardate dove siete andati a finire!
Senza rancore .....ovviamente!

M.
 
Johnny147":1ebctgrz ha detto:
La frase ha senso, anche se è volutamente un pizzico provocatoria. Spesso quando si è parlato bene della Brera è seguito invece il commento di "mal riuscita" o "disastro", il che ha fatto rispondere gli amanti della Brera e ricontrobattere chi le va contro... un giro che non ha fine, non lo si può negare, le discussioni improntate in questo modo non hanno fine.
Aggiungi qualche grammo di fraintendimenti, 2 rametti di orgoglio, ed ecco che la ricetta è completa.

E cmq nel mondo dell'automotive, e degli appassionati, questo "cianciare" c'è sempre stato e ci sarà..... poi se come dici dopo tu vedi che senza fondamento si dice male posso anche darti ragione, lì sta nel discernimento di ognuno capire da che base parte per parlarne male. Sicuramente leggere come si legge altrove che "qualcuno da delle secchiate di sterco solo per partito preso" fa incazzare anche "questo" versante...... perchè per parlare del mio caso, ma credo anche del caso di Nos, noi eravamo parecchio interessati e curiosi, e ben disposti. Purtroppo è stata la prova, anzi le prove, sul prodotto (al di là delle ciancie poi è quello che conta) a farci cambiare idea......
Capisco l'orgoglio di entrambi gli "schieramenti", capisco tutto.... ma credo anche che la clientela di una Casa si aspetti da una casa un qualcosa di definito entro certi limiti, ancorchè ampi........ di sicuro io non mi aspetto una vettura come Brera sì come un audista non si aspetta un'auto con finizioni di una Matiz o un Ferrarista non si aspetta una 360 diesel o bipower, che farebbe la gioia di tanti.......
Non è un complimento, per la vettura, per il prodotto, preferire alla coupè, nonostante lo scrivente sia decisamente + orientato verso le coupè o le "3 porte", la berlina da cui deriva...... e questo francamente prima di essere "brutto complimento" è una delusione interna nostra.....

E per quanto riguarda la 147 s1, che peraltro possiedo nonostante ne abbia criticato il design a suo tempo, oltrechè la dotazione e rimanere ogni giorno sempre deluso dal modo in cui è stata e viene costruita, credo che sia un discorso diverso.
Nel senso che quà su quel prodotto tipo la 939 e soprattutto la coupè se ne critica sia la filosofia che ha portato a pensare e realizzare un'auto del genere, sia poi il comportamento su strada (in merito a prestazioni e consumi) ed anche certe soluzioni di finizione.....
Per la 147 invece si parlava di un prodotto che comunque era POSITIVO senza discussioni...... e che semmai si poteva dire essere stato ROVINATO, ma, per fare un esempio, è come dire che posto da 0 a 10 come a scuola la scala di valutazione, ci si incacchiava perchè da un invidiabile 8,5 si era andati a 8 o 7,5, comunque un grado ampiamente positivo e sopra la sufficienza.
Quà invece la discussione nei vari "cenacoli" verte su livelli + bassi..... e questo prima di farmi dire "***** chi la compra" mi delude come Alfista e mi delude perchè mi fa pensare che a sti punti il bicchiere lo puoi vedere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma purtroppo sempre MEZZO è.
Anzi, è stato anche pieno, perchè GT dimostra di come le coupè divertenti e cmq di classe si siano sapute fare, partendo da basi meno pretenziose.....
Su quello che può pensare un Alfista non posso dire niente, l'Alfa probabilemente per certe persone è più una religione che uno stemma, un po' come per me lo sono i Lynyrd Skynyrd, ma poi vedo troppe differenze tra un "vero" Alfista e un altro... in questi decenni allora chi è il purista? E perchè sento spesso parlare bene della 147 quando la serie 1 appena uscita si è presa anche lei la sua bella secchiata di me*da?

Ogni cambiamento è malvisto dai "conservatori", e in questo settore adesso cambiamento vuol dire nuova clientela. C'è chi questo lo reputa uno sbaglio, è lecito, ma può influenzare il metro di giudizio e far degenerare la discussione.

Non volermene, la mia vuole solo essere un'osservazione utile :OK) [/quote]
 
MME":3bjh0c6w ha detto:
Rileggetevi il titolo della discussione e guardate dove siete andati a finire!
Senza rancore .....ovviamente!

M.
Bhè tutti i torti non li hai ma comunque si stan spiegando le motivazioni delle "insoddisfazioni su strada".
 
Tutto giusto, tutto motivato, a volte costruttivo se vogliamo, avere idee diverse è salutare, ma non si può andare a finire in ogni post cone le stesse, identiche, stancanti, pacioccose discussioni.

Quante risposte si danno all'oggetto dei post?

Non voglio assolutamente tarpiare nessuno (e ci mancherebbe!), specialmente da un punto di vista di fedeltà del marchio. Ho avuto Ford, Seat, adesso Alfa e forse passerò ad un'altra Alfa, non per il marchio, non per affetto, ma perchè sono un cliente mercenario e vado dove mi prende il momento.
Non era inoltre mia intenzione offendere nessuno o alimentare l'astio che stava iniziando a crearsi, quindi spero di non esser stato frainteso, e chissà che si possa chiudere questa grigia parentesi ;)
 
Johnny147":ju49hgzz ha detto:
Tutto giusto, tutto motivato, a volte costruttivo se vogliamo, avere idee diverse è salutare, ma non si può andare a finire in ogni post cone le stesse, identiche, stancanti, pacioccose discussioni.

Eh fino a che, speriamo presto, non levano di torno sta famiglia 939 mi sa che le discussioni andranno avanti.....

Johnny147":ju49hgzz ha detto:
Ho avuto Ford, Seat, adesso Alfa e forse passerò ad un'altra Alfa, non per il marchio, non per affetto, ma perchè sono un cliente mercenario e vado dove mi prende il momento.
Non era inoltre mia intenzione offendere nessuno o alimentare l'astio che stava iniziando a crearsi, quindi spero di non esser stato frainteso, e chissà che si possa chiudere questa grigia parentesi ;)

Per parentesi grigia cosa intendi? Il "contraddittorio"? Altro che grigia, è molto colorata sta parentesi, se le facessero, ste pare, anche in Fiat......
E cmq col massimo rispetto parlando e senza astio, tu sei un "mercenario".
Preferirei che Alfa prima pensasse a soddisfare chi tanto mercenario non è, senza pensare che "tanto la ricomprano lo stesso", e dare robe che van bene a ME e van bene anche al mercenario.
 
Beh, cliente mercenario o no, io stavo per comperare una bmw dopo la 156 (X3 o 3 Touring) e mi sono accorto (quasi) per caso dell'esistenza della brera. A conti fatti la serie 159 è a mio avviso più fruibile della 'cugina' bmw. Se la qualità del prodotto fosse stata uguale o in linea con quella di 156 avrei optato senza dubbi per bmw.
Ci sono clienti per tutti i gusti, e non puoi accontentarli tutti in un solo colpo.
 
brerista":3hnqi3j2 ha detto:
Ci sono clienti per tutti i gusti, e non puoi accontentarli tutti in un solo colpo.
Oh e sono DACCORDISSIMO.
Solo che vorrei capire perchè se c'è la finitura non ci devono essere le prestazioni, se ci sono le prestazioni non ci deve essere la qualità e via discorrendo.
Ma è così impossibile fare una macchina che SPORTIVA la sia per davvero e che sia fatta con cura e materiali pregevoli??????????
E non veniamo fuori col discorso "ma costerebbe" perchè mi pare che Brera e Spider non le regalano........ e già si è detto che una Spider 3200 meno adrenalinica di una Porsche costa tanto quanto......
 
Il FUSI":3e7h4mp0 ha detto:
Per parentesi grigia cosa intendi? Il "contraddittorio"? Altro che grigia, è molto colorata sta parentesi, se le facessero, ste pare, anche in Fiat......
E cmq col massimo rispetto parlando e senza astio, tu sei un "mercenario".
Preferirei che Alfa prima pensasse a soddisfare chi tanto mercenario non è, senza pensare che "tanto la ricomprano lo stesso", e dare robe che van bene a ME e van bene anche al mercenario.

La parentesi grigia non era il contraddittorio ma la sua degenerazione, appunto una parentesi.

Per il resto concordo con l'ultimo passaggio di Brerista.
Mi dispiace che un Alfista si possa sentire "tradito", e non per niente sono già stati fatti notare i pesanti cambiamenti degli ultimi 2 decenni. L'Alfa si sarà fatta i suoi conti e avrà preso questa decisione con dei motivi. Se questi motivi si sono tradotti in un vantaggio per i mercenari, bene, stavolta è andata bene a me; la prossima volta magari accontentano te e io vado Autobianchi :D
 
Ah no che non mi accontentano al cento per cento è da mo, dubito che succederà nel futuro.
Cmq i dati di vendita non credo che facciano tanto sorridere all'Alfa....... cioè i conti se li saranno fatti, ma erano o troppo ottimistici o sbagliati almeno fino ad adesso.
Ed anche prima.
Se vedi i dati degli anni '90, con le varie 155 e discorrendo, te ne accorgi...... se ne accorsero anche loro, figurati te! :lol:
 
MME":3dmuymbu ha detto:
riesce fastidioso........oltrechè OT.
Rileggetevi il titolo della discussione e guardate dove siete andati a finire!
Senza rancore .....ovviamente!

M.
Nel primo post si chiedeva se le critiche lette in giro hanno fondamenti oppure no, mi pare che si stia parlando di questo.

Abbiamo divagato un po' durante il discorso esulando dalle prestazioni, ma non mi pare che la discussione sia andata così tanto OT, anche perchè la delusione dei più deriva esattamente da questo, non dalla linea, non dalle finiture.
 
Cuorealfista":u4ur0xuf ha detto:
Secondo me si sta esagerando con le critiche perchè alla fine la brera è una gran macchina esteticamente stupenda meccanicamente impeccabile e le prestazioni sono più che buone è vero che pesa magari un pò troppo ma ciò non toglie che questa macchina sia fantastica e lo dimostrano pure le vendite che vanno davvero bene q

bene? hihihihihhihi huhuhuhu
196 auto al mese? auhaauhaua
la "vecchia" GT ne vende più del doppio ancor ora, mercedes con la sua "datata" CLS ne vende ben di più, e porsche vende BEN 5/6 911 in meno, ROFTL ma qui si parla di altro settore, prezzi 4 volte tanto, direi che più che "davvero bene" non mi pare un termine adatto, contando poi che è uscita da poco, fra qualche mese per venderle dovranno tirarle nella testa a chi passa davanti al conce, supersconti, fulloptionals a prezzo delle basi, superfinanziamenti supervalutazioni, con buona pace di chi l'aveva pagata ben di più :)
Prima di dire che un'auto vende bene serivirebbe informarsi, se non è un flop davvero poco ci manca...
 
Gheroppa":1o4wiolo ha detto:
Cuorealfista":1o4wiolo ha detto:
Secondo me si sta esagerando con le critiche perchè alla fine la brera è una gran macchina esteticamente stupenda meccanicamente impeccabile e le prestazioni sono più che buone è vero che pesa magari un pò troppo ma ciò non toglie che questa macchina sia fantastica e lo dimostrano pure le vendite che vanno davvero bene q

bene? hihihihihhihi huhuhuhu
196 auto al mese? auhaauhaua
la "vecchia" GT ne vende più del doppio ancor ora, mercedes con la sua "datata" CLS ne vende ben di più, e porsche vende BEN 5/6 911 in meno, ROFTL ma qui si parla di altro settore, prezzi 4 volte tanto, direi che più che "davvero bene" non mi pare un termine adatto, contando poi che è uscita da poco, fra qualche mese per venderle dovranno tirarle nella testa a chi passa davanti al conce, supersconti, fulloptionals a prezzo delle basi, superfinanziamenti supervalutazioni, con buona pace di chi l'aveva pagata ben di più :)
Prima di dire che un'auto vende bene serivirebbe informarsi, se non è un flop davvero poco ci manca...

il CLS è nuovissimo, non è un coupè, ma una berlina a 4 porte (molto bella tra l'altro)



forse ti riferivi al CLK, che tanto datato non è, è pur sempre una bella macchina, e non vende in Italia quanto la Brera.....considera poi che ha pur sempre la stella sul cofano, fattore che In Italia conta ancora molto

direi che le vendite non vanno tanto male, a sentire il mio conce ad esempio, considerando che la Brera è un prodotto di nicchia, essendo praticamente una 2 posti, i posti dietro servono solo per piccolissimi spostamenti, dalla linea piuttosto sportiva, anche se le prestazioni deludono un pò....

considera che chi vuole un coupè dalle prestazioni più sportive, si dirige verso altri prodotti, ma ormai in questi tempi di autovelox sempre più presenti e di controlli sempre più capillari, la stragrande maggioranza delle persone preferisce avere un prodotto bello da vedere, comodo, ben rifinito, veloce ma non estremo.....e la brera è così

per gli amanti delle prestazioni pure e della sportività la brera non è il prodotto adatto

il fatto che non abbia prestazioni fulminee non significa per forza che non debba vendere, anzi

:OK)
 
Ciao,

io non vedo la nuova razza Alfa Romeo in maniera così negativa e lontana dallo spirito Alfa Romeo. Premetto che in casa abbiamo sempre avuto Alfa, e ricordo perfettamente la Giulia di uno zio, l'Alfetta dell'altro zio, la Giulietta e la 33 di papà. Le ricordo perché ci sono stato a bordo in giro per le strade, e la 33 l'ho pure guidata.
Se è vero che sul piano motoristico non siamo più il punto di riferimento, sul piano della guidabilità siamo (a partire dalla 156) il punto di riferimento, con anche BMW e Audi che rincorrono. Le Alfa del passato (e mi fermo ai tempi dell'Alfetta) erano vetture che erano il top come motori, ed avevano delle buone doti stradali, sicuramente sopra le altre. Ma le altre, la concorrenza, a quei tempi non eccelleva; sappiamo tutti o quasi tutti che le BMW non stavano in strada. Dobbiamo tenere conto che se è vero che Alfa è cresciuta poco, la concorrenza l'ha fatto molto di più, ed è anche per questo se non siamo più il punto di riferimento sotto certi aspetti. Le Alfa del passato però, e mi sposto agli anni 80 con 75, 90 e 33, erano auto molto valide meccanicamente, ma molto meno dal punto di vista della qualità e dell'affidabilità. Io la 33 l'ho avuta: su stada grandi emozioni, ma sul piano delle finiture una "banale" Ford Escort Ghia era fatta decisamente meglio. Andiamo più avanti: la 147, ma anche la 156, se ha diminuito ad un certo punto i volumi di vendita all'estero, specialmente in Germania, non è perché non piaceva, ma perché non era affidabile.
Rendiamoci conto che la clientela di oggi non è quella di un tempo: le auto costano tanto, chi le compra non è più disposto a rinuciare a determinati standard solo per avere il massimo in prestazioni. L'Alfa non può vivere solamente soddisfando i gusti dei "vecchi" Alfisti nostalgici.
E' vero che pensando alle Alfa del passato (sono stato al Museo di Arese a Giugno) ti viene da dire "l'Alfa Romeo è morta", ma in realtà è viva ma sotto una forma diversa. Che poi non è così tanto diversa, perché la guidabilità, che secondo me è quello che conta davvero nel piacere di guida, resta comunque elevatissimo.
Per riallacciarmi al topic in oggetto, Brera e 159 sono due auto dal comportamento dinamico impeccabile. Va bene, lasciamo stare i motori, sono il primo a dire che non sono Alfa... ma il resto? E poi sappiamo perché i motori non ci sono... ma sembra arriveranno...
Se le Alfa di oggi non sono Alfa, dovrei rimpiangere la mia 33 al posto della mia attuale GT. E io dico che il prodotto Alfa Romeo di oggi, nel suo insieme, è meglio del prodotto Alfa Romeo degli anni 80, prima di Fiat...
 
33Boxer":25ykw4fq ha detto:
Le Alfa del passato però, e mi sposto agli anni 80 con 75, 90 e 33, erano auto molto valide meccanicamente, ma molto meno dal punto di vista della qualità e dell'affidabilità. Io la 33 l'ho avuta: su stada grandi emozioni, ma sul piano delle finiture una "banale" Ford Escort Ghia era fatta decisamente meglio. Andiamo più avanti: la 147, ma anche la 156, se ha diminuito ad un certo punto i volumi di vendita all'estero, specialmente in Germania, non è perché non piaceva, ma perché non era affidabile.
Rendiamoci conto che la clientela di oggi non è quella di un tempo: le auto costano tanto, chi le compra non è più disposto a rinuciare a determinati standard solo per avere il massimo in prestazioni. L'Alfa non può vivere solamente soddisfando i gusti dei "vecchi" Alfisti nostalgici.
Se le Alfa di oggi non sono Alfa, dovrei rimpiangere la mia 33 al posto della mia attuale GT. E io dico che il prodotto Alfa Romeo di oggi, nel suo insieme, è meglio del prodotto Alfa Romeo degli anni 80, prima di Fiat...

Vorrei però sapere cosa si intende per affidabilità....... perchè se la vogliamo dire tutta, la 33 (ne ho avute due) era una vettura economica, entry level, sicuramente molto + economica, mutatis mutandis, sia della 147 di oggi che anche delle 145 146 per cui mugugnare sulle finiture...... bah.... in compenso andavano sempre e non si fermavano mai, e andavano forte.
Se volevi qualcosa di meglio andavi sulla 75, vettura che sarà come dici te stata "mal rifinita", ma mi pare che la successiva 155 fosse stata recepita come un gran passo indietro anche sul piano finiture..... forse forse la 75 tanto indietro non la era (ne ho avute tre). Dobbiamo semmai dire che il gap di quelle auto erano tutte le belinate elettroniche, check control e via discorrendo (e non che i francesi o gli altri italiani fossero messi meglio). Di sicuro erano meno appariscenti in finizione (giust'appunto hai citato Ford, tanta apparenza ma poi.....) ma erano brillanti e affidabili nel senso che io intendo l'affidabilità ovvero andare senza tante grane di natura meccanica (una vettura è pur sempre un'automobile, non un salotto nè un computer).
Sulla non affidabilità di 147 e 156 che avrebbe dato una riduzione di vendita all'estero francamente non concordo: tranne i difetti "ciclici e oramai sedimentati" del prodotto mi pare che le prime produzioni fossero sicuramente sufficienti (meglio dell'attuale sicuramente sì).
Io non rinuncio proprio a niente di quanto oggi può essere offerto, ma ricordo ancora una volta che si tratta di come diluire certi plus con certe altre "modernità" (es. serve la silenziosità, allora si deve coniugare il sound con livelli di rumorosità comunque da ritenersi non fastidiosi, non significa eliminare il sound) e sicuramente fra il coinvolgimento di guida e il viaggiare come sulle Citroen preferisco il coinvolgimento e Alfa credo proprio che debba essere un costruttore che le fornisce "in crescendo", non tornando indietro.
I clienti non sono tutti eguale, io delle mie 33 rimpiango alcune cose anche se viaggio in 147, ma di tante altre no. E comunque è un mix che va bene, che ci sta, che è comunque "sufficiente".
Perchè se era fin troppo facile e riduttivo additare i "nostalgici" all'epoca della produzione di un modello "moderno" come la 155 in luogo della 75, ovvero come andare con un ribaltone dal vecchio al nuovo testamento, quà si sta parlando di clienti con vetture di produzione o di appena cessata produzione, quindi già "moderni" e conquistati dal mix "moderno", che si lamentano di un prodotto che da meno coinvolgimento e prestazioni.
Indi per cui che uno che si è fermato alla Giulia o all'Alfetta possa non gradire le "modernità" lo posso capire e me lo aspetto, che uno che ha la 156 o altro mi dica che cmq non è contento mi lascia già + perplesso.
 
vendite luglio 2006
Coupè:

Alfa GT 357
Mercedes CLS 268
Alfa Brera 196
Porsche 911 191
Mercedes CLK 177

adesso però stiamo attenti a dire che la Brera non vende niente perchè a luglio il numero è basso: i mesi scorsi Brera e GT si dividevano primo e secondo posto con entrambe cifre vicine a 400.
Io se fossi il responsabile vendite, per ora sarei abbastanza soddisfatto del risultato in Italia. Per dare un giudizio serio però aspettiamo almeno la fine dell'anno.

PS poi ricordiamoci che sta tanto decantata TT ha venduto bene il primo e il secondo anno, poi è diventata un flop - su tutti i mercati europei Italia compresa
 
Il FUSI":3qfjs1gf ha detto:
Vorrei però sapere cosa si intende per affidabilità....... perchè se la vogliamo dire tutta, la 33 (ne ho avute due) era una vettura economica, entry level, sicuramente molto + economica, mutatis mutandis, sia della 147 di oggi che anche delle 145 146 per cui mugugnare sulle finiture...... bah.... in compenso andavano sempre e non si fermavano mai, e andavano forte.
Se volevi qualcosa di meglio andavi sulla 75, vettura che sarà come dici te stata "mal rifinita", ma mi pare che la successiva 155 fosse stata recepita come un gran passo indietro anche sul piano finiture..... forse forse la 75 tanto indietro non la era (ne ho avute tre). Dobbiamo semmai dire che il gap di quelle auto erano tutte le belinate elettroniche, check control e via discorrendo (e non che i francesi o gli altri italiani fossero messi meglio). Di sicuro erano meno appariscenti in finizione (giust'appunto hai citato Ford, tanta apparenza ma poi.....) ma erano brillanti e affidabili nel senso che io intendo l'affidabilità ovvero andare senza tante grane di natura meccanica (una vettura è pur sempre un'automobile, non un salotto nè un computer).
Sulla non affidabilità di 147 e 156 che avrebbe dato una riduzione di vendita all'estero francamente non concordo: tranne i difetti "ciclici e oramai sedimentati" del prodotto mi pare che le prime produzioni fossero sicuramente sufficienti (meglio dell'attuale sicuramente sì).
Io non rinuncio proprio a niente di quanto oggi può essere offerto, ma ricordo ancora una volta che si tratta di come diluire certi plus con certe altre "modernità" (es. serve la silenziosità, allora si deve coniugare il sound con livelli di rumorosità comunque da ritenersi non fastidiosi, non significa eliminare il sound) e sicuramente fra il coinvolgimento di guida e il viaggiare come sulle Citroen preferisco il coinvolgimento e Alfa credo proprio che debba essere un costruttore che le fornisce "in crescendo", non tornando indietro.
I clienti non sono tutti eguale, io delle mie 33 rimpiango alcune cose anche se viaggio in 147, ma di tante altre no. E comunque è un mix che va bene, che ci sta, che è comunque "sufficiente".
Perchè se era fin troppo facile e riduttivo additare i "nostalgici" all'epoca della produzione di un modello "moderno" come la 155 in luogo della 75, ovvero come andare con un ribaltone dal vecchio al nuovo testamento, quà si sta parlando di clienti con vetture di produzione o di appena cessata produzione, quindi già "moderni" e conquistati dal mix "moderno", che si lamentano di un prodotto che da meno coinvolgimento e prestazioni.
Indi per cui che uno che si è fermato alla Giulia o all'Alfetta possa non gradire le "modernità" lo posso capire e me lo aspetto, che uno che ha la 156 o altro mi dica che cmq non è contento mi lascia già + perplesso.

Leo, mentre scrivevo pensavo "quando il Fusi mi legge mi bacchetta..." nel senso buono ovviamente.

A parte questo, sono sinceramente d'accordo con te. Quello che volevo dire è che secondo me, ma resta una mia personale opinione, è che non mi sembra che le Alfa Romeo dalla 156 in poi abbiano tradito lo spirito dell'Alfa Romeo.
Sul discorso delle vendite all'estero penalizzate dalla scarsa affidabilità, questa informazione l'ho letta su 4R nella rubrica di Thomas Fischer di "Auto motord und Sport" (spero di aver scritto tutto correttamente).

Ciao.
 
Top