Brera..le soddisfazioni su strada...

ruspy":1cyrxvad ha detto:
io la brera 2.2 l'ho avuta in prestito dal conce per 3 giorni e l'ho riconsegnata stamattina!

che dire... ci si diverte sopra i 4000 (dove e possibile)

la macchina è un binario ... ferma... non scoda... e sfido chiunque a dire il contrario!


è pesante.. il 2.2 paga tutto lo sforzo nei consumi :schok) (3 giorni 70 euro anche se sapete tutti che non ho il piede leggero... qualcuno venerdi ne ha avuto la riprova.. :asd) )

ma non è affatto male!

Ok, concordo!

Ho provato un giorno intero una 2.2 JTS

Freni: davvero ottimi, resistenza e modulabilità, pensavo meglio nella potenza.

Sulla stabilità e tenuta di strada, comportamento in situazioni d'emergenza, penso che siamo tutti d'accordo: ottima.

Prestazioni: deludenti, uno vede un auto con una linea da sogno, sportivissima, salta sù e gli cascano le balle! Si, perchè anche la rapportatura del cambio sei marce è patetica per tentare di sopperire ad una massa importante, difficile da smuovere in maniera scattante anche con potenze di tutto rispetto. Pensavo: fasatura doppia, salgo di giri, supero la soglia X e mi arriva un bel calcio nel sedere: NULLA! Ed aveva 15.000 km. quindi già ben slegata! Una cosa mi ha stupito: l'elasticità del motore, che anche ad 80 all'ora ti chiede e ti tiene la sesta senza un borbottio e con una coppia davvero buona!
Sulle finiture non si discute neppure.

Bellissima vettura, e che delude sul prestazionale puro...non ti ci mettere con i BMW o vW perchè si rimediano bruttte figure...
e non penso che tutti acquisteranno il 270 CV!
 
per fortuna è arrivata la nuova razza alfa romeo!!!ragazzi finalmente dopo anni l'alfa si stà scrollando di dosso la nomina dell'auto del truzzone!!
secondo me l'alfa ha centrato l'obbiettivo con la 159 creando un auto affascinante comoda con una tenuta di strada superiore alle sue rivali!!con la brera invece il discorso è un attimo diverso perche ha bisogno di motori più pepati rispetto alla 159,e poi doveva dare fra gl'optional la scelta di un assetto più rigido e basso,poichè forse per molti andra purè bene viaggiare nella totale comodità ma c'è anche chi esige un comportamento più piatto da una macchina sportiva!!questo non per dire che la tenuta non è buona,anzi è ottima ma forse con un assetto più rigido non si avvertirebbero quei fastidiosi coricamenti che pregiudicano l'agilita dell'auto!!quindi per concludere a me piace la nuova razza alfa in quanto su 159 non si vedono solo trentenni con lo smanicato e il crestone come un dodicenne(156)!!!ora l'importante per la prossima razza è continuare a migliorare è avvicinarsi a materiali più pregiati come l'alluminio per eliminare il problema peso,e investire sui motori,aumentandone potenza e migliorandone consumi!!
 
gt-crasch!!":1pxlwm5w ha detto:
per fortuna è arrivata la nuova razza alfa romeo!!!ragazzi finalmente dopo anni l'alfa si stà scrollando di dosso la nomina dell'auto del truzzone!! [...]

Accorcio per praticità, ma quoto quasi tutto; per quanto riguarda l'assetto della Brera, credo sia volontariamente diverso dalle altre "sportive" proprio per un fattore di comodità per chi vuole farci qualche kilometro in più. Da qui si capisce anche il perchè di un motore diesel. Bellezza, tenuta, classe e rifiniture sono indubbie, quando l'ho provata per la prima volta sono salito in un'Alfa che non sembrava assemblata in un garage sotto casa

Semplicemente la Brera cerca un target diverso di clienti "sportivi" (e ci metto sempre le virgolette), perchè non tutti son piloti e cercano una macchina che corre come una moto. Chi vuole un'auto come la TT, prende la TT! E' una scelta di sicuro opinabile, ma definirla tremendamente sbagliata mi sembra troppo arrogante.
 
gt-crasch!!":o55rxldn ha detto:
quindi per concludere a me piace la nuova razza alfa in quanto su 159 non si vedono solo trentenni con lo smanicato e il crestone come un dodicenne(156)!!!

Scusa ma il trentenne con lo smanicato e il crestone sulla 156 dove lo vedi? E ammesso e non concesso.......... ti viene mica in mente che sia una macchina che oramai è uscita quasi dieci anni fa e quindi da usata va in mano a chiunque?
Ti assicuro che al lancio ed anche dopo quella tipologia di gente manco ci si poteva avvicinare a una 156...... infatti era ben diversa la clientela.
 
Secondo me si sta esagerando con le critiche perchè alla fine la brera è una gran macchina esteticamente stupenda meccanicamente impeccabile e le prestazioni sono più che buone è vero che pesa magari un pò troppo ma ciò non toglie che questa macchina sia fantastica e lo dimostrano pure le vendite che vanno davvero bene quindi personalmente non condivido tutte queste critiche anche perchè quando ho provato il 3.2(che è anche la motorizzazione che ho ordinato) mi è piaciuta e mi sono divertito parecchio per carità queste sono opinioni personali magari sono l'unico a cui la brera ha fatto un ottima impressione su tutto però questo è ciò che penso
 
Johnny147":2woljq7y ha detto:
gt-crasch!!":2woljq7y ha detto:
per fortuna è arrivata la nuova razza alfa romeo!!!ragazzi finalmente dopo anni l'alfa si stà scrollando di dosso la nomina dell'auto del truzzone!! [...]

Accorcio per praticità, ma quoto quasi tutto; per quanto riguarda l'assetto della Brera, credo sia volontariamente diverso dalle altre "sportive" proprio per un fattore di comodità per chi vuole farci qualche kilometro in più. Da qui si capisce anche il perchè di un motore diesel. Bellezza, tenuta, classe e rifiniture sono indubbie, quando l'ho provata per la prima volta sono salito in un'Alfa che non sembrava assemblata in un garage sotto casa

Semplicemente la Brera cerca un target diverso di clienti "sportivi" (e ci metto sempre le virgolette), perchè non tutti son piloti e cercano una macchina che corre come una moto. Chi vuole un'auto come la TT, prende la TT! E' una scelta di sicuro opinabile, ma definirla tremendamente sbagliata mi sembra troppo arrogante.

:up) :up) :up) :up) :up)
 
Cuorealfista":2zbx60kn ha detto:
Secondo me si sta esagerando con le critiche perchè alla fine la brera è una gran macchina esteticamente stupenda meccanicamente impeccabile e le prestazioni sono più che buone è vero che pesa magari un pò troppo ma ciò non toglie che questa macchina sia fantastica e lo dimostrano pure le vendite che vanno davvero bene quindi personalmente non condivido tutte queste critiche anche perchè quando ho provato il 3.2(che è anche la motorizzazione che ho ordinato) mi è piaciuta e mi sono divertito parecchio per carità queste sono opinioni personali magari sono l'unico a cui la brera ha fatto un ottima impressione su tutto però questo è ciò che penso

Il problema vero è che c'è molta gente che parla per partito preso e per sentito dire. E c'è - a quanto pare - molta gente che deve fare al semaforo gli 0-100 in quattro secondi in città, sennò muore. Io ho un metro di valutazione diverso.
Ma c'è chi parla e c'è chi compra. Credo che alfa, fiat, bmw, vw audi, mercedes, nissan, psa, porsche, gm etc.etc. preferiscano i secondi.
 
Scusa ma non si può generalizzare.
Di per me avevo sospetti leggendo e sapendo via via i dati...... le ho guidate tutte (e se dico tutte vuol dire tutte le motorizzazioni) e ne è venuto fuori che i sospetti erano confermati, seppur con qualche plus e qualche minus.
Ora se su quest'auto o meglio sulla famiglia 939 ci sono discussioni e detrattori che non vengono, come vs. i modelli precedenti, solo dalla "vecchia guardia", evidentemente qualcosa di vero e percepito come negativo o poco interessante su questo prodotto e da parte della clientela esiste.
Che poi ci sia chi se la compra e gli piace non lo metto in dubbio, hanno venduto anche le 155 e le Arna che tutto erano tranne che dei masterpiece Alfa.
Ora, capiscimi, non faccio paragoni ma uso questi due esempi di vetture "ben poco Alfa" per estremizzare e far capire il discorso.
 
Il FUSI":1w495ksw ha detto:
Scusa ma non si può generalizzare.
Di per me avevo sospetti leggendo e sapendo via via i dati...... le ho guidate tutte (e se dico tutte vuol dire tutte le motorizzazioni) e ne è venuto fuori che i sospetti erano confermati, seppur con qualche plus e qualche minus.
Ora se su quest'auto o meglio sulla famiglia 939 ci sono discussioni e detrattori che non vengono, come vs. i modelli precedenti, solo dalla "vecchia guardia", evidentemente qualcosa di vero e percepito come negativo o poco interessante su questo prodotto e da parte della clientela esiste.
Che poi ci sia chi se la compra e gli piace non lo metto in dubbio, hanno venduto anche le 155 e le Arna che tutto erano tranne che dei masterpiece Alfa.
Ora, capiscimi, non faccio paragoni ma uso questi due esempi di vetture "ben poco Alfa" per estremizzare e far capire il discorso.

Quotone!

Guardate che io, la BRERA, la comprerei...voglio prima vedermi però la 149, perchè potrebbe essere davvero il compromesso tra macchinone (BRERA) ed auto più "piccola" ma neppure tanto dal momento che il pianale sarà BRERA accorciato e, forse, si spera, alleggerito...

Ecco, questo si! Devo attendere per vedere cosa esce dall'erede 147, poi vediamo...

Per tutte le altre caratteristiche di rilievo della BRERA non la metto neppure vicino alle superblasonate vetture tedesche.
 
Ro60":l58mc6t1 ha detto:
Il FUSI":l58mc6t1 ha detto:
Scusa ma non si può generalizzare.
Di per me avevo sospetti leggendo e sapendo via via i dati...... le ho guidate tutte (e se dico tutte vuol dire tutte le motorizzazioni) e ne è venuto fuori che i sospetti erano confermati, seppur con qualche plus e qualche minus.
Ora se su quest'auto o meglio sulla famiglia 939 ci sono discussioni e detrattori che non vengono, come vs. i modelli precedenti, solo dalla "vecchia guardia", evidentemente qualcosa di vero e percepito come negativo o poco interessante su questo prodotto e da parte della clientela esiste.
Che poi ci sia chi se la compra e gli piace non lo metto in dubbio, hanno venduto anche le 155 e le Arna che tutto erano tranne che dei masterpiece Alfa.
Ora, capiscimi, non faccio paragoni ma uso questi due esempi di vetture "ben poco Alfa" per estremizzare e far capire il discorso.

Quotone!

Guardate che io, la BRERA, la comprerei...voglio prima vedermi però la 149, perchè potrebbe essere davvero il compromesso tra macchinone (BRERA) ed auto più "piccola" ma neppure tanto dal momento che il pianale sarà BRERA accorciato e, forse, si spera, alleggerito...

Ecco, questo si! Devo attendere per vedere cosa esce dall'erede 147, poi vediamo...

Per tutte le altre caratteristiche di rilievo della BRERA non la metto neppure vicino alle superblasonate vetture tedesche.

aspettare la 149?? minimo devi aspettare 2 anni...
 
select":18h4czof ha detto:
Ro60":18h4czof ha detto:
Il FUSI":18h4czof ha detto:
Scusa ma non si può generalizzare.
Di per me avevo sospetti leggendo e sapendo via via i dati...... le ho guidate tutte (e se dico tutte vuol dire tutte le motorizzazioni) e ne è venuto fuori che i sospetti erano confermati, seppur con qualche plus e qualche minus.
Ora se su quest'auto o meglio sulla famiglia 939 ci sono discussioni e detrattori che non vengono, come vs. i modelli precedenti, solo dalla "vecchia guardia", evidentemente qualcosa di vero e percepito come negativo o poco interessante su questo prodotto e da parte della clientela esiste.
Che poi ci sia chi se la compra e gli piace non lo metto in dubbio, hanno venduto anche le 155 e le Arna che tutto erano tranne che dei masterpiece Alfa.
Ora, capiscimi, non faccio paragoni ma uso questi due esempi di vetture "ben poco Alfa" per estremizzare e far capire il discorso.

Quotone!

Guardate che io, la BRERA, la comprerei...voglio prima vedermi però la 149, perchè potrebbe essere davvero il compromesso tra macchinone (BRERA) ed auto più "piccola" ma neppure tanto dal momento che il pianale sarà BRERA accorciato e, forse, si spera, alleggerito...

Ecco, questo si! Devo attendere per vedere cosa esce dall'erede 147, poi vediamo...

Per tutte le altre caratteristiche di rilievo della BRERA non la metto neppure vicino alle superblasonate vetture tedesche.

aspettare la 149?? minimo devi aspettare 2 anni...

Ho molta pazienza...ed una 147 che và come una spia, supertagliandata e che non intendo mollare prima di 230-250k...

:asd)

Ciao!
 
Cuorealfista":f23o0sa1 ha detto:
le prestazioni sono più che buone
Con 200 CV ha delle prestazioni peggiori di quelle che aveva la 156 con il 1.8 T.Spark, e parliamo di una presunta sportiva (chiamiamola pure granturismo), ma a quel punto tanto vale prendersi una paciosa berlina.

Già il fatto che per una coupè si stia a parlare di estetica, di confort ecc dimostra che son decisamente cambiati i parametri di giudizio, quella macchina doveva secondo me essere destinata ad altri scopi.

brerista":f23o0sa1 ha detto:
Ma c'è chi parla e c'è chi compra. Credo che alfa, fiat, bmw, vw audi, mercedes, nissan, psa, porsche, gm etc.etc. preferiscano i secondi.
E allora secondo questo ragionamento dovremmo avere tutti le stesse idee perchè altrimenti passiamo per invidiosi, mi pare che si possano esprimere anche opinioni differenti finchè lo si fa con rispetto e pr qualche motivo.

Preferiranno anche i secondi, ma con una filosofia un pochino diversa gli acquirenti potrebbero pure essere di più.

Anche la 147 ha sempre venduto bene, in Italia però, all'estero un po' meno, bisognerebbe convincere più gente.

Finchè le prestazioni non erano al vertice con la 159 mi interessava fino ad un certo punto, è diventata una bella berlina, da vedere e da guidare, ma sulla Brera mi scoccia parecchio, l'Alfa Romeo è sempre vissuta sulle prestazioni al vertice, se adesso la si va a trasformare si perde l'essenza del Marchio...a questo punto prendo lo stemma e lo attacco su altre auto che rispecchiano di più quel che ho sempre pensato mi potesse dare un'Alfa, tanto è la stessa cosa.
 
Quoto alk.
Personalmente infatti trovo molto pericolosa, in visione futura, questa inversione di tendenza che ha la pretesa di essere la "nuova razza" e le sue successive declinazioni.
Perchè se, anche se già questo per la mia opinione vuol dire un RINUNCIARE laddove non vorrei e quindi doverci mettere della "comprensione" che da cliente non credo dovrei metterci, sulla berlina mi sta bene che sia "brillante" da un'Alfa una berlina due porte poco cazzuta francamente non mi va.
Perchè oggettivamente e senza alcuna offesa, già manco le GTV erano sto gran masterpiece di meccanica e prestazionalità, ma sicuramente se devo mettere una macchina accanto alla K coupè ci metto questa 939 coupè prima ancora che le GTV.

Quanto dici sul fatto che si parla di "bella linea" eccetera invece di altre cose credo che cmq farà presa su certa clientela che bada a queste cose, e che francamente anni fa era molto poca per il marchio Alfa e che via via è diventata d+..... la stessa clientela che noi come Alfisti criticavamo perchècompravano auto che "fanno moda" senza andare a vedere "che macchina è".
Io la mia coerenza ce l'ho, criticavo gli altri e critico chi è eguale anche se compra Alfa...... di sicuro dopo la tragica frattura (e fuga di clienti) del traumatico passato da IRI a Fiat quà la frattura si sta avendo di nuovo e da parte di clienti che DOVEVANO essere mantenuti e "tirati su".
Perchè non credo che sia l'unico che se deve comperare un qualcosa in chiave Audi o MB non dica "allora compro L'originale".
 
Quotone alk il tuo pensiero sull'argomento rispecchia al 100% il mio passo passo dalla a alla z! :nod)
;)

Caro fusi la cosa che piu mi preoccupa e che nessuno si accorge che come anticipi giustamente tu, si stà già creando una spaccatura fra cliente 147-GT e nuova razza alfa..ossia non ci sarà continuità del cliente che è nato con 147 e va avanti rimanendo in alfa..per alcuni magari ci sarà, ma molti non trovando piu il giusto spirito crescerà passando ad altri marchi dove c'è piu scelta, le sportive sono sportive e senza tante ciance i motori escono e ci sono senza doversi accontentare dei motori opel rimaneggiati o degli M-Jet con un turbo lag da venir voglia di andare a comprare uan G Punto Sport 1.3M-Jet 90cv... :KO)
 
147nos":2sxor0ni ha detto:
Quotone alk il tuo pensiero sull'argomento rispecchia al 100% il mio passo passo dalla a alla z! :nod)
;)

Caro fusi la cosa che piu mi preoccupa e che nessuno si accorge che come anticipi giustamente tu, si stà già creando una spaccatura fra cliente 147-GT e nuova razza alfa..ossia non ci sarà continuità del cliente che è nato con 147 e va avanti rimanendo in alfa..per alcuni magari ci sarà, ma molti non trovando piu il giusto spirito crescerà passando ad altri marchi dove c'è piu scelta, le sportive sono sportive e senza tante ciance i motori escono e ci sono senza doversi accontentare dei motori opel rimaneggiati o degli M-Jet con un turbo lag da venir voglia di andare a comprare uan G Punto Sport 1.3M-Jet 90cv... :KO)

Questo discorso non fà una piega... :OK)
 
alk147":djt32sln ha detto:
Cuorealfista":djt32sln ha detto:
le prestazioni sono più che buone
Con 200 CV ha delle prestazioni peggiori di quelle che aveva la 156 con il 1.8 T.Spark, e parliamo di una presunta sportiva (chiamiamola pure granturismo), ma a quel punto tanto vale prendersi una paciosa berlina.

Già il fatto che per una coupè si stia a parlare di estetica, di confort ecc dimostra che son decisamente cambiati i parametri di giudizio, quella macchina doveva secondo me essere destinata ad altri scopi.

brerista":djt32sln ha detto:
Ma c'è chi parla e c'è chi compra. Credo che alfa, fiat, bmw, vw audi, mercedes, nissan, psa, porsche, gm etc.etc. preferiscano i secondi.
E allora secondo questo ragionamento dovremmo avere tutti le stesse idee perchè altrimenti passiamo per invidiosi, mi pare che si possano esprimere anche opinioni differenti finchè lo si fa con rispetto e pr qualche motivo.

Preferiranno anche i secondi, ma con una filosofia un pochino diversa gli acquirenti potrebbero pure essere di più.

Anche la 147 ha sempre venduto bene, in Italia però, all'estero un po' meno, bisognerebbe convincere più gente.

Finchè le prestazioni non erano al vertice con la 159 mi interessava fino ad un certo punto, è diventata una bella berlina, da vedere e da guidare, ma sulla Brera mi scoccia parecchio, l'Alfa Romeo è sempre vissuta sulle prestazioni al vertice, se adesso la si va a trasformare si perde l'essenza del Marchio...a questo punto prendo lo stemma e lo attacco su altre auto che rispecchiano di più quel che ho sempre pensato mi potesse dare un'Alfa, tanto è la stessa cosa.

No, non è questione di essere invidiosi!! intendevo dire proprio quello che hai detto tu, nella frase in neretto. E'una semplicemente nuova nicchia di mercato, che ha la sua ragione di essere se la gente compera.
Io ad esempio non avrei mai comperato la brera, pur piacendomi molto, se non ci fosse stato il diesel.
 
Allora lascia almeno la libertà di dire che quella macchina, così come l'han concepita, non rispecchia il volere di molti di noi.

Non l'avrei lo stesso per motivi economici, ma non mi sarebbe piaciuto desiderare un'Alfa anzichè immaginarmi al volante di altre macchine quando le vedo.
Sono un giovane che per alcuni versi è in controtendenza rispetto a tanti altri, per esempio mi piacciono le macchine a 5 porte, raramente quelle a 3, mi piacciono le 3 volumi, ma almeno sulle coupè sono più tradizionalista, devono essere sportive, belle sì, ma soprattutto emozionali alla giuda, in tutti i sensi, dal motore, alla dinamica, alle prestazioni.
 
alk147":8kfhd3nl ha detto:
Allora lascia almeno la libertà di dire che quella macchina, così come l'han concepita, non rispecchia il volere di molti di noi

e allora molti di voi non lasciano la libertà di dire che la Brera dà emozioni ed è fatta bene...

...ed è la storia del cane che si morde la coda

forse tutte queste discussioni sulla Brera sono degenerate verso "questioni di principio" più che sui giudizi concreti verso la vettura. Alla fin fine i risultati dei post son sempre gli stessi col risultato di finire OT in 2 minuti :lol:
 
quoto molti di voi...però non perdo la speranza e spero che a breve tireranno fuori dei bei motori benzina con turbina, purtroppo sembra che in alfa non si siano accorti che la concorrenza è passata a motori turbo o cmq sovralimentati solo in questo modo si riesce a tenere le cilindrate basse e ad aumentare notevolmente la cavalleria in gioco.

Con i pianali che crea l'alfa sicuramente non ci sarebbero problemi a salire con i cv. Un 2.2 sovralimentato (con compressori o turbine) sicuramente riuscirebbe ad erogare molti di più dei cv che eroga questo jts ... e allora mi chiedo che aspetta a tirarli fuori !!!!!

la 75 turbo america era veramente un mostro :love) :love)
 
Johnny147":2krudp1g ha detto:
e allora molti di voi non lasciano la libertà di dire che la Brera dà emozioni ed è fatta bene...

...ed è la storia del cane che si morde la coda
Non ha senso questa frase, se a te suscita piacere per qualsiasi motivo guidare un'auto, fosse anche una Seicento, non sta agli altri dire che non è vero.

Non si può negare la libertà di pensare che a te piaccia, al contrario si legge spesso che chi muove critiche lo fa per parlare, perchè non può averla, ecc ecc.

E che sia fatta bene mi pare che nessuno l'abbia detto...più di uno l'ha chiamata Lancia anche per quello.

forse tutte queste discussioni sulla Brera sono degenerate verso "questioni di principio" più che sui giudizi concreti verso la vettura. Alla fin fine i risultati dei post son sempre gli stessi col risultato di finire OT in 2 minuti :lol:
Sarà...

Io ho detto perchè non mi convince, se poi tu sei convinto che i miei, quelli del Il Fusi, Nos, Adriano e altri non son giudizi concreti sulla vettura che altro dobbiamo dire più di quel che ci fa dire certe cose?

Avessimo solo detto "la Brera è un cesso" senza aggiungere altro potresti pure aver ragione, per come ne stiamo discorrendo credo non si possa dire che son solo questioni di principio.
Per un Alfista non è una questione di principio dire che quell'auto presenta solo in parte lo spirito Alfa Romeo, forse è proprio la sua idea di intendere l'auto ad essere diversa.

Come se la Citroën si mettesse a costruire solo auto sportive dure e pure, perderebbe il suo spirito, e con esso rischierebbe tanti dei suoi clienti affezionati.
 
Top