Brera..le soddisfazioni su strada...

Dalla 156 in poi passando per 147 e GT non si è tradito lo spirito alfa..anzi esaltandolo con le versioni GTA, semmai se questo è successo è con la famiglia delle 939 che cmq a mio parere, la scelta della 159 ci poteva anche stare...sono le sportive che hanno tradito.. :mecry2)
 
secondo me 156 gt e 147 sono state e sono delle gran macchine degne del carattere alfa forse l'unica cosa che è mancato sono stati dei buon benzina di cilindrata inferiore e una trazione integrale sulle versioni sportive!!purtroppo già il 159 mi ha fatto storcere il naso visto che perde un sacco in prestazioni rispetto alla 156 ma la brera non si doveva farla cosi pesante :mecry)
 
penso ci sia un errore di fondo riguardo all'argomento vendite e brera.

brera è ovviamente un'auto di nicchia (tra l'altro costruita... da pininfarina... sarei curioso di vedere gli assemblaggi rispetto a quelle fatte a pomigliano), come la GTV, e se ne vendono poche perchè è ovvio che se ne vendano poche.

Non è plausibile attendersi vendite di migliaia e migliaia di pezzi, perchè semplicemente un mercato per coupè così costose non esiste.

Irrealistico, ad es, che si vendano tante brera quante 159 o 147, o anche la metà della metà.

---
dettl questo... io la 2.2jts l'ho provata, e mi sono tolto delle belle soddisfazioni su strada.

Non mi è sembrata un cadavere, non mi è parsa un sacco di cemento.

+ o - andava (circa) come la 147 mjet, con uno sterzo peggiore (di poco) ed un cambio molto migliore.

Sui consumi non mi esprimo (non ho pagato io), ma su strada mi è sembrata più che sufficiente per le mie esigenze.

Sarà perchè rispetto (quasi sempre...) i limiti... sarà che difficilmente supero i 150 anche in autostrada... fatto sta che non "vedo" l'auto come una sorta di "orgasmo" e - di conseguenza - immagino di poter essere catalogato come possibile target di brera.

certamente non un alfista duro-e-puro, di quelli che se non c'è la TP sbuffa, cmq un appassionato di auto.

ebbene... ti dirò... il VERO difetto di Brera (per me) era la mancanza di un cambio automatico "serio", ancor più devastante dei consumi.

FOsse esista a inizio anno una 3.2Q4 selespeed... forse forse... ci avrei anche fatto un pensierino...

poi sono rinsavito e ho comprato un'audi :lol:
 
147nos":1694sbag ha detto:
Dalla 156 in poi passando per 147 e GT non si è tradito lo spirito alfa..anzi esaltandolo con le versioni GTA, semmai se questo è successo è con la famiglia delle 939 che cmq a mio parere, la scelta della 159 ci poteva anche stare...sono le sportive che hanno tradito.. :mecry2)

Concordo con te Davide.
 
33Boxer":18dsic8h ha detto:
Leo, mentre scrivevo pensavo "quando il Fusi mi legge mi bacchetta..." nel senso buono ovviamente.

A parte questo, sono sinceramente d'accordo con te. Quello che volevo dire è che secondo me, ma resta una mia personale opinione, è che non mi sembra che le Alfa Romeo dalla 156 in poi abbiano tradito lo spirito dell'Alfa Romeo.
Sul discorso delle vendite all'estero penalizzate dalla scarsa affidabilità, questa informazione l'ho letta su 4R nella rubrica di Thomas Fischer di "Auto motord und Sport" (spero di aver scritto tutto correttamente).

Ciao.

Ma cosa bacchetto, ma figurati, si fa per parlare, fare un po' di filosofia e, permettimi, anche un po' di cultura, col fine principale di far riflettere Torino che spesso pare "brancoli" un po'.........
Per me invece il "tradimento" c'è stato, perchè francamente sulle 156 e 147 un certo spirito Alfa, ok mitigato da sinergie, economie, esigenze dell'automobilismo moderno e via cianciando, le ritrovo.
Su queste altre invece mi pare di ritrovare delle caratteristiche + Lancia....... venendomi meno comunque la reattività, la prestazionalità e via dicendo che nella storia di Alfa han avuto successo. Ricordiamoci che il mondo è una ruota che gira..... e che in era di Giulietta e Giulia vennero lanciati modelli (2000 poi divenuta 2600) che erano definiti poco prestanti e che vengono ricordati come insuccessi commerciali.
Più in tempi recenti quando dalla grintosa Alfetta si venne alla + confortevole e rifinita Alfa 90 si persero quote..... e fu un fallimento commerciale. Quando dalle sportive 75 si passò alle economiche (per loro a prodursi, non certo di listino) 155 idem con patate..... ora assisto a vetture pesanti, rifinite (per me + all'apparenza che alla sostanza, ma comunque se la percezione che ne hanno gli altri clienti è di finizione buona non so che dire, l'importante è che vada bene a loro e che la comprino), decisamente meno prestanti di quello che vanno a sostituire..... e con consumi più alti.
Francamente per me questa non è la tradizione Alfa.... e lo dico sapendo cosa è stata e come ha avuto successo Alfa Romeo. Se poi oggi il mondo è così cambiato...... ma non mi pare, perchè vedo che le critiche al prodotto "nuovo" vengono da chi comunque ha il prodotto di "ieri" e non dell'altro ieri..... come avvenne nel passaggio 1900 - 2000 (tipo 102, anni '50), Alfetta - Alfa 90, 75 - 155.......
Poi ti dico per quando attiene me personalmente non ho mica problemi, non le compro e mi sta bene di sale....... :elio)
 
InterNik":3mjf6xba ha detto:
certamente non un alfista duro-e-puro, di quelli che se non c'è la TP sbuffa, cmq un appassionato di auto.

ebbene... ti dirò... il VERO difetto di Brera (per me) era la mancanza di un cambio automatico "serio", ancor più devastante dei consumi.

FOsse esista a inizio anno una 3.2Q4 selespeed... forse forse... ci avrei anche fatto un pensierino...

poi sono rinsavito e ho comprato un'audi :lol:

:)....... mi pare che non siano "quelli che sbuffano per la mancanza della TP" gli unici cui non sfagiola la 159.... anzi a dire il vero quelli che se manca la TP sbuffano e sono proprio duri e puri non stanno manco a considerarla e perderci le parole, visto che manco han digerito la 156..... e poi comunque vedi...... alla fine hai detto "sono rinsavito e ho comprato un'Audi".
Per cui se A ME che comprerei Alfa NON VA ma piace a te che poi, nei fatti, compri un'Audi....... la vettura in teoria era "per te" e tagliava fuori me come acquirente (perchè evidentemente in Fiat credono che tanto "l'Alfista l'Alfa la compra sempre".... si andassero a leggere i dati della 155, sicuramente i loro predecessori pensavano la stessa cosa....) per cui IO non la compro (una vettura NON venduta)... te "rinsavisci" e compri un'Audi per cui una vettura NON venduta......... fanno DUE invenduti contro UN venduto che potevano dare a me con un prodotto diverso......
 
Il FUSI":2j7i9btb ha detto:
Ma cosa bacchetto, ma figurati, si fa per parlare, fare un po' di filosofia e, permettimi, anche un po' di cultura, col fine principale di far riflettere Torino che spesso pare "brancoli" un po'.........
Per me invece il "tradimento" c'è stato, perchè francamente sulle 156 e 147 un certo spirito Alfa, ok mitigato da sinergie, economie, esigenze dell'automobilismo moderno e via cianciando, le ritrovo.
Su queste altre invece mi pare di ritrovare delle caratteristiche + Lancia....... venendomi meno comunque la reattività, la prestazionalità e via dicendo che nella storia di Alfa han avuto successo. Ricordiamoci che il mondo è una ruota che gira..... e che in era di Giulietta e Giulia vennero lanciati modelli (2000 poi divenuta 2600) che erano definiti poco prestanti e che vengono ricordati come insuccessi commerciali.
Più in tempi recenti quando dalla grintosa Alfetta si venne alla + confortevole e rifinita Alfa 90 si persero quote..... e fu un fallimento commerciale. Quando dalle sportive 75 si passò alle economiche (per loro a prodursi, non certo di listino) 155 idem con patate..... ora assisto a vetture pesanti, rifinite (per me + all'apparenza che alla sostanza, ma comunque se la percezione che ne hanno gli altri clienti è di finizione buona non so che dire, l'importante è che vada bene a loro e che la comprino), decisamente meno prestanti di quello che vanno a sostituire..... e con consumi più alti.
Francamente per me questa non è la tradizione Alfa.... e lo dico sapendo cosa è stata e come ha avuto successo Alfa Romeo. Se poi oggi il mondo è così cambiato...... ma non mi pare, perchè vedo che le critiche al prodotto "nuovo" vengono da chi comunque ha il prodotto di "ieri" e non dell'altro ieri..... come avvenne nel passaggio 1900 - 2000 (tipo 102, anni '50), Alfetta - Alfa 90, 75 - 155.......
Poi ti dico per quando attiene me personalmente non ho mica problemi, non le compro e mi sta bene di sale....... :elio)

Ma sì Leo, "bacchetto" nel senso scherzoso e affettuoso, figurati! ;)

Cmq devo dire che dopo aver letto queste ultime tue righe comincio a pensarla un po' diversamente... in effetti il mio discorso si sposa bene con la famiglia "156", ma analizzando bene il prodotto 939 effettivamente le cose sono un po' diverse, poiché è palese il fatto che assomiglino più a Lancia che ad Alfa Romeo.

E' sempre bello confrontare le proprie idee con gli altri, perché si ampiano i propri punti di vista.
 
bhè la storia la conosciamo tutti, è inutile "nascondersela".

- il mitico "Pianale" era stato in origine studiato per Alfa/Saab, e doveva essere una sorta di "jolly", purtroppo più verso il segmento E che D

- i mitici "motori" (le virgolette ci vogliono) sono stati imposti dall'accordo con GM (chissà che fine hanno fatto gli Opel 2litri tubbooo benza... chissà...)

- Saab (in pessime acque) ha gettato la spugna [moolto più furbi di noi!] ed il "Pacco" se l'è preso in toto Alfa.

L'errore di fondo (o meglio il "fraintendimento") è quello di non capire che 159 NON E' una "nuova", 156; in realtà è una "nuova" 166.

NON E' una "concorrente" di una serie-3, bensì di una serie-5 o una Klasse-E, Volvo 60 ed 80 etc; brera a ruota.

Questo semplice fatto, ovvero di aver fatto una "quasi-segmento-E" può aver avuto una sua logica (niente-soldi=niente-169->copriamo in pratica due segmenti D ed E con la 159), anche se ovviamente si è ottenuto qualcosa che non è nè carne nè pesce.

Una caterva di soldi buttati, un gap di circa 5 anni (minimo minimo il ciclo di vita); gigantesche toppate a livello di marketing (oggi il cambio automatico robotizzato tira, altro che se tira... eppure in Fiat niente, zero, nada), gigantesche toppate a livello tecnico (mettere una turbina monstre sul 2.4 per mitigare le masse imponenti, col risultato di ottenere l'effetto contrario)...

Come al solito la "colpa" è di chi è stato silurato 2 o 3 generazioni di dirigenti fa (in Fiat li cambiano come i calzini), quindi praticamente non è di nessuno e di tutti.

La "vera" colpa è il management r-i-d-i-c-o-l-o di Fiat, a cominciare da Luca Luca [bellino ed elegante, ma ultrasopravvalutato a mio modesto parere] fino all'ultimo dei magazzinieri [anche Marchionne mi sembra un ottimo manager ma uno scarso manager auto, mi aspettavo di più a livello di prodotto, non di processo].

Il discorso che i soldi-non-ci-sono è vero fino ad un certo punto; non va dimenticata la commistione (storica) politica-Fiat (quello che fa bene a Fiat fa bene al paese etc.etc) che permette di ronfare (tutt'oggi) alla grande.

La nuova generazione-Fiat (il giovane Elkann) è assolutamente un vaso "di coccio" (o anche peggio)... Semplicemente non hanno capacità, competenza, esperienza e cojones per fare ciò che andrebbe fatto, ma non si può demonizzarli, in fondo hanno altri interessi ( :crepap) ).

Vabbè mi fermo qui... ma il succo è "la brera non è così cadavere come viene spesso descritta, anche se poteva essere mooolto meglio per 10.000 ragioni" :p
 
Bah....... mi sento di quotare tutto....... col fatto che cmq nessuna scusante è possibile e daccordo non sarà un chiodo ma ha del carrarmato....... :asd)

Nuova 166 come pesi sì, come immagine no....... e forse forse visto dove doveva andare a scornarsi......con sti chiari di luna è meglio che stia in questo limbo "D-plus" o D-E (e che è? le patenti????) in cui sta la 159...... io spero solo che si passi presto questo periodo, questo prodotto, e si dimostri che hanno imparato a scegliere meglio..... in fiat sembra che se han tre scelte scelgono sempre sbagliata la prima e pur sapendo che anche la "busta numero due" è sbagliata vogliano prenderla per escludere la busta numero tre che è la corretta......
 
Un altro problema che non ho considerato nei post che ho scritto in precedenza, la fidelizzazione:
se la Brera adesso vende perchè piace (esteticamente), ma tocca solo in parte lo spirito Alfa Romeo, non è detto che valga con la sua sostituta, o comunque con altre auto che non siano la Brera stessa.

Un acquirente si lega ad un Marchio perchè ritrova una certa filosofia, se questa viene persa e si riesce a vendere per un motivo come la bella linea, nel momento in cui si guarda un'altra auto della gamma non si prova la stessa sensazione e si cambia.

Mi viene in mente la Mazda, ha creato con la MX-5 e la RX-8 una specie di sottomarca, dallo spirito decisamente differenterispetto al resto della gamma, chi compra quelle auto difficilmente passerà ad esempio alla Mazda 6, a meno che non abbia altri motivi per farlo, tipo un'assistenza impeccabile o cose del genere, che è comunque un altro aspetto della filosofia di un Marchio.
Non lo farebbe per ritrovare lo stesso feeling che ha trovato con le 2 sportive.

In Alfa una volta gli acquirenti fedeli (gli Alfisti), lo facevano perchè provavano piacere a guidare quelle macchine, perchè avevano qualcosa in più rispetto alle altre, o comunque qualcosa di diverso.

La mia prima auto che ho avuto in mano sentendola mia è stata una 155, mi sono affezionato all'Alfa perchè da quando avevo 6 anni sentivo il suono del Boxer su una 33, quando ho cominciato a guidare la 147 ho cominciato a capire cosa volesse dire provare il piacere di guidare, e ricordo un giorno che dissi ad un mio amico che speravo che fosse davvero ricominciata la rinascita e la riscoperta dei vecchi principi Alfa Romeo.
Se dovessero cambiare puntando più sull'eleganza e l'apparenza più che sulle emozioni non so quanto potrei restare fedele in futuro.

E considerando che son cresciuto nel periodo peggiore della storia Alfa sarebbe un grande insuccesso per loro perdermi, se avessi 10 anni in più mi sa che ora non avrei già più in garage una loro auto (155->147 è stato un grandissimo passo avanti, 75->145 penso non sarebbe mai successo), hanno avuto la fortuna che mio papà consideri l'auto più come mezzo di trasporto, e trovandomi sempre davanti quel simbolo in me sia cresciuto il mito Alfa, altrimenti, a mente fredda e a distanza di anni, non posso dire che la 155 sia stata un'auto da ricordare ed esaltare come invece mi succedeva quando l'ha comprata (avevo 14 anni).
 
non posso che quotare i post di leo e alk :OK)

è da un po' di giorni che vi leggo senza rispondere...

qui non si tratta di disprezzare un prodotto (brera) perchè non possiamo averla...

la brera è un prodotto validissimo... ma non ha il carisma ed il carattere che noi alfisti ci aspettiamo da un'auto con il biscione sul cofano...

io mi definisco alfista in quanto sono cresciuto sull'alfasud prima e sulla 75 poi...

quando ho imparato a guidare... l'ho fatto sulla 75 :love) quante soddisfazioni regalava quel gioiello... :love) ed era un motore "entry level" il 1.6 a carburatori :OK)

quando ho avuto la mia prima macchina ho voluto la 145 (1.4 TS) ben sapendo che la 75 sarebbe stata impareggiabile... però tutto sommato... si è rivelata divertente e piacevole da guidare... grazie anche ad alcune mie cure del motore :asd) ... quante soddisfazioni mi sono tolto anche con lei :elio)

poi ho preso la 147 al suo posto... qui c'è stato un enorme salto in avanti... nel piacere di guida... nello spirito alfa.... tantè che le emozioni che regala sono simili alla 75 (anche se non uguali)

a tal punto mio padre quando l'ha provata ha detto:"l'alfa vera è tornata!"

adesso invece, con la 159 l'alfa romeo ha fatto un grande passo in avanti nelle finiture... nel comfort... ma non incarna lo stesso spirito alfa che ritrovo sulle sue antenate :cry:

adesso questi modelli non mi danno lo stesso spirito che mi ragala la 147

posso capire la 159 una berlina da "strada"... ma sulla brera non le accetto... una sportiva... deve essere più emozionale....
da un venditore alfa la brera è stata definita la "vettura per passeggiate sul lungo mare"... :?: :?:
io non credo che questa definizione sia consona ad un'alfa romeo.... quando un'alfa romeo dava la paga a vetture ben superiori

queste nuove alfa non fanno per me... non mi danno quello che voglio... quando dovrò cambiare la 147 saran dolori... :cry:
 
dimenticavo...

in alcuni miei post sono un po' duro nei confronti dei modelli, dei motori alfa e delle scelte interne non perchè voglia essere il "bastian contrario" di tutto... ma semplicemente perchè mi rode il fatto che a.r. non riesca/voglia essere alla pari con le altre case...

es: 147 dove la potenza massima disponibile è 150... mentre la concorrenza arriva a 265;

GT fatta solo coupè quando altri hanno coupè e cabrio :mecry2)

i primi ad adottare i cambi robotizzati... ma poi si son fermati... mentre gli altri hanno i SMG, DSG e via dicendo... :mecry2)
 
Il FUSI":3ssm3ki1 ha detto:
gt-crasch!!":3ssm3ki1 ha detto:
quindi per concludere a me piace la nuova razza alfa in quanto su 159 non si vedono solo trentenni con lo smanicato e il crestone come un dodicenne(156)!!!


Ti assicuro che al lancio ed anche dopo quella tipologia di gente manco ci si poteva avvicinare a una 156...... infatti era ben diversa la clientela.

infatti l'hanno presa subito i carabinieri!!! :asd) :asd) :elio)
 
falconero79":2l483xim ha detto:
queste nuove alfa non fanno per me... non mi danno quello che voglio... quando dovrò cambiare la 147 saran dolori... :cry:

infatti fra 3 anni potrò scegliere solo la 159 come alfa (aziendale)
e io non voglio prenderla, io voglio la mia iena....

io non voglio sedermi su un audi e rompere il cambio, o su un serie 1 che è copiato dalla 147... io non voglio l'A3...

da la 159 2.4 JTS va piano?? non è bella rabbiosa?
 
s3r9i0":2xzfee3h ha detto:
falconero79":2xzfee3h ha detto:
queste nuove alfa non fanno per me... non mi danno quello che voglio... quando dovrò cambiare la 147 saran dolori... :cry:

infatti fra 3 anni potrò scegliere solo la 159 come alfa (aziendale)
e io non voglio prenderla, io voglio la mia iena....

io non voglio sedermi su un audi e rompere il cambio, o su un serie 1 che è copiato dalla 147... io non voglio l'A3...

da la 159 2.4 JTS va piano?? non è bella rabbiosa?

2.4jtS ?? e una nuova motorizzazione? :asd)
 
s3r9i0":1qzu2mxk ha detto:
falconero79":1qzu2mxk ha detto:
queste nuove alfa non fanno per me... non mi danno quello che voglio... quando dovrò cambiare la 147 saran dolori... :cry:

infatti fra 3 anni potrò scegliere solo la 159 come alfa (aziendale)
e io non voglio prenderla, io voglio la mia iena....

io non voglio sedermi su un audi e rompere il cambio, o su un serie 1 che è copiato dalla 147... io non voglio l'A3...

da la 159 2.4 JTS va piano?? non è bella rabbiosa?
non vorrei dire, ma già la 2.2JTS va "di più" della tua "iena", se è questo il metro di paragone... :nod)
 
InterNik":37434yli ha detto:
non vorrei dire, ma già la 2.2JTS va "di più" della tua "iena", se è questo il metro di paragone... :nod)

eh ma infatti..non andranno veloci quanto si sarebbe potuto e sperato, ma in valore assoluto vanno comunque piu' veloci della generazione precedente.
 
Mah.. Io un 500 km con la mia Brera ormai ce li ho fatti... Ricordo che già dopo una breve prova della 2.2 rimasi ben impressionato... Ora con la 3.2 posso comunque confermare i miei pareri positivi. Lo sterzo che tutti dicevano fosse meno preciso rispetto a quello della 47... A me sembra lo sia di più (Cerchi da 18 contro i 16, però), In manovra poi, non c' è storia, meglio la Brera. Si è sacrificata un pò la reattività pura nel misto, in favore però di un comfort di marcia notevolmente superiore in tutte le condizioni. Il peso c' è e si sente, ma non dà così fastidio come si legge in questo forum. Detto questo: a me guidarla dà gusto un bel pò, e a mio modo di vedere, questa è la vera prima Alfa "SERIA" da 25 anni a questa parte. Un netto progresso rispetto a tutto ciò che è esistito in precedenza.
 
Top