Brera 2.4 JTDM Soft Tuning

Ma quindi suggerisci di tenere una marcia e frenare oppure anche scalare più marce? perchè se tengo una marcia ad esempio se sono con una marcia lunga nella frenata di emergenza devo per forza scalare altrimenti si imballa il motore, ma se scalo do eccessiva coppia frenante alle ruote che unità all'azione dei freni favorisce il bloccaggio delle ruote, il che è un male..puoi chiarirmi questo aspetto?
Come mai dicono in frenata di emergenza di abbassare anche la frizione? forse perchè utilizzare il cambio porterebbe ad un allungamento della frenata per il guidatore medio in quanto non si concentrerebbe a sufficenza nella frenata?
 
Ragazzi, mi pare siamo finiti un po' OT. Possiamo per favore ritornare in tema con la discussione?
Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Scusate se riapro e richiudo subito questo OT.. Ma quello che consigliano nella frenata di emergenza (ovvero di tenere giù la frizione) ha un motivo ben preciso su strada. Supponiamo di frenare in manovra di emergenza su strada aperta al traffico ok? E immaginiamo che fortunatamente riusciamo a scansare l'ostacolo o il pericolo che ci si è parato all'improvviso di fronte ok ? Bene ora se siamo con motore ancora acceso perchè avevo la frizione giù, riesco a levarmi dalle "palle" in fretta, magari perchè sono finito nella carreggiata opposta, evitando quindi di fare un frontale o riesco a mettermi in corsia di emergenza in autostrada, al posto di rimanere su quella di sorpasso ok ?? Se invece per qualsiasi motivo tengo la frizione su e uso il freno motore... possiamo esser certi di aver la prontezza di non spegnere il motore e quindi di premerla nel momento giusto in un momento di così concitato pericolo ?

Chiuso l'OT.


Ciao
 
Va beh ragazzi......
Frenate dove e come vi pare, abbassate la frizione oppure no......
Questo differenziale è fantastico, ieri un mio amico ha provato la mia Brera e oggi sta ordinando anche lui un Quaife.
 
Impavido":3ngn9d04 ha detto:
Va beh ragazzi......
Frenate dove e come vi pare, abbassate la frizione oppure no......
Questo differenziale è fantastico, ieri un mio amico ha provato la mia Brera e oggi sta ordinando anche lui un Quaife.

e su che auto lo monta ??
ma ora devi richiamare quelli di elaborare hihi ?!
 
No, i collaudatori di Elaborare sono stati molto gentili e professionali.
Hanno avuto veramente la massima cura della mia macchina. E poi anche io mi sono fatto un bel po di giri! :)
 
Re: R: Brera 2.4 JTDM Soft Tuning

enzino81":32bzkwiv ha detto:
Ma anche la brera è affetta da cigolii vari alle sospensioni come la 147? Comunque complimenti per la brera

La mia con 55.000 km é silenzio totale.
Spero vivamente si mantenga così nel tempo.
 
Impavido":aacdv9yk ha detto:
Impostazioni fatte, ho anche impostato il logo dell' alfa corse al momento dell' accenzione (al posto di quello orrendo azzurro della Kenwood/Garmin). Per ora allego una fotina, tanto per far vedere come si integra il nuovo apparato nell' estetica della plancia. Quando la macchina sarà lavata (adesso è veramente troppo sporca) nuove fotine.
molto bella complimenti :OK)
Piccola info....visto ke voglio anche io mettere un doppio din Kenwood. Posso accenderla direttamente dal tasto on della radio oppure l'hai messa sotto chiave?
Io vorrei mantenere le stesse funzionalità di quella originale, ad esempio la radio è accesa ma spengo la macchina e si spegne anche la radio poi quando si accende la macchina si accende contemporaneamente anche la radio (perché non era stata spenta con il tasto). Altro esempio, se mentre guido non voglio ascoltare la radio, questa rimane completamente spenta. Oppure a macchina spenta senza mettere le chiavi, se accendo la radio , questa funziona. Spero di essermi fatto capire. Ho sentito dire che alcune 2 din non hanno neanche il tasto on, si può solo spegnere il display, ma i tasti della radio rimangono illuminati...
grazie
 
Allora.... Powerflex montati.
Ho messo i Balck Series che permettono anche la regolazione del camber. Quindi adesso il camber delle ruote anteriori della vettura è di 1,5 gradi negativo.
Prendo la vettura con i Powerflex appena montati e faccio qualche km nel traffico. La prima impressione è uno sterzo più "solido" , precisissimo che trasmette una piacevole sensazione.
Esco fuori dalla città, la strada è trafficata e non permette grandi tirate. Sempre le stessa sensazione. Comincio a pensare che oltre a questa impressione di solidità e precisione non ci sia poi tutta questa differenza rispetto alla vettura nella "vecchia configurazione". Poi imbocco una rotatoria, di quelle belle grandi, li percepisco qualche cosa di diverso, la vettura è più stabile a terra, tiene meglio.
Finalmente la strada si apre e faccio qualche curva forte, forte forte.
La vettura conferma uno sterzo più preciso e solido. La ruota esterna va meglio in appoggio e sembra tenere notevolmente di più. Ho l'impressione che si senta meno l'autobloccante, la macchina sembra tirare meno dentro la curva (probabilmente perchè l'esterna a più trazione). Ma devo verificare perche' nelle poche curva che ho potuto fare forte ho badato piu' a verificare quanto la vettura resisteva al sottosterzo che ad altro.
Primo feedback insomma positivo. Poi vediamo dopo un giretto notturno! :)
 
Finalmente sono riuscito a farmi un giro fatto bene.
Nulla da dire, confermo tutte le precedenti impressioni, lo sterzo è un compasso. Con il nuovo assetto la macchina va in appoggio in modo impeccabile, l'avantreno è solidissimo, la curva vola via in un istante. So che probabilmente tra qualche tempo troverò qualche cosa che si può migliorare, ma per ora la vettura mi pare da manuale. Entra in curva leggermente sottosterzante, va in appoggio solidissima e poi quando dai gas il differenziale ti tira dentro facendoti passare al sovrasterzo.
Tutto avviene in modo talmente preciso e controllato che ti sembra di stare a passeggio (mentre stai andando forte sul serie). L'impressione è che il limite sia ben otre quello che si può trovare su strade aperte al pubblico. Ci starebbe tutto un giretto all' ISAM......
Comunque personalmente sono contentissimo. Una modifica che consiglio a tutti.
 
Ho preso tutti Powerflex Black Series disponibili per la Brera (c'è solo l'anteriore).
Entrambe i supporti per il quadrilatero superiore (con inclusa la regolazione del camber), il supporto posteriore del quadrilatero inferiore ed entrambe i supporti della barra antirollio.
Molle e ammortizzatori sono i regolabili Bilstein, completano l'assetto cerchi OZ Ultraleggera con Pirelli PZero 235/40-19 e Differenziale autobloccante Quaife.
Per tornare al Powerflex i kit disponibili cambiano da vettura a vettura. Però questa è la seconda vettura su cui li installo e devo dire che varia sempre la pena.
 
Impavido":3ikbdadj ha detto:
Ho preso tutti Powerflex Black Series disponibili per la Brera (c'è solo l'anteriore).
Entrambe i supporti per il quadrilatero superiore (con inclusa la regolazione del camber), il supporto posteriore del quadrilatero inferiore ed entrambe i supporti della barra antirollio.
Molle e ammortizzatori sono i regolabili Bilstein, completano l'assetto cerchi OZ Ultraleggera con Pirelli PZero 235/40-19 e Differenziale autobloccante Quaife.
Per tornare al Powerflex i kit disponibili cambiano da vettura a vettura. Però questa è la seconda vettura su cui li installo e devo dire che varia sempre la pena.

Avendo i 19 come me, di quanto sei riuscito ad abbassarla con l'assetto senza toccare? Cosa ti è coatto tutto il kit powerflex?
 
Mi pare di averla abbassata 3,5 cm davanti e 3 dietro.
Se guardi le foto vedi che e' bassina. il kit powerflex mi pare di averlo pagato circa 200/250 euro. Non ricordo bene perche' l'ho preso mesi fa, ma poi non avevo avuto il tempo di montarlo.
Comunque rapporto spesa/resa eccezionale!!!!!!!!!
 
Top