Centoquarantasette":3kn7liim ha detto:
hai le idee un po confuse
In tal caso che fortuna nel '99 laurearmi Ing. Mecc...
Centoquarantasette":3kn7liim ha detto:
nelle frenate di emergenza il freno motore si sfruttava 30 anni fa, adesso con i moderni impianti la potenza frenante supera di gran lunga l'aderenza che riescono a trasmettere le gomme, quindi il freno motore è totalmente inutile....non cadere nel tranello come quelli che montano dischi enormi e poi fanno, miii ora la frenata è un altra cosa :lol:
Che gli impianti frenanti oggi siano piu' efficaci di una volta e' fuori discussione.
Devono esserlo, perche' le vetture sono piu' pesanti ed al contempo anche piu' veloci.
Che tuttora sia un'idiozia frenare con giu' la frizione e' fuori discussione, indipendentemente dalla questione aderenza.
A marcia ingranata la frenata sara' inevitabilmente piu' corta, i dischi freno resteranno piu' freschi e le pastiglie dureranno di piu'.
Invece con la vettura in folle e' come frenare un oggetto "piu' pesante", che procede con tutta la propria inerzia e idealmente senza attrito interno (visto che il motore e' stato staccato dalle ruote).
Ragionamento che vale ovviamente anche per la M3 del video...
Non te la prendere se non seguiro' i tuoi consigli di guida moderna quest'estate in montagna.
Pur avendo 4 dischi autoventilanti, davanti da 330mm di diametro e quasi 300 dietro, nelle staccate in discesa arrivero' in 2-3 marcia, sempre ingranata.
Centoquarantasette":3kn7liim ha detto:
poi non tutti guidano allo stesso modo, e non tutti utilizzano lo stesso stile di guida, c'è chi guida più sporco e più pulito ecc... sicuramente mollare di colpo il freno e girare di colpo lo sterzo per fare la curva non è molto redditizio, dev'essere tutto più fluido, cosa che ripeto, all'aumentare del ritmo non sempre è scontata
Sono d'accordo, infatti c'e' gente che guida da cani, con tutto il rispetto per questi quadrupedi.
E soprattutto ci sono delle regole fisiche di base che valevano 30 anni fa e saranno valide anche tra 2000 anni. :OK)