Brera 2.4 JTDM Soft Tuning

davvero bella la descrizione.. fa piacere sentir dire da qualcuno che la brera è migliorata tanto in curva.. punto dove prima era scomoda a quanto ne so...

ti tocca ricontattare elaborare mi sa hihi
 
pierpy_90 GP":1m1dqkpt ha detto:
davvero bella la descrizione.. fa piacere sentir dire da qualcuno che la brera è migliorata tanto in curva.. punto dove prima era scomoda a quanto ne so...

ti tocca ricontattare elaborare mi sa hihi

Non fraintendermi Pierpy, la Brera anche in versione originale ha un' ottima tenuta. Ha una scocca rigida, sterzo preciso, muso stabile e un poteriore che non parte mai. Tutto questo garantisce un' ottima tenuta e una buona velocità di percorrenza delle curve.
Purtroppo però il peso della vettura incide sulla velocità di entrata in curva, la trazione anteriore fa sottosterzare la vettura, si costretti a parzializzare l'acceleratore e la mancanza di un differenziale autobloccante fa si che l'uscita dalle curve non sia velocissima. (Parlo senza controlli elettronici ovviamente).
Ieri notte ho avuto modo di fare un 'altra prova con strada libera.
La macchina entra in curva velocissima. Entri un pochino sottosterzante poi dai gas e il differenziale ti tira dentro la curva (sembra proprio una trazione posteriore) La trazione con i 235 è eccezionale, li sfrutti tutti, puoi dare gas liberamente,fai la curva in un istante e esci come un proiettile.
Insomma un'altra storia!!! Una vera libidine da guidare!!! Il Quaife vale ogni singolo centesimo che costa!!!
 
secondo me sbagliate a entrare in curva se accellerate per farvi "tirare dentro", ecco perchè hanno tutti in bocca sta tp anche quando tutto il resto è mediocre
 
pesto forte sul freno, comincio a impostare la curva continuando a modulare col freno in modo da dare carico alle ruote anteriori, arrivo alla corda e comincio a dare gas aprendo gradualmente il volante e dando sempre più gas....si accellera dopo aver preso la corda non prima.. e dopo che hai preso la corda non vi è motivo di continuare a chiudere la curva...ricorda, in curva si entra piano e si esce forte ;)
 
Tutto assolutamente corretto. Ma dato che entro largo, esco largo e prendo la corda a metà curva (ritardando la corda tanto più la curva è stratta) non c'è nulla di male se la macchina mi aiuta ad andare a prendere la corda.
Quindi freno per arrivare alla giusta velocità... mollo il freno in modo da non arrivare in curva troppo carico sull'anteriore (tranne eccezioni varie) imposto la curva e mi aiuto con l'acceleratore (se ho un Trazione Posteriore o un autobloccante) a prendere la corda. Poi do gas e più trazione ho più esco forte.
In curva si entra forte (sempre nei limiti in cui la vettura non si sbilancia) e si esce fortissimo! :)
 
Centoquarantasette":2swj76y8 ha detto:
pesto forte sul freno,
Prima, durante o dopo aver scalato le marce?

Centoquarantasette":2swj76y8 ha detto:
comincio a impostare la curva continuando a modulare col freno in modo da dare carico alle ruote anteriori,
Se hai fatto la "staccata" come si deve e come dici di fare, hai già caricato a sufficienza l'anteriore per impostare bene la curva.
A parte situazioni di emergenza (ostacolo improvviso a metà curva) o tecniche di guida estreme "drift" o nei rally (freno a mano nelle curve a gomito), frenare in curva è altamente sconsigliabile perchè influenza tutta la dinamica dell'autoveicolo e lo rende molto più critico da gestire (per tenerlo in strada servono aiuti elettronici, o un vero pilota, con il Padreterno sempre vigile).

Centoquarantasette":2swj76y8 ha detto:
arrivo alla corda e comincio a dare gas aprendo gradualmente il volante e dando sempre più gas....si accellera dopo aver preso la corda non prima.. e dopo che hai preso la corda non vi è motivo di continuare a chiudere la curva...ricorda, in curva si entra piano e si esce forte ;)
:OK)
 
Ma nelle staccate brusche, quelle in cui si passa per esempio dai 120km/h ai 30/40, scalate tutte le marce sequenzialmente o passate dalla 5 alla 2/3?
 
lscotti":w4ysghao ha detto:
Centoquarantasette":w4ysghao ha detto:
pesto forte sul freno,
Prima, durante o dopo aver scalato le marce?

Centoquarantasette":w4ysghao ha detto:
comincio a impostare la curva continuando a modulare col freno in modo da dare carico alle ruote anteriori,
Se hai fatto la "staccata" come si deve e come dici di fare, hai già caricato a sufficienza l'anteriore per impostare bene la curva.
A parte situazioni di emergenza (ostacolo improvviso a metà curva) o tecniche di guida estreme "drift" o nei rally (freno a mano nelle curve a gomito), frenare in curva è altamente sconsigliabile perchè influenza tutta la dinamica dell'autoveicolo e lo rende molto più critico da gestire (per tenerlo in strada servono aiuti elettronici, o un vero pilota, con il Padreterno sempre vigile).

Centoquarantasette":w4ysghao ha detto:
arrivo alla corda e comincio a dare gas aprendo gradualmente il volante e dando sempre più gas....si accellera dopo aver preso la corda non prima.. e dopo che hai preso la corda non vi è motivo di continuare a chiudere la curva...ricorda, in curva si entra piano e si esce forte ;)
:OK)
Non vedo il nesso tra l'aver caricato l'anteriore in frenata, dal momento che quando molli il freno il carico dimunuisce, non è che resta...comunque non intendevo dire di frenare in curva, ma di effettuare la "staccata" e non rilasciare di colpo il freno ma gradualmente
in merito alla questione della marce, prima freno, mentre decellero comincio a scalare, possibilmente con "doppietta"...

Impavido":w4ysghao ha detto:
Tutto assolutamente corretto. Ma dato che entro largo, esco largo e prendo la corda a metà curva (ritardando la corda tanto più la curva è stratta) non c'è nulla di male se la macchina mi aiuta ad andare a prendere la corda.
Quindi freno per arrivare alla giusta velocità... mollo il freno in modo da non arrivare in curva troppo carico sull'anteriore (tranne eccezioni varie) imposto la curva e mi aiuto con l'acceleratore (se ho un Trazione Posteriore o un autobloccante) a prendere la corda. Poi do gas e più trazione ho più esco forte.
In curva si entra forte (sempre nei limiti in cui la vettura non si sbilancia) e si esce fortissimo! :)
E' proprio li che sbagli, il fatto di accelerare prima di prendere la corda è sbagliato, a meno che non intendi che premi il gas quanto basta per mantenere la velocità e non per incrementarla...anche dal fatto che dici in curva si entra forte e si esce fortissimo mi fa capire che qualcosa non va, ed io non sono l'esperto che arriva a farti la lezione, ma con molta umiltà ascolto i consigli di chi ne sa abbastanza e comunque tanto più si aumenta il ritmo più è facile sbagliare, e per sbagliare non intendo sbagliare una frenata, ma sbagliare proprio tutto perchè guidare bene a ritmi elevati non essendo piloti, e magari non andando spesso in pista, non è semplice...anzi mi diverto di più quando mi faccio una strada collinare a media velocità cercando di guidare "giusto", che andare a rotta di collo, poi sono considerazioni personali :)

DigitalBoy":w4ysghao ha detto:
Ma nelle staccate brusche, quelle in cui si passa per esempio dai 120km/h ai 30/40, scalate tutte le marce sequenzialmente o passate dalla 5 alla 2/3?
se intendi in frenata di emergenza, giù frizione e frenata decisa... comunque è bene scalare le marce una alla volta...
 
DigitalBoy":dy6f5n0c ha detto:
Ma nelle staccate brusche, quelle in cui si passa per esempio dai 120km/h ai 30/40, scalate tutte le marce sequenzialmente o passate dalla 5 alla 2/3?
In quelle situazioni scalo di solito 6-4-2 o 5-4-2 o 5-3-2.
Abbastanza step per non vedere "uscire i cilindri dal cofano", ma non scalo tutte le marce disponibili.
 
Centoquarantasette":8pcbd5fh ha detto:
Non vedo il nesso tra l'aver caricato l'anteriore in frenata, dal momento che quando molli il freno il carico dimunuisce, non è che resta...
Dopo una staccata decisa, quando molli il pedale del freno il veicolo per inerzia resta per un po' di metri carico sull'avantreno e nel frattempo i pneumatici sono ancora parzialmente deformati, quindi hai tutto l'appoggio che vuoi per impostare la curva.

Centoquarantasette":8pcbd5fh ha detto:
se intendi in frenata di emergenza, giù frizione e frenata decisa...
Altro che giu' frizione... Nelle frenate di emergenza una marcia dev'essere sempre ingranata, per sfruttare anche il freno motore (praticamente a costo zero).

Centoquarantasette":8pcbd5fh ha detto:
comunque è bene scalare le marce una alla volta...
Vero, ma dipende dalla distanza disponibile e dai tempi di cambiata, perche' non sempre e' possibile ingranare tutte le marce che si vorrebbero scalare.
 
hai le idee un po confuse ;) nelle frenate di emergenza il freno motore si sfruttava 30 anni fa, adesso con i moderni impianti la potenza frenante supera di gran lunga l'aderenza che riescono a trasmettere le gomme, quindi il freno motore è totalmente inutile....non cadere nel tranello come quelli che montano dischi enormi e poi fanno, miii ora la frenata è un altra cosa :lol:
questo è per le curve https://www.youtube.com/watch?v=E6BYsoU0AGg
poi non tutti guidano allo stesso modo, e non tutti utilizzano lo stesso stile di guida, c'è chi guida più sporco e più pulito ecc... sicuramente mollare di colpo il freno e girare di colpo lo sterzo per fare la curva non è molto redditizio, dev'essere tutto più fluido, cosa che ripeto, all'aumentare del ritmo non sempre è scontata
 
Centoquarantasette":3kn7liim ha detto:
hai le idee un po confuse ;)
In tal caso che fortuna nel '99 laurearmi Ing. Mecc... :)

Centoquarantasette":3kn7liim ha detto:
nelle frenate di emergenza il freno motore si sfruttava 30 anni fa, adesso con i moderni impianti la potenza frenante supera di gran lunga l'aderenza che riescono a trasmettere le gomme, quindi il freno motore è totalmente inutile....non cadere nel tranello come quelli che montano dischi enormi e poi fanno, miii ora la frenata è un altra cosa :lol:
Che gli impianti frenanti oggi siano piu' efficaci di una volta e' fuori discussione.
Devono esserlo, perche' le vetture sono piu' pesanti ed al contempo anche piu' veloci.

Che tuttora sia un'idiozia frenare con giu' la frizione e' fuori discussione, indipendentemente dalla questione aderenza.
A marcia ingranata la frenata sara' inevitabilmente piu' corta, i dischi freno resteranno piu' freschi e le pastiglie dureranno di piu'.
Invece con la vettura in folle e' come frenare un oggetto "piu' pesante", che procede con tutta la propria inerzia e idealmente senza attrito interno (visto che il motore e' stato staccato dalle ruote).
Ragionamento che vale ovviamente anche per la M3 del video... :p

Non te la prendere se non seguiro' i tuoi consigli di guida moderna quest'estate in montagna.
Pur avendo 4 dischi autoventilanti, davanti da 330mm di diametro e quasi 300 dietro, nelle staccate in discesa arrivero' in 2-3 marcia, sempre ingranata. ;)

Centoquarantasette":3kn7liim ha detto:
poi non tutti guidano allo stesso modo, e non tutti utilizzano lo stesso stile di guida, c'è chi guida più sporco e più pulito ecc... sicuramente mollare di colpo il freno e girare di colpo lo sterzo per fare la curva non è molto redditizio, dev'essere tutto più fluido, cosa che ripeto, all'aumentare del ritmo non sempre è scontata
Sono d'accordo, infatti c'e' gente che guida da cani, con tutto il rispetto per questi quadrupedi.
E soprattutto ci sono delle regole fisiche di base che valevano 30 anni fa e saranno valide anche tra 2000 anni. :OK)
 
Allora, premesso che come ho detto ho sempre la mente aperta, e faccio tesoro di tutti i consigli quando vengono da gente autorevole tra l'altro.
Detto questo, l'esser laureato in ingegneria non presuppone il saper guidare automaticamente, e non sto facendo riferimento a te in particolare, ma a l'assioma ing/pilota...
Comunque, se la potenza frenante supera quello che realmente le gomme riescono a scaricare, come può il freno motore ridurre gli spazi di arresto? (domanda che sto facendo e non supponenza di sapere le cose meglio di un ing.) l'affaticamento dell'impiano in una frenata d'emergenza suppongo non si metta in conto, cioè utilizzare il freno motore per sgravare lavoro all'impianto nella frenata singola non credo faccia la differenza...
Per quanto riguarda la guida in pista non capisco l'accostamento del tenere giù la frizione in quanto non stavo paragonando le due frenate...
 
Centoquarantasette":1tuc06tf ha detto:
Comunque, se la potenza frenante supera quello che realmente le gomme riescono a scaricare, come può il freno motore ridurre gli spazi di arresto? (domanda che sto facendo e non supponenza di sapere le cose meglio di un ing.) l'affaticamento dell'impiano in una frenata d'emergenza suppongo non si metta in conto, cioè utilizzare il freno motore per sgravare lavoro all'impianto nella frenata singola non credo faccia la differenza...
Tenere la marcia ingranata è un buona pratica anche nella frenata singola di emergenza, perchè il motore smette di erogare coppia motrice, collaborando istantaneamente (a costo zero) nel ridurre la velocità angolare residua delle ruote.
L'azione della coppia frenante applicata dall'esterno non è istantanea e viene trasferita sulle ruote in modo più o meno brusco, con rischio di bloccaggio e possibili problemi di aderenza.
Una dimostrazione/ simulazione in aula ci aveva confermato spazi d'arresto leggermente minori sfruttando anche il freno motore.
In caso di N frenate il beneficio del freno motore nel ridurre lo spazio d'arresto totale diventa più evidente.

Senza supponenza "da ing", anzi con grande simpatia suggerisco una prova pratica su strada simulando ad esempio una frenata di emergenza per arrestarsi ad un semaforo rosso, prima con e poi senza freno motore!
:drive)
 
Top