Brera 2.4 JTDM Soft Tuning

Impavido":38atuom2 ha detto:
Mi pare di averla abbassata 3,5 cm davanti e 3 dietro.
Se guardi le foto vedi che e' bassina. il kit powerflex mi pare di averlo pagato circa 200/250 euro. Non ricordo bene perche' l'ho preso mesi fa, ma poi non avevo avuto il tempo di montarlo.
Comunque rapporto spesa/resa eccezionale!!!!!!!!!
Così bassa ti tocca o va liscia?
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1398490068.496088.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1398490068.496088.jpg
    103.8 KB · Visualizzazioni: 15,865
  • ImageUploadedByTapatalk1398490083.458171.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1398490083.458171.jpg
    81.8 KB · Visualizzazioni: 15,877
Complimenti per il mostruoso naftone!
Volevo cambiare anche alla mia i dischi, ma volevo optare per dei Brembo sport, solamente forati. Che ne dici? Si trovano sulla baya intorno ai 300€ la coppia (anteriore)... troppo?
 
Alex90lp":rl8rr7d0 ha detto:
Complimenti per il mostruoso naftone!
Volevo cambiare anche alla mia i dischi, ma volevo optare per dei Brembo sport, solamente forati. Che ne dici? Si trovano sulla baya intorno ai 300€ la coppia (anteriore)... troppo?

I Brembo Sport sono dischi molto buoni, ma io ho preferito i Tarox F2000.
La Brera pesa troppo per i dischi forati. Ho preferito ricorrere a dei baffati. L'ideale poi sarebbe accompagnarli con pastiglie di qualità.
 
Illuminami, in che senso la Brera è troppo pesante per dei dischi forati?
Allora gli originali che sono pieni sarebbero totalmente inadeguati?
Non si finisce mai di imparare! :grazie)
 
Alex90lp":c6rj4bat ha detto:
Illuminami, in che senso la Brera è troppo pesante per dei dischi forati?
Allora gli originali che sono pieni sarebbero totalmente inadeguati?
Non si finisce mai di imparare! :grazie)

Scusa, perchè gli originali dovrebbero essere inadeguati? Non capisco.
 
Impavido":36ql40c4 ha detto:
Alex90lp":36ql40c4 ha detto:
Illuminami, in che senso la Brera è troppo pesante per dei dischi forati?
Allora gli originali che sono pieni sarebbero totalmente inadeguati?
Non si finisce mai di imparare! :grazie)

Scusa, perchè gli originali dovrebbero essere inadeguati? Non capisco.

Hai detto che, visto il peso della Brera, i forati sono inadeguati, pensavo che quelli pieni fossero ancor peggio.
 
Beh no, sono due cose diverse.
L'impianto originale della Brera è di ottimo livello. La 3.2, la 2.4JTDM e la 1.8TBi sono equipaggiati sull' anteriore con dischi autoventilanti da 330x28 accompagnati da pinze a quattro pompanti Brembo con pastiglie di dimensioni notevoli. Un impianto del genere (se consideri che è accompagnato da dischi autoventilanti anche sul posteriore) garantisce ottime prestazioni.
Se però si vogliono migliorare le prestazioni frenanti della Brera si adottano dischi come i Brembo Sport o come i Tarox. Che sono, secondo i modelli, forati, baffati o forati e baffati.
Brembo sostiene che la soluzione migliore siano i forati. A me però sembra più una scelta commerciale, perchè poi sui kit GT (Quelli che realizzano nella loro fonderia di proprietà e che rappresentano il Top del Top del Top) propongono (e consigliano) la soluzione dei dischi baffati.
Tarox invece sostiene che la soluzione dei dischi baffati sia la migliore (anche se poi li produce anche forati) e quanto scritto sopra mi induce a pensare che abbiano ragione.
Il fatto è che alla fine ogni vettura ha il suo disco. Su una Lotus Elise posso montare tranquillamente dei dischi forati e non avrò alcun problema, anzi ne potrò sfruttare il maggior potere di raffreddamento.
Su una Brera invece (che pesa come un treno merci) a montare un disco forato rischio di criccare troppo facilmente la superficie indebolita dalla foratura e allora preferisco un disco solo baffato che è più resistente all' ovalizzazione e alle criccature.
Resta inteso che poi ognuno ha i suoi personali gusti e fa le sue scelte di conseguenza.
 
Io sulla mia ho montato i dischi brembo sport forati. Oltre l'impatto estetico notevolmente cambiato (aiutato dal disegno dei cerchi) ho notato dei miglioramenti in frenata in particolare sotto forte stress (percorsi molto tortuosi). A dir la verità a Monza avevo girato con l'impianto originale ormai alla frutta e non ho avuto nessun problemi, nonostante il peso della Brerina.
 
alfone166":3srtoqj5 ha detto:
Io sulla mia ho montato i dischi brembo sport forati. Oltre l'impatto estetico notevolmente cambiato (aiutato dal disegno dei cerchi) ho notato dei miglioramenti in frenata in particolare sotto forte stress (percorsi molto tortuosi). A dir la verità a Monza avevo girato con l'impianto originale ormai alla frutta e non ho avuto nessun problemi, nonostante il peso della Brerina.

Foto foto please :A)
 
alfone166":3adi5h4p ha detto:
Io sulla mia ho montato i dischi brembo sport forati. Oltre l'impatto estetico notevolmente cambiato (aiutato dal disegno dei cerchi) ho notato dei miglioramenti in frenata in particolare sotto forte stress (percorsi molto tortuosi). A dir la verità a Monza avevo girato con l'impianto originale ormai alla frutta e non ho avuto nessun problemi, nonostante il peso della Brerina.

Beh.... resta inteso che sia che si monti un Brembo Sport che un qualsiasi Tarox. La frenata migliora comunque in modo notevole rispetto ad un disco originale. La mia riflessione era tesa a capire quale dei due dischi portasse il miglioramento più considerevole o fosse più adatto.
Non dimentichiamo poi che un'importanza fondamentale ha anche la pastiglia e che sulla frenata (nel bene e nel male) influisce anche l'assetto.
 
Hai perfettamente ragione!! L'assetto influisce tantissimo!!! Come pastiglie per avere un buon compromesso ho montato le originali!! Sul posteriore hai cambiato qualcosa?
 
Impavido":uxozqs6a ha detto:
Il fatto è che alla fine ogni vettura ha il suo disco. Su una Lotus Elise posso montare tranquillamente dei dischi forati e non avrò alcun problema, anzi ne potrò sfruttare il maggior potere di raffreddamento.
Su una Brera invece (che pesa come un treno merci) a montare un disco forato rischio di criccare troppo facilmente la superficie indebolita dalla foratura e allora preferisco un disco solo baffato che è più resistente all' ovalizzazione e alle criccature.
Dischi forati e dischi baffati hanno finalità totalmente differenti.
I forati esaltano l'effetto autoventilante, permettendo di dissipare meglio aria e gas caldi, che si accumulano durante la frenata nel canale centrale del disco.
I baffati si comportano teoricamente meglio sul bagnato, perchè "spezzano" il velo d'acqua che si forma sul disco e non hanno alcun vantaggio in termini di migliore (o peggiore) raffreddamento.
Non credo esistano basi tecniche per dire che un disco forato (da tanti piccoli fori) sia più predisposto a cricche rispetto ad un disco baffato - anzi, quest'ultimo ha pochi solchi profondi che rappresentano un innesco perfetto per enormi cricche. Sull'ovalizzazione non mi esprimo.
Contrariamente a quanto sopra riportato, su Brera non monterei mai un disco baffato, eventualmente monterei dischi forati Brembo, solo davanti.
Non conosco alcuna casa automobilistica che fornisca di serie dischi baffati, invece molte case montano dischi forati su vetture anche più pesanti di Brera, per esempio Mercedes serie E, S... Non mi risultano campagne di richiamo per dischi forati criccati.
 
Iscotti non ci crederai ma anche io ho fatto gli stessi ragionamenti!! Ti dirò. li ho stressati da poco ben benino e sinceramente si sono comportati benissimo! Certo al momento hanno solo 5 mila km ma penso che, dato il marchio che portano, non mi riserveranno brutte sorprese!
 
FrenkyFitta":tswr7vc7 ha detto:
Impavido":tswr7vc7 ha detto:
FrenkyFitta":tswr7vc7 ha detto:

Si sono questi. Se li prendi stai attento che seconda l'anno della tua Brera il codice art. cambia e su molti siti italiani è sbagliato.

Grazie per la info :) la regolazione del camber come funziona? Quanto posso piegare?

La regolazione del camber avviene tramite i due supporti del quadrilatero superiore.
Non so quanto sia il massimo di inclinazione raggiungibile. La mia sta a meno -1,5 gradi e si potrebbe andare oltre. Però se non vai in pista andare a -2 o -2,5 serve solo a distruggere le gomme.
 
alfone166":z4w91otc ha detto:
Iscotti non ci crederai ma anche io ho fatto gli stessi ragionamenti!! Ti dirò. li ho stressati da poco ben benino e sinceramente si sono comportati benissimo! Certo al momento hanno solo 5 mila km ma penso che, dato il marchio che portano, non mi riserveranno brutte sorprese!

E non c'è motivo perchè ti debbano dare problemi. I Brembo Sport sono in ogni caso un ottimo prodotto.
 
Top