Impavido":uxozqs6a ha detto:
Il fatto è che alla fine ogni vettura ha il suo disco. Su una Lotus Elise posso montare tranquillamente dei dischi forati e non avrò alcun problema, anzi ne potrò sfruttare il maggior potere di raffreddamento.
Su una Brera invece (che pesa come un treno merci) a montare un disco forato rischio di criccare troppo facilmente la superficie indebolita dalla foratura e allora preferisco un disco solo baffato che è più resistente all' ovalizzazione e alle criccature.
Dischi forati e dischi baffati hanno finalità totalmente differenti.
I forati esaltano l'effetto autoventilante, permettendo di dissipare meglio aria e gas caldi, che si accumulano durante la frenata nel canale centrale del disco.
I baffati si comportano teoricamente meglio sul bagnato, perchè "spezzano" il velo d'acqua che si forma sul disco e non hanno alcun vantaggio in termini di migliore (o peggiore) raffreddamento.
Non credo esistano basi tecniche per dire che un disco forato (da tanti piccoli fori) sia più predisposto a cricche rispetto ad un disco baffato - anzi, quest'ultimo ha pochi solchi profondi che rappresentano un innesco perfetto per enormi cricche. Sull'ovalizzazione non mi esprimo.
Contrariamente a quanto sopra riportato, su Brera non monterei mai un disco baffato, eventualmente monterei dischi forati Brembo, solo davanti.
Non conosco alcuna casa automobilistica che fornisca di serie dischi baffati, invece molte case montano dischi forati su vetture anche più pesanti di Brera, per esempio Mercedes serie E, S... Non mi risultano campagne di richiamo per dischi forati criccati.