Brera 2.4 JTDM Soft Tuning

Yes, yes. Domani faccio gli ultimi setteggi dell' apparecchio, faccio le fotine e comincio la nuova progettazione. Devo capire come si smontano le grate dei tweeter, dei woofer anteriori e dei coassiali posteriori. Stavo pensando di fare così:
- Un ampli per il fronte anteriore, con sistema a tre vie tweeter (nel cruscotto), midrange (nella casse posteriori) e woofer (nelle postire)
- Un ampli per un sub da 25 a pannello, senza troppo pretese, scende poco ma pesa anche poco e lascia il bagaliaio a disposizione.
Le Brera è coibentata bene, secondo me si sente da paure.
...... Panico, Pa-panico, Pa-Panico, Pauuuuura!!!!!!!! :)
 
Impostazioni fatte, ho anche impostato il logo dell' alfa corse al momento dell' accenzione (al posto di quello orrendo azzurro della Kenwood/Garmin). Per ora allego una fotina, tanto per far vedere come si integra il nuovo apparato nell' estetica della plancia. Quando la macchina sarà lavata (adesso è veramente troppo sporca) nuove fotine.
 

Allegati

  • CIMG1513x.jpg
    CIMG1513x.jpg
    55.6 KB · Visualizzazioni: 7,120
Ragazzi, aria di novità per la mia Brerina. Dato che la mia piccola è nera, stavo valutando l'idea di andare verso un look "All Black".
L'idea sarebbe di coprire tutte le cromature con pellicola carbon look o mat black e di oscurare finestrini e fanali posteriori con pellicole brunite.
La chicca finale sarebbero le pinze freno verniciate di giallo.
Che ne pensate? Viene fica?
 
bhe tutto nero ha un senso... ma il giallo l'ho sempre odiato :asd)

rosse staccano, ma non so se si intonano con la macchina tutta nera, potrebbero essere un cazzotto nell'occhio anche quelle...
 
Ok per l'applicazione della pellicola sulle parti cromate (ed eventualmente sui fari posteriori), però per le pinze molto meglio rosse :nod) :nod)
 
Domani ho appuntamento con un installatore per vedere se la pellicola può essere applicata sulle parti che voglio ricoprire in modo duraturo ed affidabile. Per quanto riguarda le pinze freno sono ancora molto, molto indeciso. Modificare la Brera è difficile, si rischia si andare a peggiorare invece che a migliorare.
Già che ci sono passo anche da un tappezziere per farmi fare un preventivo per l'interno in pelle (così senza impegno). Poi boh, vediamo cosa viene fuori.
 
bella, esteticamente riuscita e per niente pacchiana, i cerchi ci stanno da dio...

permettimi però di darti un consiglio, evita di fare lavori da MIMMO... a roma è famigerato mi pare strano che tu non lo sappia!!!

tira piu sole lui di un calzolaio, amicizie comuni con gabriele sono state pesantemente truffate dal micione, motori riciclati (specie nella maggiorazione del coupè dove usa monoblocchi stilo abarth 2.4 usati da lui in pista e che appena puo ricicla ai suoi clienti), motori rettificati rimontando i pistoni originali vecchi con le sole fasce nuove (i pistoni scampanellano e si rompono), parti fatturate (principalmente pistoni, bielle e cammes) e mai installate in quanto difficili da verificare, mappe riciclate da internet o semplicemente realizzate dando + xx % a tutto...
poi scusa la precisazione ma i pistoni in acciaio non esistono, spero siano una tua svista, casomai saranno stati in alluminio forgiati, se ti ha detto così ti ha fregato... per curiosità a quanti giri tirava il motore del tuo coupè? la camma sportiva per il coupè T20 ti fa tirare 7500 - 8000 in piena potenza, altrimenti se dopo i 6500 tendeva a calare allora era l'originale...

per fare 320-350cv su un T20 non serve aumentare la cilindrata (serve solo a mimmo per fregarsi un T20 buono e riciclare i suoi 2.4 20V aspirati della sua stilo da corsa), si fanno ad occhi chiusi con il motore originale (tranne le cammes) e tutto il contorno (colli, turbina, iniettori, pompa, IC frontale, scarico) oltre ad una buona messa a punto elettronica.

poi permettimi, mappa/egr e dpf a 1000 euro non è leggermente alto, è un furto!!! qui ai castelli con meno di 500 euro avevi fatto lo stesso lavoro ma con una mappa certamente migliore di quella che hai sotto ora...

la mia non è critica ne polemica nei tuoi confronti assolutamente, prendila come un buon consiglio da persona informata dei fatti...
prima di rimettere le ruote in quell'officina fatti un giro di orizzonti e senti anche altre campane!!!
 
Piccolo OT per Impavido,come hai fatto a cambiare lo sfondo del Kenwood?Io sono riuscito ad aggiornare le mappe+autovelox via micro sd....
Dietro l'autoradio c'e in ingresso mini usb,ho collegato un cavetto con usb normale e portato nel cassetto portaoggetti per collegarlo al portatile ma non lo vede...
 
XFdelia. Qui di seguito la procedura che ho usato. Il tuo auotradio è della serie successiva alla mia quindi non so se va bene, ma in ogni caso te la riporto:
- Ciao a tutti!
Sperando di fare cosa gradita, vi spiego come fare, per impostare all'accensione, il logo Alfa Romeo sul monitor delle sorgenti 2 din Kenwood, nel mio caso, la DDX 5026 (stessa famiglia del navi DNX 5260BT e DDX 5056). Penso possa funzionare anche per le altre.
Non è una procedura indicata nel libretto delle istruzioni, bensì una procedura, per customizzare le sorgenti, quando vengono installate "di serie", nelle auto non fornite di doppio din originale, prima della vendita.
Prima di tutto, bisogna memorizzare le impostazioni Audio,AV-IN SETUP,AV interface, Navigation e Audio setup.
Sfiorate la freccia in alto a destra,poi la chiave inglese, sistema, e impostazione memoria. Selezionare Unlock, yes e nella schermata successiva, Memory. Partirà la memorizzazione.
Uscite dal menù, premete insieme: SRC + il tasto EJECT del cd, e con una punta, premete il tasto di RESET. Si spegnerà il display, ma fissate la lucina di stato...appena si accende,attendete un istante e mollate. Vi comparirà una schermata, dove dovrete selezionare KENWOOD IMAGE oppure OEM IMAGE. Selezionate OEM IMAGE e inserite la chiavetta USB dove avete salvato l'immagine (che deve essere nella folder principale...ossia, non dentro ad altre cartelle. Selezionatela e autorizzate la memorizzazione. Si illuminerà una barra a riempimento, che indica lo stato della memorizzazione, non appena finito ricomparirà ancora KENWOOD IMAGE o OEM IMAGE. Per uscire premete il tasto di RESET. Il gioco è fatto!!! al successivo riavvio della sorgente, ci sarà il vostro logo Alfa o la vostra immagine personalizzata!!!
Ora bisogna richiamare la memoria delle impostazioni,per rimettere tutto com'era (tranne le memorie radio...quelle andranno rimemorizzate). Seguite la procedura precedentemente spiegata, ma nella schermata dove chiede: Richiama,Memorizza o Cancella, premeremo RICHIAMA. Diamo l'OK e attendiamo. poco dopo, spegnamo tramite la pressione del tasto SRC e riaccendiamo. anche qui il gioco è fatto!!! tutte le precedenti impostazioni sono richiamate... non rimane che memorizzare nuovamente, tutte le stazioni radio, che con la procedura si cancellano.
Allego le immagini della mia sorgente, KENWOOD DDX5026, dopo la cura ALFA...
Ciao a tutti, Max!!!

XSte75. Per carità nessuna offesa. Ognuno ha le sue opinioni e riporta le sue esperienze.
Io di Leone non posso lamentarmi, con me si è sempre comportato bene e per entrare nel merito:
- Quella dei pistoni è stata una mia svista (intendevo stampati).
- Le mie cams erano originali.
- Il mio basamento era usato e di questo ero stato avvertito.
- L'aumento di cilindrata lo avevamo deciso per aumentare potenza e coppia senza esagerare con le dimensioni della turbina. Volevo avere tiro a tutti i regimi.
- La mia auto non aveva 350cv, superava i 400Cv. (Non ti attacchi con un M3 se hai solo 350cv altrimenti ti straccia :) )
- La mia auto, nonostante le molte elaborazioni, ha mantenuto un ottimo livello di affidabilità, al contrario di quelle di tanti miei amici che si sono rivolti a "guru del motore a buon mercato". Conosco molte persone che per risparmiare 500€ hanno fuso il motore e poi ne hanno spesi € 2000 per ripararlo.
- La mia auto è stata provata e testata anche da un diretto concorrente di Leone e mi sono stati fatti i complimenti.
- 1000€ per mappa e DPF sono sicuramente moltissimi. Ma mi aveva comunicato il prezzo prima del lavoro, quindi posso dire che è caro ma non che è disonesto.
Queste precisazioni le faccio non per dire che Leone è l'unico preparatore bravo di Roma e dintorni (sicuramente ce ne sono tanti altri) ma solamente per dire che con me è sempre stato preciso e professionale. Poi se con altri non ha fatto lo stesso non posso saperlo ne mi importa (non sono ne il suo avvocato ne il suo prete). In ogni caso ti ringrazio per avermi voluto riportare le tue esperienze.

NEWS. Fatto un giro per installatori (visto che non vado sempre e solo da Mimmo?) e mi sono fatto dare un po di prezzi:
- Per decorare il tetto con la pellicola carbonio: € 400,00 (mi pare tanto).
- Per decorare le cromature: € 250,00 (ci può stare) ma mi hanno avvisato che su alcuni pezzi la pellicola potrebbe non tenere.
- Per oscurare i finestrini: € 250,00 (ci può stare).
- Per oscurare i fanali posteriori: l'installatore non faceva questo servizio.
Insomma..... qui nessuno ti regala nulla e partono bei soldini. Bisogna riflettere. Mumble mumble.......
 
l'M3 è alquanto seduta a quei livelli, il 335D rimappato le monta sopra... lo 0.100 dichiarato è 4,9 secondi

la bravo HGT di un mio amico con il 2.0 T20 del coupè portato a 320-330cv veri ha fatto uno 0.100 (0-110 da strumento) da 3,84 secondi cronometrati,....

con un Carrera 997 S ultima serie con prestazioni identiche all'ultima M3 (0.100 in 4,8S) non c'è storia sembra di sorpassare una macchina ferma, mentre ti posso dire che a confronto con un Carrera 997 Turbo (guidavo io) le prestazioni erano di un pelo a favore nostro con partenza in movimento dalla 2°... e lo 0.100 del carrera turbo è di 3,8 dichiarati (media tra cambio manuale e automatico) a conferma del tempo cronometrato alla bravo...

la Bravo HGT ASPIRATA pesa 140kg meno del Coupè T20 (alla fine a parità di motore si e no sono 80kg do dofferenza) che si compensano abbondantemente con 15-20cv.

questo per dire che sotto un coupè 350cv veri per stracciare un M3 ultima serie sono anche troppi, non so forse hai sbagliato metro di paragone certamente i cavalli ci saranno anche stati sotto al tuo coupè ma se non gli hai dato almeno 1km avevi si e no 330cv... il fatto che l'M3 è fermo te ne accorgi vedendo le caratteristiche del Porsche Carrera S che ha appena 355cv contro i 420 di BMW eppure fa gli stessi tempi e velocità di punta (ps anche la bravo del mio amico avendo il cambio coupè e tirando i 7600 giri raschia i 300kmh)... in oltre l'M3 pesa 1700KG a secco contro i 1320 del coupè...

comunque calcola che le rullate di micio micio bau bau sono molto fantasiose, qualche anno fa ha installato sotto la stessa bravo ora turbo il motore spompo della sua stilo 2.4 20V da corsa aspirato (spacciandolo per un aumento di cilindrata del motore originale che aveva appena 50K km fregandosi invece il motore buono) dicendogli che gli aveva messo pistoni, cammes, bielle, che aveva lavorato la testata ed i condotti e alla fine gli ha rilasciato una rullata da ben 214CV, addirittura 45 in piu rispetto alla versione della stilo... alla fine il motore dopo appena 20K km mangiava olio e prese diverse sberle da macchine palesemente inferiori si è finalmente fermata la macchina ed è stato aperto il motore per scoprire che dentro era originalissimo, la testata era quella del 2.0 con le camme originali (quella del 2.4 ha passaggi maggiori e camme piu aperte) e che il basamento non era piu il suo ma quello della stilo leonina (numeri di serie alla mano) quindi con appena 170cv originali decurtati delle varie usure e dai consumi d'olio ed il tutto per una spesuccia non da poco...


visto che sei di roma perchè non ci vediamo io te ed il mio amico per prenderci un caffe così ci facciamo 4 risate dal vivo e puoi toccare con mano tutto quanto da me detto? tra l'altro stiamo organizzando un incontro prima di natale stile miniraduno tra diversi pazzi dei motori magari se vieni ti diverti!!!

ciao e nuovamente complimenti per la brera è veramente bella :ciao) :ciao)
 
Ste, in accelerazionegli ho dato anche più di un Km, il problema che è che l'M3 avrebbe dovuto fermarsi a 250Km/h e a 280 ancora tirava e non mi si scollava di dietro.
Comunque...... io direi di chiudere l'OT su Leone anche perchè credo che rimarremo ognuno della sua opinione. :)
Per un coffe naturalmente ci sono quando vuoi. Mi farebbe piacere!
 
Stefano75":tz9vez3j ha detto:
l'M3 è alquanto seduta a quei livelli, il 335D rimappato le monta sopra... lo 0.100 dichiarato è 4,9 secondi

la bravo HGT di un mio amico con il 2.0 T20 del coupè portato a 320-330cv veri ha fatto uno 0.100 (0-110 da strumento) da 3,84 secondi cronometrati,....

con un Carrera 997 S ultima serie con prestazioni identiche all'ultima M3 (0.100 in 4,8S) non c'è storia sembra di sorpassare una macchina ferma, mentre ti posso dire che a confronto con un Carrera 997 Turbo (guidavo io) le prestazioni erano di un pelo a favore nostro con partenza in movimento dalla 2°... e lo 0.100 del carrera turbo è di 3,8 dichiarati (media tra cambio manuale e automatico) a conferma del tempo cronometrato alla bravo...

la Bravo HGT ASPIRATA pesa 140kg meno del Coupè T20 (alla fine a parità di motore si e no sono 80kg do dofferenza) che si compensano abbondantemente con 15-20cv.

questo per dire che sotto un coupè 350cv veri per stracciare un M3 ultima serie sono anche troppi, non so forse hai sbagliato metro di paragone certamente i cavalli ci saranno anche stati sotto al tuo coupè ma se non gli hai dato almeno 1km avevi si e no 330cv... il fatto che l'M3 è fermo te ne accorgi vedendo le caratteristiche del Porsche Carrera S che ha appena 355cv contro i 420 di BMW eppure fa gli stessi tempi e velocità di punta (ps anche la bravo del mio amico avendo il cambio coupè e tirando i 7600 giri raschia i 300kmh)... in oltre l'M3 pesa 1700KG a secco contro i 1320 del coupè...

comunque calcola che le rullate di micio micio bau bau sono molto fantasiose, qualche anno fa ha installato sotto la stessa bravo ora turbo il motore spompo della sua stilo 2.4 20V da corsa aspirato (spacciandolo per un aumento di cilindrata del motore originale che aveva appena 50K km fregandosi invece il motore buono) dicendogli che gli aveva messo pistoni, cammes, bielle, che aveva lavorato la testata ed i condotti e alla fine gli ha rilasciato una rullata da ben 214CV, addirittura 45 in piu rispetto alla versione della stilo... alla fine il motore dopo appena 20K km mangiava olio e prese diverse sberle da macchine palesemente inferiori si è finalmente fermata la macchina ed è stato aperto il motore per scoprire che dentro era originalissimo, la testata era quella del 2.0 con le camme originali (quella del 2.4 ha passaggi maggiori e camme piu aperte) e che il basamento non era piu il suo ma quello della stilo leonina (numeri di serie alla mano) quindi con appena 170cv originali decurtati delle varie usure e dai consumi d'olio ed il tutto per una spesuccia non da poco...


visto che sei di roma perchè non ci vediamo io te ed il mio amico per prenderci un caffe così ci facciamo 4 risate dal vivo e puoi toccare con mano tutto quanto da me detto? tra l'altro stiamo organizzando un incontro prima di natale stile miniraduno tra diversi pazzi dei motori magari se vieni ti diverti!!!

ciao e nuovamente complimenti per la brera è veramente bella :ciao) :ciao)


Il cronometro l'aveva comprato alle bancarelle cinesi?...
Ti voglio bene, ma la uno di Rino Gabucci ha 700cv con un 1.6turbo e fa 0-100 in 2.4sec ma con le SLICK e tutta vuota il tuo 3.84 con 350cv nn voglio immaginare da dove sia uscito..

Per la cronaca è questa.. 400mt in 10.833 a 232km/h!! record italiano per una vettura a trazione anteriore

[youtube]6xQTnO90G3k[/youtube]


Questo coupe bianco è di un ragazzo di Torino che conosco ed ha 330cv (http://www.subito.it/auto/fiat-coupe-20 ... 750886.htm)

[youtube]RONmZoK3Sz8[/youtube]
 
Ragazzi, scusate ma questo Topic è stato aperto per discutere di modifiche sulla Brera.
Pertanto mi sembra che tra discussioni su Leone, aneddoti su Punto F1 e filmati su Uno Dragster stiamo andando un tantino OT. Che ne dite se per certi argomenti aprite un topic apposito e la smettete di postare su questo?
Grazie.
 
Top