ciao amici carissimi.
la voglia di cambiare auto è tantissima, non so se la cambierò entro quest'anno o tirerò malvolentieri avanti visto l'esiguo valore commerciale della mia nasona sfruttandola fino a che non sarà più conveniente ripararla.
fatto sta che comunque non ho ancora scelto la sosituta, ci sono tanti fattori che si scontrano nella mia testa: l'estetica, le prestazioni, la tenuta del valore, la qualità, l'affidabilità.....perchè si "il cuore ha sempre ragione", ma i risparmi sono sudatissimi e voglio spenderli bene.
premetto che parliamo di usati di 2-3 anni max 40.000 km e max 20-21.000 euro (se meno ancora meglio).
cosa scegliereste tra:
- brera 2.0 jtd scarna a 17.500 oppure praticamente full a 21.000
- scirocco TDI 170cv dsg ben accessoriata a 20.000
- bmw 118d sport 143cv F20 modello nuovo semestrale praticamente base
bellezza e fascino? stravince la Brera, non c'è paragone proprio. con la giusta configurazione fa girare la testa come una supercar.
segue la scirocco che non ha la classe e l'eleganza della brera ma è sempre una bella auto e ha il suo appeal.
ultima la 118d che si salva il muso e poco più, per renderla carina serve il pacchetto Msport, assetto e cerchiazzi (e 35.000 euro).
prestazioni e consumi: con la stessa potenza della brera ma quasi 200kg in meno stravince la scirocco. è un gran bel diesel il 170cv, tira fino a quasi 5.000 giri con un rumore poco trattoresco. consuma poco e ha ottima resa rimappato anche mantenendo il dpf.
la 118d ha prestazioni simili alla Brera ma ha il vantaggio di consumare meno di tutte grazie all'ottimo rendimento generale tipico bmw.
longevità. tenuta del valore/rivendibilità:
- la 118d è un assegno circolare, è appena uscita quindi sarà appetibile per molti anni a venire. prendendola semestrale ha già avuto il primo deprezzamento e per i primi anni perderà poco e niente. ha anche la garanzia bmw best di 4 anni.
- la scirocco è uscita nel 2008, sarà in produzione ancora per qualche anno. la linea è moderna e dovrebbe invecchiare bene. regge bene nell usato anche se non vanno via proprio come il pane.
- la brera è fuori produzione. è stato un flop commerciale. snobbata e derisa sia dagli esterofili che da molti alfisti. il peso, le prestazioni, i consumi.. rivenderla sarà un bagno di sangue. è la più "vecchia" di tutte.
la voglia di cambiare auto è tantissima, non so se la cambierò entro quest'anno o tirerò malvolentieri avanti visto l'esiguo valore commerciale della mia nasona sfruttandola fino a che non sarà più conveniente ripararla.
fatto sta che comunque non ho ancora scelto la sosituta, ci sono tanti fattori che si scontrano nella mia testa: l'estetica, le prestazioni, la tenuta del valore, la qualità, l'affidabilità.....perchè si "il cuore ha sempre ragione", ma i risparmi sono sudatissimi e voglio spenderli bene.
premetto che parliamo di usati di 2-3 anni max 40.000 km e max 20-21.000 euro (se meno ancora meglio).
cosa scegliereste tra:
- brera 2.0 jtd scarna a 17.500 oppure praticamente full a 21.000
- scirocco TDI 170cv dsg ben accessoriata a 20.000
- bmw 118d sport 143cv F20 modello nuovo semestrale praticamente base
bellezza e fascino? stravince la Brera, non c'è paragone proprio. con la giusta configurazione fa girare la testa come una supercar.
segue la scirocco che non ha la classe e l'eleganza della brera ma è sempre una bella auto e ha il suo appeal.
ultima la 118d che si salva il muso e poco più, per renderla carina serve il pacchetto Msport, assetto e cerchiazzi (e 35.000 euro).
prestazioni e consumi: con la stessa potenza della brera ma quasi 200kg in meno stravince la scirocco. è un gran bel diesel il 170cv, tira fino a quasi 5.000 giri con un rumore poco trattoresco. consuma poco e ha ottima resa rimappato anche mantenendo il dpf.
la 118d ha prestazioni simili alla Brera ma ha il vantaggio di consumare meno di tutte grazie all'ottimo rendimento generale tipico bmw.
longevità. tenuta del valore/rivendibilità:
- la 118d è un assegno circolare, è appena uscita quindi sarà appetibile per molti anni a venire. prendendola semestrale ha già avuto il primo deprezzamento e per i primi anni perderà poco e niente. ha anche la garanzia bmw best di 4 anni.
- la scirocco è uscita nel 2008, sarà in produzione ancora per qualche anno. la linea è moderna e dovrebbe invecchiare bene. regge bene nell usato anche se non vanno via proprio come il pane.
- la brera è fuori produzione. è stato un flop commerciale. snobbata e derisa sia dagli esterofili che da molti alfisti. il peso, le prestazioni, i consumi.. rivenderla sarà un bagno di sangue. è la più "vecchia" di tutte.