brera 2.0jtd vs scirocco TDI 170cv vs new bmw 118d

Io questa serie1 proprio non la prenderei, l' hanno davvero imbruttita troppo.

Solo tra queste 3 alternative la sceglieresti?
 
C.Burton":2reak31l ha detto:
Io questa serie1 proprio non la prenderei, l' hanno davvero imbruttita troppo.

Solo tra queste 3 alternative la sceglieresti?

ci sono altre auto che non mi dispiacciono ma scremando un pò rimangono queste 3.
la giulietta non mi dispiace ma non mi fa impazzire, la prenderei onestamente solo per spendere meno. si trovano ottime occasioni già a partire da 16.000 euro.
però tra giulietta e Brera prendo Brera tutta la vita. sarebbe un ripiego (non me ne vogliano i possessori di giuly)
idem la Mi.to, non mi dispiace ma sarebbe una scelta di risparmio e di ripiego.

prenderei anche la Spider (Alfa) ma non ho il garage e con la capotta in tela tenerla fuori 12 mesi all'anno mi sa di male.
poi vi farei vedere come la mia gatta ha ridotto la capotte della mercedes SL di mio suocero. ci si affila le unghie sopra, chissà come sarebbe felice di poter scegliere ogni giorno tra la M-benz e l'alfa :lol: .

mi piace la golf GTD ma costa come la scirocco e allora tanto vale prendere la scirocco che è un pò più rara, poi a breve deve uscire la golf 7.
la peugeot rcz mi piace ma siamo ancora un pò altini come prezzo se la si vuole un pò accessoriata.
la bmw serie 1 coupè mi piace ma costa ancora troppo ed è già vecchiotta. chiedono ancora 20.000 euro x dei 120d coupè del 2008. troppo.
l'audi A3 non la sopporto, la nuova opel astra GTC nemmeno.
SUV compatti al momento non mi interessano, alcuni mi piacciono ma prima di passare a qualcosa di comodo e funzionale volevo un coupè o almeno un'altra compatta sportiveggiante come la 147.
 
il problema della bmw è che è bruttina in versione base normale. cioè quella dal prezzo umano.

la Msport è bella ma costa un rene

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=fa

oppure non M sport ma con qualche cosuccia dal catalogo bmw performance (cerchi, assetto...)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=fa
http://www.youtube.com/watch?v=GZezYkSo ... detailpage

con le modifiche giuste per me diventa carina. già assetto e cerchi giusti e cambia molto.

l'alfa GT è una gran macchina ma dopo 9 anni di 147 se cambio voglio cambiare. la GT ha troppe cose in comune con la 147.
la TT come già scritto in versione TDI costa ancora troppo e dal punto di vista puramente estetico preferisco la Brera.
la mini per me deve essere cooper S, magari GP o jcw. deve essere un kart rabbioso e scoppiettante. diesel perde un pò di senso (mia opinione personale.)
 
A questo punto dovendo scegliere tra le 3, io scarterei la BMW. E' veramente brutta e costosa.
La Scirocco sembra non dispiacerti sia come linea che come prestazioni quindi sembrerebbe il migliore compromesso come scelta (provala però se puoi, perchè da quello che si legge in giro, non è che il suo handling sia poi così differente da quello della Golf).
Ma se sei innamorato della Brera...vattela a prendere, non sarà un fulmine di guerra, ma non lo era nemmeno la tua 147, e ti piace da morire !
Sullo 0-100 magari ci metterai un secodno in più rispetto alla concorrenza, ma in compenso ti faresti venire il torcicollo a forza di guardarla una volta sceso da essa.
Al colpo di fulmine non si comanda ! E poi hai una vita davanti a te per guidare auto che non ti emozionano. :OK)
 
Gentleman_Driver":z7cpk1x5 ha detto:
A questo punto dovendo scegliere tra le 3, io scarterei la BMW. E' veramente brutta e costosa.
La Scirocco sembra non dispiacerti sia come linea che come prestazioni (provala però se puoi, perchè da quello che si legge in giro, non è che il suo handling sia poi così differente da quello della Golf) quindi sembrerebbe il migliore compromesso come scelta.
Ma se sei innamorato della Brera...vattela a prendere, non sarà un fulmine di guerra, ma non lo eera nemmelo la tua 147, e ti piace da morire !
Sullo 0-100 magari ci metterai un secodno in più rispetto alla concorrenza, ma in compenso ti faresti venire il torcicollo a forza di guardarla una volta sceso da essa.
Al colpo di fulmine non si comanda ! E poi hai una vita davanti a te per guidare auto che non ti emozionano. :OK)
come non quotare gentleman........ :OK) il solito romanticone!!!!! :asd) che poi,tolta la bmw,flop per flop (perchè non mi pare che la scirocco sia stata venduta in cosi' tanti esemplari....),vai di Brera,che col 2.0 da 170 cv non è affatto male.....anzi,se solo fosse uscito qualche anno prima questo motore,al posto del pesante e assetato 2.4......
 
parliamo un'attimo solo di brera. 2.4 vs 2.0. ovvio tutti (me compreso) consigliamo sempre il 2.0.
più moderno, leggero e meno assetato.
però un 2.4 210cv MY08 lo si porta a casa anche con 13-14.000 euro discretamente accessoriato.
il 2.0 come già visto si prende scarno con 17.500 e accessoriato con 21.000

considerato 110 euro in più di bollo (emilia romagna) un 100 in più di rc auto all'anno (già verificato con la mia compagnia)
con i miei 18.000 km annui il 2.4 mi consuma 7-800 di euro in più all'anno di gasolio rispetto al 2.0. (considerato 11 km/l per il 2.4 e 15 km/l per il 2.0)
quindi siamo a circa 1000/1200 euro in più all'anno di costi per il 2.4 a fronte di un risparmio immediato all'acquisto medio di almeno 5.000 euro.
conviene comunque il 2.0? direi di si ma non poi di tanto.
 
ALFA BRERA 2.0 JTD 170CV
Massa in ordine di marcia 1.480 kg
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1956
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 125kW (170 CV) a 4000 giri/min
Coppia max 360 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 6
Prestazioni
Velocità max 218 km/h
Accelerazione 0-100km/h 8.8 secondi
Omologazione antinquin. Euro 5
Emissioni CO2 (g/km) 142
Consumi (litri/100 km)
Urbano 7.1
Extraurbano 4.4
Misto 5.4

ALFA BRERA 2.4 JTD 200CV
Massa in ordine di marcia 1.600 kg
Motore 5 cilindri in linea
Cilindrata 2387
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 147kW (200 CV) a 4000 giri/min
Coppia max 400 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 6
Prestazioni
Velocità max 228 km/h
Accelerazione 0-100km/h 8 secondi
Omologazione antinquin. Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 179
Consumi (litri/100 km)
Urbano 9.2
Extraurbano 5.4
Misto 6.8

ALFA BRERA 2.4 JTD 209CV
Massa in ordine di marcia 1.600 kg
Motore 5 cilindri in linea
Cilindrata 2387
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 154kW (209 CV) a 4000 giri/min
Coppia max 400 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 6
Prestazioni
Velocità max 228KM/H
Accelerazione 0-100km/h 7.9 secondi
Omologazione antinquin. Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 179
Consumi (litri/100 km)
Urbano 9.2
Extraurbano 5.4
Misto 6.8
 
Con circa 18000 Km annui (che non son poi così tanti...) sei sicuro che il diesel sia la scelta più conveniente ?

Riconsidera per un attimo la Scirocco 1.4 TSI 160cv + DSG

Con questa motorizzazione in abbinamento al DSG la Scirocco fa in media i 13/14 Km/l effettivi.

Avresti un 1.4 e non un 2.0, quindi bollo e assicurazione più bassi, e direi anche costi di manutenzione/tagliandi più bassi !

Per non parlare dello spazio interno, la Scirocco è una 2+2 con 4 posti comodi ! La Brera di fatto ha solo 2 posti sfruttabili...

Pensaci un attimino ;)
 
il 1.4 tsi 160cv ha avuto tantissimi problemi di grippaggio. inizia bevendo olio, poi calano gradualmente le prestazioni e poi grippa sempre lo stesso cilindro in tutte quante.
lo so perchè sono iscritto a due forum tematici della scirocco e ci sono tanti ragazzi che hanno sosituito il motore per intero in garanzia anche con meno di 40.000km.
era colpa a quanto pare di una mappatura troppo magra per rientrare nell'omologa euro5. infatti la vecchia versione da 170cv montata su golf V non ha mai avuto questi problemi.
problema che dovrebbero aver risolto dopo il 2011 ma secondo molti gli stessi problemi li hanno le attuali polo GTI e le fabia RS che hanno praticamente lo stesso motore. quindi non è sicuro che sia risolto.
pensate che chi l'ha elaborata non ha avuto problemi (avendo modificato la mappa incriminata) ed invece chi l'ha tenuta stock ha grippato.

molti dopo aver sostituito il motore in garanzia hanno subito messo in vendita l'auto per il timore di grippare nuovamente ma fuori garanzia.
poi il benza non lo voglio perchè non voglio essere schiavo dei consumi. mi piace schiacciare e voglio poter schiacciare senza troppi pensieri.
e se un giorno voglio farmi 200 km per andare a fare un giro con la morosa voglio farlo senza svenarmi.

un diesel performante riesce a mantenere medie dignitose anche se scannato, mentre un turbobenza ovviamente risente molto dello stile di guida e del tipo di percorso.
 
ahhh questa non la sapevo..... :scratch)

Un caro amico ha un Tiguan con il 1.4 TSI (da 160 o 150 cv non ricordo bene), non l'ultimissima versione coi fari a led ma quella prima, ha 2 anni, per ora 0 problemi...
 
in effetti un TSI 160cv messo bene si prende già con 13.000 euro. il TDI 140cv almeno 18.000.
prima di pareggiare quel gap di 5000 euro avoglia a buttarci benzina.
però mi spaventano sia i consumi che l'affidabilità, e poi in caso di necessità non digerisce bene il gpl.
 
nafta power":91fgpu5f ha detto:
in effetti un TSI 160cv messo bene si prende già con 13.000 euro. il TDI 140cv almeno 18.000.
prima di pareggiare quel gap di 5000 euro avoglia a buttarci benzina.
però mi spaventano sia i consumi che l'affidabilità, e poi in caso di necessità non digerisce bene il gpl.

ahhhh beh se "ami" il GPL allora prenditi una Genesis Coupè come la mia ! :)

2.0 Turbo da 213 cv, motore non recentissimo ma molto robusto, con poca elettronica a iniezione indiretta, quindi è possibile metterlo a Gas ! :)

per il mercato italiano sono tutte Full Optional, 5 anni di garanzia a Km illimitati ! Trazione posteriore, differenziale autobloccante meccanico, divertimento assicurato ! :)

Auto svalutatissima in italia, la porti a casa praticamente nuova a prezzi ridicoli ! (come il TDI da 140cv) , da non rivendere dopo 2 anni o butti via i soldi !

Consumi...dipende dal piedino :D In media fa i 10,5 km/l

E' una Coupè sportiva Low cost ! Fa la sua sporca figura !

In italia ce l'ho io e altre 10 persone su per giù.....

:asd) :asd) :asd)
 
no non è che amo il gpl.
però nel caso di acquisto di un'auto a benzina la possibilità di poterla mettere a gpl in caso di necessita è un buon asso nella manica.
è una possibilità che voglio poter avere...
si sa mai, calano le possibiltà economiche (sgrat..), aumentano le percorrenze annue, la benza arriva a 2,5 euro al litro....
 
patrick76":2rcrh53y ha detto:
ALFA BRERA 2.0 JTD 170CV
Massa in ordine di marcia 1.480 kg
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1956
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 125kW (170 CV) a 4000 giri/min
Coppia max 360 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 6
Prestazioni
Velocità max 218 km/h
Accelerazione 0-100km/h 8.8 secondi
Omologazione antinquin. Euro 5
Emissioni CO2 (g/km) 142
Consumi (litri/100 km)
Urbano 7.1
Extraurbano 4.4
Misto 5.4

ALFA BRERA 2.4 JTD 200CV
Massa in ordine di marcia 1.600 kg
Motore 5 cilindri in linea
Cilindrata 2387
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 147kW (200 CV) a 4000 giri/min
Coppia max 400 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 6
Prestazioni
Velocità max 228 km/h
Accelerazione 0-100km/h 8 secondi
Omologazione antinquin. Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 179
Consumi (litri/100 km)
Urbano 9.2
Extraurbano 5.4
Misto 6.8

ALFA BRERA 2.4 JTD 209CV
Massa in ordine di marcia 1.600 kg
Motore 5 cilindri in linea
Cilindrata 2387
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 154kW (209 CV) a 4000 giri/min
Coppia max 400 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 6
Prestazioni
Velocità max 228KM/H
Accelerazione 0-100km/h 7.9 secondi
Omologazione antinquin. Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 179
Consumi (litri/100 km)
Urbano 9.2
Extraurbano 5.4
Misto 6.8

Ma parlando da uomo della strada, non ci vedo ste fondamentali differenze tra le 3 versioni anzi, nel rapporto CV/Tonnellate sono assirittura favorite le più vecchie versioni. Quindi nell'uso quotidiano, dovrebbero filare via meglio in ripresam soprattutto in autostrada (terreno di caccia secondo me ideale per la Brera).
Io mi farei ammaliare di più dall'ondata di coppia motrice dei 2,4. Che si intonerebbe alla perfezione con le sue linee possenti. :elio)
A parità di Km avresti un risparmio immediato all'acquisto e più scelte di allestimento.
 
beh,se parliamo di risparmio all'atto dell'acquisto,in effetti si risparmiano parecchi euro prendendo un 2400 jtd,ovviamente my08,con i piccoli aggiornamenti apportati.....e il 5 cilindri gira davvero bene,e anche il "suono",per essere un diesel,non è male.Però consuma abbastanza:i possessori dichiarono medie di 11-12 nel combinato,ma è molto facile scendere a 9-10.....col 2.0 da 170cv 3-4km/l in piu' si fanno.......
 
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