brera 2.0jtd vs scirocco TDI 170cv vs new bmw 118d

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
0
36
48
Faenza (RAVENNA)
ciao amici carissimi.
la voglia di cambiare auto è tantissima, non so se la cambierò entro quest'anno o tirerò malvolentieri avanti visto l'esiguo valore commerciale della mia nasona sfruttandola fino a che non sarà più conveniente ripararla.
fatto sta che comunque non ho ancora scelto la sosituta, ci sono tanti fattori che si scontrano nella mia testa: l'estetica, le prestazioni, la tenuta del valore, la qualità, l'affidabilità.....perchè si "il cuore ha sempre ragione", ma i risparmi sono sudatissimi e voglio spenderli bene.

premetto che parliamo di usati di 2-3 anni max 40.000 km e max 20-21.000 euro (se meno ancora meglio).
cosa scegliereste tra:

- brera 2.0 jtd scarna a 17.500 oppure praticamente full a 21.000
- scirocco TDI 170cv dsg ben accessoriata a 20.000
- bmw 118d sport 143cv F20 modello nuovo semestrale praticamente base

bellezza e fascino? stravince la Brera, non c'è paragone proprio. con la giusta configurazione fa girare la testa come una supercar.
segue la scirocco che non ha la classe e l'eleganza della brera ma è sempre una bella auto e ha il suo appeal.
ultima la 118d che si salva il muso e poco più, per renderla carina serve il pacchetto Msport, assetto e cerchiazzi (e 35.000 euro).

prestazioni e consumi: con la stessa potenza della brera ma quasi 200kg in meno stravince la scirocco. è un gran bel diesel il 170cv, tira fino a quasi 5.000 giri con un rumore poco trattoresco. consuma poco e ha ottima resa rimappato anche mantenendo il dpf.
la 118d ha prestazioni simili alla Brera ma ha il vantaggio di consumare meno di tutte grazie all'ottimo rendimento generale tipico bmw.

longevità. tenuta del valore/rivendibilità:
- la 118d è un assegno circolare, è appena uscita quindi sarà appetibile per molti anni a venire. prendendola semestrale ha già avuto il primo deprezzamento e per i primi anni perderà poco e niente. ha anche la garanzia bmw best di 4 anni.
- la scirocco è uscita nel 2008, sarà in produzione ancora per qualche anno. la linea è moderna e dovrebbe invecchiare bene. regge bene nell usato anche se non vanno via proprio come il pane.
- la brera è fuori produzione. è stato un flop commerciale. snobbata e derisa sia dagli esterofili che da molti alfisti. il peso, le prestazioni, i consumi.. rivenderla sarà un bagno di sangue. è la più "vecchia" di tutte.
 
Felix7":7e9wqb5r ha detto:
Beh, con questi presupposti vai di Scirocco. ;)

sai cos'è?
è che la Brera mi piace da morire da sempre. la amo proprio e mi ci vedo bene dentro, ma so che è un pessimo acquisto dal punto di vista economico.
al contrario la bmw non mi emoziona ma so che è un ottimo acquisto. qualità al top,consumi bassi,marchio premium. ma sopratutto è nuovissima e lo sarà ancora per molto. e visto che cambio macchina ogni 8-9 anni anche questo ha la sua importanza.

la scirocco è un ottimo compromesso tra forma e sostanza ma non riesco ad innamorarmene del tutto. poi temo sia un pò da giovincello (io ho 36 anni).
sarà che nel forum della scirocco l'età media va dai 20 ai 25 anni ke skrivono tutti con le kappa :?:
 
La Brera quanto paga di bollo? Possibile che sia ancora su quei prezzi? Piace molto anche a me un pensiero ce lo farei anche io (e ancor di più sulla spider) ma un po' mi spaventerebbero i costi di gestione rispetto alle altre :scratch)
 
C.Burton":27pjmblw ha detto:
La Brera quanto paga di bollo? Possibile che sia ancora su quei prezzi? Piace molto anche a me un pensiero ce lo farei anche io (e ancor di più sulla spider) ma un po' mi spaventerebbero i costi di gestione rispetto alle altre :scratch)

in emilia romagna il 2.0 170cv euro 5 paga 360 e spicci mentre il 2.4 210cv euro4 paga 470 euro.

comunque i prezzi della brera da me menzionati sono quelli della 2.0 jtdm. la 2.4 si trova a molto molto meno.
 
sarà la piu' vecchia,sarà stata un flop commerciale,derisa da tutti,ma a me la brera piace da morire.l'unico problema è che non è facile trovare una 2.0 m-jet ben accessoriata......di solito hanno interni in tex sportivo al posto della pelle e cerchi da 17....ma come dici tu,se la trovi acchittata bene,secondo me non c'è paragone!l'unico limite della brera,che è poi il motivo per il quale non l'ho mai presa,è che praticamente è una 2 posti secca,o quasi.....bmw serie 1 e scirocco sono comunque di 2 categorie diverse.....quella che piu' si avvicina a brera,per dimensioni e stile,è l'audi tt....anche lei avara per quanto rigurarda l'abitabilità posteriore....
 
nafta power":1r1xvyxf ha detto:
Felix7":1r1xvyxf ha detto:
Beh, con questi presupposti vai di Scirocco. ;)

sai cos'è?
è che la Brera mi piace da morire da sempre. la amo proprio e mi ci vedo bene dentro, ma so che è un pessimo acquisto dal punto di vista economico.
al contrario la bmw non mi emoziona ma so che è un ottimo acquisto. qualità al top,consumi bassi,marchio premium. ma sopratutto è nuovissima e lo sarà ancora per molto. e visto che cambio macchina ogni 8-9 anni anche questo ha la sua importanza.

la scirocco è un ottimo compromesso tra forma e sostanza ma non riesco ad innamorarmene del tutto. poi temo sia un pò da giovincello (io ho 36 anni).
sarà che nel forum della scirocco l'età media va dai 20 ai 25 anni ke skrivono tutti con le kappa :?:
beh...se cambi la macchina ogni 8-9 anni,non è un problema comprare una brera ormai fuori produzione....una macchina di 10 anni,sia essa una brera che una scirocco o una bmw,varrà comunque una sciocchezza,però almeno hai comprato una vettura che ti piaceva.....
 
Ciao, ti espongo il mio modo di vedere la situazione, che è si prettamente soggettivo, però potrebbe prestarsi a qualche spunto di riflessione:
a mio avviso, a meno di non cambiare auto ogni 2 o 3 anni, il parametro "tenuta commerciale/rivendibilità" dell'usato, non sia da prendere in considerazione nella scelta, specie se ci si orienta su un'auto usata.
Stante la situazione attuale (stai per sostituire un'auto che ha circa 8 anni) mi fa pensare che tu cambi auto ogni 8 anni circa, quando ormai questa, sia per km percorsi che per obsolescenza, ha ormai perso gran parte del proprio valore commerciale.
Pertanto, ritengo sia da privilegiare invece riflettere sul fatto: quanto la "nuova" auto si sposi con le prorpie esigenze dei prossimi anni (ben 8 se si propende per la BMW). Fattore tanto più determinate quando si propende per auto particolari, ovvero coupè, come nel tuo caso. :OK)
 
questa costa abbastanza ma c'è da stare male da quanto è bella. garanzia assicurativa da autosalone.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... uickSearch

questa costa "solo" 17.500 ma non ha nulla. garanzia assicurativa da autosalone.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=fa

questa è una buona scirocco con pochi km e ancora quasi un'anno di garanzia della casa madre
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 8590000000

questa è la bruttina ma ottima bmw semestrale con 3 anni e mezzo di garanzia ufficiale residua

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=fa
 
L'hai provata la Brera? Te lo dico perché pur avendo l'auto che leggi in firma, mi fionderei sulla Scirocco+DSG a 20.000 che a quanto ho capito non è neanche scarna e surclassa dal lato prestazioni/costo tutte le altre. La Brera, come dire, ha molta inerzia e consuma davvero molto per quello che offre, però se privilegi il fattore estetico, tra le tre è l'unica da considerare. ;)
 
la prima è la brera nella configurazione che io definisco "acchittata":cerchio da 19 e pelle rossa!!! :lingua)
la seconda è nell'allestimento che si trova pe la maggiore.
Per la terza...che dire.....a me non dice nulla,sinceramente....anzi,credo che siano riusciti ad abbruttirla con il restyling la precedente serie 1.......
 
ahimè non ne ho provata nessuna. sicuramente prima di fare una qualsiasi scelta le voglio provare tutte.
sfiga vuole che gli esemplari che mi interessano sono tutti a 300-400 km da dove abito quindi non è semplice.
dal punto di vista estetico la prima brera postata è un tuffo al cuore, bianca, pacchetto TI, pelle rossa....è amore proprio.poi 2.0 così allestita è più unica che rara.
però sono cosciente che un auto non può solo essere bella, è per quello che ancora sono titubante.
 
La Brera può conquistarti solo dal punto di vista estetico, è da sempre una splendida vettura ma con gli anni e con tutte le novità uscite sul mercato sembra aver perso un po' di fascino...(mio pensiero...)

Dal punto di vista prestazionale/funzionale è la peggiore delle 3.

Di fatto ha solo 2 posti sfruttabili (gli altri 2 posteriori sono di fortuna...) , spazio interno, prestazioni e consumi fra i peggiori della categoria...

Le BMW "piccole" non mi sono mai piaciute...per me la BMW è dalla Serie 3 in su... !

Quindi la scelta cade inevitabilmente sulla Scirocco, esteticamente è un gran bel mezzo, una Volkswagen fuori dal coro... con la sua originalità, l'accoppiatta TDI 170 cv + DSG è una bomba ! (anche se io prenderei il 1.4 TSI 160cv + DSG, borbotta e schioppetta che è un piacere !!!)

2009-VW-Scirocco.jpg


Veramente cattiva così ! :nod)
 
Visto il dilemma tra le 3 pretendenti io proverei ad aggiungere alla lista qualche altro outsider, così giusto per vedere se delle tre originali (Brera, Scirocco e Serie 1) alla fine di un'ulteriore tua riflessione, ne possiamo eliminare qualcuna:

Audi TT;
BMW Z4;
Laguna Coupè;
407 Coupè (come la Brera è fuori produzione ed è più votata al confort che alle prestazioni assolute);
MX5 (forse arrivi a prenderla anche nuova).

:scratch)
 
Gentleman_Driver":cmfqy0zd ha detto:
Visto il dilemma tra le 3 pretendenti io proverei ad aggiungere alla lista qualche altro outsider, così giusto per vedere se delle tre originali (Brera, Scirocco e Serie 1) alla fine di un'ulteriore tua riflessione, ne possiamo eliminare qualcuna:

Audi TT;
BMW Z4;
Laguna Coupè;
407 Coupè (come la Brera è fuori produzione ed è più votata al confort che alle prestazioni assolute);
MX5 (forse arrivi a prenderla anche nuova).

:scratch)

ehm...solo diesel. mea culpa che non l'ho specificato ma postando solo cagafumo pesnavo si capisse.
OT la Z4 nuova la adoro ma è solo a benza e comunque non ci arrivo
fine OT

la TT TDI mi piace ma costa ancora uno stonfo di soldi e mi ha già un pò stufato.
volendo aggiungere una candidata direi la peugeot RCZ HDI, non mi piace troppo il muso ma per il resto è molto bella.
cel'ha un mio amico e va molto bene.
 
I miei "outsider", se non erro, ad eccezione della MX5 e della Z4, sono tutti disponibili anche in versione "carburante agricolo".
Ti quoto la RCZ, leggo in giro molti pareri favorevoli sulle sue doti telaistiche !

Spero solo che tu riesca a scremare la tua lista e non ad incrementarne la sua lunghezza ! :asd)
 
nafta power":akhjhgmz ha detto:
Felix7":akhjhgmz ha detto:
Beh, con questi presupposti vai di Scirocco. ;)

sai cos'è?
è che la Brera mi piace da morire da sempre. la amo proprio e mi ci vedo bene dentro, ma so che è un pessimo acquisto dal punto di vista economico.
al contrario la bmw non mi emoziona ma so che è un ottimo acquisto. qualità al top,consumi bassi,marchio premium. ma sopratutto è nuovissima e lo sarà ancora per molto. e visto che cambio macchina ogni 8-9 anni anche questo ha la sua importanza.

la scirocco è un ottimo compromesso tra forma e sostanza ma non riesco ad innamorarmene del tutto. poi temo sia un pò da giovincello (io ho 36 anni).
sarà che nel forum della scirocco l'età media va dai 20 ai 25 anni ke skrivono tutti con le kappa :?:

fai bene a tenere in considerazione anche il fattore età, io ne ho 42 e su una scirocco mi sentirei francamente a disagio, la brera non la prenderei in considerazione perché ormai lo sanno pure le pietre che è una macchina troppo fumo e poco arrosto... l'unica sarebbe la bmw... anche se esteticamente... potevano fare meglio... comunque, nel caso ti decidessi per la bmw ti consiglierei di evitare colori e allestimenti che hanno velleità sportive e di andare più sul classico e sulla sostanza altrimenti il fattore età si ripresenta... a mio modesto parere ovviamente
 
mica avete 60 anni dai sù :asd) poi basta giocare sul colore eventualmente
 
Top