Io parlo da appassionato di meccanica che da 2 settimane e mezzo ha la sua prima nasona (che è anche la prima alfa)....
L'auto mi è stata consegnata con i freni apposto, ma come presa aveva un piccolo problema appena scaldavano i freni
fischiava da matti inoltre accusavo un "problema" come toccavo i freni la macchina frenava fortissimo e se schiacciavo 1 mm di più abs a manetta (non sono un impedito guido di tutto per lavoro dalle auto di più marche ai furgoni di qualsiasi dimensione).
Quindi smonto una ruota anteriore ed i dischi sono praticamente nuovi (il gradino nemmeno si sente), mentre che ci sono tiro giù una ruota posteriore e noto pastiglie nuove ma dischi non proprio nuovi (anche se però altri 5000km ce li facevo tutti), per sistemare la situazione ho deciso di sostituire le pastiglie dei freni anteriori, mantenendo i dischi ferodo nuovi, e sostituire i dischi e pastiglie posteriori.
Dopo una visitina al mio ricambista di fiducia acquisto per 70 euro i dischi brembo posteriori, per 40 le pastiglie posteriori della bendix, e per 60 le anteriori sempre della bendix.
Personalmente quando faccio il cambio freni su qualsiasi auto monto brembo + bendix e mi sono sempre trovato bene, nulla da competizione ma frenate di tutto rispetto.
Cmq le pastiglie che ho tolto erano della trw(mai sentita) che erano già state smussate.
Ora ma macchina se freni frena decisa e se continui a schiacciare continua a frenare senza abs per far attaccare l'abs bisogna dare una frenata molto decisa.
Sicuramente quando si usureranno anche gli anteriori saranno sostituiti con dei brembo con pastiglie bendix.
Qualcun altro ha mai provato questa accoppiata?