bravo 1.6 jtd forse al posto della 147

Pav82

Nuovo Alfista
16 Settembre 2009
310
0
16
41
Carpi (MO)
la mia nasona ha 145.000 km e a luglio 7 anni. ne farebbe ancora di km visto come va da dio :A) :drive) ma la vernice se ne sta andando da un'altra parte e i continui fischi dei dischi freni e la frizione che mi sa che tra 10.000 o più km sarà da cambiare. :ignore) mi fanno guardare intorno. la bravo mi attizza molto come linea. qualcuno mi sa dire come và la 1.6 jtd? molti dicono molto bene. so che il 1.9 era stato accantonato perchè sulla brav faceva consumare le gomme davanti di più. il 1.9 115 cv che ho sulla 147 è perfetto per prestazioni e consumi ma non vorrei che il 1.6 fosse un pò vuoto ai bassi. mi hanno dato un doblò nuovo 1.6 multijet al lavoro e come freno motore e coppia in basso non ci siamo! :eek13) poi come prestazioni rimane un gran motore per quello che fà! so che sono 2 motori mappati diversamente e 2 mezzi diversi ma se fosse così lo scarterei come motorizzazione.
 
il 1.6 mj è ottimo, su bravo beve, non farai più di 16km/l andando tranquillo. è il resto della macchina che è un :cesso) : materiali da terzo mondo, sterzo ridicolo, cambio tipo OM 40 del 1960 :lol: se deciderai per l'acquisto allena il piede per la frizione perchè è dura!
 
Pav82":33wok09j ha detto:
bè direi che ho il piede abbastanza allenato :member) visto come è diventata la frizione della mia 147 :lol:

è più duro il pedale frizione della mini one D 1.6 (provata oggi), in confronto il pedale della mia GT è un fuscello.

La bravo 1.6 è una buona opzione, beh non aspettarti la stessa dinamica della 147 (sterzo meno "duro" e diretto ecc) ma come coppia il 1.6 ne ha più del mio 1.9 150cv..
In basso è un po' morto? tienilo un poco più su di giri e via.. ;) D'altronde se la coppia massima è a ridosso dei 2000 giri, non si può neanche pretendere che a 1300 sia reattivo come una F1. :ka)
Per il resto se ne trovi una a noleggio provala e ti togli i dubbi.
 
yugs":1gmmcz5l ha detto:
Pav82":1gmmcz5l ha detto:
bè direi che ho il piede abbastanza allenato :member) visto come è diventata la frizione della mia 147 :lol:

è più duro il pedale frizione della mini one D 1.6 (provata oggi), in confronto il pedale della mia GT è un fuscello.

La bravo 1.6 è una buona opzione, beh non aspettarti la stessa dinamica della 147 (sterzo meno "duro" e diretto ecc) ma come coppia il 1.6 ne ha più del mio 1.9 150cv..
In basso è un po' morto? tienilo un poco più su di giri e via.. ;) D'altronde se la coppia massima è a ridosso dei 2000 giri, non si può neanche pretendere che a 1300 sia reattivo come una F1. :ka)
Per il resto se ne trovi una a noleggio provala e ti togli i dubbi.

chiaramente se riuscirò a provarla mi leverò molti dubbi. il problema è che prendendo un'altra macchina al posto della 147 mi sa che non avrò ugualmente una dinamica come la nasona se non passando a una macchina di categoria superiore. :cry:
 
fdelia2001":1ss52ype ha detto:
alfa1981":1ss52ype ha detto:
Prenditi un'altra 147, ci sono tantissime offerte a km 0. Le trovi a 14 15 mila euro massimo.
Quoto in pieno,e non si fa da cavia da nuovo modello...

tra una bravo, una mito, una gpunto che costano anche più di 15 mila euro, preferirei prendermi una bella 147 km 0.
:love)
 
alfa1981":3ev9622d ha detto:
fdelia2001":3ev9622d ha detto:
alfa1981":3ev9622d ha detto:
Prenditi un'altra 147, ci sono tantissime offerte a km 0. Le trovi a 14 15 mila euro massimo.
Quoto in pieno,e non si fa da cavia da nuovo modello...

tra una bravo, una mito, una gpunto che costano anche più di 15 mila euro, preferirei prendermi una bella 147 km 0.
:love)

riquoto :) tra una 147 e una bravo c'è una caduta di qualità pazzesca, darai testate al muro ogni volta che la guiderai. 147 :)
 
SOno restio ad intervenire in questo genere di discussioni, ma riscontro molto buon senso in ciò che gli altri utenti ti hanno consigliato.

Domanda: perchè proprio la Bravo?

Hai valutato altre vetture, di altri segmenti?

And.....at least but not last, di che cifre parliamo (vendita 147, budget da aggiungerci vicino).
 
Mav76":27o8b8ai ha detto:
SOno restio ad intervenire in questo genere di discussioni, ma riscontro molto buon senso in ciò che gli altri utenti ti hanno consigliato.

Domanda: perchè proprio la Bravo?

Hai valutato altre vetture, di altri segmenti?

And.....at least but not last, di che cifre parliamo (vendita 147, budget da aggiungerci vicino).

perchè esteticamente ha un frontale che mi piace e anche il didietro è bello (tranne la luce di retromarcia in basso...vabè) ed è abbastanza spaziosa. ne hanno venduto una caterva e quindi è parecchio collaudata. poi col 1.6 da 120 cv dovrebbe essere ben motorizzata. mi hanno detto che hanno tolto il 1.9 perchè faceva consumare troppo le gomme davanti. :ka) poi si trovano degli ottimi km 0 e usati. non mi convincono gli interni del tutto. :tired) intendiamoci...delle macchine nuove non penso di potermi permettere di prenderne. con la moto e forse un mutuo in arrivo hai voglia :splat) ...poi per quello che ho pagato la nasona e quello che vale adesso...per piacere!!! :backb) ho visto molte mito interessanti ma forse è troppo piccola per me anche se mi piace come estetica. speriamo facciano la 5 porte fra 2 anni come dicono. :A) la giulietta ha una linea che a me non piace per niente anche se gli interni sono bellissimi. e costa anche parecchio per andare su un diesel come si deve. :ignore) altre macchine...bè se voglio almeno rimanere un pò su una qualità e una guida decente io ho valutato queste. poi audi e wv come prezzi anche di usato sono alti. :mecry)
 
ragazzi guardate attentamente dentro mito e bravo. della bravo mi ha ritornato a non convincere la zona del tunnel (plastica povera e secondo me delicata per i segni) e il cruscotto. ma chi c@zzo ha fatto un cruscotto con 2 bocche che oscurano una parte dei numeri del tachimetro??? :sadomaso) poi il vetro fà più riflesso di quello della nasona serie 0 (cosa fastidiosa a volte)mah....però esteticamente sempre tra le mie preferenze estetiche così come la mito ma quest'ultima....caduta di stile degli interni che non mi aspettavo :?: . il volante in primis non si guarda. :cesso) poi la zona di giuntura del corpo volante-mozzo (quella che poi viene regolata in altezza per intenderci) ha la stessa copertura schifosa del mio doblò cargo a lavorare. :eek13) e idem per la zona clima manuale che è la stessa!!!!! :splat) con quello che costa non me lo aspettavo!! a questo punto comincio a considerare anche la delta,. frontale bello (poi i led), culo un pò meno ma ci stò facendo l'occhio. cruscotto e volante mooolto più bello della bravo, per me, mentre il resto delle plastiche è lo stesso. ma mi sembra che abbia al posteriore un ponte interconnesso è vero? :sgrat) anche la bravo? ma poi stà storia del 1.9 che consumava le gomme anteriori sulla bravo perchè troppo pesante è vera? perchè ci sono molti usati di bravo 1.9 jtd e sinceramente il motore che ho sulla 147 mi piacerebbe ritrovarmelo anche su un'altra macchina del gruppo fiat. il 1.6 da 120 non l'ho provato ma mi sa che, prestazioni a parte, beve di più! :ubriachi)
 
Pav82":3061vajk ha detto:
ma mi sembra che abbia al posteriore un ponte interconnesso è vero? :sgrat) anche la bravo? ma poi stà storia del 1.9 che consumava le gomme anteriori sulla bravo perchè troppo pesante è vera? perchè ci sono molti usati di bravo 1.9 jtd e sinceramente il motore che ho sulla 147 mi piacerebbe ritrovarmelo anche su un'altra macchina del gruppo fiat. il 1.6 da 120 non l'ho provato ma mi sa che, prestazioni a parte, beve di più! :ubriachi)

Se devi prendere una Bravo, scegli il 1.6, è un altro mondo rispetto ai 1.9, molto silenzioso ed economico, parecchio elastico, e se prendi i 90 o 105 usati puoi anche evitare il DPF! Quanto alle sospensioni, dietro c'è un ponte torcente di derivazione Stilo (che tra l'altro ha avuto su Bravo le stesse problematiche di rumorosità dalle boccole che la Stilo aveva avuto 7 anni prima....). Sui 1.9 non so se sia vero se mangiano gomme ma mi sembra strano... soprattutto perchè ora fanno il 2.0 che pesa uguale, se fosse stato il peso a creare problemi non avrebbero rimesso in gamma il 2.0! Il 1.9 era vecchio, non omologabile euro5, quindi hanno fatto il 1.6 e il 2.0 a sostituire i 2 livelli di potenza del 1.9.
Quanto alla Delta, è uguale uguale alla Bravo, stesse sospensioni (anche più soffici perchè è Lancia, ma con la possibilità di ordinare le RSS che sembrano essere molto di aiuto dinamicamente), passo allungato di 10cm, un po' di tecnologia in più. In particolare, oltre alle già citate luci diurne, c'è l'absolute handling system che è un ESP evoluto come su Mito, con funzioni cornering brake control, TTC (e-Q2), feedback allo sterzo per controsterzata. Cose che su Bravo non puoi avere, ma mentre Bravo monta un bell'ABS Bosch 8.0, su Delta c'è un TRW e francamente ne starei lontano, se non fosse per il fatto che la Delta sembra più macchina quindi tra le 2 mi inviterebbe più della Bravo a salirci.
 
per quanto riguarda il motore non vorrei scendere sotto i 115 cv. :OK) grazie della descrizione, molto esaustiva. sentiamo se ci sono altri pareri.... :tippen)
 
Il motore da 120cv non ha noie con il dpf, perchè è subito all'uscita della turbina, ma la mia pre 2009 aveva il problema di rigenerare ogni 300 km in extraurbano..
la coppia è ottima, il range di lavoro è dai 2000 ai 3500, la turba si sente poco, il motore è rumoroso, e vibra come i diesel di 20 anni fà..
consuma come una petroliera, tra la mia ex bravo e la golf 1.4 turbobenzina ho gli stessi consumi e con la golf mi diverto il doppio..
ascolta, ti parlo come ad un fratello, lascia perdere la Bravo è la degna erede della povera Stilo..
 
la rumorosità infatti è maggiore del 1.9 e da quello che mi dici il sospetto sui consumi è fondato. :cry: poi oh....per essere un 1.6 hanno poi tirato fuori sempre un gioiellino di motore, con quelle prestazioni...
 
quando vendetti la 147 avevo provato una bravo 1.9 120... vabbe, mi avevano dato la versione base, sono sceso d mi sono detto: fa proprio schifo!!
 
ho visto anche la nuova focus. che dire una gran bella macchinina hanno tirato fuori a sto giro in ford. sopratutto il frontale mi piace. :love) il retro un pò mno m,a forse è da farci l'abitudine...gli interni sono bellissimi e curati. solo che non posso permettermela :cry: ho guardato anche la focus modello precedente. Usate ne trovi una caterva con meno di 30.000 km a 10.000 euro. solo che la versione compatta non mi è mai piaciuta con quella coda tagliata a coupè :cesso) mentre la sw rimane sempre una bella macchina. solo che sw...uhm spazio in più da parcheggiare. :scratch) qualcuno l'ha avuta?i motori mi sembrano un pò più fiacchetti e sopratutto ho sentito in giro di problemi di frizione... :splat)
 
Diciamo che se ti capita la Ford che va bene te la godi ma se ti capita la Ford che comincia con le miriadi di problemi ti viene proprio da pentirti di averla fatta. Riguardo alle frizioni e volano sei ben informato vedo, sono auto che si rompono soprattutto i volani più che le frizioni e partono da un momento all'altro senza darti nemmeno preavvisi. Esteticamente mi piace però ti posso dire che come motori sono caciaroni, la silenziosità non è il loro forte però tutto sommato vanno bene e i consumi sono buoni, se ti prendi il 115cv ha una buona ripresa non è male. La sw è di gran comodità di carico soprattutto se hai bambini però per parcheggiarla soprattutto a volte malediresti il giorno che l'hai presa :OK)
 
Top