Buona domenica.
Ho dimenticato di aggiungere che i grani devono essere fissati con il Loctite verde quello forte.
Il dubbio di tranciamento è legittimo, ci avevo pensato anche io. Tuttavia se si usa un grano di lunghezza adeguata tale da attraversare tutta la gomma, e con essa il cilindro metallico affogato, difficile che si possa strappare tutto.
Alla fine la rotazione deve farla sulla boccola di metallo e il grasso ne riduce lo sforzo. Credo che se tutto funzionasse a secco con relativo "incollaggio" delle boccole metalliche alla gomma per via dell'alta pressione allora probabilmente la tazza tendendo a ruotare nella sua sede potrebbe tranciarsi. Di certo il grano piantato da li con il bloccafiletti non viene via se non riscaldando con il cannello...
I grani non devono arrivare a contatto con la boccola di metallo; è ovvio che strusciando farebbero non solo rumore, ma scaverebbero il pezzo; i grani hanno classi di resistenza molto elevate. Non per niente per forarli servono punte per metalli duri.
E' terribile il Loctite verde. Se sbagli a posizionare una cosa è facile che butti via il pezzo. Mi è successo... :mecry2) :mecry2) :mecry2)
In ogni caso si parla sempre di modifiche che in qualche modo tentano di "allungare la vita utile" a dei particolari progettati male e fatti apposta per essere sostituiti.
Prima di rimontare tutto ho fatto delle prove con dei montanti sempre reperiti allo sfascio . Sembra funzionare tutto quanto, anche l'ingrassaggio dall'esterno.
Pompando con il "pistolone" si ingrassano le guide e tutto quanto.
Quanto questo duri nel tempo è impossibile stabilirlo. Troppi fattori (in matematica li chiameremmo variabili) concorrono a rendere il problema (sistema) non risolvibile.
Se un sistema ha più incognite del numero di equazioni...non è risolvibile. E' il nostro caso. :spin)
Una verità assoluta non la si può delineare. Di certo c'è che il trapezio superiore ha una forma "adattata" a stare li dove doveva esserci un Mc Pherson (la 159 lo ha fatto molto meglio).
Le boccole di gomma subiscono enormi carichi; basta anche vedere quanto pesa tutta la sospensione sotto. Nel fare questo lavoro ho smontato diversi bracci da demolitore. Alcuni sembravano integri ovvero con le crocette in rilievo e tutto quanto. Altri invece apparivano consumati di lato tipo che o "convergenza storta sulle ruote" tanto per capirci. :cesso)
Confermo anche che le differenze di peso e fusione tra i diversi produttori ci sono. Mi è capitato anche un braccio storto, non nel punto più sollecitato (la testina) ma su una delle due "orecchie"; di fatto il perno non era in asse tra i due centri. Come ha fatto a storcerlo così? Probabilmente una bella botta sulla ruota. :ka) :ka) :ka)
Ad ogni modo le boccole tornirle con il trapano non è cosa facile a farsi. Viene un lavoro piuttosto dozzinale e poco preciso. Non è che il materiale sia particolarmente duro (è un ferraccio da niente), ma sicuramente con il tornio ci vogliono giusto 15 minuti. :X) :X)
Una cosa molto importante da tenere in considerazione è il tipo di grasso da impiegare. Il grasso è un lubrificante semi-solido additivato con diverse cose.
Per le parti in gomma occorre che il grasso non contenga solventi e/o composti chimici in grado di erodere o attaccare la gomma.
Se si usa un grasso "aggressivo" si fa un danno maggiore in quanto con tutto il sistema per come è fatto si finisce con il distruggere le tazze di gomma.
Ho dimenticato di aggiungere che i grani devono essere fissati con il Loctite verde quello forte.
Il dubbio di tranciamento è legittimo, ci avevo pensato anche io. Tuttavia se si usa un grano di lunghezza adeguata tale da attraversare tutta la gomma, e con essa il cilindro metallico affogato, difficile che si possa strappare tutto.
Alla fine la rotazione deve farla sulla boccola di metallo e il grasso ne riduce lo sforzo. Credo che se tutto funzionasse a secco con relativo "incollaggio" delle boccole metalliche alla gomma per via dell'alta pressione allora probabilmente la tazza tendendo a ruotare nella sua sede potrebbe tranciarsi. Di certo il grano piantato da li con il bloccafiletti non viene via se non riscaldando con il cannello...
I grani non devono arrivare a contatto con la boccola di metallo; è ovvio che strusciando farebbero non solo rumore, ma scaverebbero il pezzo; i grani hanno classi di resistenza molto elevate. Non per niente per forarli servono punte per metalli duri.
E' terribile il Loctite verde. Se sbagli a posizionare una cosa è facile che butti via il pezzo. Mi è successo... :mecry2) :mecry2) :mecry2)
In ogni caso si parla sempre di modifiche che in qualche modo tentano di "allungare la vita utile" a dei particolari progettati male e fatti apposta per essere sostituiti.
Prima di rimontare tutto ho fatto delle prove con dei montanti sempre reperiti allo sfascio . Sembra funzionare tutto quanto, anche l'ingrassaggio dall'esterno.
Pompando con il "pistolone" si ingrassano le guide e tutto quanto.
Quanto questo duri nel tempo è impossibile stabilirlo. Troppi fattori (in matematica li chiameremmo variabili) concorrono a rendere il problema (sistema) non risolvibile.
Se un sistema ha più incognite del numero di equazioni...non è risolvibile. E' il nostro caso. :spin)
Una verità assoluta non la si può delineare. Di certo c'è che il trapezio superiore ha una forma "adattata" a stare li dove doveva esserci un Mc Pherson (la 159 lo ha fatto molto meglio).
Le boccole di gomma subiscono enormi carichi; basta anche vedere quanto pesa tutta la sospensione sotto. Nel fare questo lavoro ho smontato diversi bracci da demolitore. Alcuni sembravano integri ovvero con le crocette in rilievo e tutto quanto. Altri invece apparivano consumati di lato tipo che o "convergenza storta sulle ruote" tanto per capirci. :cesso)
Confermo anche che le differenze di peso e fusione tra i diversi produttori ci sono. Mi è capitato anche un braccio storto, non nel punto più sollecitato (la testina) ma su una delle due "orecchie"; di fatto il perno non era in asse tra i due centri. Come ha fatto a storcerlo così? Probabilmente una bella botta sulla ruota. :ka) :ka) :ka)
Ad ogni modo le boccole tornirle con il trapano non è cosa facile a farsi. Viene un lavoro piuttosto dozzinale e poco preciso. Non è che il materiale sia particolarmente duro (è un ferraccio da niente), ma sicuramente con il tornio ci vogliono giusto 15 minuti. :X) :X)
Una cosa molto importante da tenere in considerazione è il tipo di grasso da impiegare. Il grasso è un lubrificante semi-solido additivato con diverse cose.
Per le parti in gomma occorre che il grasso non contenga solventi e/o composti chimici in grado di erodere o attaccare la gomma.
Se si usa un grasso "aggressivo" si fa un danno maggiore in quanto con tutto il sistema per come è fatto si finisce con il distruggere le tazze di gomma.