braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

Che poi...il passaruota ha pure un foro per agevolare l'operazione di sfilamento. Vai a capire perchè te la montano al contrario...forse il robot della catena di montaggio.
Visitai Pomigliano quando le linee di montaggio delle 147/GT erano già in smantellamento.
Bella fabbrica comunque.

Comunque il famoso rumore "gnek gnek" è dovuto proprio alla mancanza di grasso. Se prendiamo un braccetto e lo mettiamo nella morsa, facendolo lavorare farà un rumore tremendo.
Fintanto che non si ovalizza proprio si riesce a rimediare. La rottura è dover smontare ogni volta il pezzo, ingrassare e poi rimontare. Per questo era nata in origine l'idea di poter fare quest'operazione dall'esterno.

La mia variante era quella di realizzare delle gole sulle boccole e pare funzionare meglio. Il grasso che usai inizialemnte era il Dow Coerming - Moly Cote. Nero e pastoso adatto alle alte pressioni.
Altri tipi di grasso rendono poco.
 
Mà :ka) stasera ho guardato bene (però c'era ancora la gomma montata) a me sembra fattibile tagliare il perno con la mola, lo spazio c'è!

Al max uso una smerigliatrice piccola con un disco da taglio x ferro grande e dovrei riuscire a tagliare senza problemi...(penso :?: )

Ho visto che su Eper il perno costa + di 5€.....lo compro al brico che è meglio...... :tiè)

Vi aggiornerò.......
 
Non lo so.....io ho cabiato tutte le sospensioni e per me e un lavorone farlo a casa....poi dipende anche quanti kn ha la macchina..se ne ha tanti conviene anche cambiare gli ammortizzatori, approfittando del fatto che si tira giù tutto....
 
Si è 12.9. Del resto se non fosse ad alta resistenza, ma un semplice 8.8 (da ferramenta) si piegherebbe sicuramente sotto sforzo.
I bulloni, perni, dadi, prigionieri, grani ecc...non sono tutti uguali.
 
Ciao a tutti
ho finito alle 18 (ho iniziato alle 14) di ingrassare i due silent block del braccetto superiore sx :A)
Ci ho messo 4 ore anche perché ho perso praticamente 30/40 minuti solo per sfilare la testina del braccio da dentro il fusello e un altra buona mezz'ora per tirare fuori una boccala di ferro dalla boccola di plastica....praticamente si era saldata!
Non ho tagliato il perno (misura perno 19,5cm m10 testa esagonale da chiave 17 ) proprio per il motivo che stavate dicendo, non tutte le viti hanno la stessa tempra e quindi non volendo rischiare di mettere su qualche perno della mutua ho preferito smontare tutto ed ovviamente a lavoro finito ho invertito la posizione della testa vite (ora esce dalla parte esterna auto).
Infatti sembra che guardando bene zona passaruota ci sia proprio uno "spazio-foro" che permette per l'appunto lo sfilamento della vite senza tirare giù tutto il gruppo ammortizzatore.
Comunque tagliare il perno con la mola per me è fattibile, basta svitare completamente la vite da braccetto ancora montato e tirare la vite (parte della testa) verso il lato sx il più possibile e tagliare.
Come prima volta mi sento molto soddisfatto ma se mi capiterà di nuovo penso che con la metà del tempo ci dovrei riuscire (infatti mi manca il braccetto dx ma finchè non GNEKKA lo lascio così :tiè) ).
Ho fatto un po' di foto magari serviranno a qualcuno
Anche io ho usato lo stesso grasso che ha usato MJman e mi sembra buono lo comprato all'auchan a 4€ 125gr
Per togliere la testina del braccetto dalla sua sede (ci stavo quasi rinunciando!) a martellate ci fai poco e niente, con il rischio poi di rovinare la testina, quindi mi sono inventato un metodo grossolano ma ha funzionato benissimo, ho messo praticamente un crick a bottiglia appoggiato al fusello parte interiore dietro il disco del freno con sotto un tocco di legno e ho azionato il crick eh.......STOCK è venuto fuori :asd) (ho fatto delle foto a chi può servire....)

Grazie a tutti per l'aiuto e le informazioni che ho acquisito frequentando questo Bellissimo Forum non solo per il problema del braccetto GNEK GNEK ma anche per molte guide che ho letto e imparato ( pulizia/chiusura valvola egr, problema avaria preriscaldo, sostituzione candelette, ingrassaggio spingidisco frizione con foro a tazza, ecc......)

GRAZIE :celebrate)

Ahhhhhh.......un ultima cosa...............ORA sulla mia nasona REGNA IL SILENZIO! :drive)
 

Allegati

  • IMG_20150514_164430.jpg
    IMG_20150514_164430.jpg
    278.2 KB · Visualizzazioni: 14,256
  • IMG_20150514_164531.jpg
    IMG_20150514_164531.jpg
    198.7 KB · Visualizzazioni: 14,240
  • IMG_20150514_164544.jpg
    IMG_20150514_164544.jpg
    255.1 KB · Visualizzazioni: 14,234
  • IMG_20150514_165056.jpg
    IMG_20150514_165056.jpg
    251.3 KB · Visualizzazioni: 14,240
  • IMG_20150514_165842.jpg
    IMG_20150514_165842.jpg
    286.8 KB · Visualizzazioni: 14,244
  • IMG_20150514_175517.jpg
    IMG_20150514_175517.jpg
    189.6 KB · Visualizzazioni: 14,238
  • IMG_20150514_175534.jpg
    IMG_20150514_175534.jpg
    176.6 KB · Visualizzazioni: 14,239
Ho verificato che se alzo il cofano, mi appoggio alla traversa metallica centrale e faccio dondolare l'auto davanti si sente il rumore con le ruote dritte, ma se giro totalmente le ruote a sx o anche a dx sia da fermo e con auto in moto e faccio dondolare il rumore non si sente.
Poi se la faccio dondolare per, diciamo una decina di volte a macchina ferma, il rumore dopo non lo fà più! :ka)
Mentre se sono in moto lo fà sempre
Che può essere?
Ma le testine (sia quella dello sterzo e sia quella del braccetto infer.) possono se danneggiate produrre rumori gommosi?
 
salve ragazzi, ma è normale che non si riescano a vedere le foto della guida nel primo post?
grazie
 
ciko2k":3iiiroci ha detto:
salve ragazzi, ma è normale che non si riescano a vedere le foto della guida nel primo post?
grazie

ciao, purtroppo è normale, sono state postate su un sito esterno e questo sito dopo un certo lasso di tempo cancella le foto, almeno nella versione gratuita, pagando probabilmente no
 
salve a tutti,io vorrei fare la modifica perche' un mio amico l'ha fatta da tre anni e la fatto ingrassare una sola volta,io vorrei sapere quanti sono i punti dove mettere gli ingrassatori.
 
erik":3px6bz6q ha detto:
salve a tutti,io vorrei fare la modifica perche' un mio amico l'ha fatta da tre anni e la fatto ingrassare una sola volta,io vorrei sapere quanti sono i punti dove mettere gli ingrassatori.
Leggere le prime pagine della discussione, in cui c'è scritto tutto, fa così schifo?
 
A pagina 41 trovi dettagliatamente tutto quanto devi fare. Ci sono fotografie ben chiare del cosa e come farlo.
 
Io cercherò di dirvelo in maniera meno indolore possibile.....NON FUNZIONA :bonk)
Io ormai è dal 2004 che ho questa 147 e di cose ne ho viste....ho provato boccole delphi e moog, ho provato braccetti nuovi moog, braccetti originali, braccetti trw, modifica con ingrassatori (per ben due volte) ma non c'è niente che non funziona a parte sostituire i bracci quando hanno il difetto con dei trw.
Il perchè è molto semplice: queste boccole (concepite per rompere le p***e e per far sborsare soldi alle persone) funzionano per attrito tra gomma e perno interno in metallo; detto questo deve essere la gomma a non cigolare, qualsiasi tipo di grasso risolve il problema per tempi estremamente limitati (tipo 200km).
Infatti se smontate un braccio nuovo all'interno non ha grasso se non un piccolo ricciolino....proprio per questo motivo! Quindi succede che con il tempo la plastica si indurisce un pò è strisciando sul metallo causa rumore, soprattutto quando arriva il freddo.
L'unica soluzione più duratura è stato montare i trw (sono durati due anni) che poi è la marca originale. I moog mi sono durati due settimane (poi cigolavano come un cancello di cimitero), le boccole delphi montate due settimane fa hanno ricominciato a cigolare solo dopo 40km.....
Ho provato ogni sorta di grasso, quello per cuscinetti, quello per omocinetici, quello al litio bianco, un grasso apposito per queste boccole....niente è duraturo.
L'unico che funziona un pochino di più è l'M2 agip perchè essendo molto oleoso si insinua meglio e resiste un pochino di più (che poi è quello che utilizzano per gli assemblaggi le case, non hanno grassi fantascientifici a parte casi particolari).
Io l'ho fatta la modifica con gli ingrassatori per ben due volte proprio come scritto qui, ci ero arrivato da solo ma le conclusioni sono le medesime, le boccole si ingrassano molto bene ma non dura...perchè queste boccole non cigolano perchè non lubrificate, ma perchè la gomma si è indurita!
Quindi alla fiat sono stati molto bravi a produrre questo componente, perchè ha condizionato ogni possessore di gt, 147 e 156 a sostituire i bracci molto spesso con costi sempre in salita :mad2)
 
Re: braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gn

Io ti dirò che con grasso al teflon mi sto trovando bene.
 
Top