Braccetti inf. TRW, istruzioni per l'uso

Ludutrus

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2011
5,577
1
36
35
2 settimane fà ricevo una coppia di braccetti inferiori trw che avevo ordinato, un sinistro (JTC104) e un destro (JTC105) presi su misterauto
aperta la busta però cominciano i dubbi. destro e sinistro non sono uguali, per niente.
quello di miglior fattura pare essere il sinistro, e guardando il destro mi torna in mente un 3d di MarcoOK:
viewtopic.php?f=4&t=126407

il destro coincide con quello descritto da lui ma il sinistro no..
boccole, stampaggio, scritte, cuffia della testina tutto diverso
ecco le foto, giudicate voi:

SINISTRO
dscn0543j.jpg

dscn0544o.jpg

dscn0503n.jpg

dscn0507tw.jpg

l'unica scritta trw del braccetto, che però non è fusa ma stampata, di facile falsificazione (approfondisco dopo)
dscn0514yx.jpg

il perno della boccola forcella ha un diametro esterno inferiore a quello lato destro e a tutti quelli che avevo visto finora
dscn0515y.jpg

dscn0516e.jpg



DESTRO

dscn0545g.jpg

dscn0546l.jpg

la boccola posteriore è quella a risparmio di cui parlava marcook
dscn0550zf.jpg

dscn0552im.jpg

dscn0555u.jpg

dscn0549be.jpg

dscn0547b.jpg

dscn0548l.jpg


addirittura nemmeno i dadi di fissaggio della boccola anteriore ne quello della testina sono uguali, nel caso del sinitro sono di una larghezza minore
dscn0574xa.jpg

ed ecco un'altra madornale differenza, i dadi usati per il braccetto sinistro sono grado 8 contro i grado 10 di quello destro (quelli del sinistro sono quindi fatti con un metallo meno robusto)
dscn0572l.jpg


veniamo ora alle conclusioni, il braccetto destro è a parere mio autentico trw, ma con i problemi qualitativi che descriveva marcook
per il sinistro invece credo che sia una contraffazione, controllare il codice del quadrato dell'etichetta non servirebbe poiché sicuramente è stata aperta la busta originale, prelevato il braccetto, sostituito e richiusa (e anche grossolanamente)
ecco come:
dscn0580y.jpg

mentre questa è la termofusione originale della busta del destro
dscn0579c.jpg


le etichette, per completezza
dscn0577k.jpg

dscn0578a.jpg


il sinistro era inoltre fasciato con questo, non so cosa significhi
dscn0582a.jpg


ho cercato delle foto in rete, e sapete a cosa mi somiglia tanto il braccetto sospetto contraffatto? ad uno di marca Moog:
qui stessa cuffia stesse fascette, stessa boccola forcella
45864374.jpg

qui stesso telaio supporto (con rifinitura della parte finale pessima) e stessi dadi corti
52193924.jpg


ho deciso di rendere entrambi, l'acquisto non mi pare cauto. nel frattempo contatto anche trw per esporre la cosa
la mia conclusione? dato il caos che pare esserci (boccole scadenti o prodotti contraffatti) per i braccetti inferiori il mio consiglio è di evitare quelli aftermarket trw e cercando uno sconto rivolgersi in fiat per evitare fregature, se il prezzo non ve lo permette e dovete rivolgervi all'aftermarket allora tanto vale affidarvi a delphi o birth
questo discorso è ristretto ai soli inferiori, per i superiori abbiamo già avuto modo di constatare che i trw aftermaket sono gli stessi venduti in alfa ma con i marchi e codici fiat abrasi su braccetto e boccole
 
scandaloso..

io comunque contatterei trw e chiederei come controllare l'autenticità di questi braccetti, in questo modo si potrebbe avere un prodotto autentico pur mantenendo un prezzo decente.. in alfa il prezzo è improponibile..
 
sull'etichetta c'è il qr code col quale puoi verificare se è un prodotto originale, cosa analoga a quello che fa bosch, peccato solo che questo vale per la confezione, non può niente contro chi come mi pare sia questo caso apre la busta sostitituisce e richiude

manderò a trw le foto del braccetto, dell'etichetta e del particolare della busta risaldata per vedere che ne pensano
 
volendo si possono prendere all'autoricambi in modo di vederli e controllarli al momento dell'acquisto :scratch)
 
si, appunto..
secondo me basta capire come deve essere di preciso questo braccetto facendocelo spiegare direttamente da chi lo produce in modo da poter controllare prima di acquistarli..
che poi in ogni caso anche se si acquistano online si può sempre restituirli se arrivano contraffatti..

io personalmente proverei qualsiasi strada pur di non andare a farmi rapinare in alfa romeo.. ovviamente trovando il ricambio originale trw da qualche ricambista, online o non e assicurandomi che non sia contraffatto..
 
:slurp) seguo interessato anche perchè ne avevamo già parlato,

comunque penso che solo TRW potrebbe toglierci il dubbio, speriamo risponda,
e speriamo che non sia una questione di lotti produttivi altrimenti potrebbe significare che anche la "supposta" qualità superiore della TRW sia andata a farsi benedire!
 
Beh come a suo tempo dissi in tempi non sospetti la questione era strana....però fui trattato come un "visionario" ed "esagerato" e si aprì l'eterna lotta tra pro-ebay-contro ebay , fatto sta che da allora ai braccetti che ho oltre a dover sostituire la boccola che menzionai in quel post mi trovo a dover sostituire pure quella alla quale si avvita la forcella dell'ammortizzatore perché ha ceduto pure quella, il tutto in poche migliaia di chilometri. Inoltre nel frattempo ho avuto molte più conferme da gente del settore (non al bar o sui forum su internet) che i prodotti originali vengono commissionati da fiat con specifiche diverse da quelli del circuito aftermarket.

Io ho richiesto la sostituzione al venditore ebay che "disponibilmente" mi disse che a fronte di un nuovo acquisto mi rimandava un altro paio di trw (si presume uguali a quelli fatti a risparmio) e nel frattempo rimandava in fabbrica i miei e se sarebbero risultati difettosi mi avrebbero fatto il rimborso. E che c'ho scritto giocondo? Una volta mi freghi ma due....!

Inutile contattare trw, non mi hanno nemmeno degnato di risposta anche io feci foto e fornii codici e quant'altro. Bel modo di trattare i clienti....quando ebbi un problema per un prodotto OCAP mi chiamò un loro tecnico che mi spiegò come fare, e che se non sarebbe funzionato mi sostituivano tutto in garanzia senza problemi...così ci si comporta!
Il mio consiglio è di optare per i prodotti originali in questo caso, e se proprio non si può le marche per le quali ho avuto buoni riscontri sono Moog e Ocap.
 
Tanto vale montare dei birth inferiori, per lo meno si paga per l'originale e non si rischia di beccare un falso; e si risparmia anche. Devo fare dei lavori alle sospensioni, penso che monterò birth inferiori e trw superiori con ammortizzatori blistein b4.
Dal ricambista andrei a pagare 120euro gli inferiori, 100 euro i superiori, 100 euro gli ammortizzatori e 30 euro le barrette della stabilizzatrice....Sperando di farci gli ultimi paio di anni in tranquillità.
 
alfatony":2ok0rxel ha detto:
Tanto vale montare dei birth inferiori, per lo meno si paga per l'originale e non si rischia di beccare un falso; e si risparmia anche. Devo fare dei lavori alle sospensioni, penso che monterò birth inferiori e trw superiori con ammortizzatori blistein b4.
Dal ricambista andrei a pagare 120euro gli inferiori, 100 euro i superiori, 100 euro gli ammortizzatori e 30 euro le barrette della stabilizzatrice....Sperando di farci gli ultimi paio di anni in tranquillità.

a sto punto visto che ormai è stato individuato il problema si fa prima ad andare dal ricambista, aprire la scatola e controllare se i braccetti sono quelli giusti li direttamente, se sono quelli contraffatti si lasciano li e si va da un'altra parte..
 
autoren":2eimv8bx ha detto:
volendo si possono prendere all'autoricambi in modo di vederli e controllarli al momento dell'acquisto :scratch)
il problema però mi pare uno: o sono contraffatti, o se originali hanno comunque la boccola posteriore scadente
 
Ludutrus":2uh3swmv ha detto:
autoren":2uh3swmv ha detto:
volendo si possono prendere all'autoricambi in modo di vederli e controllarli al momento dell'acquisto :scratch)
il problema però mi pare uno: o sono contraffatti, o se originali hanno comunque la boccola posteriore scadente

ah, quello con la boccola scadente era quello originale..?
allora boh..
ma non si può cambiare solo la boccola e stop?
se c'è la testina rotta si prende un braccio trw, si montano delle boccole prese a parte e via..

io non so ma di birth e altre marche non mi fido..
 
elvis":26wskl1d ha detto:
ah, quello con la boccola scadente era quello originale..?
allora boh..
ma non si può cambiare solo la boccola e stop?
se c'è la testina rotta si prende un braccio trw, si montano delle boccole prese a parte e via..

io non so ma di birth e altre marche non mi fido..
esattamente, il destro è sicuramente originale, ma ha le boccole scadenti di cui parla marcook nel suo 3d

il sinistro invece che avete visto è differente e come detto aveva anche la busta richiusa, e secondo me è un falso

la sintesi quindi è non comprare i braccetti inferiori trw in aftermarket, questo è il mio parere

birth non ti convince? prova moog, delphi...
 
Re: R: Braccetti inf. TRW, istruzioni per l'uso

Pazzesco...
Qualcuno per caso ha avuto problemi anche coi superiori che voi sappiate?

Sent from mi1s
 
precisamente vengono cambiati per la boccola andata o per rumori?Perchè a stò punto meglio prenderli a recupero che con 30 euro te li danno..la boccola si vede a mano se è a posto
 
assurda la storia di questi braccetti....roba da non crederci! :?:
oltretutto poi ti hanno mandato 2 prodotti completamente differenti dandoti così modo di confrontarli!

sono giorni che leggo topic sui bracci inferiori perchè devo cambiare i birth che misi sull'auto a dicembre 2011!
circa 20000km percorsi, dopo 10-15k km iniziai a sentire i primi rumori.....rimanda oggi, rimanda domani, prima di natale sono riuscito a passare in officina da un amico ed abbiamo riscontrato che sono partite le testine.
da allora provo a chiamarli, ma non ottengo risposta...sicuramente oggi gli scriverò una mail per sapere se la garanzia sui loro prodotti ha durata annuale o biennale, perchè da quando li ho acquistati è passato un anno e un mese!
intanto mi stavo guardando un pò intorno e stavo puntando su trw, ma da ciò che vedo, non c'è un ricambio aftermarket in grado di eguagliare l'originale.
 
secondo me a sto punto se il problema sono le boccole si cambiano solo quelle e stop, se invece c'è una testina andata si prende il braccio trw e si cambia la boccola con una giusta.. :ka)
 
MarcoOk":1kmajudb ha detto:
Inutile contattare trw, non mi hanno nemmeno degnato di risposta anche io feci foto e fornii codici e quant'altro. Bel modo di trattare i clienti....quando ebbi un problema per un prodotto OCAP mi chiamò un loro tecnico che mi spiegò come fare, e che se non sarebbe funzionato mi sostituivano tutto in garanzia senza problemi...così ci si comporta!
Il mio consiglio è di optare per i prodotti originali in questo caso, e se proprio non si può le marche per le quali ho avuto buoni riscontri sono Moog e Ocap.
io però li ho contattati riguardo la possibile contraffazione del sinistro, non per la scarsa qualità del destro.. quello vendono e quello è, sta a noi non acquistarlo
 
claudiok":3de0yzzl ha detto:
Pazzesco...
Qualcuno per caso ha avuto problemi anche coi superiori che voi sappiate?

Sent from mi1s
io i superiori li ho acquistati in aftermarket ma vanno bene, non hano problemi
ripeto che questa cosa riguarda solo gli inferiori, e ripeto ancora una volta che i superiori sono lo stesso pezzo venduto in fiat, ma con i marchi e codici fiat abrasi (non possono venderli con quelli)
 
Top