Tra quelle da te proposte, BMW senza dubbio. La 5er secondo me non ha rivali nel suo segmento. Ma ripeto, sono di parte perchè parlo da persona che ha in casa una 530d M-Sport (vabbè è di mio padre :matto) ), generazione precedente.
Apparte il motore eccezionale, l'assetto M-Sport è fantastico, l'auto è efficacissima in curva e nell'impostare le traiettorie, poi grazie anche alla gommatura generosa ha una tenuta davvero ottima! Certo se disinserisci il controllo di trazione le cose cambiano drasticamente, io parlo da profano assolutamente inesperto e senza velleità da pilota ma per quanto mi riguarda secondo me è una vettura che può regalarti tante soddisfazioni alla guida.
Per quanto riguarda i materiali e la qualità costruttiva, penso non ci sia bisogno di dire nulla, siamo a livelli davvero alti. Certo lo stile delle plance by BMW è sempre quello, pulito, razionale e forse un pò "freddino" come tutte le tedesche, ma anche questo è il suo bello.
Ah beninteso, io consigliavo il 3.0 ma non credo proprio che il 2.0 sia sottodimensionato: penso che 184 cv su questa vettura siano più che sufficienti per viaggiare in scioltezza. Ti ripeto, visto il prezzo e le concorrenti, io non ci penserei su due volte.
EDIT Vedo che hai una 147 GTA, io parlavo di soddisfazioni... beh penso proprio che con un'auto del genere ne avrai già avute tante!