Blocco pinza freno a -6 °C e cambio pastiglie con DS2500

ironmaster82

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2014
53
0
6
Ciao a tutti,

sono il felice possessore di una Alfa 147 restyling 1.6 TS (88 KW) e ieri sera salendo in auto noto, con gran fastidio, che la macchina non si muove nonostante il freno a mano sia totalmente sbloccato. Allora controllo l'auto e noto che la ruota posteriore destra era totalmente bloccata perchè la pinza del freno era completamente compressa e il pistoncino non è tornato in posizione normale dopo lo sblocco del freno a mano.

La temperatura esterna era di -6°C e non me l'aveva mai fatto con temperature simili. Pensando che il freddo avesse bloccato il pistoncino, ho lasciato l'auto ferma tutta la notte e sono venuto a prenderla a mezzogiorno del giorno successivo. A quel punto è partita senza problemi.

Ora penso di portarla dal meccanico per una revisione, ma penso che il problema sia stato accentuato dal fatto che le pastiglie sono quasi finite, e in tale condizione i pistoncini della pinza escono molto di più rispetto a una pastiglia nuova e magari tale situazione ha complicato il rientro nella sua sede una volta sbloccato il freno. Voi che ne pensate?

Inoltre sto meditando, dal momento che penso di far revisionare le pinze, di cambiare anche le pastiglie dei freni. Io faccio un'uso dell'auto prettamente stradale (no pista), ma mi piacerebbe comunque migliorare le porformance di frenata della vettura. Ho letto diversi post sul forum e sarei orientato nel montare delle pastiglie Ferodo DS2500 su dischi lisci originali.

  1. Voi me le consigliate, oppure mi conviene comunque risparmiare e mettere della pastiglie normali sempre Ferodo o magari Brembo?
  2. Con le DS2500 noterei parecchia differenza rispetto alle pastiglie standard, avendo una guida sportiva?
  3. Molti dicono che fischiano, è vero o dipende da come vengono montate e da come viene fatto il rodaggio?
  4. Va bene montare le ds2500 sui dischi originali o devo prendere in considerazione l'ipotesi di montare dei dischi baffati, tipo i Brembo Max? Nel caso noterei miglioramenti tangibili nell'uso quotidiano?
  5. Inoltre, siccome l'auto è del 2006 con 90000 km, pensavo di fare un cambio del liquido dell'impianto frenante, visto che dal precedente proprietario non è mai stato fatto. Voi che tipo di liquido mi consigliate? Io avrei visto il Selenia Top4 Dot4, va bene o c'è di meglio?

Grazie in anticipo per la disponibilità e i consigli,
Buon 2015 a tutti! :)
 
Stesso problema che ho avuto io, la notte ha fatto -11 e la mattina all'alba la macchina non si muoveva. Anche io come te ho le pasticche dietro da rifare quindi direi che è quasi sicuramente quello uno dei fattori che crea il problema. Ho risolto bagnando con acqua calda in modo da scongelare l'umido ghiacciato tra disco e pasticca e si è sbloccata, questa notte la passa senza freno a mano,.
Per il discorso pasticche non so aiutarti non ne capisco nulla... Seguo attentamente le risposte!
 
Grazie mille MkS_ITA per la risposta velocissima. Mi hai confermato il sospetto allora... anche io ho lasciato l'auto senza freno a mano oggi... comunque appena il meccanico riapre i battenti gli dico se mi revisiona le pinze, magari oltre al freddo ha contribuito dello sporco nel pistoncino... Se fosse un problema diffuso mi preoccuperebbe perchè voglio essere libero di poter parcheggiare l'auto in salita, tirando il freno a mano anche se c'è -10.

Ti tengo di sicuro aggiornato allora visto che hai avuto il medesimo problema.

Grazie mille e buona serata!
 
ironmaster82":2leaf08h ha detto:
Ciao a tutti,

sono il felice possessore di una Alfa 147 restyling 1.6 TS (88 KW) e ieri sera salendo in auto noto, con gran fastidio, che la macchina non si muove nonostante il freno a mano sia totalmente sbloccato. Allora controllo l'auto e noto che la ruota posteriore destra era totalmente bloccata perchè la pinza del freno era completamente compressa e il pistoncino non è tornato in posizione normale dopo lo sblocco del freno a mano.

La temperatura esterna era di -6°C e non me l'aveva mai fatto con temperature simili. Pensando che il freddo avesse bloccato il pistoncino, ho lasciato l'auto ferma tutta la notte e sono venuto a prenderla a mezzogiorno del giorno successivo. A quel punto è partita senza problemi.

Ora penso di portarla dal meccanico per una revisione, ma penso che il problema sia stato accentuato dal fatto che le pastiglie sono quasi finite, e in tale condizione i pistoncini della pinza escono molto di più rispetto a una pastiglia nuova e magari tale situazione ha complicato il rientro nella sua sede una volta sbloccato il freno. Voi che ne pensate?

Inoltre sto meditando, dal momento che penso di far revisionare le pinze, di cambiare anche le pastiglie dei freni. Io faccio un'uso dell'auto prettamente stradale (no pista), ma mi piacerebbe comunque migliorare le porformance di frenata della vettura. Ho letto diversi post sul forum e sarei orientato nel montare delle pastiglie Ferodo DS2500 su dischi lisci originali.

  1. Voi me le consigliate, oppure mi conviene comunque risparmiare e mettere della pastiglie normali sempre Ferodo o magari Brembo?
  2. Con le DS2500 noterei parecchia differenza rispetto alle pastiglie standard, avendo una guida sportiva?
  3. Molti dicono che fischiano, è vero o dipende da come vengono montate e da come viene fatto il rodaggio?
  4. Va bene montare le ds2500 sui dischi originali o devo prendere in considerazione l'ipotesi di montare dei dischi baffati, tipo i Brembo Max? Nel caso noterei miglioramenti tangibili nell'uso quotidiano?
  5. Inoltre, siccome l'auto è del 2006 con 90000 km, pensavo di fare un cambio del liquido dell'impianto frenante, visto che dal precedente proprietario non è mai stato fatto. Voi che tipo di liquido mi consigliate? Io avrei visto il Selenia Top4 Dot4, va bene o c'è di meglio?

Grazie in anticipo per la disponibilità e i consigli,
Buon 2015 a tutti! :)
Ciao,la risposta per il blocco pinza ti è gia' stata data,succede con il freddo,per le pasticche la 147 ha gia' buona frenata,il mio consiglio è mettere delle ferodo premiere,su disco liscio originale,i baffati potrebbero fischiarti in frenata,per l'olio un classico dot 4,per l'uso che ne fai va' benissimo,l'olio freni andrebbe cambiato ogni 2 anni,sicuramente dovrai sostituirlo,e noterai la differenza
 
Per il fatto della pinza bloccata,l`unica alternativa a non tirare il freno a mano è cambiare l`olio freno e i tubi freno,mi era successo con la 145,il problema è che si ripresentava ogni inverno,adesso con la 147 non mi è mai successo.

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
 
Io ho appena cambiato dischi e pasticche anteriori quindi l'olio dei freni e nuovo... Al contrario dei dischi e pasticche posteriori
 
Ho trovato le Ferodo Premier a 71,23 € Kit Anteriori + Posteriori:

http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-Kit...126?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d31e3b11e

Oppure separatamente:

Anteriori a 31 euro

http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FR...751?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ad9c86897

Posteriori a 34 euro

http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FR...929?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ad7bc7861

I codici per le anteriori e le posteriori dovrebbero essere rispettivamente fdb1052 e fdb1349, confermate?

Grazie a tutti.
 
giambo72":3u9wvh96 ha detto:
Per il fatto della pinza bloccata,l`unica alternativa a non tirare il freno a mano è cambiare l`olio freno e i tubi freno,mi era successo con la 145,il problema è che si ripresentava ogni inverno,adesso con la 147 non mi è mai successo.

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

Perchè mi consigli di cambiare i tubi freno? In che modo possono incidere o meno sul problema che ho avuto?
 
ironmaster82":16yfuo5m ha detto:
giambo72":16yfuo5m ha detto:
Per il fatto della pinza bloccata,l`unica alternativa a non tirare il freno a mano è cambiare l`olio freno e i tubi freno,mi era successo con la 145,il problema è che si ripresentava ogni inverno,adesso con la 147 non mi è mai successo.

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

Perchè mi consigli di cambiare i tubi freno? In che modo possono incidere o meno sul problema che ho avuto?
Ok per l'olio,i tubi una controllata,non ci devono essere crepature o tagli all'esterno
 
romeo58":2w1w3pvd ha detto:
ironmaster82":2w1w3pvd ha detto:
giambo72":2w1w3pvd ha detto:
Per il fatto della pinza bloccata,l`unica alternativa a non tirare il freno a mano è cambiare l`olio freno e i tubi freno,mi era successo con la 145,il problema è che si ripresentava ogni inverno,adesso con la 147 non mi è mai successo.

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

Perchè mi consigli di cambiare i tubi freno? In che modo possono incidere o meno sul problema che ho avuto?
Ok per l'olio,i tubi una controllata,non ci devono essere crepature o tagli all'esterno

Ok, grazie glielo ricorderò al meccanico, comunque credo che i tubi siano a posto. Il livello del liquido freni era ok e ho fatto la revisione da poco, quindi non credo ci siano perdite...

Grazie a tutti per i consigli, mi son stati parecchio utili!
 
Per il blocco del freno dietro col freddo il problema è risolvibile la gran maggioranza delle volte con la sostituzione delle corde del freno a mano, son quelle che si bloccano col freddo, e il freno resta tirato anche se rilasci la leva in abitacolo.
 
MkS_ITA":3rtln4rl ha detto:
Io ho appena cambiato dischi e pasticche anteriori quindi l'olio dei freni e nuovo... Al contrario dei dischi e pasticche posteriori
il fatto che tu abbia cambiato dischi e pastiglie anteriori non implica in automatico che il liquido sia stato cambiato, che poi è liquido non olio dei freni ;)
 
Al 90% come ha detto olik il blocco è causato dalle funi del freno a mano, specie se c'è neve, va dentro alle funi e giaccia.. successo anche a me
 
olikver":2jpjgwyh ha detto:
Per il blocco del freno dietro col freddo il problema è risolvibile la gran maggioranza delle volte con la sostituzione delle corde del freno a mano, son quelle che si bloccano col freddo, e il freno resta tirato anche se rilasci la leva in abitacolo.

Quoto, e a volte basta che abbia piovuto qualche giorno prima della gelata.

Se la colpa è dei cavi si nota subito guardando sotto: Si vede la levetta dietro alla pinza che non va in posizione di riposo, e si "sente" che la leva del freno a mano scende più leggera.
Le pastiglie è difficile che si blocchino col gelo, anche se non è impossibile. Ma basta un colpetto avanti e indietro.
 
Alt, hai detto una cosa interessante.
Il freno a mano nel mio caso era come se non fosse collegato a nulla, saliva e scendeva senza alcuni sforzo.

Ho fatto una decina di metri ma proprio non mollava. Solo dopo averci versato acqua calda sopra e poi ripartire, solo a quel punto si è sbloccato del tutto
 
Allora cambia le funi e hai risolto. Basterebbe cambiare quella dal lato incriminato, ma visto il costo esiguo del ricambio ( circa 20€) conviene cambiarle entrambe e buonanotte
 
olikver":dqfuzo79 ha detto:
Allora cambia le funi e hai risolto. Basterebbe cambiare quella dal lato incriminato, ma visto il costo esiguo del ricambio ( circa 20€) conviene cambiarle entrambe e buonanotte
Anche perchè non ho idea di quale sia il lato incrinato ma sospetto siano entrambi... è una cosa che si può fare in garage o serve il meccanico?
 
Top