Blocco pinza freno a -6 °C e cambio pastiglie con DS2500

Se hai uno straccio di manualità te la cavi da solo in un oretta, bastano cric, un paio di chiavi fisse, un cavalletto di sicurezza (lavorando sotto la macchina non guasta mai...) un po' di pazienza...
 
Quoto olik, il problema al 100% è dovuto dai cavi, io li ho cambiati lo scorso novembre, uno era spezzato, ma anche l'altro non era messo molto meglio, erano sicuramente arrivati.
Il problema è nella guaina di protezione, con il tempo e le intemperie si fessura lasciando passare acqua e fango, poi complici le temperature al di sotto dello zero si blocca tutto.
Per quanto riguarda le pastiglie, prendi le originali e sei a posto, le DS2500, oltre al costo molto alto rispetto a pastiglie standard, sono molto rumorose e specialmente a freddo non sono il massimo, una volta in temperatura sono eccezionali, ma secondo me su un'auto stradale e con un utilizzo normale non hanno alcun senso ;)
 
Grazie a tutti per i suggerimenti,

farò controllare anche i cavi del freno a mano... Per le pastiglie pensavo di andare sulle Ferodo Premier sia davanti che dietro.
Farò sostituire l'olio dell'impianto frenante che non è mai stato spurgato con il Selenia DOT4 originale. Ero indeciso se far sostituire anche i tubi dei freni.... ma già che ci sono potrei farlo.
Gli originali non costano molto, ma mi avete parlato anche degli aeronautici e mi stavo documentando un po' per capire se vale la pena metterli o no. Non tanto per la questione performance, eliminazione pedale spugnoso, ecc... ma perchè come durata dovrebbero essere decisamente superiori. L'unica cosa che vorrei capire è il discorso omologazione... si possono montare senza incorrere in sanzioni o no? Questo non l'ho ancora del tutto capito perchè ho letto mille pareri tutti abbastanza in contrasto...

Voi quali marche consigliereste? Ne esistono con la certificazione TUV o DOT? e inoltre son perfettamente legali?
 
Lascia stare i tubi, specialmente gli aeronautici che di aeronautico non hanno niente, sono solo belli colorati per spennare soldi. Cambia le funi e sei a posto, le ferodo vanno bene come pastiglie. Basta un dot4 qualsiasi volendo cambiarlo, non serve il selenia. Occhio a fare bene lo spurgo
 
am78_ud":3qaozsv1 ha detto:
Lascia stare i tubi, specialmente gli aeronautici che di aeronautico non hanno niente, sono solo belli colorati per spennare soldi. Cambia le funi e sei a posto, le ferodo vanno bene come pastiglie. Basta un dot4 qualsiasi volendo cambiarlo, non serve il selenia. Occhio a fare bene lo spurgo

I tubi originali, sia anteriori che posteriori, costano sui 23 euro online, potrei comunque prenderli e farli sostituire dal meccanico dato che l'auto è del 2006 e ha ormai 90000km, male non gli fa e la spesa è minima...
 
Dagli una controllata, se non hanno crepe o rotture lasciali dove sono. Io ho ancora gli originali, sono perfetti, senza tagli ne crepe e hanno 12 anni
 
infatti, salvo rari casi (dove vengono pizzicati ecc) i tubi durano quanto l'auto... e hanno la treccia come quelli "aeronautici"... solo che sono brutti tutti neri... mentre gli altri sono accattivanti... ma niente di più
 
Idem nella nasona che ho lasciato a mia sorella.. Dopo 8 anni i tubi sono quelli e in perfette condizioni.. :OK)
Ferodo Premier vanno più che bene.. Le DS 2500 sono ottime pastiglie ma per uso pista, per noi comuni mortali vanno bene le Premier.. :OK)
 
I miei tubi dopo 12 anni e oltre 230.000Km sono messi ancora bene, io gli darei una semplice controllata, ma se senti il pedale del freno duro e non hai particolari problemi in frenata io li terrei tranquillamente.
 
Io,li avevo sostituiti,grazie ad un'acquisto comunitario 10 anni fa,la spesa non era eccessiva,ma gli originali van benissimo..la certificazione TUV,in Italia,non ha nessun valore(se ne parla in giro per il forum..),acquistane di buona qualità e sei a posto..
 
Bene,

ho effettuato l'odine dei seguenti pezzi:

  1. KIT PASTIGLIE ANTERIORI + POSTERIORI FERODO PREMIER € 56,14
  2. 1 LITRO FERODO DOT4 € 7,07
  3. CAVI FRENO A MANO POSTERIORI DX + SX MALO’ 21426 + 21427 € 33,83
  4. FUNE FRENO A MANO ANTERIORE 22334 € 5,00
  5. SPEDIZIONE € 8,00

Per un totale di 110.04 euro iva e spedizione inclusa

Vi saprò dire...
 
Secondo me di quel cavo li non te ne fai niente, il freno a mano agisce solo sulle due ruote posteriori. Almeno sulla 147 non esiste assolutamente un "cavo anteriore"..
 
Peccato che il ripartitore sulla 147 sia appena dopo la leva del freno a mano, in posizione centrale, da li appunto partono i cavi che raggiungono le due pinze posteriori.
Appena ti arriva il tutto posta una foto di questo fantomatico cavo, m'incuriosisce la cosa.
 
ok, vi posto la foto non appena mi arriva il tutto, poi vi farò sapere che mi dice il meccanico... in effetti comunque cercando su ebay ci sono dei kit cavi freno a mano che contengono tutti e tre i cavi, ma son pochi... la maggiorparte hanno solo cavo SX e DX
 
aleTS120":1y2azhyw ha detto:
Peccato che il ripartitore sulla 147 sia appena dopo la leva del freno a mano, in posizione centrale, da li appunto partono i cavi che raggiungono le due pinze posteriori.
Appena ti arriva il tutto posta una foto di questo fantomatico cavo, m'incuriosisce la cosa.


lo so... ma mica è lungo 5 centimetri....

comunque:

-46410282 tirante
-46542755 cavo destro
-46847297 cavo sinistro...

alla fine secondo me gli ha fatto prendere anche il tirante
 
Top