Blocco pinza freno a -6 °C e cambio pastiglie con DS2500

sicuramente è così, siccome nei giorni scorsi ho fatto la revisione delle corde del freno a mano sul furgone e lì il centrale è un tondino di ferro mi era venuto il dubbio :spin)
 
ironmaster82":mqzzw262 ha detto:
ok, vi posto la foto non appena mi arriva il tutto, poi vi farò sapere che mi dice il meccanico... in effetti comunque cercando su ebay ci sono dei kit cavi freno a mano che contengono tutti e tre i cavi, ma son pochi... la maggiorparte hanno solo cavo SX e DX

http://www.alfa147virtualclub.it/forum/ ... 4&t=107376

In genere (almeno sulle due che ho in casa), sono appunto quelli dietro (sx e dx) che vanno a farsi benedire.
Non è solo un problema di "gelo", i cavi a volte si tranciano a causa ruggine.

Il 4 nello schema del topic sulle mie è sano.

Vero che 5 euro non son tanti, e già che ce l'hai lì...

Però la cosa più difficile nel sostituire i due dietro (roba da 15 minuti con un cric) è lo smollare i due dadi che tengono una staffetta in gomma, se sono arrugginiti.
Per cambiare quello "anteriore" mi sa che devi tribolare un po' sotto alla leva.
(Poi magari si fa in un attimo,onestamente non ci ho neanche guardato)

Ma una testa del cavo ha un'inserto filettato? In teoria è dove va a innestarsi il dado per tensionare le funi.
(Dalla foto del link che hai messo si vede poco)
 
alets120 : è a cavo

DATA_23%5C919720.jpg


come farà una barra di ferro ad essere talmente morbida da curvarsi (tirando il freno a mano , il pezzo in abitavolo si curva) per anni senza mai spezzarsi
 
Finalmente i pezzi sono arrivati. Vi posto la foto del cavo freno a mano "anteriore":







E' esattamente come quello postato da Fabio85BG.... Ora prenoto dal meccanico per la sostituzione, poi vi aggiorno.
 
:wall) :wall) :wall) Chiedo venia, controllato anche sulla mia, mi aveva tratto in inganno il fatto che il cavo si presentava rigidissimo :mecry)
 
Ho prenotato dal meccanico per giovedì 15, vi farò sapere poi come va... Magari rifaccio la prova lasciando il freno a mano tirato tutta la notte e vediamo la mattina presto se il problema si ripresenta, oppure se si è risolto...
 
Il meccanico mi ha cambiato i cavi del freno a mano. Effettivamente avevano i gommini fessurati, di conseguenza entrava acqua / umidità che col freddo ghiacciava. Ho avuto ampiamente modo di provare e ora non ho più il problema. Grazie a tutti.
 
Top