Guarda, son due auto splendide, io ho preso il GT m-jet perchè volevo la GT e i costi di gestione del 3.2 sono esorbitanti. Mi trovo bene, ho fatto 15,55 km/l al rifornimento di ieri tiracchiandola un pò senza esagerare, ha una grande coppia e l'interno è quello della 147 con qualche lieve modifica. Di assicurazione pago 1200 euro/anno (polizza di mio padre), mentre col 3.2 a pari condizioni ne spendevo il doppio. Il bollo è anche qui quasi il doppio sulla GTA rispetto all'M-jet. Poi tieni conto che la GT ha un pò più di baule della 147 (ed è anche bello squadrato), col gpl sulla GTA ti freghi pure il posto della ruota di scorta. Visto che sei studente e immagino che il tuo budget sia limitato ti conviene senz'altro il GT M-jet, la GTA ti ammazza il portafogli...
Per le targhe alterne, è vero che non fermano le auto a gas e in alcuni casi gli euro4, però tieni conto che se il parco circolante fosse in prevalenza a gpl o metano, fermerebbero queste ultime, son solo discorsi politici... Il risparmio tra benza e gpl è solo alla pompa, poichè il consumo resta pressochè invariato, anzi forse peggiora leggermente a gpl. Anche se ci son gli incentivi, spendi cmq dei soldi in più per l'installazione aftermarket e ti smontano la macchina dopo l'uscita dalla fabbrica, col rischio che se fanno un lavoro di m***a ti trovi scricchiolii qua e là. E poi parlando sinceramente, mettere l'impianto GPL su una macchina da 250 cv è molto da baracchino: prima spendi un pacco di soldi per la vettura, poi spendi per l'impianto, e prima che ti rifai della spesa sul costo di carburante passa un pò di tempo (bisognerebbe farsi due calcoli), poi c'è il discorso dell'usura delle parti meccaniche già citato in altri post precedenti, specie per le sedi valvole. Se i materiali impiegati non sopportano il gpl, rischi di trovarti col gioco valvole a zero dopo qualche decina di migliaia di chilometri, e lì son ceci (sost. teste cilindri) e soldoni.
E poi se ti presenti agli amici col GTA, prima ti prendi i giusti complimenti per la vettura, poi quando scoprono che è a GPL ti ridono dietro.. C'è gente che mette a GPL i mercedes, squallido...! :KO)
La mia opinione quindi è: meglio il GT M-jet, fai un figurone! :champion) , anche perchè da cosa ho capito, se prendi la GTA usata o il GT nuovo...Beh, meglio la macchina nuova: a pari prezzo scegli colori, interni e optional, meglio di così non credi? In più hai due anni di garanzia dell'Alfa, se hai problemi o difetti la fai valere alla grande. Ciao! :ciao)