balu78":1ia9jrdk ha detto:Come fai a fare i 15,5? tutto extra urbano??
Io se giro in città fatico a fare gli 11,5 :cry:
Con l'extra urbano consuma molto meno...
Io faccio il tragitto casa-lavoro in cintura di Torino, non entro mai in città (per fortuna!). Il pomeriggio c'è cmq traffico e a volte non si riesce ad andare avanti, però evito di fare tirate a vuoto (nel senso che tiri a palla una marcia, poi cambi e nel frattempo ti devi di nuovo fermare che c'è coda). Il bello però è al mattino presto che ci son poche makkine e riesco a sfruttare la sesta (la metto ad 80 km/h, prima fa fatica a tenerla, mi sembra che il motore sforzi troppo), senza andar troppo fuori dai limiti (non ho fretta) consuma un cacchio. E poi devo fargli ancora un pò di kilometri per finire l'assestamento, ne ho appena 1750...
Tornando in topic, il vero senso del discorso "gpl sì-gpl no" sulla GTA è che se ti compri il makkinone e poi lo metti a gpl per risparmiare denota il fatto che tu vuoi far vedere di avere i soldi, ma in realtà non li hai o non abbastanza da permetterti la gestione di quel mezzo.
E poi il diesel di oggi se fa 150 cv son quelli, che c'è di diverso da un benzina pari potenza? solo il modo di utilizzo, perchè esprime le prestazioni ad una giratura più bassa. Per quanto riguarda l'affidabilità non c'è alcuna differenza tra benza e gasolio, se fai il giusto warm-up e la manutenzione ordinaria regolare (c'è una faq di Beppe a proposito di warm-up, leggetela :OK) ) ti dura anche 300.000 km e più.... Poi puoi aver la sfiga di avere un componente difettoso, ma non ci si può far niente lì, e può capitare sia su un benza che un diesel, è questione di fortuna. :ka)