Bisogno di un Consiglio... 147Gta o GT (Non Menatemi x la Domanda)...

balu78":1ia9jrdk ha detto:
Come fai a fare i 15,5? tutto extra urbano??
Io se giro in città fatico a fare gli 11,5 :cry:
Con l'extra urbano consuma molto meno...

Io faccio il tragitto casa-lavoro in cintura di Torino, non entro mai in città (per fortuna!). Il pomeriggio c'è cmq traffico e a volte non si riesce ad andare avanti, però evito di fare tirate a vuoto (nel senso che tiri a palla una marcia, poi cambi e nel frattempo ti devi di nuovo fermare che c'è coda). Il bello però è al mattino presto che ci son poche makkine e riesco a sfruttare la sesta (la metto ad 80 km/h, prima fa fatica a tenerla, mi sembra che il motore sforzi troppo), senza andar troppo fuori dai limiti (non ho fretta) consuma un cacchio. E poi devo fargli ancora un pò di kilometri per finire l'assestamento, ne ho appena 1750...

Tornando in topic, il vero senso del discorso "gpl sì-gpl no" sulla GTA è che se ti compri il makkinone e poi lo metti a gpl per risparmiare denota il fatto che tu vuoi far vedere di avere i soldi, ma in realtà non li hai o non abbastanza da permetterti la gestione di quel mezzo.
E poi il diesel di oggi se fa 150 cv son quelli, che c'è di diverso da un benzina pari potenza? solo il modo di utilizzo, perchè esprime le prestazioni ad una giratura più bassa. Per quanto riguarda l'affidabilità non c'è alcuna differenza tra benza e gasolio, se fai il giusto warm-up e la manutenzione ordinaria regolare (c'è una faq di Beppe a proposito di warm-up, leggetela :OK) ) ti dura anche 300.000 km e più.... Poi puoi aver la sfiga di avere un componente difettoso, ma non ci si può far niente lì, e può capitare sia su un benza che un diesel, è questione di fortuna. :ka)
 
sono 2 auto spendide ma sportivamente diverse :love) .......147 GTA potenza nuda e cruda con forti emozioni......GT 1.9 m-jet sportiva meno esasperata ma +elegante!secondo me i parametri che influiscono sulla scelta di qst vetture dipendono principalmente dal tipo d'utilizzo e stile di guida,oltre che dal portafoglio :sarcastic) ......cmq se ci tieni ai consumi vai tranqy su GT m-jet :nod) .....altrimenti senza pensarci 2 volte 147 GTA :love) (ovvio senza impianto a gas :nono) )
 
Mi permetto di citare un solo punto che in tutte queste discussioni non è mai venuto fuori ed è bene sottolinearlo...avere un 1.9 diesel rispetto a un 3.2 GPL NON sono due cose assimilabili...ci sono 100cv di differenza e una abisso di sportività del motore che ballano!!!

Quanto ai sacrilegi, se è una questione di "sportività della marca offeso" io vedo molto peggio il diesel su un coupè Alfa che non il gas. Fino a prova contraria il gas lascia intatto il comportamento del motore a benzina, tanto che se nessuno mi vede rifornire al GPL, nessuno si può accorgere della differenza a occhio nudo. Il diesel è uno stravolgimento del carattere tipico Alfa 1000 volte più grande.

Infine riguardo al discorso di non potersela permettere: prendere una macchina significa affrontare una serie di spese, di cui il carburante è solo un aspetto, a volte anzi mi sembra un pò inflazionato (forse perchè di tutte queste è la spesa "day-by-day"). Un 3200 rispetto a un 1900 avrebbe un differenziale di costo sotto diverse voci:

- costo d'acquisto
- carburante
- bollo
- assicurazione
- manutenzione (olio!! tagliandi e altro)
- consumo gomme (spesso più grandi e si usurano di più)

quindi se è disposto a sopportare tutto questo (non solo 1000 euro di carburante in più l'anno) vuol dire che in generale se lo può permettere. Se poi decide di mettere il GPL che gli permette di avere la stessa resa del motore spendendo la metà, grazie alla scellerata politica di tassazione dei carburanti, secondo me fa solo bene. Unico mio dubbio riguardo al GPL (ma sono un profano): affidabilità
 
-Principe-":3fiqqru6 ha detto:
il matto":3fiqqru6 ha detto:
Non vorrei dire ma il GTA essendo Euro4 circola comunque in caso di blocco parziale della circolazione. Ma nei casi di blocco totale....si fermano tutti, auto elettriche escluse :)

Ma quando ci sono le targhe alterne le Euro3-4 si fermano ugualmente, mentre il gas circola sempre!
:ka)

Il 3.2 V6 per rendere al meglio necessita di carburante a 98 ottani...figuriamoci se lo facciamo viaggiare a GPL.

Che ne ha 110 (e 130 circa il METANO) ....ma ROTFL!!! :asd)

E poi....ma vi pare il caso di fare andare un 3.2 a benzina a gas? Non scherziamo su.

A qualcuno molti anni fa non sembrava il caso di far andare a gasolio le automobili...ed invece oggi ce ne sono una marea...... :ka)
Non vorrei dire ma a Roma, Milano e Torino le Euro 4 possono circolare con le targhe alterne.

Per quanto riguarda il numero di ottani....quello che ovlevo dire io non era tanto il numero, ma il fatto che avesse bisogno di carburanti meglio raffinati e additivati...lo so benissimo che il metano e il GPL hanno un maggiore potere detonante.

Il diesel 20 anni fa non tutti ci credevano....era aspirato e ad iniezione indiretta....la tecnologia l'ha reso quello che è ora. Ma il metano e il GPL rovinano il motore ancora oggi..basta guardare le testate buttate via sulle Multpla BiPower....garantite dalla Fiat eh. Per non parlare delle Punto BiPower....
 
yugs":2p9gkw6s ha detto:
Tornando in topic, il vero senso del discorso "gpl sì-gpl no" sulla GTA è che se ti compri il makkinone e poi lo metti a gpl per risparmiare denota il fatto che tu vuoi far vedere di avere i soldi, ma in realtà non li hai o non abbastanza da permetterti la gestione di quel mezzo.

Permettimi di dire che questo è un enorme pregiudizio!!!
Ma cosa centra "far vedere che hai i soldi" con il possedere una sportiva da 250 cv? Secondo questo ragionamento allora io e chi altro l'ha presa saremmo dei "vanitosi", scusa?:ka) [/quote]

Per quanto riguarda l'affidabilità non c'è alcuna differenza tra benza e gasolio, se fai il giusto warm-up e la manutenzione ordinaria regolare (c'è una faq di Beppe a proposito di warm-up, leggetela :OK) ) ti dura anche 300.000 km e più....

E qui partono i mortaretti daiiii!!!!
C'è una ENORME differenza tra un benzina ASPIRATO ed un diesel SOVRALIMENTATO soprattutto se parliamo dei pompati diesel moderni!
 
il matto":1i2e1mhd ha detto:
Per quanto riguarda il numero di ottani....quello che ovlevo dire io non era tanto il numero, ma il fatto che avesse bisogno di carburanti meglio raffinati e additivati...lo so benissimo che il metano e il GPL hanno un maggiore potere detonante.

Perdonami ma se continuo a leggere certe cose .........

..... il metano e il GPL hanno maggior potere ANTIdetonante, che è esattamente il contrario di quello che dici tu (ovvero hanno un numero d'ottano superiore)


Il diesel 20 anni fa non tutti ci credevano....era aspirato e ad iniezione indiretta....la tecnologia l'ha reso quello che è ora. Ma il metano e il GPL rovinano il motore ancora oggi..basta guardare le testate buttate via sulle Multpla BiPower....garantite dalla Fiat eh. Per non parlare delle Punto BiPower....

Semplici errori di progettazione........ oppure vogliamo dire che le testate delle Renault 5 si bruciavano perchè la benzina rovina il motore, i condotti della lubrificazione dei turbo VW si intasano perchè l'olio rovina il motore e via dicendo.......
 
Non sono tanto sicuro....

Non sono tanto sicuro che una GTA la trovi a prezzi bassi, di usato in giro c'è ne poco e quel poco disponibile te lo fanno pagare, basta andare su Automarket e vedrai che i prezzi sono piuttosto salati...è una macchina di nicchia e l' appassionato è disposto a pagare pur di averla...se vai su 4 ruote nella guida del nuovo c'è un dato interessante ed è "la tenuta sul valore" e la GTA ha 4 asterischi (quasi il massimo)come la GT Diesel, con l'aggravante però che di 147 GTA non c'è ne sono troppo in giro. Mettere l'impianto a gas alla 147 GTA potrebbe essere una" buona idea" se sei disposto a perdere sensibile capacità di carico e stravolgendo l'assetto dell'auto....una compatta così estema non sopporta stravolgimenti del tipo 100 kg nel bagagliaio....quando vorrai fare una accelerazione un po' decisa l'anti slittamento non ti permetterebbe di essere efficace e viaggiando a gas perderesti sensibilmente in velocità max e in ripresa....e andando a benzina perderesti ugualmente qual'cosa perchè i parametri sono stati modificati leggermente per andare a gas....e poi ti sfido ad andare a 250 km con 100 kg nel bagagliaio....dammi retta, lascia perdere. ciao
 
-Principe-":113trzdl ha detto:
Per quanto riguarda l'affidabilità non c'è alcuna differenza tra benza e gasolio, se fai il giusto warm-up e la manutenzione ordinaria regolare (c'è una faq di Beppe a proposito di warm-up, leggetela :OK) ) ti dura anche 300.000 km e più....

E qui partono i mortaretti daiiii!!!!
C'è una ENORME differenza tra un benzina ASPIRATO ed un diesel SOVRALIMENTATO soprattutto se parliamo dei pompati diesel moderni!

Non parlo di prestazioni, parlo di uso corretto del motore (benza, diesel, aspirato o turbo che sia). Il metallo è sempre quello, al di là dell'alimentazione o dei dispositivi installati. L'olio motore è sempre quello: se lo cambi dopo 40-50000 km di percorrenza trovi solo catrame, non importa il fatto di esser benza o diesel o aspirato o turbo. Su un motore benzina per esempio, se fai solo 3-4 km e poi spegni la makkina (quindi non va mai in temperatura il motore) ti ritrovi dopo poche migliaia di km con l'olio diluito dalla benza! Il cambio olio va fatto molto prima di quanto indicato sul libretto(per esempio).
Sulle auto con gpl o metano su un motore concepito a benzina è normale che si possano trovare anomalie sui materiali perchè non adeguati. Ora le ultime Multipla bipower hanno le sedi modificate, ma all'inizio il fatto di cambiar materiali alle sedi valvole era stato preso un pò con le molle per valutare i costi di modifica sulla produzione. Questo una fabbrica di automobili dopo una attenta sperimentazione lo può fare, una ditta che monta impianti after-market no, quindi rischi su un motore così di rovinarlo prima del tempo cambiando alimentazione. Il 3.2 è concepito per andare a benza, mettergli il gpl è un rischio enorma.

Personalmente poi se uno ha 30000 euro o più per una sportiva così ce li ha anche per mantenerla, non ha bisogno di gpl o chissa che.
Non è questione di vanità, però per me uno che prende una vettura di un certo prezzo e con quelle prestazioni per usarla a gpl fa ridere e stop. (ognuno poi fa ciò che vuole, ci mancherebbe)
 
Io ribadisco che col GPL vedo solo la questione affidabilità. Purtroppo l'installatore difficilmente sarà obiettivo su questo, bisognerebbe sentire l'Alfa ma dubito ti sappiano dire qualcosa...

Per il resto, la questione di far ridere o di voler mostrare più di quello che si ha ecc., me ne frego alla grande. Il GPL ora non mi interessa, anche perchè l'auto è proprio nuova, ma non lo escludo certo a priori.

Ad esempio se tra 1 anno cambio lavoro e mi metto a fare 70mila km l'anno, che faccio? Vendo un 3.2 benzina di un anno a si e no 20mila euro, perdendocene Dio sa quanti? Per poi comprarmi un diesel, rispendendone altrettanti e magari con 100 cv in meno? Il GPL sarebbe senz'altro la soluzione, l'affidabilità un problema da affrontare con chiarezza, tutte le altre questioni decisamente di secondo piano

Ciao!
 
yugs":4n00s210 ha detto:
Non parlo di prestazioni, parlo di uso corretto del motore (benza, diesel, aspirato o turbo che sia).

Ho capito che parlavi di affidabilità, e ti ho risposto riferendomi proprio ad essa.

Il metallo è sempre quello, al di là dell'alimentazione o dei dispositivi installati. L'olio motore è sempre quello: se lo cambi dopo 40-50000 km di percorrenza trovi solo catrame, non importa il fatto di esser benza o diesel o aspirato o turbo.

Ma questo che c'entra col discorso che facevamo, scusa?

Su un motore benzina per esempio, se fai solo 3-4 km e poi spegni la makkina (quindi non va mai in temperatura il motore) ti ritrovi dopo poche migliaia di km con l'olio diluito dalla benza!

perdonami ma questo fenomeno è molto evidente sui motori diesel in quanto il gasolio incombusto diluisce l'olio!


Personalmente poi se uno ha 30000 euro o più per una sportiva così ce li ha anche per mantenerla, non ha bisogno di gpl o chissa che.
Non è questione di vanità, però per me uno che prende una vettura di un certo prezzo e con quelle prestazioni per usarla a gpl fa ridere e stop. (ognuno poi fa ciò che vuole, ci mancherebbe)

Sono del parere che ognuno con i propri soldi debba fare quello che meglio crede, fregandosene dei pareri altrui soprattutto quando si basano su fattori tipo "se non puoi permettertelo" o "se fai così fai ridere"!

:ka)
 
Beh, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma montar3 il gpl sulla gta pa per lo meno sorridere, non credi?

Poi, il mondo è bello perchè è vario, e se tutti avessimo le stesse idee e gli stessi gusti sarebbe un piattume...
 
...beh x quanto riguarda il fatto di non potermela permettere un attimo.. io non ho detto che non posso permettermela... ho detto che NON VORREI(non che non posso..) far spendere ai miei un capitale nel mantenimento.. poi ognuno di noi lo sa benissimo quanti soldi ha in tasca e quanti ne puo spendere x cui...

non c'entra il fatto di andare in contraddizione con se stessi o cose simili..

cmq come contiuno a dire si parlava solo di un fatto FUNZIONALE se si poteva o meno mettere il GPL sulla GTA(se comportava problemi e se conveniva) oppure di pensare a prendere un GT mjet...

penso che se mi fossi comprato la GTA e ci avessi messo il GPL senza dirlo a nessuno avrei fatto la mia bella figura e sarei stato magari contento x i costi relativi al consumi piu o meno abbordabili...
 
e' solo una questione di budget....con la GT risparmi sicuramente....mentre con la GTA sono dolori....anche se io personalmente prenderei la GTA!!!! :nod)
 
AccartocciAlfa":2vr3d6sv ha detto:
...beh x quanto riguarda il fatto di non potermela permettere un attimo.. io non ho detto che non posso permettermela... ho detto che NON VORREI(non che non posso..) far spendere ai miei un capitale nel mantenimento.. poi ognuno di noi lo sa benissimo quanti soldi ha in tasca e quanti ne puo spendere x cui...

non c'entra il fatto di andare in contraddizione con se stessi o cose simili..

cmq come contiuno a dire si parlava solo di un fatto FUNZIONALE se si poteva o meno mettere il GPL sulla GTA(se comportava problemi e se conveniva) oppure di pensare a prendere un GT mjet...

penso che se mi fossi comprato la GTA e ci avessi messo il GPL senza dirlo a nessuno avrei fatto la mia bella figura e sarei stato magari contento x i costi relativi al consumi piu o meno abbordabili...

Cmq se compri una macchina devi poterla viverla al 100% :elio)

Io ti auguro di fare la cosa giusta per te :OK)

Appena avrai deciso facci sapere :OK)
 
Io non ho ben capito perchè è scandaloso, ridicolo, strano far funzionare un motore a ciclo Otto col GPL ma è normale che un Coupè abbia un motore diesel.
Me la spiegate meglio sta cosa?

Non è altrettanto vero che se uno non può permettersi una GT JTS o meglio ancora 3.2 farebbe bene a non prenderla piuttosto che metterci un motore a gasolio per risparmiare? Anche in questo caso la GT sarebbe da godersi con il motore più consono (il 3.2 V6).
 
AccartocciAlfa":1j0rywu9 ha detto:
...beh x quanto riguarda il fatto di non potermela permettere un attimo.. io non ho detto che non posso permettermela... ho detto che NON VORREI(non che non posso..) far spendere ai miei un capitale nel mantenimento.. poi ognuno di noi lo sa benissimo quanti soldi ha in tasca e quanti ne puo spendere x cui...

non c'entra il fatto di andare in contraddizione con se stessi o cose simili..

cmq come contiuno a dire si parlava solo di un fatto FUNZIONALE se si poteva o meno mettere il GPL sulla GTA(se comportava problemi e se conveniva) oppure di pensare a prendere un GT mjet...

penso che se mi fossi comprato la GTA e ci avessi messo il GPL senza dirlo a nessuno avrei fatto la mia bella figura e sarei stato magari contento x i costi relativi al consumi piu o meno abbordabili...

leggiti quanto ho postato sopra a proposito del gpl.
non ti conviene proprio.
 
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