Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

bigno72":34yqh11h ha detto:
Quelle che aveva mio suocero oltre a puzzare avevano anche "la puzza sotto al naso": mangiavano solo fieno e mangime, col cavolo che tenevano pulito!! :swear)

:eek:hmamma) una capra fighetta

di solito pelano anche la corteccia dalle piante, prima di toccare il fieno :asd)

Bah, sono bestie, che ci vuoi fare :asd)
Ricordo quando aveva i cavalli (cavalli fighette anche loro: non facevano un belino tutto il giorno, mangiavano a ufo e basta): tu gli mettevi il fieno fresco nella greppia, e loro andavano a mangiare lo stesso fieno, ma strappandolo dalle balle ancora impilate sul carro e facendole cadere, 'stardi.... :lol:
Pero' loro si che pelavano gli alberi (e ti mordevano le chiappe avvicinandosi di soppiatto :crepap) )...

bigno72":5irpzevn ha detto:
un prato realmente inutile lo faccio gia' tagliare da un tizio che in cambio si tiene semplicemente il fieno (anzi mi da anche un coniglio ogni tanto).
Ma l'erbetta fina tritata del prato bello a chi vuoi che interessi?
Pacciamatura :nod) ..ho un fruttarolo che me la prende la fa seccare e ci protegge le fragole
un amico che mi porta via i sacchi per l'orto
o fai un composter e poi ci concimi i vasi terra ecc (puzza un po)
bigno72":5irpzevn ha detto:
Le caprette nel praticello fico? :crepap)
Le avevo, ma bisognava dargli da mangiare tutti i giorni, facevano tanta cacca, puzzavano.... :p le ho date via subito.
anche qui una miniera d'oro ! quasi :asd)..meglio dei tosaerba

i semi credi si secchino :asd) poi quella porcheria umida attira funghi comunque.Le fragole si fanno su pacciamatura di nylon :ka) al limite la paglia

autoren":1sjhsrhu ha detto:
Le fragole si fanno su pacciamatura di nylon :ka) al limite la paglia
lui (ha un mercato ) usa erba secca o fieno :ka) :ka) ..che me frega a me ..me la prende e si inculino le fragole :asd) ..

http://selvatici.wordpress.com/2008/11/01/la-pacciamatura/

Alcuni materiali sono molto “nutrienti” per le piante, altri lo sono molto meno. La paglia, anche se di facile reperibilità, non è il materiale migliore. Al contrario l’erba, il letame e i rifiuti organici ricchi di azoto possono fornire un nutrimento abbondante, che sarà apprezzato in modo particolare dagli ortaggi più esigenti.

:asd)
image.jpg

allora la sotterri :ka) la pacciamatura sta sopra.Non confondere :asd) :sadomaso)

le zucche una volta le piantavano direttamente vicino i letamai,ma mangi merda alla fine :lol:

autoren":rwvxjzyh ha detto:
allora la sotterri :ka) la pacciamatura sta sopra.Non confondere :asd) :sadomaso)
io non faccio niente . sopra la mette non per concimare il terreno in fase di preparazione semina .
io ho sempre visto il nylon come te :ka)

image.jpg

chiamo il geo col cat :lol2)
°maCHo°":37hh3q13 ha detto:
autoren":37hh3q13 ha detto:
io non faccio niente . sopra la mette non per concimare il terreno in fase di preparazione semina .
io ho sempre visto il nylon come te :ka)
ok hai un fruttarolo picio :asd)

autoren":1mnyhmxf ha detto:
le zucche una volta le piantavano direttamente vicino i letamai,ma mangi merda alla fine :lol:
non mi ricordo ora perchè ero piccolo ..ma nonno in cascina prendeva il corno delle mucche macellate le riempiva di letame e ci faceva crescere qualcosa dentro :asd) :scratch)

autoren":2mvt0hsm ha detto:
si non è tanto finito ! :asd) :lol:

ste estate mentre mi fresava il campo gli è caduto il cell ... ferma il trattore e mi fa prova a chiamarmi ! ..niente !

poi era a pezzettini nel campo :crepap) :crepap)

°maCHo°":dwgba3du ha detto:
autoren":dwgba3du ha detto:
non mi ricordo ora perchè ero piccolo ..ma nonno in cascina prendeva il corno delle mucche macellate le riempiva di letame e ci faceva crescere qualcosa dentro :asd) :scratch)
mi sembra che con l'interno del corno facessero un concime liquido

°maCHo°":1b8l6j2j ha detto:
autoren":1b8l6j2j ha detto:
si non è tanto finito ! :asd) :lol:

ste estate mentre mi fresava il campo gli è caduto il cell ... ferma il trattore e mi fa prova a chiamarmi ! ..niente !

poi era a pezzettini nel campo :crepap) :crepap)
ho sempre pensato mi capitasse a me sta cosa :jaw)

autoren":1z8mroxx ha detto:
°maCHo°":1z8mroxx ha detto:
autoren":1z8mroxx ha detto:
mi sembra che con l'interno del corno facessero un concime liquido
no ....ci faceva germogliare qualche seme ... ma boh

autoren":3ob8yoo9 ha detto:
http://www.verdefacilebio.com/news-581/Come-preparare-il-corno-letame.aspx
sarà anche sta cosa :quote) ..ma mi ricordo noi crescevano delle piantine che poi trapintava