Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

nel forno lo spinge il valex ! :asd)
---------------------------------------
questo piace a bignuzzo ! :elio)

[youtube]g8MmClMr3Fg[/youtube]

Mica ***** il tizio :D
Ovviamene il diametro del "palo" va dimensionato sulla larghezza del tagliaerba, e poi resta il problema degli angoli non rasati... ma almeno meta' del mio prato potrei farlo in quel modo!

:elio)ci pensa Ambrogio !!

tagliaerba-robotizzati-01.jpg

pieno di rogne l'ambrogio.Sembra che i migliori siano gli husqvarna ma tra impianto e macchinario partono migliaia di euro come ridere :asd)

certo che parlate in modo strano...
cosa sarebbe sto mulching :scratch) forse qualche pratica sessuale strana? :asd)

am78_ud":18mmdovc ha detto:
certo che parlate in modo strano...
cosa sarebbe sto mulching :scratch) forse qualche pratica sessuale strana? :asd)
invece di raccogliere l'erba viene triturata e lasciata a terra.Serve un rasaerba apposito con lame dedicate

Da quel poco che ho imparato finora credo che la pacciamatura sia un po' diversa.
La pacciamatura consiste nel ricoprire la terra nuda con uno strato di vegetazione secca e triturata non troppo finemente (tipicamente rami e foglie) allo scopo di evitarne la vegetazione e mantenerne l'umidita'. Si fa tipicamente nei vasi o intorno alle piante o sotto alle siepi.
Si fa anche con teli di plastica neri.

Il mulching consiste nel triturare molto finemente l'erba allo scopo di ridepositarla sul terreno in modo che lo vada a concimare.

Quindi in un caso abbiamo roba secca con lo scopo di frenare la vegetazione, mentre nell'altro abbiamo roba verde con lo scopo di aumentarla.

Giusto Ren? :D

:nod) si la pacciamatura è tutta un'altra cosa.Serve a non far crescere erba infestante nelle aiuole orti ecc,la si fa con telo-nylon nero o con corteccia,lapillo ecc.

io ho visto chiamare così anche il ricoprire di sostanza organica al fine di concimare, oltre al proteggere dalle infestanti... mi sembra assurdo non ci sia un nome in italiano

è che i termini "stranieri" fanno tanto figo...

Ma, facendo sempre la voce fuori dal coro, vicino a dove hai la casa "di campagna", Asti o dove sia, non c'è qualche rivenditore o consorzio che magari può venir comodo anche per l'eventuale assistenza?

Anche solo farci un giro per toccare con mano, tanto chiedere un prezzo non costa niente

boxer17":2b9lhjqg ha detto:
tanto chiedere un prezzo non costa niente
meglio di no .ti deprimi :asd) :asd) :asd)

piuttosto qualche contadino che gli serve fieno erba pacciame ecc..io faccio cosi ormai ..gli do il fieno e lui mi taglia

o compra delle belle caprette :love) :love) :love)

Si, ovvio che ci sono, ma prima di girare di persona ho voluto iniziare a far girare il PC.
Poi ci andro' a vedere, tanto per sentire anche la loro opinione, e se mi convinceranno saro' ben felice di spendere anche qualcosina in piu' ma avere la comodita' di un posto che fa anche assistenza.
Uno di questi ha un sito internet striminzito dove pero' dice che fa anche noleggio, quindi penso che ne approfittero' per provare un trattorino, e poi a tempo debito afittero' l'arieggiatore.

Ma tempo al tempo.

Per Macho invece:
un prato realmente inutile lo faccio gia' tagliare da un tizio che in cambio si tiene semplicemente il fieno (anzi mi da anche un coniglio ogni tanto).
Ma l'erbetta fina tritata del prato bello a chi vuoi che interessi?

Le caprette nel praticello fico? :crepap)
Le avevo, ma bisognava dargli da mangiare tutti i giorni, facevano tanta cacca, puzzavano.... :p le ho date via subito.

bigno72":1ew8ageh ha detto:
Uno di questi ha un sito internet striminzito dove pero' dice che fa anche noleggio, quindi penso che ne approfittero' per provare un trattorino, e poi a tempo debito afittero' l'arieggiatore.
ottima idea quella del noleggio di prova

un prato realmente inutile lo faccio gia' tagliare da un tizio che in cambio si tiene semplicemente il fieno (anzi mi da anche un coniglio ogni tanto).
e lamentati anche :asd)

Le caprette nel praticello fico? :crepap)
Le avevo, ma bisognava dargli da mangiare tutti i giorni, facevano tanta cacca, puzzavano.... :p le ho date via subito.
più che altro le capre ti mangiano veramente tutto, parlo per esperienza, un mio zio aveva una capra, aveva dovuto darla via, si mangiava perfino i rosai, nonostante le spine...

Quelle che aveva mio suocero oltre a puzzare avevano anche "la puzza sotto al naso": mangiavano solo fieno e mangime, col cavolo che tenevano pulito!! :swear)