tre cose:
1) il "conto" presentato a rossi è la richiesta, appunto, fatta dal fisco al pilota. da verificare naturalmente se la somma fosse esatta, o se effettivamente gli introiti fossero stati conseguiti all'estero.
vista la riduzione rispetto alla richiesta iniziale è più che possibile che si sia verificato che parte degli introiti non dovessero essere tassati in italia.
2) se non ricordo male in italia la media degli incassi del fisco rispetto all'evasione accertata è del 10% circa, ciò vale a dire che in media, scoperti cento euro di tasse non pagate alla fine lo stato riesce ad incassarne solo dieci.
anche nella peggiore delle ipotesi averne incassati il 25% da rossi alzerebbe la media. è perfettamente possibile che rossi paghi in 25% per non deteriorare l'immagine pubblica, perchè probabilmente tra ricorsi, controricorsi, accertamenti, perizie ecc poteva tirarla in lungo una vita. :shrug03)
3) resta comunque l'amaro in bocca perchè se noi dimentichiamo di pagare il canone rai o il bollo auto ci vengono addebitate penali da strozzinaggio, mentre se si evadono somme importanti con quei soldi ci si possono pagare un avvocato e un commercialista coi controcazzi :sic)