Barre duomi

Beh,una cosa del genere,c'è stata anni fa,ad un raduno..però la torta non l'ho portata io,ci hanno fatto una sorpresa :D era il compleanno mio,di yugs e driftSK :asd)
 
Bignetto posso chiederti perchè dici che le barre SERVONO? (tanto io le ho tutte e 3 :lol2) ) Questo alfistavero vedo che ha lasciato un bel segno, mi sarebbe piaciuto chiedergli tante cose :cry:
 
Re: R: Barre duomi

Segno semmai XD
Ma dubito ti avrebbe risposto :grin:

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":vc1hj4p5 ha detto:
Segno semmai XD
Ma dubito ti avrebbe risposto :grin:

Inviato dal mio GT-I9100
Corretto, sono rincoglionito a quest'ora :D vabbè dai, magari prima di mandarmi a fare in :backb) ci provava a spiegarmi :angel)
 
Re: R: Barre duomi

Dovevi essere tu a provare a capire :)
E per quello ci vuole una base ingegneristica..credo :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Da domani inizio a leggermi tutte le discussioni in cui è intervenuto :nod)
Aggiornamento: ma la sua ultima visita è segnalata il 22/04/2013, alle 16:33 !!! Ma allora non è scomparso !!! Non è leggenda costui, è realtà :sbav) :Ball)
 
ieri sera non sono riuscito a verificare di persona...

da questa foto però pare che ci sia già di serie

DSCF2524.jpg
 
falconero79":7tothfjh ha detto:
da questa foto però pare che ci sia già di serie
Pare di si in effetti.
Ma del resto lo sappiamo che la Giulietta non e' mal fatta, checche' se ne dica al bar ;)
Mi piacerebbe vedere com'e' fatto il telaietto sotto, ora provo a cercare.
 
PaoloEvo92":iif22kgx ha detto:
Bignetto posso chiederti perchè dici che le barre SERVONO?
Beh, servono a tenere "ferma" la geometria dei punti di attacco delle sospensioni quando vengono sollecitate.

Ma questa e' una risposta ovvia.

Le sospensioni (da strada) hanno diversi punti in cui sono cedevoli (i silent block per esempio).
Tali cedevolezze possono essere tenute sotto controllo in maniera piu' o meno consapevole in fase di progetto, o adirittura sfruttate a nostro vantaggio, come nel nostro caso che abbiamo i diversi silent block con cedevolezze diverse, con buona pace di chi li sostituisce con pezzi di teflon.

Parliamo delle barre duomi: possibile che non abbiano tenuto conto della cedevolezza del telaio? No, non e' possibile, infatti mettendo la barra dobbiamo tenere conto di un certo aumento del trasferimento di carico (vedasi la discussione sulle sospensioni; il discorso in quel caso era riferito alla barra antirollio, ma mutatis mutandis...)
Pero' a detta di chi ha fatto la macchina le barre fanno comunque bene (evidentemente i movimenti della scocca non sono cosi' prevedibili e costanti).

Parliamo della barra di chiusura telaietto: li il discorso e' molto piu' semplice. Il telaietto e' una C coi bracci rivolti in avanti e qualsiasi sollecitazione tende a divaricare i bracci di questa C, variando in maniera piu' o meno temporanea le quote della sospensione.
E questo non lo vogliamo. Non lo vogliamo noi e non lo avrebbe voluto neppure chi sviluppo' la macchina.
Quindi da un certo punto di vista quella barra e' un pezzo mancante.
 
Andy96":3i38gbzf ha detto:
Dovevi essere tu a provare a capire :)
Mi pare ovvio
E per quello ci vuole una base ingegneristica..credo :)
Mica vero, io non ce l'ho. Non posso dire di aver imparato tutto quello che c'e' da imparare (anzi ho imparato solo di non sapere praticamente nulla sulle macchine), ma tra una cazziata e l'altra sono riuscito a seguire il discorso.
L'importante era porsi con la mente aperta e libera da preconcetti (ed evitare ragionamenti complicati che portavano sempre a dire vaccate) :lol:
 
PaoloEvo92":31incnzu ha detto:
Da domani inizio a leggermi tutte le discussioni in cui è intervenuto :nod)
Aggiornamento: ma la sua ultima visita è segnalata il 22/04/2013, alle 16:33 !!! Ma allora non è scomparso !!! Non è leggenda costui, è realtà :sbav) :Ball)
:bonk) quante volte ti è già stato detto quale dovevi leggere :asd)
Se leggi tutto il resto prima, vai a far più confusione...
 
bigno72":el1osft4 ha detto:
Ma del resto lo sappiamo che la Giulietta non e' mal fatta, checche' se ne dica al bar ;)
Il fatto è che un pezzo di plastica che salta, o uno che fa rumore lo vedon tutti.

Le cose "importanti"...spesso no :wall) :wall) :wall)
 
Il fatto e' che se "trapela" che "il pianale e' quello della Bravo", e le sagome non lo nascondono abbastanza, l'unica cosa che conta per la massa e' che la Giuletta E' la Bravo.

Meno male che la 147 non assomiglia alla Lybra con la quale condivide il pianale. :lol:
 
bigno72":32x5ixq3 ha detto:
Il fatto e' che se "trapela" che "il pianale e' quello della Bravo", e le sagome non lo nascondono abbastanza, l'unica cosa che conta per la massa e' che la Giuletta E' la Bravo.

Meno male che la 147 non assomiglia alla Lybra con la quale condivide il pianale. :lol:

mmm
veramente da questa foto pare che ci sia anche su bravo
foto0147.jpg
 
Si beh, fa parte della scocca, e la scocca e' quella.
Io intendevo dire che condividere la stessa scocca non significa essere la stessa macchina. ;)
 
boxer17":2hrumbph ha detto:
PaoloEvo92":2hrumbph ha detto:
Da domani inizio a leggermi tutte le discussioni in cui è intervenuto :nod)
Aggiornamento: ma la sua ultima visita è segnalata il 22/04/2013, alle 16:33 !!! Ma allora non è scomparso !!! Non è leggenda costui, è realtà :sbav) :Ball)
:bonk) quante volte ti è già stato detto quale dovevi leggere :asd)
Se leggi tutto il resto prima, vai a far più confusione...
Me ne sono state postate 3, 2 le ho lette e alfistavero non ci aveva messo lo zampino, mentre quella lunga sulle sospensioni richiederà un po piu di tempo :asd) :asd) 122 pag di descrizioni e formule non sono mica una passeggiata :dead)
Cmq grazie Bigno :OK) devo dire che la posteriore si sente parecchio eh :matto)
 
bigno72":3rdsnvl0 ha detto:
Io intendevo dire che condividere la stessa scocca non significa essere la stessa macchina. ;)

:nod) , infatti anche con la medesima scocca..cambiando due "cosette", potresti avere un comportamento molto differente.

Certo, dopo aver letto un pò di cose interessanti sembra semplice :asd)
anche se non lo è :hail)
 
Top