PaoloEvo92":iif22kgx ha detto:
Bignetto posso chiederti perchè dici che le barre SERVONO?
Beh, servono a tenere "ferma" la geometria dei punti di attacco delle sospensioni quando vengono sollecitate.
Ma questa e' una risposta ovvia.
Le sospensioni (da strada) hanno diversi punti in cui sono cedevoli (i silent block per esempio).
Tali cedevolezze possono essere tenute sotto controllo in maniera piu' o meno consapevole in fase di progetto, o adirittura sfruttate a nostro vantaggio, come nel nostro caso che abbiamo i diversi silent block con cedevolezze diverse, con buona pace di chi li sostituisce con pezzi di teflon.
Parliamo delle barre duomi: possibile che non abbiano tenuto conto della cedevolezza del telaio? No, non e' possibile, infatti mettendo la barra dobbiamo tenere conto di un certo aumento del trasferimento di carico (vedasi la discussione sulle sospensioni; il discorso in quel caso era riferito alla barra antirollio, ma mutatis mutandis...)
Pero' a detta di chi ha fatto la macchina le barre fanno comunque bene (evidentemente i movimenti della scocca non sono cosi' prevedibili e costanti).
Parliamo della barra di chiusura telaietto: li il discorso e' molto piu' semplice. Il telaietto e' una C coi bracci rivolti in avanti e qualsiasi sollecitazione tende a divaricare i bracci di questa C, variando in maniera piu' o meno temporanea le quote della sospensione.
E questo non lo vogliamo. Non lo vogliamo noi e non lo avrebbe voluto neppure chi sviluppo' la macchina.
Quindi da un certo punto di vista quella barra e' un pezzo mancante.