Barre duomi

boxer17":1zclx7qx ha detto:
phoenix86to":1zclx7qx ha detto:
Ma vuoi mettere quanto fa figo quella bella barrona gialla, con un bellissimo filtro a cono blu????
:bonk) è nero il contenitore del cono :asd) Ma ha coibentato i tubi dell'impianto di raffredamento :sgrat)

La vasca è un'esempio di come pensavano "per bene" le cose a quei tempi. In più della funzione strutturale, un pò di componenti elettriche rimanevano anche riparate, questa è più recente, c'era anche la scatola dei fusibili (accessibile e col coperchio trasparente) là verso il duomo sx (con anche la sua bella guarnizione sotto al cofano), e si parla dell'85...(con DUE fili per l'usura pastiglie mannaia li cani...)..mai provato il 1.7 :cry:

(Ren, hai la memoria più corta della mia :p , Bigno ce l'aveva già spiegata la faccenda)
:sadomaso)
Ti faccio provare la mia...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
il problema è l'effetto negativo delle barre in caso d'incidente, ma sarà che a 24 anni sto diventando anch'io un po più responsabile...ma adesso comincio a guardare più la sicurezza che le prestazioni pure su strada... che tra l'altro non centrano nulla col piacere di guida molto spesso...anzi personalmente è uno stress mentale guidare al limite per le strade...il pericolo è sempre dietro l'angolo, per te e soprattutto per gli altri..
 
Centoquarantasette":2ul4401y ha detto:
il problema è l'effetto negativo delle barre in caso d'incidente,
Balle fiorite (cit.), se fai un incidente tale da piegare un duomo, aver piegato anche l'altro e' l'ultimo dei tuoi problemi.
Per non parlare del fatto che potrebbe benissimo esserci il caso in cui l'energia in grado di piegare un duomo non sia in grado di piegarne 2, quindi la barra ve ne salva uno: quello che si sarebbe piagato in sua assenza. :asd)

In ogni caso e' importante la prima considerazione: se avete piegato un duomo, il fatto che l'altro sia sano non vi cambia nulla.
 
non sono sicuro che collegando i due duomi con la barra, ed aggiungere anche la barra di chiusura inferiore, non influisca in nessun modo sulla cedevolezza programmata in sede crash test...se mi sbaglio tanto meglio per chi l'ha montata :)
 
La cedevolezza programmata e' longitudinale, le fanno una pippa le barre.

Anzi prendendo una botta longitudinale con meta' muso (se non sbaglio esiste anche questo crash test) la barra potrebbe scaricare parte dell'energia sull'altro lato dell'auto, prima che si azzeri tutta la cedevolezza programmata dal lato interessato.

Comunque mi rendo conto che in effetti tu avevi parlato solo di effetti negativi in genere.
La mia risposta ha invece subito la tara di decine di discussioni in cui si dice che con la barra se danneggi un lato si danneggia anche l'altro. E tu non stavi dicendo questo, sorry. :OK)
 
bigno72":2x7fkhaw ha detto:
La cedevolezza programmata e' longitudinale, le fanno una pippa le barre.

Anzi prendendo una botta longitudinale con meta' muso (se non sbaglio esiste anche questo crash test) la barra potrebbe scaricare parte dell'energia sull'altro lato dell'auto, prima che si azzeri tutta la cedevolezza programmata dal lato interessato.

Comunque mi rendo conto che in effetti tu avevi parlato solo di effetti negativi in genere.
La mia risposta ha invece subito la tara di decine di discussioni in cui si dice che con la barra se danneggi un lato si danneggia anche l'altro. E tu non stavi dicendo questo, sorry. :OK)
Grazie per le delucidazioni, fa sempre bene sfatare dei luoghi comuni, specialmente quando non corrispondono a verità :)
mentre per la legge sono legali? se non ricordo male qualche problemino c'era, non so se nel frattempo hanno cambiato qualcosa in termini di regolamentazione :scratch)
 
Pareri discordanti. Sembra di no, forse, e si allo stesso tempo.
No per le FDO, forse per il ministero, e si per i tuner. ci sono circolari ministeriali che le autorizzano, come questa:
duomi.JPG
, altre che dicono che è legale se non fissata al telaio e con un punto di "cedimento" che sarebbe, in genere, il punto in cui la barra diviene allungabile.
La legge come in tutti i casi è molto oscura.
 
Molto meglio quella di chiusura telaietto inf.. :OK) (a patto di non essere troppo "bassi"..cmq,una piccola dose di rischio,con le strade che ci sono,c'è..)..
Per quanto riguarda la sup. conosco molte persone mandate a revisione e con il libretto ritirato..io,non rischierei..
 
io la faccio nera come l'auto :asd) e con l'incisore scrivo alfa romeo così diventa originale :asd)
 
Re: R: Barre duomi

Ma guarda, tekno...
Io al secolo ero interessato alla barra di richiusura telaietto inferiore. Peró nkn vorrei far una spesa inutile. Ed ovviamente se installabile, la farei sparire sotto il carterino paramotore (se possibile).
Ma non rientra nei miei progetti attualmente.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Top