Barre duomi

UATZAAAAAAA!!!!!! :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
UAAAATATATATATATATATAAAA :shakko) :shakko) :shakko)

OK, ora che ho sistemato Ren posso proseguire :crepap)

In generale la barra di chiusura telaietto (il prossimo che la chiama barra duomi inferiore lo banno anche se non posso bannare :lol: ) SERVE.
Serve a tenervi la macchina in quadro nelle frenatone d'emergenza, ANCHE SE ANDATE DRITTI, magari prendendo nel contempo qualche buca.
E serve pure la barra duomi, sia posteriore che anteriore.

Detto da chi la sa, non da me, servono in ordine di importanza la barra di chiusura telaietto (non sono sicuro ma credo che la 147 sia stata ideata con quella barra, ma ripeto che non sono sicuro), la barra duomi anteriore e poi la posteriore.

E' per questo che io ce l'ho (fatta in casa), non perche' io sia in grado di avvertirne i benefici! Non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto :asd)
In altre parole, vivrei benissimo anche senza, ma so che fa bene e quindi la tengo (pippe mentali, ma almeno fondate).

Non vado piano, soprattutto nelle stradine, ma non e' che con la barra riesca ad andare piu' forte! Quindi da questo punto di vista no, non serve.
E' pur vero che se mi son sempre divertito a tirare il collo ai freni nelle stradine di campagna, adesso potrebbe "servirmi" giusto in frenate d'emergenza, ma non per l'eta' :p :p :p bensi' perche' avendo un pargolo dietro di me non vorrei ritrovarmi col collo pieno di vomito, quindi pur non andando certo da nonno cerco di avere una guida un po' piu' dolce.

Detto questo, alla Giulietta serve?
Non ne ho idea: ho visto commercializzata (e montata!) la barra di chiusura per la MiTo, con tanto di foto di chi l'ha montata.... e dalle foto si vedeva benissimo che quella barra la MiTo ce l'ha gia' di serie!! :crepap)

Stesso discorso per le barre duomi: esistono auto su cui non servono, semplicemente perche' le hanno gia' (ma magari non le sappiamo vedere, come sulle "nostre" Alfasud e 33).

La Giulietta non so come sia....
 
ma se serve davvero (e non metto in dubbio alfistavero) perché non l'hanno messa su 147?
soliti motivi di costo?
la duomi su 33 non mi ricordo dici che c'era già una cosa del genere? :scratch)
 
am78_ud":196x3nb4 ha detto:
ma se serve davvero (e non metto in dubbio alfistavero) perché non l'hanno messa su 147?
soliti motivi di costo?
Certo, come per tanti altri particolari che vengono rimossi o su cui si tira al risparmio.
la duomi su 33 non mi ricordo dici che c'era già una cosa del genere? :scratch)
:asd) Te l'ho detto che non le sappiamo vedere! (anche a me hanno dovuto spiegarlo, che ti credi? :D )
Hai presente la paratia che divideva in 2 il vano motore creando la famosa "vasca servizi"? Quella paratia serviva a svolgere la funzione della barra duomi.
 
"serviva a svolgere la funzione".... :scratch) il mio italiano sente la primavera :lol:
 
CVD: la rete e' piena di barre duomi montate inutilmente sulla 33 :lol:

dscn3526ia1.jpg
 
mmm non me la ricordo quella paratia.
ok la 33 l'ho rottamata nel 2007 quindi è passato del tempo...
e si che ci avevo messo parecchio le mani dentro...
forse perché la mia era un fine serie dell'89, freccie bianche ma senza iniezione...
 
am78_ud":1a5f8jze ha detto:
forse perché la mia era un fine serie dell'89, freccie bianche ma senza iniezione...
No no, erano tutte cosi', a partire dall'Alfasud da cui derivava la 33. (l'hai vista la foto alla pagina precedente?)
 
quella sotto sarebbe quella che è anche a rischio toccate :scratch) c'è un topic in giro
barraduomiinf2kp4.jpg

mi ricordo la delta che la aveva di serie davanti quella superiore e dietro gliel'avevano messa..Insomma le consigli :scratch)
 
Si puo' fare anche un po' piu' sottile di quella, magari con un tubo a sezione ovale, tanto lavora solo a tirare.
 
:wall) prima o poi mi tocca metterla allora :asd) poi non potrò più dar contro ai modificatori tunnnning :wall)
questa sembra piatta
duomiinfmontata.jpg
 
autoren":288capfv ha detto:
:wall) prima o poi mi tocca metterla allora :asd) poi non potrò più dar contro ai modificatori tunnnning :wall)
Se vuoi ti do un motivo per non metterla allora: sul JTD sta esattamente sotto al tappo dell'olio, percio' o ti fai un aspiratore (se vuoi ti spiego come si fa) o ogni volta devi toglierla e rimetterla.
 
AndreTuning147":1mop9er5 ha detto:
più che di costo direi di legislazione....
???
Che problemi di legislazione avrebbe AlfaRomeo a commercializzare una macchina con una barra di chiusura telaietto (come ha fatto con la MiTo), o anche una barra duomi (come ha fatto con Alfasud e Alfa 33, e come fanno decine di auto concorrenti)?
 
phoenix86to":3vn1bu60 ha detto:
Ma vuoi mettere quanto fa figo quella bella barrona gialla, con un bellissimo filtro a cono blu????
:bonk) è nero il contenitore del cono :asd) Ma ha coibentato i tubi dell'impianto di raffredamento :sgrat)

La vasca è un'esempio di come pensavano "per bene" le cose a quei tempi. In più della funzione strutturale, un pò di componenti elettriche rimanevano anche riparate, questa è più recente, c'era anche la scatola dei fusibili (accessibile e col coperchio trasparente) là verso il duomo sx (con anche la sua bella guarnizione sotto al cofano), e si parla dell'85...(con DUE fili per l'usura pastiglie mannaia li cani...)..mai provato il 1.7 :cry:

(Ren, hai la memoria più corta della mia :p , Bigno ce l'aveva già spiegata la faccenda)
:sadomaso)
 
Va che avevi letto pure tu...
autoren":adt2ybwg ha detto:
quella sotto sarebbe quella che è anche a rischio toccate :scratch) c'è un topic in giro
:tiè)
se non hai abbassato la macchina di 10 cm dovresti passare :asd)
(nelle foto cerca poi di capire tra benzina e diesel...)
 
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