Barra duomi

autoren":213feth7 ha detto:
poi se avete una 3 porte diventa ancora più rigida di una 5 porte se non vado errato
io ho una GT che gia di serie è piu rigida di 147 3 e 5 porte :elio) però la barra ant inf dicono si senta tanto su tutte ma non voglio montare nulla che sporga oltre il paramotore quindi aspetto chiarimenti su quanto domandato nel messaggio precedente :clap)
 
finchè non si compromettono le saldature mi piace sperimentare l'auto con vari pezzi per vedere come si comporta. chiaro che se con un pezzo mi trovo peggio che senza lo tolgo :D
 
boxer17":3mtl426e ha detto:
taurus67":3mtl426e ha detto:
.......per chi non lo sapesse la barra duomi , appunto , unisce i due duomi e il suo compito è quello di limitare in curva la flessione dei telaio e di conseguenza mantenere il più possibile le geometrie delle sospensioni e sterzo progettate dalla casa .
Taurus porta pazienza,
sono cose che non ho mai montato, e non ho so cosa comporta sulla guida (però se "flette" meno il telaio in qualsiasi modo...sento le botte di più...credo intendano questo con diminuzione del confort)
Però se le Case progettano le vetture senza barra duomi...conoscono benissimo quello che comporta sulle geometrie...e lavorano di conseguenza. Le case serie...almeno.

le case producono veicoli per soddisfare le esigenze comuni e "normali" dell'utilizzatore finale.....non devono certo andare ad esasperare le caratteristiche di tenuta di strada, percorrenza in curva, ripresa ecc ecc
quindi le migliorie che uno può apportare al proprio veicolo, vanno appunto a migliorare queste caratteristiche che la produzione di massa purtroppo in certi casi non fa o non vuole fare.....per una questione di soldi, mercato o non si sa per quale altra cosa!
questo per dirlo brevemente che il montaggio della barra duomi può solo fare del bene e milgiorare quello che é il progetto della vettura, senza andare a snaturarlo o stravolgerlo :nod)
 
il montaggio della barra duomi può solo fare del bene e milgiorare quello che é il progetto della vettura, senza andare a snaturarlo o stravolgerlo
purtroppo non mi trovo d'accordo con questa affermazione..barre,assetti e roba varia fanno soprattutto male secondo me,specie ad un'utenza inesperta,neopatentati ecc..
 
autoren":1jpil9bz ha detto:
il montaggio della barra duomi può solo fare del bene e milgiorare quello che é il progetto della vettura, senza andare a snaturarlo o stravolgerlo
purtroppo non mi trovo d'accordo con questa affermazione..barre,assetti e roba varia fanno soprattutto male secondo me,specie ad un'utenza inesperta,neopatentati ecc..
dipende, se intendi che un inesperto neopatentato ecc dopo aver montato ste cose fa il pazzerello e si pianta al primo muro allora ok, se intendi che queste cose fanno perdere piu facilmente il controllo della vettura a un neopatentato perchè inesperto allora non sono d'accordo perchè, ipotizzando che vada come il codice impone, in qualsiasi drastica situazione la vettura si comportera meglio con alcune migliorie
 
in qualsiasi drastica situazione la vettura si comportera meglio con alcune migliorie
dipende da che migliorie..per dire avere un'auto con assetto tavola sul bagnato non è il massimo..in situazioni d'emergenza anche a 50 kmh potrebbe essere meno gestibile che in configurazione originale
 
autoren":304snftn ha detto:
in qualsiasi drastica situazione la vettura si comportera meglio con alcune migliorie
dipende da che migliorie..per dire avere un'auto con assetto tavola sul bagnato non è il massimo..in situazioni d'emergenza anche a 50 kmh potrebbe essere meno gestibile che in configurazione originale
vero, ma considera che molte auto hanno gia un assetto tavola o cmq molto duro di serie e parlando di percentuali, a meno che non abiti in inghilterra dove piove sempre, con le citate migliorie ti troveresti bene per un 80% circa della percorrenza stradale (ovvero andatura su asciutto) ma con qualche sacrificio per il restante 20 su bagnato, non so se ho reso bene l'idea. poi, io la penso cosi, ognuno ha le sue idee :celebrate)
 
:nod) ci mancherebbe si ognuno ha le proprie idee e le proprie esperienze di guida :spin)
 
PaoloEvo92":2ck0ui6f ha detto:
dotty":2ck0ui6f ha detto:
per chi fosse interessato specifico che non si trova in commercio la posteriore per la 147 per il semplice fatto che la scocca originale rende impossibile abbullonare la barra direttamente sui duomi, quindi si realizza in maniera artigianale e si fissa sulle "cupole" di carrozzeria che sovrastano i duomi posteriori

in effetti non so neanche se si trova pronta in commercio la barra di congiunzione anteriore/inferiore :scratch)
Perchè la tua anteriore inferiore non è la solita omp? è artiginale?

tutte artigianali le mie ;)

la posteriore è modellata per poter alloggiare il transporter dei cani :clap)
20111128-reyanjm3ts8ieyw6imdcnu51ms.jpg

20110608-nfd6eqgauguhqnsnaeci2qqj6g.jpg

non ricordo se ho comprato quel transporter a misura della 147 o se ho scelto la 147 in funzione di quel robo :scratch) non si vede in foto ma è wrappato anche quello con adesivo realizzato su ordinazione :D

qui si vede l'anteriore
20110522-nm9tww2jw9huircxsd9ebnx94b.jpg


dell'inferiore non ho foto ma è un semplice tubolare dritto con attacchi per inserirsi sui bulloni originale
 
è identica alla superiore ma senza quelle derivazioni più piccole, probabilmente facendola ricurva verso l'alto sarebbe impossibile montarla non ricordo gli spazi precisi, comunuque resta un pelo più alta rispetto al livello del pianale coprimotore, quindi come ho detto se tocchi la barra ti sei già lasciato alle spalle il coprimotore
 
le superiori OMP le ho viste ma non ho idea di come sia fatta quella inferiore :ka)
 
le foto che ti posto sono tutte di questo forum. Che cambi da benzina a diesel? guarda alcune quanto sporgono!
 

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nella penultima la configurazione è come la mia e vedi che sei al di sotto del paramotore, nei benza se non ricordo male il paramotore non veniva proprio montato, e probabilmente la linea di scarico (per via della diversa configurazione dei prekat che se non sbaglio dovrebbero essere due a loro) è più bassa in quel punto :ka)
 
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