Barra duomi

rdieci":132nqlg4 ha detto:
nella guida di tutti i giorni mi risulta fin fastidiosa.

la misi su ad ammortizzatori ormai malandati risolvendo così molti problemi di confort cauati dal troppo rollio, ma ora che ho molle e ammortizzatori nuovi (e leggermenti ribassati, quindi leggermente più rigidi) l'auto mi sembra troppo piatta...

oltre ad un discorso di rollio da anche "l'impressione" di girare con molti meno cavalli di prima...

forse mi son spiegato male, non parlo di confort sui dossi o sullo sconnesso, in quelle situazioni non ho notato differenze quando la montai. parlo di sensazione di comfortevolezza (giudizio personale) in curva nella guida tranquilla di tutti i giorni. mi sembra troppo rigida e piatta, un leggero rollio sarebbe più gradevole

voglio provare a toglierla proprio per valutare quanto questa rigidità è causata dagli ammortizzatori e quanta dalla barra. così come ha limitato l'eccesso di rollio con gli ammortizzatori alla frutta stà ora causando l'effetto contrario: eccessiva carenza di rollio con gli ammortizzatori nuovi e leggermente più rigidi degli originali.

se risulterà più gradevole la guida senza allora non la rimonto, altrimenti la rimetto su
 
rdieci , la barra duomi influisce sul comfort e sul rollio ? ma per piacere non diciamo :cesso) ! quella semmai è la barra maggiorata antirollio ! per chi non lo sapesse la barra duomi , appunto , unisce i due duomi e il suo compito è quello di limitare in curva la flessione dei telaio e di conseguenza mantenere il più possibile le geometrie delle sospensioni e sterzo progettate dalla casa .
 
taurus67":1ytudw01 ha detto:
ma per piacere non diciamo :cesso) !

non ti sembra fuori luogo una risposta così?

rdieci":1ytudw01 ha detto:
nella guida di tutti i giorni mi risulta fin fastidiosa
rdieci":1ytudw01 ha detto:
l'auto mi sembra troppo piatta...
rdieci":1ytudw01 ha detto:
oltre ad un discorso di rollio da anche "l'impressione" di girare con molti meno cavalli di prima...
rdieci":1ytudw01 ha detto:
parlo di sensazione di comfortevolezza (giudizio personale) in curva nella guida tranquilla di tutti i giorni.
rdieci":1ytudw01 ha detto:
mi sembra troppo rigida e piatta, un leggero rollio sarebbe più gradevole
rdieci":1ytudw01 ha detto:
voglio provare a toglierla proprio per valutare quanto questa rigidità è causata dagli ammortizzatori e quanta dalla barra.
rdieci":1ytudw01 ha detto:
se risulterà più gradevole la guida senza allora non la rimonto, altrimenti la rimetto su

mi pareva di aver espresso chiaramente che è tutto un discorso di sensazioni personali

che le sensazioni di guida non cambiano in ogni caso non penso sia vero. io ho notato differenze col montaggio e leggendo le opinioni di CHIUNQUE l'abbia montata non ho mai trovato nessuno che dicesse che non si sente la differenza.

da qui a pensare che a qualcuno questa differenza possa a qualcuno dar fastidio è troppo difficile? e se una cosa è fastidiosa per definizione è carente in confort

inoltre non mi pare neppure di aver puntato il dito contro la barra, specificando più volte che sono intervenute anche modifiche nell'assetto che sicuramente ha una grossa parte della colpa. ma ho semplicemente detto che vogli PROVARE a toglierla per VALUTARE le differenze.
 
state buoni se potete (cit.)


comunque come è stato precisato le barre duomi limitano la deformazione programmata dell'auto serrando i due duomi. quindi qualsiasi forza che tenda a modificare (deformare) questa condizione di equilibro della struttura complessiva dell'auto influisce negativamente sul confort di guida, che sia una curva o una deformazione del manto stradale su un solo lato dell'auto, infatti normalmente in questa situazione l'auto ha delle lievi deformazioni per adeguarsi al fondo stradale ed alle forze esercitate sulla struttura, tanto più se entrambe le condizioni si presentano in contemporanea, ovvero disconnessione sul lato esterno della curva e velocità sostenuta, per esperienza in questo caso il rischio è che l'irrigidimento di tutta la struttura favorisca il saltellamento del posteriore e completo sollevamento della ruota posteriore esterna (io ho tre barre, sue duomi e la staffa di congiunzione dei semiassi anteriori in basso in abbinamento ad assetto Eibach)
 
come detto contribuiscono ad aumentare la rigidità..non ci vuole molto a capirlo :ka)
 
taurus67":2rv3911w ha detto:
.......per chi non lo sapesse la barra duomi , appunto , unisce i due duomi e il suo compito è quello di limitare in curva la flessione dei telaio e di conseguenza mantenere il più possibile le geometrie delle sospensioni e sterzo progettate dalla casa .
Taurus porta pazienza,
sono cose che non ho mai montato, e non ho so cosa comporta sulla guida (però se "flette" meno il telaio in qualsiasi modo...sento le botte di più...credo intendano questo con diminuzione del confort)
Però se le Case progettano le vetture senza barra duomi...conoscono benissimo quello che comporta sulle geometrie...e lavorano di conseguenza. Le case serie...almeno.
 
nessuno dice che sia meglio montarle ;)
anzi una cosa che non viene mai detta è che in caso di incidente ci potrebbero essere conseguenze MOLTO spiacevoli sia per l'auto che per chi è all'interno, una struttura più rigida non "ammortizza" gli urti e trasferisce tutta la forza dell'impatto sul resto della macchina ....... esempio una lieve botta laterale potrebbe (su una macchina standard) limitarsi a fare danni su quel lato, ma se hai messo un ponte rigido tra i duomi ovviamente il colpo si trasferisce in maniera immediata sul lato opposto e ti deforma completamente l'auto :splat) ....... le macchine moderne sono progettate per avere dei cedimenti programmati che in parte spariscono e/o vengono stravolti montanto una barra duomi (peggio se se ne montano più di una)
 
dotty":fm0akqtz ha detto:
...... le macchine moderne sono progettate per avere dei cedimenti programmati ...
Vero, piccolo ot:
per dire quanto erano "avanti", la Giulia era stata pensata così...
(sempre se non ricordo male... :asd) col caldo...)
Ho sempre avuto macchine originali, delle varie "aggiunte" o modifiche...non posso dar esperienze personali...non ne ho proprio idea ecco.
 
dotty":1ab7fubo ha detto:
state buoni se potete (cit.)


comunque come è stato precisato le barre duomi limitano la deformazione programmata dell'auto serrando i due duomi. quindi qualsiasi forza che tenda a modificare (deformare) questa condizione di equilibro della struttura complessiva dell'auto influisce negativamente sul confort di guida, che sia una curva o una deformazione del manto stradale su un solo lato dell'auto, infatti normalmente in questa situazione l'auto ha delle lievi deformazioni per adeguarsi al fondo stradale ed alle forze esercitate sulla struttura, tanto più se entrambe le condizioni si presentano in contemporanea, ovvero disconnessione sul lato esterno della curva e velocità sostenuta, per esperienza in questo caso il rischio è che l'irrigidimento di tutta la struttura favorisca il saltellamento del posteriore e completo sollevamento della ruota posteriore esterna (io ho tre barre, sue duomi e la staffa di congiunzione dei semiassi anteriori in basso in abbinamento ad assetto Eibach)

Hai sia la barra duomi anteriore che posteriore? ero indeciso sulla posteriore perchè ho sempre sentito che irrigidisce non poco e che le saldature del telaio potrebbero non reggere per sempre alla forza che si scarica tutta su di loro, non essendo progettate per questo. confermi? riguardo a quella di irrigidimento anteriore inferiore, non tocchi mai? un paio di miei amici l'hanno tolta perchè dopo averla strisciata un paio di volte hanno preferito non rischiare danni gravi
 
le mie saldature sembrano reggere ancora :tiè)

quela inferiore è vero c'è il rischio di strappare mezza macchina specialmente se la agganci in quegli stramaledetti spuntoni centrali dei cancelli fatti a cavolo :splat) ma la mia è al di sopra del paramotore per cui se tocco quella vuol dire che sto quasi strusciando già con tutto il resto del motore a terra :asd)

ovvio che so di avere la barra e ci metto atenzione, evito strade disastrate
 
chiederò un po al preparatore un'opinione sulla duomi posteriore. la l'anteriore inferiore, gia la GT è bassa per conto suo, se in piu un giorno vorrò farci l'assetto al primo dosso sfascio tutto, quindi credo salterò anche se dicono sia quella che si sente di piu :swear)
 
smontata oggi in montagna e son appena tornato a casa.

confermo che non la rimetto. auto molto più piacevole ora. farsi le chicane appenniniche con un leggero appoggio dell'auto in esterno è molto più piacevole che non guidare una tavola da stiro :asd) .

anche quel poco di urbano che ho fatto mi ha dato sensazioni positive
 
rdieci":21bponjy ha detto:
smontata oggi in montagna e son appena tornato a casa.

confermo che non la rimetto. auto molto più piacevole ora. farsi le chicane appenniniche con un leggero appoggio dell'auto in esterno è molto più piacevole che non guidare una tavola da stiro :asd) .

anche quel poco di urbano che ho fatto mi ha dato sensazioni positive
:spin) lo immaginavo,sicuramente ora è più gestibile :nod)
 
fa nulla, infatti non ho quotato il resto del messaggio, è solo quella frase che mi è sembrata un po sgarbata dato che non mi sembrava di esser li a fare il professore. che poi manco potrei permettermelo
 
per chi fosse interessato specifico che non si trova in commercio la posteriore per la 147 per il semplice fatto che la scocca originale rende impossibile abbullonare la barra direttamente sui duomi, quindi si realizza in maniera artigianale e si fissa sulle "cupole" di carrozzeria che sovrastano i duomi posteriori

in effetti non so neanche se si trova pronta in commercio la barra di congiunzione anteriore/inferiore :scratch)
 
dotty":yd0vf8u6 ha detto:
per chi fosse interessato specifico che non si trova in commercio la posteriore per la 147 per il semplice fatto che la scocca originale rende impossibile abbullonare la barra direttamente sui duomi, quindi si realizza in maniera artigianale e si fissa sulle "cupole" di carrozzeria che sovrastano i duomi posteriori

in effetti non so neanche se si trova pronta in commercio la barra di congiunzione anteriore/inferiore :scratch)
Perchè la tua anteriore inferiore non è la solita omp? è artiginale?
 
taurus67":t55efj7v ha detto:
la mia me l' ha fatta un amico che le faceva per la omp .però se devo essere sincero , poteva farla almeno 2 cm + alta .
azz e buttali via! io ho visto diverse foto e c'è chi dice che per 156 147 e GT l'anteriore inferiore sia uguale e chi no e dalle foto alcune OMP sporgono abbastanza da mettermi paura, in altre tipo su un paio di 156 sono sempre OMP ma non sporgono niente. Non ci ho ancora capito un tubo. tanto per cominciare è la stessa per tutti e 3 i modelli o no? e poi perchè alcune sporgono e altre rimangono sopra il paramotore se sono tutte uguali?
 
poi se avete una 3 porte diventa ancora più rigida di una 5 porte se non vado errato
 
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