banco prova ....questo sconosciuto

Ragazzi comunque il 170 cv NON è uguale al 150 cv non vi differisce per la sola mappatura, cambiano anche altre cose come ad esempio gli iniettori che in questo motore sono più efficenti e cambiano anche altre piccole cose c'è stato un periodo in cui la Q2 predeva il tasto sport come optional assieme al motore da 170cv che è lo stesso della GT QV e della ducati corse, se per caso il tuo motore fosse il 150cv esigerei l'immediata sostituzione gratis ovviamente :OK)
 
al140":1c765ep9 ha detto:
Ragazzi comunque il 170 cv NON è uguale al 150 cv non vi differisce per la sola mappatura, cambiano anche altre cose come ad esempio gli iniettori che in questo motore sono più efficenti e cambiano anche altre piccole cose c'è stato un periodo in cui la Q2 predeva il tasto sport come optional assieme al motore da 170cv che è lo stesso della GT QV e della ducati corse, se per caso il tuo motore fosse il 150cv esigerei l'immediata sostituzione gratis ovviamente :OK)

finalmente c'è qualcuno che dice che il 170cv non è uguale al 150cv!!! :A)
è vero che ci sono poche differenze, però non è solo una questione di mappa, avevo scaricato un'intero articolo che diceva le differenze del 150cv e del 170cv!
ma è possibile che in tutto il forum fra tutti quelli che hanno mappato il 150cv (che mi pare siano tanti) non ci sia nessuno che ha fatto il banco prova prima di mapparla??? così si vede quanti cavalli tira fuori il 150cv e vedi subito se la tua è un 150 o 170...
comunque se il 170cv rulla solo 156cv...devo proprio fare i complimenti all'alfa! :mad2)
ma scusa...non hai detto che hai un'amico con la ducati corse?
mi rendo conto che sia una cosa illegale e da bambini però visto che vuoi sapere se ti hanno fregato o no (spero non mi arrivi subito un' :backb) dai moderatori)...per vedere se la tua è un 170cv o no, potreste fare un piccolissima prova in autostrada, vi mettete vicini ai 90 km/h entrambi in 6° marcia (magari in un momento dove non ci sono macchine), accellerate insieme e vedete se c'è differenza o no... (arrivate anche solo fino ai 120-130 km/h, in modo da non infrangere in codice della strada)...con questa prova non ci possono essere errori di cambi marcia o cose varie, quindi vedi subito che motore monti!
anche perchè è vero che hai provato la ducati corse, però secondo me a sensazione non è così facile capire la differenza, specialmente sui turbo diesel che hanno tanta coppia...
 
Xanto.net":32umoo6r ha detto:
alfistavero":32umoo6r ha detto:
stefano1121":32umoo6r ha detto:
.....io credo a questo punto che : o e' proprio la prova al banco che non puo' essere considerata attendibile oppure piuttosto come penso e dalle esperienze di guida che ho .........

io invece credo che questa sia una delle "rullate" più attendibili che siano mai state postate.....

p.s. in genere, il rendimento di trasmissione di queste machcine è di circa 0,95....

stefano1121":32umoo6r ha detto:
l'intercooler si'a assolutamente inadeguato a garantire prestazioni uniformi al variare della temperatura. invito qualche possessore di ducati corse a farsi avanti se ha fatto una rullata simile .grazie a tutti.continuate a scrivere. :grazie)

probabilmente, non sai come funziona il 170 CV....
:D

dai fai il bravo e non troppo criptico :asd) :asd) :asd) che mi pare che stefano1121 si sia posto molto correttamente e solo con una giusta curiosità (lasciamo stare tutti gli altri soliti interventi più o meno fantasiosi su come lavorano i banchi ;) )

quindi ti torna che sia un 170?

mi torna, mi torna; signor presidente :worship)
 
Dadi Ducati Corse":1b8cejvi ha detto:
, potreste fare un piccolissima prova in autostrada, vi mettete vicini ai 90 km/h entrambi in 6° marcia (magari in un momento dove non ci sono macchine), accellerate insieme e vedete se c'è differenza o no... (arrivate anche solo fino ai 120-130 km/h, in modo da non infrangere in codice della strada)...con questa prova non ci possono essere errori di cambi marcia o cose varie, quindi vedi subito che motore monti!
Mi sembra tra le tutte la prova MENO significativa :lol: (in VI al 90°? con le frizioni notoriamente robustissime è proprio la situazione migliore :asd) :asd) )
 
casomai per sincronizzare l'accelerata usate il telefonino :clap) :clap)

da quanto mi risulta, in base a dichiarazioni di note officine specializzate in Alfa che hanno analizzato i due modelli oltre ad aver visto la documentazione ufficiale, i due motori sono identici e cambia solo la mappa
 
Dadi Ducati Corse":jgrbx4tn ha detto:
[cut...], potreste fare un piccolissima prova in autostrada, vi mettete vicini ai 90 km/h entrambi in 6° marcia (magari in un momento dove non ci sono macchine), accellerate insieme e vedete se c'è differenza o no... (arrivate anche solo fino ai 120-130 km/h, in modo da non infrangere in codice della strada)...con questa prova non ci possono essere errori di cambi marcia o cose varie, quindi vedi subito che motore monti!

In effetti non mi sembra un ottimo consiglio, poi l'autostrada non è un banco prova... attenetevi alle verifiche REGOLARI sui vostri motori. Anche se magari ci sarà da spendere o capire su questo "caso particolare" :OK)
 
InterNik":2psfm4v9 ha detto:
Dadi Ducati Corse":2psfm4v9 ha detto:
, potreste fare un piccolissima prova in autostrada, vi mettete vicini ai 90 km/h entrambi in 6° marcia (magari in un momento dove non ci sono macchine), accellerate insieme e vedete se c'è differenza o no... (arrivate anche solo fino ai 120-130 km/h, in modo da non infrangere in codice della strada)...con questa prova non ci possono essere errori di cambi marcia o cose varie, quindi vedi subito che motore monti!
Mi sembra tra le tutte la prova MENO significativa :lol: (in VI al 90°? con le frizioni notoriamente robustissime è proprio la situazione migliore :asd) :asd) )

invece, direi che è proprio una prova interessante, seppure da fare non in VI marcia, ma in IV, a partire da 1500 giri/1'. stabilizzate le due amcchine, appaiate, e poi, ad un cenno di uno dei due driver, buttate giù tutto e tirate le marce fino al taglio dell'alimentazione...
 
alfistavero":cnjkh7j2 ha detto:
InterNik":cnjkh7j2 ha detto:
Dadi Ducati Corse":cnjkh7j2 ha detto:
, potreste fare un piccolissima prova in autostrada, vi mettete vicini ai 90 km/h entrambi in 6° marcia (magari in un momento dove non ci sono macchine), accellerate insieme e vedete se c'è differenza o no... (arrivate anche solo fino ai 120-130 km/h, in modo da non infrangere in codice della strada)...con questa prova non ci possono essere errori di cambi marcia o cose varie, quindi vedi subito che motore monti!
Mi sembra tra le tutte la prova MENO significativa :lol: (in VI al 90°? con le frizioni notoriamente robustissime è proprio la situazione migliore :asd) :asd) )

invece, direi che è proprio una prova interessante, seppure da fare non in VI marcia, ma in IV, a partire da 1500 giri/1'. stabilizzate le due amcchine, appaiate, e poi, ad un cenno di uno dei due driver, buttate giù tutto e tirate le marce fino al taglio dell'alimentazione...
hai detto bene, al "taglio dell'alimentazione" e "in IV" (ma anche in III, già che ci sono)
Perchè, vista che la differenza di potenza è (essenzialmente) nella parte alta del contagiri (l'incremento di coppia ai bassi-medi la vedo proprio difficile da valutare in accelerazione bimbominkieska), in VI marcia sarebbero verso i 180-200km/h :asd) , senza
pensare poi ai 600+600 euro di frizione ( :asd) :asd) proprio ieri ho ritrovato la fattura della mia :asd) :asd) )
 
InterNik":4su8xrw5 ha detto:
.........hai detto bene, al "taglio dell'alimentazione" e "in IV" (ma anche in III, già che ci sono)
Perchè, vista che la differenza di potenza è (essenzialmente) nella parte alta del contagiri (l'incremento di coppia ai bassi-medi la vedo proprio difficile da valutare in accelerazione bimbominkieska), in VI marcia sarebbero verso i 180-200km/h :asd) , senza
pensare poi ai 600+600 euro di frizione ( :asd) :asd) proprio ieri ho ritrovato la fattura della mia :asd) :asd) )

:spin)
 
Turbostar":1d83mtd1 ha detto:
controlla il codice motore : apri il cofano e vicino alla presa d'aria vedrai che c'è una targhetta argentata dove ,oltre al vin e altri codici, c'è scritto il tipo motore (quello del 150cv è 937A5000) . e poi controlla anche sul libretto che tipo motore è scritto (alla voce P.5).
comunque secondo me hai il 170cv , il tastino sport non è stato messo lì a caso, comanda il modulo motore che è diverso dal 150cv.


una delle risposte piu' sensate che abbia ricevuto (con tutto il rispetto per gli altri), si ma la presa d'aria non e' coperta dal carter?e' proprio quello che volevo sapere se il tasto sport e' fisicamente compatibile con il 150 ..risposta:no ,bastava dire questo....ripeto e ribadisco che comunque apprezzo tutti. :grazie) e comunque ho mandato mail all'alfa la quale mi ha risposto prontamente:" abbiamo ricevuto La Sua e-mail e La ringraziamo di averci contattato.
La informiamo che il nostro Servizio al Cliente, effettuati tutti gli accertamenti necessari, avrà cura di fornirLe una risposta nel più breve tempo possibile." :hone) :spin) comunque giovedi' porto a far cambiare le pirelli in garanzia e parlo anche con l'ispettore. :color)
p.s. guardate un po mi sembra che ci sia differenza tra banchi inerziali e banchi frenati........
http://www.gpabarth.com/forum/viewtopic ... ab77841f58 :clap) :clap)
 
InterNik":2nmi9ux7 ha detto:
DriftSK":2nmi9ux7 ha detto:
InterNik":2nmi9ux7 ha detto:
600 euro di frizione..proprio ieri ho ritrovato la fattura della mia.

Eh, ma quello era perché tu "non sai guidare". :asd)
in realtà perchè abito in alta montagna :sedia)


non è vero, è che sei abituato al cambio automatico della smart :crepap) :crepap) :crepap)
 
stefano1121":32bubef3 ha detto:
Turbostar":32bubef3 ha detto:
controlla il codice motore : apri il cofano e vicino alla presa d'aria vedrai che c'è una targhetta argentata dove ,oltre al vin e altri codici, c'è scritto il tipo motore (quello del 150cv è 937A5000) . e poi controlla anche sul libretto che tipo motore è scritto (alla voce P.5).
comunque secondo me hai il 170cv , il tastino sport non è stato messo lì a caso, comanda il modulo motore che è diverso dal 150cv.


una delle risposte piu' sensate che abbia ricevuto (con tutto il rispetto per gli altri),
Non vorrei dirlo, ma è da 3 giorni che te l'ho scritto (InterNik » 01/05/10 15:51) :asd)

volevo sapere se il tasto sport e' fisicamente compatibile con il 150 ..risposta:no
Risposta SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Cosa intendi per tasto sport? Se si può mettere un tastino NON collegato a niente, magari perchè hai finito a magazzino il componente privo del tastino?
Certo che lo puoi fare (che abbia senso è tutt'altro discorso, mi pare ovvio)
Con FIAT non puoi sorprenderti di nulla, ma vedo che lo stai imparando da solo :asd)
 
stefano1121":2qqvxlak ha detto:
si ma la presa d'aria non e' coperta dal carter?
no.
ci metti un attimo, apri il cofano e vedrai subito la targhetta in questione.... e poi controlla a libretto come ti ho scritto prima.
ci sarebbe anche un altro codice da controllare ,la marcatura motore ,che è stampigliata sul basamento, lato cambio, in corrispondenza del collettore di scarico ,però non è di facile individuazione ,bisogna farsi del largo per poterlo vedere....
intanto controlla la targhetta e il libretto e poi facci sapere :ciao)
 
Turbostar":2ze85glc ha detto:
stefano1121":2ze85glc ha detto:
si ma la presa d'aria non e' coperta dal carter?
no.
ci metti un attimo, apri il cofano e vedrai subito la targhetta in questione.... e poi controlla a libretto come ti ho scritto prima.
ci sarebbe anche un altro codice da controllare ,la marcatura motore ,che è stampigliata sul basamento, lato cambio, in corrispondenza del collettore di scarico ,però non è di facile individuazione ,bisogna farsi del largo per poterlo vedere....
intanto controlla la targhetta e il libretto e poi facci sapere :ciao)

dunque sul libretto il codice e' quello del 150 9375000 mi sembra, sul motore devo ancora controllare se corrisponde, ma posso dire solo una cosa che io faccio il metalmeccanico e so quanto sia facile forzare un codice :nod) ......comunque a me le prestazioni del motore in condizioni climatiche ottimali sono sempre sembrate quelle del 170 la macchina e' sempre stata una bestia :lingua) ....continuo a credere che la prova al banco sia da prendere con le pinze e che sia sbagliato il codice comunque guardo sul motore e poi vi dico....
 
comunque può anche essere che il 170cv abbia lo stesso codice del 150
se magari sul forum cè qualcun'altro col 170cv che ce lo potrebbe confermare....
 
Turbostar":2yqgb5c4 ha detto:
comunque può anche essere che il 170cv abbia lo stesso codice del 150
se magari sul forum cè qualcun'altro col 170cv che ce lo potrebbe confermare....

dove si trova il codice del motore, così appena o tempo lo cerco e vi faccio sapere!


cmq essendo una macchina di serie non credo che per qualche accellerata in sesta ai 90 km/h si butta via la frizione,sarà anche debole, ma non fino a questo punto!
la mia era solo un'idea, se poi siete tutti migliori e sapete altri modi per capire la differenza, ben venga!
 
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