banco prova ....questo sconosciuto

stefano1121

Nuovo Alfista
18 Novembre 2009
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buongiorno . vorrei porre un problema.Possiedo una 147 q2 sport pack (uguale ducati corse) con motore da 170 cv ( tasto sport e cerchi come ducati corse). il primo problema che vorrei sottoporre e'questo: e' stata sbagliata l'immatricolazione sul libretto invece di mettere potenza da 125 kw hanno messo 110 kw. fin qui nulla di grave anche perche' pago poco di bollo e di assicurazione. il problema pero' e' che anche nei database della fiat risulta che il mio motore e' il 150 cv. ora premetto che ho la macchina da un'anno e se fosse stato il 150 me ne sarei accorto anche perche' ho provato la ducati corse originale ed e' uguale alla mia. la mia domanda e' questa qualora io dovessi portare la macchina dal meccanico e cambiare un pezzo importante del motore egli fa riferimento comunque al libretto e se c'e' scritto che ho il motore da 150 ordinera' i pezzi del 150 cv con i danni che potete ben immaginare. per cui in casi del genere mi conviene protestare con l'alfa romeo o con la concessionaria?
secondo problema che mi alimenta i dubbi : ho portato (per scrupolo personale ) la macchina ad un collaudo su banco prova potenza a rulli. ebbene la potenza effettiva nelle condizioni atmosferiche di 23°c e di 1006 mbar sono state di 156.7 cv all'albero e 139 alle ruote. ora io sapevo per esperienza di guida che le prestazioni all'aumentare della temperatura esterna diminuiscono perche' nell'aria calda c'e' meno ossigeno . effetivamente noto un calo di potenza al di sopra dei 18 °c ,ma un calo di ben 14 cv mi sembra un po troppo. premetto che il meccanico che ha eseguito la prova mi ha detto subito che i cv dichirati di solito nn sono queli rilevati e che e' normalissimo che ci siano differnze di 20 cv mediamente (addirittura su alcune subaru impreza da 300 cv sono usciti 50 cv in meo).pero' nonostante le sue rassicurazioni volevo chiedervi un parere soprattutto (se ci sono ai possessori di ducati corse) avete mai fatto una prova banco con un macchina uguale alla mia non rimappata?. vedo se riesco ad allegare grafico comparativo prova potenza . perche' il problema sostanzialmente e' questo : ammesso e non concesso che non abbiano sbagliato motore e messo il 150 cv (cosa assurda perche' da quanto so il tasto sport e' incompatibile con il motore da 150 cv e tra le altre cose mi hanno dato anche il libretto di manutenzione del 170cv)allora io ho 170 cv disponibili solo e soltanto ad una temperatura esterna di 8 °c :eek:hmamma) ????? perche' una volta ho letto che la potenza del motore perde il 7% ogni 10°c in piu' di temperatura, per cui facendo i dovuti calcoli al di sopra degli 8°c perde 1cv per ogni grado in piu'! :mecry) per cui la domanda sorge spontanea ma all'alfa romeo hanno provato il motore in frigorifero??? :asd) :lol: grazie per la pazienza vi sarei grato di vs. cortesi risposte.
 

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sul fatto che la tua sia una 170cv non ci sono dubbi dato che ha il tasto sport che nessuna 150cv ha...
e complimenti per la botta di :backb) che hai avuto sul libretto :asd)
stefano1121":321pmmbp ha detto:
se c'e' scritto che ho il motore da 150 ordinera' i pezzi del 150 cv con i danni che potete ben immaginare
quali danni scusa ? il motore è identico...
stefano1121":321pmmbp ha detto:
ho portato (per scrupolo personale ) la macchina ad un collaudo su banco prova potenza a rulli.
era un banco inerziale ?
stefano1121":321pmmbp ha detto:
perde 1cv per ogni grado in piu'!
mi pare moolto esagerato...
e comunque io non mi farei tutti sti problemi ..., hai detto tu stesso che la macchina và bene e rende come le ducati , il banco che ti ha rullato probabilmente non è molto preciso .
 
dunque premetto che da 156,7 a 170 non sono 20 cv ma 13,3, facciamo 13 per semplicita'....non voglio sembrare il professorino di matematica, non e' un richiamo il mio e' solo per far quadrare i conti....quando provi ai rulli e' molto difficile che trovi la potenza nominale(quella dichiarata dalla casa costruttrice)ma e' sempre inferiore, ogni motore poi fa storia a se, non e' detto che 2 170 cv provati al banco completamenti identici diano la stessa potenza....considera che sui 105 quelli che l'hanno provata al banco si ritrovano con 100 , 99, alcuni ho sentito anche 97 all'albero...per quello che ho sottolineato che sono 13 e non venti( 7 cv su 20 sono piu' del 30%)....secondo me ci puo' stare come differenza....lascio la parola a chi e' piu' esperto di me comunque....
 
Io ho la ducati corse...però non ho mai fatto il banco prova, anche perchè ora la macchina ha appena 7mila km, magari ora che mi hai fatto venire il dubbio...quando il motore avrà qualche km in più ci posso pensare a rullarla!
In caso di guasti in garanzia non so a che problemi tu possa andare in contro, perchè anche se c'è qualche particolare che cambia dal 150cv, non sono poi così tanti da pensare ad un errore in caso di sostituzione di qualche pezzo, alla fine sono due motori molto simili, cambiano solo piccole cose... ;)
I CV che ha rullato la tua mi sembrano molto quelli del 150cv...perchè in giro ho letto che il 150cv rulla sempre qualche CV in più, di solito sui 156-157...
Se proprio hai voglia proverei qualche altro banco prova, giusto per toglierti lo sfizio! :) non tutti i banchi prova sono affidabili... :sic)
Sicuramente il caldo influisce sulle prestazioni, però un calo di 13cv mi sembra davvero eccessivo!
 
davvero il 150cv rulla a 156/157?...di solito ai rulli si perde qualcosa rispetto al nominale.....almeno, io ho sempre sentito cosi' di tutti quelli che hanno rullato....
 
emiliano81":oglb0796 ha detto:
davvero il 150cv rulla a 156/157?...di solito ai rulli si perde qualcosa rispetto al nominale.....almeno, io ho sempre sentito cosi' di tutti quelli che hanno rullato....
:asd)
 
chiedo scusa allora....ero convinto che tutti quanti ai rulli facessero meno del dichiarato...sapevo che c'era qualcuno che era superiore al nominale ma pensavo fossero casi isolati....
 
emiliano81":w2eda5oy ha detto:
chiedo scusa allora....ero convinto che tutti quanti ai rulli facessero meno del dichiarato...sapevo che c'era qualcuno che era superiore al nominale ma pensavo fossero casi isolati....
:asd) :asd)
 
emiliano81":1ew8gpzm ha detto:
quali cose scusa?
tutte, dalla prima all'ultima, scritte in questo thread.
ti segnalo solo, così in generale, che i singoli motori hanno dei modelli ben precisi
 
io ho semplicemente detto che tutti quelli che hanno provato la macchina al banco che io conosco si sono ritrovati con delle potenze all'albero inferiori rispetto a quelle dichiarate dalla casa e che secondo me era una differenza che ci poteva stare, e ho anche aggiunto che comunque lasciavo la parola a chi e' piu' esperto di me, ho anche chiesto scusa se avevo detto una cosa non giusta quando mi e' stato detto che il 150 rullava sempre sopra al nominale, mi sembra di essermi comportato correttamente e soprattutto non ti da alcun diritto di ridere in faccia alla gente....anziche' comportarti in questo modo avresti potuto spiegarmi meglio questa cosa dato che presumo tu ne sappia piu' di me.....
 
il meccanico che ha effettuato la prova mi ha detto che ci sono alcune macchine che fanno di meno e altre addirittura qualcosa in piu' ,ma non ha saputo spiegarmi bene il perche' di queste differenze. mi ha detto che dipende anche da cosa intende la casa costruttrice quando da' certi valori di potenza e mi ha fatto intendere che dipende tutto da come si effettua la prova. ma ripeto le condizioni in cui ho provato la macchian non erano affatto estreme il clima e' primaverile c'erano solo 23°c ed ero al livello del mare. per cui dire che la prova e' deludente e' edire poco mi aspettavo 5 /6 cv in meno ma non 13 e comunque il banco e' della dimtech (dyno race ) mi sembra buono . la mia paura sostanziale e' che abbiano sbagliato motore ,ma non credo il 150 cv ne rulli 156 e comunque mi chiedevo se esiste un banco prova a temperatura controllata o e' roba da fantascienza? :grazie)
 
stefano1121":2c79v75n ha detto:
il meccanico che ha effettuato la prova mi ha detto che ci sono alcune macchine che fanno di meno e altre addirittura qualcosa in piu' ,ma non ha saputo spiegarmi bene il perche' di queste differenze. mi ha detto che dipende anche da cosa intende la casa costruttrice quando da' certi valori di potenza e mi ha fatto intendere che dipende tutto da come si effettua la prova. ma ripeto le condizioni in cui ho provato la macchian non erano affatto estreme il clima e' primaverile c'erano solo 23°c ed ero al livello del mare. per cui dire che la prova e' deludente e' edire poco mi aspettavo 5 /6 cv in meno ma non 13 e comunque il banco e' della dimtech (dyno race ) mi sembra buono . la mia paura sostanziale e' che abbiano sbagliato motore ,ma non credo il 150 cv ne rulli 156 e comunque mi chiedevo se esiste un banco prova a temperatura controllata o e' roba da fantascienza? :grazie)
:sedia)

sei sicuro che fosse un meccanico, e non un ex-mugnaio? se veramente ti ha risposto così l'interrogativo si pone...
 
In ogni caso non puoi manco appellarti in quanto le case dichiarano un +/- 10% della potenza e nello specifico il 10% in meno è 17 quindi se ne avesse rullati 152 avresti avuto modo di rivalsa, ma con 156 no.

In ogni caso con 156cv mi sa che è sicuramente la 170cv.

Inoltre il motore mi pare sia identico, ciò che cambia è l'impostazione della centralina (ovvero la mappatura visto che il tasto sport te la fa passare da 150 a 170), quindi in caso di cambio pezzi non avrai problemi.

Per la botta di culo a pagare 15Kw in meno fa il "fesso", in senso buono, se mai un giorno dovessero accorgersene al limite ti faran pagare qualche condono, ma d'altro canto è colpa loro non tua, il libretto non l'hai scritto tu!
 
DevilBoss86":103cl4ju ha detto:
In ogni caso non puoi manco appellarti in quanto le case dichiarano un +/- 10% della potenza e nello specifico il 10% in meno è 17 quindi se ne avesse rullati 152 avresti avuto modo di rivalsa, ma con 156 no.

In ogni caso con 156cv mi sa che è sicuramente la 170cv.

Inoltre il motore mi pare sia identico, ciò che cambia è l'impostazione della centralina (ovvero la mappatura visto che il tasto sport te la fa passare da 150 a 170), quindi in caso di cambio pezzi non avrai problemi.

Per la botta di culo a pagare 15Kw in meno fa il "fesso", in senso buono, se mai un giorno dovessero accorgersene al limite ti faran pagare qualche condono, ma d'altro canto è colpa loro non tua, il libretto non l'hai scritto tu!

appunto, meno male che non sono l'unico a pensare che con 156 cv ai rulli sia un 170 e non un 150...ma poi se dici che provando la ducati del tuo amico e' identica alla tua o hanno sbagliato tutti e 2 i motori o sono tutte e 2 170....per me e' un 170 e hanno sbagliato sul libretto, anche perche' se cosi' non fosse dovresti lamentarti al concessionario e farti ridare i soldi di differenza tra il 150 e il 170....come dice giustamente DevilBoss la potenza che dichiara la casa non e' effettiva ma ha delle tolleranze e purtroppo a volte quando la porti ai rulli si hanno brutte sorprese...come dicevo prima ho visto dei 105 che ai rulli davano 97(7.62% in meno) mentre con la tua la perdita sarebbe del 7.64%, perfettamente in linea....poi e' vero, uno ci rimane male quando lo scopre....poi e' relativo, ogni motore fa' storia a se, secondo me....
 
Fate i bravi(tutti)..dei banchi,se n'è parlato spesso,non ci si può fare molto affidamento.. ;)
Per quanto riguarda l'auto in questione,mi risulta nuova una Q2 non Ducati da 170cv.. :scratch) cmq,anche di questi fantomatici 170cv,se n'è parlato moltissimo in passato,su come agisce il tasto sport ecc ecc.. :OK)
 
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