buongiorno . vorrei porre un problema.Possiedo una 147 q2 sport pack (uguale ducati corse) con motore da 170 cv ( tasto sport e cerchi come ducati corse). il primo problema che vorrei sottoporre e'questo: e' stata sbagliata l'immatricolazione sul libretto invece di mettere potenza da 125 kw hanno messo 110 kw. fin qui nulla di grave anche perche' pago poco di bollo e di assicurazione. il problema pero' e' che anche nei database della fiat risulta che il mio motore e' il 150 cv. ora premetto che ho la macchina da un'anno e se fosse stato il 150 me ne sarei accorto anche perche' ho provato la ducati corse originale ed e' uguale alla mia. la mia domanda e' questa qualora io dovessi portare la macchina dal meccanico e cambiare un pezzo importante del motore egli fa riferimento comunque al libretto e se c'e' scritto che ho il motore da 150 ordinera' i pezzi del 150 cv con i danni che potete ben immaginare. per cui in casi del genere mi conviene protestare con l'alfa romeo o con la concessionaria?
secondo problema che mi alimenta i dubbi : ho portato (per scrupolo personale ) la macchina ad un collaudo su banco prova potenza a rulli. ebbene la potenza effettiva nelle condizioni atmosferiche di 23°c e di 1006 mbar sono state di 156.7 cv all'albero e 139 alle ruote. ora io sapevo per esperienza di guida che le prestazioni all'aumentare della temperatura esterna diminuiscono perche' nell'aria calda c'e' meno ossigeno . effetivamente noto un calo di potenza al di sopra dei 18 °c ,ma un calo di ben 14 cv mi sembra un po troppo. premetto che il meccanico che ha eseguito la prova mi ha detto subito che i cv dichirati di solito nn sono queli rilevati e che e' normalissimo che ci siano differnze di 20 cv mediamente (addirittura su alcune subaru impreza da 300 cv sono usciti 50 cv in meo).pero' nonostante le sue rassicurazioni volevo chiedervi un parere soprattutto (se ci sono ai possessori di ducati corse) avete mai fatto una prova banco con un macchina uguale alla mia non rimappata?. vedo se riesco ad allegare grafico comparativo prova potenza . perche' il problema sostanzialmente e' questo : ammesso e non concesso che non abbiano sbagliato motore e messo il 150 cv (cosa assurda perche' da quanto so il tasto sport e' incompatibile con il motore da 150 cv e tra le altre cose mi hanno dato anche il libretto di manutenzione del 170cv)allora io ho 170 cv disponibili solo e soltanto ad una temperatura esterna di 8 °c hmamma) ????? perche' una volta ho letto che la potenza del motore perde il 7% ogni 10°c in piu' di temperatura, per cui facendo i dovuti calcoli al di sopra degli 8°c perde 1cv per ogni grado in piu'! :mecry) per cui la domanda sorge spontanea ma all'alfa romeo hanno provato il motore in frigorifero??? :asd) :lol: grazie per la pazienza vi sarei grato di vs. cortesi risposte.
secondo problema che mi alimenta i dubbi : ho portato (per scrupolo personale ) la macchina ad un collaudo su banco prova potenza a rulli. ebbene la potenza effettiva nelle condizioni atmosferiche di 23°c e di 1006 mbar sono state di 156.7 cv all'albero e 139 alle ruote. ora io sapevo per esperienza di guida che le prestazioni all'aumentare della temperatura esterna diminuiscono perche' nell'aria calda c'e' meno ossigeno . effetivamente noto un calo di potenza al di sopra dei 18 °c ,ma un calo di ben 14 cv mi sembra un po troppo. premetto che il meccanico che ha eseguito la prova mi ha detto subito che i cv dichirati di solito nn sono queli rilevati e che e' normalissimo che ci siano differnze di 20 cv mediamente (addirittura su alcune subaru impreza da 300 cv sono usciti 50 cv in meo).pero' nonostante le sue rassicurazioni volevo chiedervi un parere soprattutto (se ci sono ai possessori di ducati corse) avete mai fatto una prova banco con un macchina uguale alla mia non rimappata?. vedo se riesco ad allegare grafico comparativo prova potenza . perche' il problema sostanzialmente e' questo : ammesso e non concesso che non abbiano sbagliato motore e messo il 150 cv (cosa assurda perche' da quanto so il tasto sport e' incompatibile con il motore da 150 cv e tra le altre cose mi hanno dato anche il libretto di manutenzione del 170cv)allora io ho 170 cv disponibili solo e soltanto ad una temperatura esterna di 8 °c hmamma) ????? perche' una volta ho letto che la potenza del motore perde il 7% ogni 10°c in piu' di temperatura, per cui facendo i dovuti calcoli al di sopra degli 8°c perde 1cv per ogni grado in piu'! :mecry) per cui la domanda sorge spontanea ma all'alfa romeo hanno provato il motore in frigorifero??? :asd) :lol: grazie per la pazienza vi sarei grato di vs. cortesi risposte.