<b> SVVC Svizzera Varese Valtellina Como - Vol.02 -</b> > Quelli delle idee pazze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mannaja.....m'è saltata la gitarella dal Teo stamattina......c'era un nebbione che si tagliava col coltello....non me la son sentito di fare un ora di strada....che potevan diventare 2 con sto tempo! :cry:

Mi aggregherò a voi al prossimo TeoDay! :p
 
portnoy147":gqclleeq ha detto:
non ve lo dico dove mi sono incidentato :p
mi sono semplicemente venuti in :backb)
:asd)

:culo)

pensa il lato positivo.... se fosse stato tekno a incidentarti il popo, ti avrebbe allargato gli orizzonti......

:eek:o)


:sarcastic)


PS: qui a parte bionde pepate e morette troie niente da segnalare... :sbav)
 
Io ieri son passato da Cesa dove mi aveva consigliato Tekno per vedere se trovavo sti benedetti alberi a camme, 2 di picche pure li :ignore)
 
teknomotion":v9bm7v2u ha detto:
Vabbè...appena si può bisogna fare un giro in massa con lelesch e chiedere del sig. Franco.. ;)

Peccato solo da fuori vedevo tante di quelle Alfa che gia ero sicuro di trovarli :elio)
 
ragazzi vi posto il report dell'amico Gpuntista che stamattina è stato dal teo così me lo commentate...
Bene bene... scusate il ritardo ma dopo la mattinata (o meglio, giornata quasi) passata in quel di Albavilla, dovevo scappare a Genova...

Orbene.. il riassunto e': SPETTACOLO !

Partiamo con la cronaca: arrivo in mattinata e prima che arrivi il titolare (Matteo) mi incontro con Lele, anche lui curioso come me di vedere com'e' la Sport rimappata...

Arriva Matteo, convenevoli del caso, e mi rendo subito conto che ho a che fare con un ragazzo davvero in gamba, ma soprattutto un vero appassionato che quello che fa, lo fa perche' gli piace. Gia' mi sento piu' tranquilllo...
Metto l'auto sui rulli e la rulliamo: escono fuori 150cv, al che Matteo mi dice "Posso capire 3-5- anche 7 o 8cv in piu', ma non 20!, sei sicuro di averla messa bene dritta sui rulli?" Controlliamo e in effetti era leggermente orientata verso sinistra. La sistema lui questa volta, rimette i tiranti e rifacciamo: 136cv e 281N/m, tenendo conto che ho l'antiattrito e il filtro BMC direi che e' perfetto!

Ora si comincia con la rimappa... Matteo prova testando la programmazione seriale via OBD2 ma lo strumento non riesce a "trovare" la centralina. Brivido che mi fa pensare: "E ora??" ma lui mi rassicura: "Faremo come si e' sempre fatto, alla vecchia maniera " che vuol dire smontare e aprire la centralina per riprogrammare la EEPROM direttamente. Dopo un po di "maneggi" per aprire la centralina e collegare il cavo al dispositivo per la lettura/scrittura ottiene la mappa originale e su quella inizia a lavorare, controllando le curve, i valori, aumentandoli e "ammorbidendoli" dove serve, un lavoro davvero certosino. Con in mente come target una rimappa media, avevo chiesto un incremento sensibile ma non esagerato. Il tutto con l'auto ancora sui rulli stile "operazione a cuore aperto" e noi a lavorare ai PC.

Finita la riprogrammazione con le nuove mappe e prima di chiudere di nuovo la centralina, testiamo il risultato.

Prima rullata e commento di Matteo "C'e' qualcosa che non va... Eppure nessuno ha toccato niente... Facciamone un'altra"...

Anche la seconda risulta piuttosto strana, così andiamo per la 3a rullata. Niente da fare, come le altre 2.

Cosa c'era di strano? La coppia ed i CV. Quasi 385Nm di coppia e quasi 190CV !!!

Matteo mi spiega che in questi casi puo' essere che il banco rulli vada reimpostato per offrire piu' resistenza ed ottenere una lettura piu' veritiera, perche' nemmeno lui credeva possibile "tanta grazia".

Imposta il banco rulli e riprova: stavolta il risultato e' circa 185cv. Ancora incredulo Matteo mi dice "O sei estremamente fortunato, o la GP 1.9 130cv e' davvero un mezzo che ha enormi potenzialita'... Adesso fisso la centralina con 2 bulloni e la proviamo in strada, che alla fine e' quello che conta."

Detto fatto, facciamo qualche Km con lui alla guida (e io atterrito al posto del passeggero) e quando torniamo oltre a recuperare lo stomaco da dentro le scarpe, effettivamente decidiamo che il banco se ha sbagliato, ha sbagliato davvero di mooolto poco. I CV ci sono tutti, avoja!

Mi ha ribadito che lui si era tenuto "basso" e che con settaggi simili su un 8v della 147 mediamente si prendono 25-30cv, e che se volevo me la abbassava ulteriormente. Devo dire che non ce l'ho fatta a dire di si, gli ho detto di chiudere la centralina e che andava bene così

Posso solo dirvi che e' una goduria immensa, docile finche' non affondi, una belva quando schiacci. E non parlo solo di velocita', ma di feedback di guida e "grinta"...

Adesso un po di "notizie" raccolte parlando con Matteo, che e' stato di una pazienza e professionalita' incredibili, abbiamo fatto dalle 10 di mattina alle 15.30 senza nemmeno pranzare tra i PC e le chiacchiere:

- Il FAP e/o DPF e' un GROSSO PROBLEMA per chi rimappa, Matteo e' stato chiaro. Qualcuno che ha rimappato nemmeno troppo pesante col DPF si e' trovato col filtro intasato e ha rotto la turbina, con trafilamento di olio nel motore e ulteriori danni meccanici. Questo perche' l'aumento di potenza porta a maggiori scarichi, e il DPF fa da tappo, mettendo in crisi la turbina.

- I risultati ottenuti sulla mia auto sono stati definiti da lui stesso "incredibili", ma mi ha detto chiaramente che non vul dire che TUTTE le GP possono ottenere lo stesso effetto: ogni auto e' un pezzo a se e la mia e' stata "trattata" sempre molto bene, ha l'antiattrito sia motore che trasmissione e il filtro aria BMC pulito molto spesso. Resta cmq il fatto che uno dei ragazzi che era li (147ista del 147VC) c'e' rimasto di sasso dopo la rullata...

- diversamente dalla programmazione sulla eeprom, le rimappature seriali lasciano SEMPRE traccia, SEMPRE. E' piu' facile rimappare, ma meno a prova di "contestazione";

Concludendo: MPGarage (Matteo) e' davvero competente, fa SOLO quello e lo fa bene e per passione. Chi ci andra' se ne rendera' conto facilmente vedendo le sue attrezzature e la cura che mette in ogni dettaglio in quello che fa: Voto 10+;

Rimappa: impressionante. So che potrei pentirmi di aver ottenuto così tanti CV, ma non ho resistito dopo il giro di prova, vorra' dire che cerchero' di trattenere il "piedino" per quanto possibile. Voto 9;

Consumi: sembrano sensibilmente diminuiti, ma devo ovviamente verificare con calma...

That's All !!!

PS: Le rullate non le ha stampate perche' la stampante aveva finito il nero ed erano illeggibili, me le manda in mail e ve le posto... cmq le abbiamo viste con i ns occhio io e Lele se non ci credete fidatevi almeno di noi
 
Ohh il primo... heheh... sono appena tornato dal lavoro.. che palle.. Maledella Luxottica e Group.. quasi tutto il lavoro è per loro.. :sedia)

Cia vado a infilarmi sotto alle coperte.. per chi vuole sto uppando il Sound del csc.. :)
 
Buon giorno... :p fatto 1 pò tardi ieri sera,nel nebbione bresciano.. :?: x non parlare del fatto che al ritorno l'autostrada era chiusa da Bergamo a Milano!!! :swear) Un'odissea x tornara a casa,quasi 100km di statale! :wall) Sono passato anche da Anzano :culo) ma era 1 pò tardino,altrimenti avrei svegliato qualcuno.. :sarcastic)
@2tone complimenti al tuo collega :eek:o) risultato incredibile!!Cmq Teo è davvero in gamba.. :nod) il suo lavoro lo sa far bene,x il Fap a breve potrebbe rimanere a piedi xò.. ;) andrebbe modificato..
 
teknomotion":7ltlszg2 ha detto:
Buon giorno... :p fatto 1 pò tardi ieri sera,nel nebbione bresciano.. :?: x non parlare del fatto che al ritorno l'autostrada era chiusa da Bergamo a Milano!!! :swear) Un'odissea x tornara a casa,quasi 100km di statale! :wall) Sono passato anche da Anzano :culo) ma era 1 pò tardino,altrimenti avrei svegliato qualcuno.. :sarcastic)
@2tone complimenti al tuo collega :eek:o) risultato incredibile!!Cmq Teo è davvero in gamba.. :nod) il suo lavoro lo sa far bene,x il Fap a breve potrebbe rimanere a piedi xò.. ;) andrebbe modificato..

se mi chiamavi mi dicevo tutto quello che volevi su quella strada..

che ci facevi a brescia ?? :asd) :asd)
 
Jakoz":24nvbc0l ha detto:
Ohh il primo... heheh... sono appena tornato dal lavoro.. che palle.. Maledella Luxottica e Group.. quasi tutto il lavoro è per loro.. :sedia)

Cia vado a infilarmi sotto alle coperte.. per chi vuole sto uppando il Sound del csc.. :)

Mentre tu finivo io iniziavo, son tornato adesso, che due palle :wall)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top