non è vero perchè l'omologazione se è fatta per la tua macchina vuol dire che rispetta le medesime caratteristiche richieste dal costruttore e non ne altera ne i consumi ne l'inquinamento ne le prestazioni
quindi non possono farti nulla
sul mio scarico è riportata una tabellina metallica con su un numero che corrisponde ovviamente a quello che ho su un bel foglietto che mi è stato consegnato insieme allo scarico dove dice che quella marmitta è omologata per la 156 jtd quindi non possono farmi assolutamente nulla non diciamo chiacchiere....
Ho chiamato in motorizzazione, il tipo è stato abbastanza chiaro, tutte le modifiche devono essere annotate sul foglio di circolazione.
Uno scarico omologato montato su una macchina è comunque illegale se sul libbretto non c'è nulla.
Bisogna fare il collaudo e quindi la motorizzazzione annota la modifica. Ovviamente condizione necessaria è che la marmitta deve essere omologata, con una artigianale non lo passerai mai il collaudo.
E' Un po' come per l'impianto a gas, installi l'impianto omologato e poi vai a fare il collaudo in motorizzazione... no libbretto no party :OK)
...nessuna chiacchera