secci":200esw79 ha detto:
cortesemente
chi mi spega questa storia della fine delle qualifiche
una volta c'è che quando finiscono se non sei passato al traguardo il giro non vale, poi, se non erro, considerato la specialità del circuito di monaco, si può completare il giro (ricordiamoci cosa è successo), ora ancora si può completare il giro (e i migliori tempi sono stati realizzati a tesmpo scaduto)....ma che è?
Nn é molto complicato....
Al primo round di qualifica tutti in pista... 15 minuti... allo scadere del cronometro
si guardano i tempi. Se sei in un giro lanciato ti attacchi, il tuo tempo nn vale.
Appena scade il tempo la sessione é finita.
I 6 (credo) peggior tempi sono eliminati, cosi restano solo 16 macchine
Secondo round di qualifica, 15 minuti... stesso discorso... allo scadere del
tempo si guardano i tempi dei giri e i 6 peggiori sono eliminati.
Fase finale: superpole. Le ultime 10 macchine in pista per 20 minuti.
La differenza qui é che quando scade il tempo, si puo completare il giro
(lanciato) e validare il tempo (cosa che negli altri 2 round nn si puo fare).
La cosa é piu chiara?
Personalemente all'inizio il sistema mi piaceva... ma ora comincia a starmi
un po sulle balle... perché in pratica le qualifiche vere, quelle per sapere
le posizioni, si svolgono negli ultimi 5 minuti della superpole quando
cambiano gomme e fanno un giro veloce....
Per me bisognerebbe ritornare al vecchio stile dei 12 giri e esci quando
vuoi... anche per ribattere il tuo proprio tempo come faceva un certo brasiliano un po di anni fa...