Buongiorno
Ciao ragazzi...
approfittando del fatto che ero in officina ho spiegato i problemi che i jtd hanno avuto in pista.
Mi hanno detto che si può verificare che con uno spostamento laterale incisivo l'olio si sposti tutto da una parte andando in aspirazione d'aria. A quel punto con l'alta temperatura, l'olio va in autocombustione (brucia olio e di qui il fumo bianco)
La potenza generata dall'olio che va in autocombustione non è regolato da una pressione sul pedale o altro dispositivo quindi il motore va al limite dei giri senza poter intervenire in alcuna maniera.
Il limitatore non entra perchè agisce sull'ignezione mentre qui parliamo di olio in autocombustione dovuta all'alta temperatura. Di qui anche il discorso che non si riesce a spegnere il motore (anche levando il contatto l'olio se ne frega e continua a bruciare).
Accade la stessa cosa con una rottura della turbina. Se si prodegue la marcia il motore comincia ad aspirare olio e via con lo stesso problema. Di solito l'unico modo per spegnere il motore è infilare una marcia bassa e lasciare di colpo la frizione (aprendo ovviamente il cambio in due ma salvando il resto).
Nelle auto da corsa questo problema viene evitato sostituendo la coppa dell'olio con una a lamelle e percorso obbligato di andata e ritorno (spero di aver capito bene) che fa sì che l'olio sia sempre equidistribuito e non possa sbroffare in aspirazione.
NOTA BENE SUL FUORI GIRI: in rettifica mi han detto che un fuori giri (2/3 secondi) stressa e usura il motore come 40.000km di percorrenza normale :schok)