<b>Interfaccia OBD</b>: ce l'ho fatta! [FOTO]

A me servirebbe un programma per linux, che ho trovato: http://freediag.sourceforge.net/

E un interfaccia usb, perche' non ho a disposizione porte seriali, che sia compatibile con il programma sopra citato (o altri, ma io non ne ho trovati)

ciao :)
 
pijo1971":2xeenbmp ha detto:
l'unica cosa che non ho capito e' se l'interfaccia macchina -> pc l'avete comprata o costruita voi ?

qui http://www.scantool.net/documents.html poi trovare la documentazione per costruirtela... io pero' alla fine l'ho comprata per una 50 di euro su ebay... credo che alla fine se ti compri tutti i componenti non e' che risparmi molto..


ciao,
luigi

Puoi linkare la pagina dove si può acquistare? così siamo sicuri di prendere quella giusta..... Grazie
 
Scusate la mia ignoranza ma non riesco a trovare la presa OBD sotto il volante.Bisogna smontare qualche pezzo del sotto plancia?Premetto che ho una 147 serie1 e un'interfaccia OBD già usata per Audi A3 vecchio modello e una Golf IV e vorrei provarla sulla mia.Aiutatemi please :grazie)
 
scusate l'ignoranza, ma con quasti affari si riesce a leggere l'effettivo chilometraggio dell'auto?

scusate ma non mi posso leggere l'intero topic :shrug03)
 
peter2":v63i0mlu ha detto:
scusate l'ignoranza, ma con quasti affari si riesce a leggere l'effettivo chilometraggio dell'auto?

scusate ma non mi posso leggere l'intero topic :shrug03)
se hai il vero e proprio examiner sicuramente si; magari anche con programmi simili ma non saprei.
 
Kontorotsui":1pbquiml ha detto:
peter2":1pbquiml ha detto:
scusate l'ignoranza, ma con quasti affari si riesce a leggere l'effettivo chilometraggio dell'auto?

Come direbbe Palpatine, non dalla porta OBD :asd)

Ciao!

Piccola inesattezza :nod) : si legge anche dalla porta OBD: tramite linea K sulla ECU motore. :nod)

Prima o poi ci ruscirò anche io a leggere quei dati col mio accrocchio :p

Ciaoo!
 
MarcoTrax":3n6zslat ha detto:
Kontorotsui":3n6zslat ha detto:
peter2":3n6zslat ha detto:
scusate l'ignoranza, ma con quasti affari si riesce a leggere l'effettivo chilometraggio dell'auto?

Come direbbe Palpatine, non dalla porta OBD :asd)

Ciao!

Piccola inesattezza :nod) : si legge anche dalla porta OBD: tramite linea K sulla ECU motore. :nod)

Prima o poi ci ruscirò anche io a leggere quei dati col mio accrocchio :p

Ciaoo!

La linea K è la CAN. Che poi per comodità sia fisicamente piazzata sui pin inutilizzati della porta OBD è un altro discorso, ma non è la porta OBD.
 
Io fatto questa interfaccia con una spesa totale di nemmeno 10€ di componenti, tanta pazienza e qualche bruciatura da niubbo del saldatore!!!

http://www.zii.it/obd/index.asp

E' veramente semplice da costruire, anche per chi non ha mai fatto un circuito prima d'ora!

Compatibile standard obd-II..

Potrebbe tornarvi utile..
 
Kontorotsui":j0awpchm ha detto:
MarcoTrax":j0awpchm ha detto:
Kontorotsui":j0awpchm ha detto:
peter2":j0awpchm ha detto:
scusate l'ignoranza, ma con quasti affari si riesce a leggere l'effettivo chilometraggio dell'auto?

Come direbbe Palpatine, non dalla porta OBD :asd)

Ciao!

Piccola inesattezza :nod) : si legge anche dalla porta OBD: tramite linea K sulla ECU motore. :nod)

Prima o poi ci ruscirò anche io a leggere quei dati col mio accrocchio :p

Ciaoo!

La linea K è la CAN. Che poi per comodità sia fisicamente piazzata sui pin inutilizzati della porta OBD è un altro discorso, ma non è la porta OBD.


Noto solo ora.. forse un pò in ritardo.
La linea K e la CAN sono 2 cose ben differenti.

La porta OBD "fornisce" all'esterno entrambe.

:nod)

é come la rete per i pc coassiale o twistata. " "trasporti" differenti per la stessa cosa. ogniuna con i suoi vantaggi e svantaggi.
 
Ciao a tutti,
è da un pò che seguo questa interessantissima discussione.
Vorrei tramite portatile monitorare i parametri del motore tramite
appositi software che consentono anche la diagnostica e l'azzeramento
degli errori.
Ho letto anche tutti i vari post sull'argomento ma non ho
capito bene quale interfaccia bisogna acquistare,
se la elm323 o la elm327 perchè ho visto che cambia a seconda
degli anni e se l'auto è diesel o benzina.
A me serve per una 1,6 TwinSpark 120cv del 2002.
Vi ringrazio in anticipo!
 
Top