momenti di vita...
Era circa 1 mese che non la vedevo; visto che adesso dorme in uno dei capannoni della ditta, racchiusa tra scaffali, scatoloni.
Apri il portone e vedi quel muso, cattivo e arrogante, nascosto sotto un telo rosso; lo scopri ed eccola lì.. come se il tempo si fosse fermato a quel 20 gennaio del 2005 che ti ha messo sul suo sedile per la prima volta.
Apri la porta e il ronzio del selespeed arriva, acuto, all'orecchio e ti da la certezza che forse la batteria non è "morta" anzi ti sta aspettando.
sali, primo scatto della chiave, freno e joystick del cambio su 'N' e poi finisci il giro della chiave.
il V6 va in moto, qualche sussulto (il troppo stare fermo), il minimo si stabilizza subito e il capannone diventa come la cassa di un impianto Hi-Fi, solo quel suono cupo a coprire tutti i rumori che prima, nel silenzio ti sembravano fastidiosi.
Chiudi la porta, abbassi i finestrini (e pensi 'per fortuna è tornato il caldo'), ancora piede sul freno, Joystick e innesti la prima marcia "clack", sposti il piede sul gas e rieccoci sulle strada, quella sottile striscia nera che ti ha già visto percorre quei 60.000 km, passati in un soffio. Ma la testa adesso non è sui km, solo sulla temperatura dell'olio, dell'acqua e sul canto del motore..