quanto questo Papa sia stato importante per la lotta al comunismo, al capitalismo, alle guerre, nell' avvicinamento alle altre religioni, lo trovate sulle varie biografie che girano su internet e in tv in queste ore...
Da parte mia volevo sottolineare a chi è + più giovane di me, quanto sia stato più "umano" e più vicino ai giovani rispetto ai Papi del passato.
Già con Giov. Paolo I (il papa dei bambini, credo lo chiamassero) c'era stata in quelle poche settimane, una spinta in questa direzione.
Giov. Paolo II è sceso dal trono dei Papi (in passato portati a spalla), passando numerose volte in saluto ai fedeli, girando il mondo per portare il suo messaggio di pace e amore a più persone possibili (all' inizio i tanti costosi viaggi erano anche considerati uno sfregio alla fame nel mondo, da alcuni). Ha mostrato la sua sofferenza, quando in passato invece dovevamo apprendere la triste notizia dalle musiche tristi che improvvisamente andavano su radio vaticana (come accadeva in urss!)
E' stato simpatico, turista, sportivo, sorridente, scherzoso e ha saputo col suo modo di fare avvicinarsi alla gente e in particolare ai giovani, che lo hanno amato in buona parte, pur se lui si era schierato in maniera rigida su alcune posizioni, come doveva.
Scusate se mi sono dilungato, ma sentivo di dover dire qualche parola di più su questo Papa. :cry: