ho visto un pezzo di Svizzera-Rep. Ceca, la partita del Portogallo e gran parte di quella della Germania...
Devo dire che la partita del Portogallo (contro dei poveracci) è stata la più bella. La Turchia era di livello inferiore, secondo me, e si vedeva. Si è difesa come poteva, ma onestamente non aveva possibilità. Comunque entrambe le squadre ben messe in campo, ottime giocate (Ronaldo non mi ha entusiasmato, meglio Moutinho o Kazim) e grandi campioni (Emre e Deco mi hanno stupito positivamente, l'assenza di Quaresma negativamente, anche se immagino che Solari abbia fatto la scelta giusta: lui sa)
Niente da dire sul resto: non ho visto l'Austria (ma soprattutto la Croazia!), ma le altre nazionali (con l'eccezione della Germania) non tenevamo bene il campo. La Germania ha giocato contro una Polonia eccessivamente legata alla tattica del fuorigioco ed ha avuto dalla sua un gran Podolski (molto sveglio e molto accentrato e risolve i problemi per la fascia sinistra. A destra ho visto buone sovrapposizioni). "Cattivo" il giusto Gomes, che corre e recupera palloni in difesa, ma devono fare attenzione dietro: ho visto un po' troppa confusione!
Per il resto i campioni veri (con l'eccezione del Portogallo, che reputo possa vincere) devono ancora scendere in campo: oggi 3 favorite giocano :asd) , poi la Spagna ci faccia vedere se è pronta per vincere o meno! Altri outsider? Per ora non ne ho idea, ma storicamente ci sono grandi squadre che possono ricoprire questo ruolo. La Russia ha migliorato tatticamente, la Svezia ha i giusti giocatori di esperienza, la Grecia parte da campionessa in carica ed ha buone individualità e carica agonistica, ma è molto indietro da quello che ho potuto vedere... Tutto dipenderà da chi si sfiancherà maggiormente nel girone C e nel D, i più difficili...