Anteprima MiTo alla Omac
Ciao ragazzi,
come già detto ieri sera sono stato all'anteprima della MiTo alla Concessionaria Alfa Romeo Omac di Cento.
Ringrazio innanzitutto il personale della concessionaria molto gentile e disponibile...la cordialità non manca.
Prima della visione della vettura mi è piaciuta molto anche l'introduzione dell'auto con varie slides rigurdanti le caratteristiche, le novità, gli allestimenti e i prezzi della nuova nata Alfa.
Ci siamo portati poi tutti al centro del salone per l'arrivo della macchina.
Subito mi è scattato in mente quello che è già stato detto e stradetto...dal vivo la macchina rende meglio...a parte il colore che è particolare ma a me non è piaciuto particolarmente...ma i punti dolenti che per me c'erano nelle foto sono rimasti anche nella visione dal vivo...
Ecco alcune foto....
Il muso, a parer mio, è davvero troppo stretto e alto...per essere un pò più grintoso e sportivo poteva essere più largo e basso...poi le normative pedone nei crash test mi hanno fatto venire in mente che forse il muso è così per le 6 stelle Euroncap...mah...rimango dubbioso...
Questa è una nota dolente secondo me...questa parte della vettura è davvero troppo goffa e pesante...sarà il muso abbastanza arrotondato, il parafango allargato...fatto sta che secondo me questa è la parte meno riuscita della vettura...il cerchio è da 17...sembra essere un 15...questa macchina veramente mangia i cerchi...anche l'assetto poteva essere un pelino più basso...ma non è così alta come mi sembrava in foto...
Il posteriore è molto gradevole...ben fatto...grintoso e presente al punto giusto...questo con la parte bassa del paraurti non verniciata però come in foto...con anche il nero verniciato anche questa parte verrebbe appesantita...
Su questa parte ho poco da dire...è ben fatta e gradevole...anche se secondo me i parafanghi sono davvero allargati troppo....
Ma veniamo agli interni...nel complesso mi sono parsi abbastanza gradevoli...anche se non è proprio il design che preferisco...mi danno la sensazione di essere fatti un pò a caso e senza coerenza...il volante è ben proporzionato al resto...i sedili e la posizione di guida mi sono sembrati comodi...finalmente hanno abbassato la seduta di guida e per me questo è positivo...anche il gruppo radio-clima che in foto mi faceva rabbrividire, non mi è dispiaciuto...le note dolenti dell'interno sono le 2 bocchette centrali troppo grosse e presenti...danno un'idea di essere state messe li senza alcuna cura e senso rispetto al resto...e lo spazio posteriore. Innanzitutto i 5 posti sono un'utopia...In 4 ci si sta giusti...non so il 5° dove potrebbe stare...un altro punto a sfavore è che se si è alti 1 e 80 e più tocchi con la testa...lo testimonia una persona che era seduta dietro quando c'er su anche io e toccava...era uno e ottanta detto da lui...per gli assemblaggi nulla da dire...mi è sembrato tutto ok.
Il cruscotto è ben fatto...niente da dire...scusate la lunghezza e spero che la recensione vi sia piaciuta...nel complesso secondo me la vettura non è fatta male ma sinceramente ho dei dubbi molto grossi...i costi abbastanza elevati e alcuni punti assolutamente non convincenti sull'estetica mi portano a pensare che questa non è la vettura adatta ai miei gusti personali...insomma, mi aspettavo di più...manca quella cattiveria tipica Alfa...
Ciao a tutti! :A)
Luca