<b>E' ora di parlare di vendite anche qui...</b>

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Metto questa discussione in risalto x postare tutto ciò che riguarda l'andamento delle vendite del mondo dell'automobile...

Iniziamo con il mese di gennaio....mooooooolto nero x Alfa...

Il ministero dei Trasporti ha anticipato i dati di gennaio del mercato delle nuove, dai quali emerge un avvio d'anno non molto confortante.

Le immatricolazioni sono state 212.568, con una flessione del 3,7% rispetto al gennaio del 2004. Per quanto riguarda i costruttori nazionali, Fiat ha visto scendere le consegne dell'8,3%, Lancia del 10,4% e Alfa Romeo del 38,1%. In ribasso, di conseguenza, la quota di mercato del Gruppo torinese, passata al 27,76% dal 30,97% di un anno fa.

Fra gli altri marchi più importanti, Audi è cresciuta del 7,1%, Volkswagen dell'8,3%, BMW del 12,2% e Renault del 21%. In discesa Ford (-1,3%), Opel (-1,9%), Peugeot (-2%), Citroën (-8,1%) e Toyota (-19,7%).

Nella graduatoria dei modelli (benzina e diesel) più venduti a gennaio, resta saldamente al comando la Fiat "Punto" seguita dalla "Panda", mentre la Ford "Fiesta" ha scalzato la Renault "Mégane" dal terzo posto.

Sostanzialmente stabile oltre il 60% (61,7% per la precisione), infine, la quota di vetture diesel sul totale delle immatricolazioni.
 
al solito, gran bel post! :OK)

dato in indifferente

quali posso essere le cause o le concause: sicuramente una generale tendenza al ribasso dei consumi in generale, al rialzo dei prezzi e dei costi, al parco auto da rinnovarsi che diminuisce ulteriormente

anche tenendo conto di questo, non riesco a "spalmare" quel 38% (o anche meno) su altre case automobilistiche

credete che abbia influito anche la rivisitazione 147???

chiedo scusa all'autore del post se ho buttato legna al suo fuoco! :fluffle) :OK)
 
secci":c38zot6k ha detto:
al solito, gran bel post! :OK)

dato in indifferente

quali posso essere le cause o le concause: sicuramente una generale tendenza al ribasso dei consumi in generale, al rialzo dei prezzi e dei costi, al parco auto da rinnovarsi che diminuisce ulteriormente

anche tenendo conto di questo, non riesco a "spalmare" quel 38% (o anche meno) su altre case automobilistiche

credete che abbia influito anche la rivisitazione 147???

chiedo scusa all'autore del post se ho buttato legna al suo fuoco! :fluffle) :OK)

No no,ma va bene...vorrei che ci si appassionasse al post x' è il termometro vero dello stato di Fiat Auto...se non vende non ci son caxxi...si fallisce...
Quindi cercare di esaminare le cause di una debacle così grande di Alfa mi fa altro che piacere.
Il 38% è molto pesante anche in relazione al fatto che è appena venuto fuori il rest della 147 che avrebbe dovuto risollevare le sorti un pò della casa.
L'unico motivo valido che trovo ad una perdita così elevata è il fatto che si parla di auto consegnate(non ordinate) e quindi il fatto che la 147 debba ancora essere consegnata alla maggior parte degli acquirenti.
 
in effetti, il parametro consegna è non di poco conto

analizzando, invece, i modelli alfa:

147 è stata rivista
156 è parzialmente non più ordinabile
157 uscirà
166 verrà sostituita dalla 157
GT ...

lascio per i commenti
 
secci":2zk8u822 ha detto:
in effetti, il parametro consegna è non di poco conto

analizzando, invece, i modelli alfa:

147 è stata rivista
156 è parzialmente non più ordinabile
157 uscirà
166 verrà sostituita dalla 157
GT ...

lascio per i commenti

147 vedremo come andrà...dagli ordini nonpare male...speriamo.
156 ha avuto in 2 anni 2 restyling uno dei quali pesante che non ha giovato quanto sperato da Alfa,almeno credo io
157 è la macchina alla quale Alfa si affida x la resurrezione...ce la farà???
166 macchina molto vecchia che il restyling non ha rivitalizzato(un pò come la 156)...peccato
GT x fortuna una macchina che vende c'è...il problema è che non è una macchina capace di fare grandi numeri,quindi non in grado di aiutare le casse della casa...
Brera aggiungo anche lei come futuro si spera prospero...ha l'arduo compito di diventare l'"immagine" di alfa romeo nel mondo...

Il problema centrale è il mercato europeo nel quale pecchiamo in maniera sconsiderata...
Alfa si deve dare una mossa x aumentare le vendite in europa...157 e Brera saranno l'arma giusta?
 
imho ora in alfa sperano nella 157 e nella 147 rest nn penso che la brera fara numeri gorsis ma sara un ottimo bigliettino da visita detot cio la vorrei eccome :asd)
 
Non mi meraviglia il fatto che l'Alfa perda costantemente, a parte i nuovi modelli che verranno, attualmente non è che ci sia un'offerta allettante soprattutto per la carenza di motorizzazioni degne del nome che porta. Ed a questo vorrei aggiungere i vari difetti riscontrati anche su macchine nuove, dovute non alla progettazione, che rimane una spanna sopra le altre case automobilistiche, ma all'assemblaggio ed ai materiali usati economici. Gli acquirenti oggi si informano + degli anni passati, anche il + incompetente trova su internet informazioni che prima non avrebbe avuto e si regola di conseguenza. Speriamo nei nuovi modelli con motorizzazioni adeguate e un controllo qualità conforme al prezzo pagato!

Modelli attuali:

147: appena ristilizzata ma non tutti sono convinti che sia migliorata e restano in attesa della 148

156: è pronta la 157 e verranno vendute solo le km0 per qualche mese

166: ormai in via d'estinzione e non concorrenziale con le altre marche

GTV: non ne vendono nemmeno una essendo in arrivo (e speriamo bene) la Brera
 
Questo è un momento di transizione per l'Alfa, è normale che le vendite siano fiacche (per usare un eufemismo).
Sarà molto interessante quando fra un'anno confronteremo le vendite di gennaio 2006 e gennaio 2005, sperando che Brera e 157 risollevino il marchio come merita.

Toyota non era in testa come qualità costruttiva? Il pessimo risultato che ha ottenuto nelle vendite mi fa pensare che ormai non venga più premiata la qualità del prodotto ma soltanto l'immagine che ti dà.
 
Ma scusate esiste ancora una linea di produzione attiva per il GTV/spyder? Penso che gli ordini per il nuovo di queste auto siano ormai tendenti allo zero...

cmq se il parametro è "immatricolazioni" il risultato di 147nuova secondo me è in minima parte presente in gennaio
 
GT3.2":33q81uac ha detto:
Ma scusate esiste ancora una linea di produzione attiva per il GTV/spyder? Penso che gli ordini per il nuovo di queste auto siano ormai tendenti allo zero...

cmq se il parametro è "immatricolazioni" il risultato di 147nuova secondo me è in minima parte presente in gennaio

Esatto. Per citare un caso pratico, il mio :sarcastic), ho ordinato la nuova 147 l'11 dicembre e sto ancora aspettando la consegna.
 
aggiungi che magari sulle vecchie 147 hanno fatto fuori un po di kmzero che avevano in rete, e le km0 sono già immatricolate quindi in questa conta non rientrano...

ciao
 
l'alfa romeo, purtroppo ha una gamma molto vecchia... quindi per forza non riesce a vendere... se non si danno una mossa.... qui chiude :evil: :cry:
 
Alfaromeo è in calo a mio avviso per una serie di fattori tra i quali motorizzazioni obsolete (e quasi nessuna euro 4) e per linee non propriamente stupefacenti.

La 147 al suo debutto era innovativa... il restyling di innovativo ha ben poco... la 156 è molto interessante, ma un po' vecchiotta... credo che in un periodo di crisi economica come questo la gente si butti su marche che "reggono" il mercato.

Un po' come la corsa all'acquisto di immobili... la gente è pronta anche a spendere di più, ma su di un marchio più solido.

C'è da dire che nessuno si aspettava un'escalation di vendite simili per alfaromeo... probabilmente quella perdita è solo un normale ridimensionamento.

E' un peccato però che nuovi modelli tardino ad uscire... io avrei fatto debuttare la 157 in contemporanea con la serie 3... che senso ha farla uscire mesi dopo ??? :nono)
 
oggi mi dicevano che è frutto di una scelta, quella di mettere nel dimenticatoio le km zero...quindi tutto previsto...bah...vacci a credere
 
Il problema di fondo che fà si che alfa romeo (e con lei tutto il gruppo auto di Fiat) vada male e facci afatica a risollevarsi nonostante i nuovi modelli siano convincenti dal punto di vista di stile e motori è...la QUALITà!!!
che è assai bassa per un marchio ambizioso come alfa romeo. Ragazzi è inutile il cliente vuole che la macchina non dia problemi dal primo giorno fino a quando la venderà e se succede così la ricompra e rimarrà fedele al marchio anche se i prezzi aumenteranno un pò altrimenti ciao ciao :ciao) e non ritorna più! per farlo ritornare poi, ci vuole molto più tempo di quello che si è impiegato per allontanarlo :shakko) .

questo in Fiat non lo hanno ancora capito bene :KO) e così i giapponesi la fanno da padroni :shakko) . Loro sì che sanno costruire belle macchine (toyota stà realizzando record su record in Europa perchè ha una qualità nettamente superiore alle marche europee anche le più blasonate).

vi scrivo questa frase del vice president Toyota: "I costi della non qualità (perdita di clienti, di immagine, pezzi da sostituire in garanzia ecc.) per quanto un manager possa pensarli grandi, essi sono almeno 6 volte superiori!"

:up) :up) :up) :up) :up)
questo è il problema la Qualità, e noi appartenenti a questo forum siamo clienti particolari perchè non facciamo testo (abbiamo tutti miliardi di problemi sulla nasona, ma quasi tutti la ricompreremmo perchè siamo malati :fuori) ) . A mio avviso per cominciare a guadgnare di nuovo dovrebbero fare alfa romeo con meno accessori e raffinatezze tecniche ma una qualità pari a quella toyota; con il plus dello stile italiano e del marchio oltre che di qualità stradali che dovrebbero rimanere intatte. :bravo) ad esempio se al posto di 4 versioni ne facessero 2 base e luxury e dimezzassero la lista degli accessori orientando i costi risparmiati in qualità le cose andrebbero sicuramente meglio...peccato che non sia la politica fiat...che sta portando (se non lo è già) a vendere l'azienda a qualcuno
 
gt questo è vero a livello europeo x la Toyota,ma in Italia ha perso quasi il 20%,che x 1 giapponese è tantissimo.Io dico che va bene puntare sulla qualità,ma non solo..c'è anche il discorso(già affrontato..) di chi dice,beh la nuova Golf mi fa schifo,ma la compro lo stesso,tanto è 1 Golf,è tedesca ecc ecc,e poi anche loro hanno mille problemi!Certo lo stesso discorso lo si sente al contrario..sì ma Alfa è=Fiat quindi fa schifo..a me dispiace x chi ha avuto problemi,io con la mia solo piccolezze x fortuna..penso che tutte le auto abbiano difetti,è la politica del risparmio.. :( x quanto riguarda le gamme..mi ricordo che anni fa (molti :asd) ) si diceva che la Fiat non accontentava i clienti xchè non offriva 1 prodotto differenziato..adesso che lo fa non vende lo stesso.. :confusbig)
 
teknomotion":1po4qipc ha detto:
quanto riguarda le gamme..mi ricordo che anni fa (molti :asd) ) si diceva che la Fiat non accontentava i clienti xchè non offriva 1 prodotto differenziato..adesso che lo fa non vende lo stesso.. :confusbig)

e ma a quel punto si ritorna al disorso fiat = schifo :nono02) :nono02)
 
si toyota ha perso un pò quest'anno ..ma quanto ha guadagnato negli anni scorsi? molto di più di quello che ha perso in italia. eppoi non bisogna ragionare a livello italiano ma a livello europeo dove si vede quali sono i marchi vincenti e alfa romeo purtroppo non rientra tra questi.
se guardi il mercato francese, vedi che li PSA e Renault la fanno da padroni e tedeschi e italiani sono in fondo. in Italia dove dovrebbero essere gli italiani a farla da padroni non è esattamente così....

il mercato europeo è quello da prendere come riferimento e qui totyota e i coreani continuano inesorabilmente a mietere vittime.
:clap) :clap) :clap) :clap)
io ti ho già detto e lo ripeto che se avessi una 147 con la qualità del RAV4 di mia madre sarei 1000 volte più contento. Poi tu non hai avuto tanti problemi come me e enumac perchè la tua è una dei primi esemplari e anche a detta del daniele (capo offcina) le ultime e la nuova hanno subito pesantemente la riduzione costi. poi ho capito che anche le tedesche hanno i loro problemucci, ma quando parli così mi sembra di sentire i tecnici del Gruppo fiat, che al posto di puntare ad essere più bravi del migliore si confrontano con il vicino e si rallegrano se anche loro hanno problemi, ma così non si va da nessuna parte e vedrai che alfa romeo comincerà a decollare solo esoltanto se la qualità delle vetture subirà un notevole e costante aumento.
 
No gt il mio voleva essere 1 discorso generale..anzi ho già litigato tante volte con Bertoni(titolare conce) xchè lui ha i paraocchi e ragione come i capoccia Fiat,e mi dice ogni volta che io sono troppo pignolo,e le modifiche che ho fatto peggiorano l'auto,che prima o poi si scassa qualcosa x l'assetto ecc ecc... :bonk) :14pc) lo so purtroppo in Europa si scivola all'indietro,e quasto è dovuto in gran parte(secondo me) anche alla cattiva assistenza del gruppo con i clienti all'estero(letto anche qui sul forum)che dopo aver avuto piccoli problemini non risolti,alla fine hanno mollato tutto..anche questa è 1 cosa molto grave..cmq anche io sono molto critico con l'Alfa,chiedi a Daniele capofficina x i rumorini sulla mia.. :asd) l'unica cosa che mi da 1 pò fastidio,e lo hai scritto anche tu,e che in Francia le auto Francesi la fanno da padrone,In Germania le Tedesche..e da noi??? :( Questo intendevo..e non mi vengano a dire che le auto francesi sono migliori!!!Per non parlare della Mafia Encap che da stelle a go-go!(ente finanziato dallo stato Francese.... :shrug03) :sleep) )ma questo è 1 altro discorso...scusate l'OT
 
Top