<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

Dopo un po' e sempre col tech eccomi qui ad aggiornarvi:

Effettuato cambio gomme a dicembre, montate le termiche: 185-65 15 (erano 205-55 16)

continuando col tech noto che:

i consumi sono aumentati fino a 15,7 (sempre al bc x comodità), ma è anche vero che sto facendo solo autostrada o montagna, quasi più nulla di extraurbano ancora per qualche settimana.


Però puzza poca poca e fumo ancora meno, giusto se è proprio freddo.

Proverò col Tamoil


PS però ultimamente sto trovando il tech a +5 cent rispetto al normale: è giusto o ci ladrano? :shrug03)
 
chris_laser":2mu0jvsl ha detto:
Dopo un po' e sempre col tech eccomi qui ad aggiornarvi:

Effettuato cambio gomme a dicembre, montate le termiche: 185-65 15 (erano 205-55 16)

continuando col tech noto che:

i consumi sono aumentati fino a 15,7 (sempre al bc x comodità), ma è anche vero che sto facendo solo autostrada o montagna, quasi più nulla di extraurbano ancora per qualche settimana.


Però puzza poca poca e fumo ancora meno, giusto se è proprio freddo.

Proverò col Tamoil


PS però ultimamente sto trovando il tech a +5 cent rispetto al normale: è giusto o ci ladrano? :shrug03)

No, purtroppo hai ragione, adesso la differenza di prezzo tra il gasolio normale e il BluDiesel è salita proprio a 5 cents al litro.
Sono appena stato sul sito Agip a controllare ed è proprio così.

http://www.agip.eni.it/agip/prezziBenzi ... Id=8253368
 
ma che palle, io devo continuare i test..

Ho visto ieri i prezzi al mio Agip: col supersconto faidate (solo carburanti normali) il gasolio veniva 1,21. Il bludiesel 1,30.

Vediamo domani col distributore aperto dove si piazzano col prezzo..

P.S ho come l'impressione che giocheranno lo scherzo dei tempi della soppressione della benzina col piombo.. siccome il prossimo anno dovranno esser venduti solo gasoli senza zolfo (qundi gli attuali premium), allineeranno i prezzi di benzina e gasolio con l'occasione
(ovviamente al rialzo)... ho un vago sentore, ma spero di sbagliarmi.
 
yugs":3sennwcv ha detto:
ma che palle, io devo continuare i test..

Ho visto ieri i prezzi al mio Agip: col supersconto faidate (solo carburanti normali) il gasolio veniva 1,21. Il bludiesel 1,30.

Vediamo domani col distributore aperto dove si piazzano col prezzo..

P.S ho come l'impressione che giocheranno lo scherzo dei tempi della soppressione della benzina col piombo.. siccome il prossimo anno dovranno esser venduti solo gasoli senza zolfo (qundi gli attuali premium), allineeranno i prezzi di benzina e gasolio con l'occasione
(ovviamente al rialzo)... ho un vago sentore, ma spero di sbagliarmi.


mah...lo sto pensando anch'io ogni volta che faccio il pieno.... :cry:
 
Ma io mi chiedo come fate a fare 22,1 km/l
cos'avete una smart?

io con un 1.9jtdm 120cv quando va bene faccio 16,5km/l
quando va male 14,5 km/l

cacchio se provo ad andare piano mi addormento, come si fa ad andare sempre sotto i 2500 giri?

cmq con il bluetech la sento solo un pelo più sciolta
 
hanoverquay":1oawcbu1 ha detto:
Ma io mi chiedo come fate a fare 22,1 km/l
cos'avete una smart?

No, una :147) 1,9 jtd 16V, con la smart penso che almeno 33/35 Km/l sia fattibile.

hanoverquay":1oawcbu1 ha detto:
cacchio se provo ad andare piano mi addormento, come si fa ad andare sempre sotto i 2500 giri?

Pensa che a 2500 giri in 6.a corrisponde una velocità 132,4 Km/h con i cerchi da 16" e di 130,0 con i 15" (131,0 con i 17"), se tu dici che viaggi anche sopra i 2500 giri ti pare così strano non fare più di 16 Km/l?

Al motore in fondo frega poco che marcia usi (2,3,5,ecc), in pratica però è come se viaggiassi sempre ad almeno 130 Km/h, che però in autostrada sono abbastanza costanti, ma nella guida normale dove ci sono anche le accelerazioni e le frenate a peggiorar le cose non è così strano consumare tanto.

Poi 2500 giri per un diesel che ha la potenza max a 4000 vuol dire usare
2500/4000=0,625 oltre il 60% dei giri disponibili, e non è poco, secondo il mio modesto parere state usando un motore diesel come un benzina, in realtà questo tipo di motore rende meglio a regimi più contenuti.
 
Boh io per lavoro mi faccio 30km di autostrada andata e 30km al ritorno
all'andata è un pelo in discesa e se cerco di andare lento lento faccio 19-20 km/l di media
al ritorno che è leggermente in salita faccio 16-17

ma se vado ad una velocità costante di 120-130 sto sui 15.4

per fare 22,1 ho provato ma non devo sorpassare gli 80-90km/h che in autostrada nemmeno un camion va così piano

potrò metterci 40minuti per tornare a casa?
ma se volevate una macchina che non consuma niente dovevate comprarvi una panda a metano
 
Poichè mi hanno regalato 50€ di buoni carburante dell'Agip (che :culo) ), la prossima volta proverò anch'io il BluDiesel Tech, poi vi farò sapere le mie impressioni su questo gasolio, in confronto con il Tamoil ecòplus che uso normalmente.
 
switing63":39efyxqu ha detto:
hanoverquay":39efyxqu ha detto:
Ma io mi chiedo come fate a fare 22,1 km/l
cos'avete una smart?

No, una :147) 1,9 jtd 16V, con la smart penso che almeno 33/35 Km/l sia fattibile.

hanoverquay":39efyxqu ha detto:
cacchio se provo ad andare piano mi addormento, come si fa ad andare sempre sotto i 2500 giri?

Pensa che a 2500 giri in 6.a corrisponde una velocità 132,4 Km/h con i cerchi da 16" e di 130,0 con i 15" (131,0 con i 17"), se tu dici che viaggi anche sopra i 2500 giri ti pare così strano non fare più di 16 Km/l?

Al motore in fondo frega poco che marcia usi (2,3,5,ecc), in pratica però è come se viaggiassi sempre ad almeno 130 Km/h, che però in autostrada sono abbastanza costanti, ma nella guida normale dove ci sono anche le accelerazioni e le frenate a peggiorar le cose non è così strano consumare tanto.

Poi 2500 giri per un diesel che ha la potenza max a 4000 vuol dire usare
2500/4000=0,625 oltre il 60% dei giri disponibili, e non è poco, secondo il mio modesto parere state usando un motore diesel come un benzina, in realtà questo tipo di motore rende meglio a regimi più contenuti.


Quoto sweating in pieno ! :OK)
La gente consuma xchè cambia come su un benzina.
La macchina non ha nessun problema, il motore mjtd è eccezionale.
Io dico che si dovrebbe guidare l'auto da diesel (come è stata progettata).

Ciao :D
 
Eccomi con le ultime esperienze dopo 4 pieni del Bludiesel Tech.

E’ proprio vero che ci vogliono perlomeno 3 pieni per vedere la differenza, il motore deve adattarsi. Adesso il consumo medio è migliorato, il BC mostra 18,3 km/l. Siccome prima era intorno 16,0 km/l, direi che non è male. Devo dire che i miei percorsi stradali sono sempre rimasti quelli. Anche lo stile di guida, non l’ho cambiato.

Per quanto riguarda la rumorosità, è migliorata anche essa, ma questo l’ho notato praticamente subito quando ho fatto il primo pieno del Bludiesel Tech. Riguardo il fumo non potevo lamentarmi, ma devo dire che con questa cosa ero contento anche prima, la macchina non fumava mai in maniera esagerata neanche con il diesel normale.

Riguardo reattività, non sento più che macchina è più pigra – come all’ inizio quando ho fatto il primo pieno del Bludiesel Tech. Adesso sembra che il motore si comporti più fluido. Però può darsi che questo mio parere sia un po’ troppo soggettivo, può essere che sono io che pian piano si sia adattato al nuovo diesel. :D

Tutto sommato, direi che questo diesel speciale è veramente valido e che vale la differenza in prezzo. Continuerò ad usarlo. :OK)
 
Continuano i pieni con Bludiesel Tech....

945.9 km, 41.76 l = 22.65 km/l

velocità media 55 km/h - tempo di percorrenza 17h11m

Il trip B segnava 22.8, mentre il trip A (con una percorrenza molto più alta) si è appena spostato sul 22.7.
Evidentemente le temperature meno rigide danno una mano a ridurre qualcosina i consumi, visto che la mia guida è sempre la stessa e i percorsi più o meno anche.

Direi quindi responso ampiamente positivo per questo gasolio!

Il prezzo oggi era di 1.341 €/l, mentre ieri era 1.330.... effetto dei punti doppi o della maggior affluenza del weekend! Sono passato davanti ad uno Shell a 1.269......
 
dallas140cv":3jopuzr1 ha detto:
Continuano i pieni con Bludiesel Tech....

945.9 km, 41.76 l = 22.65 km/l

velocità media 55 km/h - tempo di percorrenza 17h11m

Il trip B segnava 22.8, mentre il trip A (con una percorrenza molto più alta) si è appena spostato sul 22.7.
Evidentemente le temperature meno rigide danno una mano a ridurre qualcosina i consumi, visto che la mia guida è sempre la stessa e i percorsi più o meno anche.

Direi quindi responso ampiamente positivo per questo gasolio!

Il prezzo oggi era di 1.341 €/l, mentre ieri era 1.330.... effetto dei punti doppi o della maggior affluenza del weekend! Sono passato davanti ad uno Shell a 1.269......

dilla tutta, viaggi con le gomme sui 4 bar.... :D
 
switing63":32n611c8 ha detto:
Poichè mi hanno regalato 50€ di buoni carburante dell'Agip (che :culo) ), la prossima volta proverò anch'io il BluDiesel Tech, poi vi farò sapere le mie impressioni su questo gasolio, in confronto con il Tamoil ecòplus che uso normalmente.

Mi quoto da solo.
Cmq, non ho ancora finito il pieno e penso che almeno fino alla metà di marzo durerà, per cui non posso dire nulla sui consumi.

Per quanto riguarda la fumosità è praticamente assente, quindi è diminuita rispetto a prima, anche se era già pochissima, perchè io utilizzo in genere il Tamoil ecòplus quindi anch'esso un gasolio premium.

Per quanto riguarda il rumore posso dire che anche con l'Agip è molto basso, però forse un pelino in più rispetto al Tamoil.

La rotondità e fluidità di funzionamento sono rimaste identiche, forse è migliorata un pelino la reattività del motore ai bassi regimi.

Per il momento anche il mio giudizio è positivo. La nota dolente è che il sovrappezzo è passato dai 4 ai 5 cents al litro rispetto al gasolio normale, visto che Tamoil invece non fa pagare sovrapprezzi e visto che i due gasoli si equivalgono penso che dopo questa esperienza tornerò a rifornirmi alla Tamoil, cmq ribadisco giudizio positivo per il nuovo BluDiesel Tech :OK)
 
Sabato ho rifornito di nuovo, quindi ho potuto verificare alla pompa i consumi, con questo pieno di BluDiesel, non potevo credere ai miei occhi, fa quasi miracoli.
Rispetto alla volta precedente, ho guidato sugli stessi tragitti (casa-lavoro-casa) e sempre con le stesse modalità, difatti la velocità media rilevata è stata pressoché identica, anzi questa volta un pelino più elevata segno che non ho cercato di consumare meno, anzi, eppure ho percorso quasi 1,5 Km/l in più, infatti la media è passata da 19,577 Km/l del pieno precedente a 21,148 Km/l di questa volta con un miglioramento dell'8%.
Certamente una sola prova non è molto significativa, bisognerebbe approfondire, però che il BluDiesel migliori i consumi credo non sia discutibile, forse non di questa entità ma di sicuro qualche cosa fa.
 
ma è vero che con il blu diesel la macchina è più pronta e migliorano le prestazioni? alcuni meccanici lo sconsigliano dicendo che è più secco del diesel normale e quindi è preferibilie il normale che lubrifica meglio il motore.... boh
 
sampei":1nfhlvvs ha detto:
ma è vero che con il blu diesel la macchina è più pronta e migliorano le prestazioni?
Si, la macchina è molto più fluida e reattiva, spprattutto ai bassi e bassissimi regimi di rotazione del motore, intendo sotto i 1500/1600 giri.
Se come prestazioni intendi invece la velocità massima o l'accelerazione, non saprei dire, stando ai dati pubblicati dalle riviste qualche decimo di secondo si riesce a limare, ma certo niente di eccezionale.


sampei":1nfhlvvs ha detto:
alcuni meccanici lo sconsigliano dicendo che è più secco del diesel normale e quindi è preferibilie il normale che lubrifica meglio il motore.... boh

Premetto che sono contro la pena di morte e le violenze fisciche, ma certi meccanici dopo averli torturati a sangue andrebbero sparati.
NON E' ASSOLUTAMENTE VERO. Tutti e ripeto tutti i gasoli messi in commercio devono rispettare delle specifiche di legge contenute nella norma europea EN590 che stabilisce tra le altre cose un grado minimo di lubricity che il gasolio deve rispettare e quindi anche il BluDiesel.

Inoltre tra meno di un anno (dal 1° gennaio 2009) il tenore di zolfo per tutti deve passare dalle attuali 50 ppm a 10 ppm quindi se fosse vero tra meno di un anno tutte le pompe d'iniezione e gli iniettori sarebbero fottuti, quindi all'abbassamento del tenore di zolfo (che ha prioprietà lubrificanti) sono stati aggiunti additivi che hanno lo stesso scopo.
 
switing63":1lfsp1nu ha detto:
Sabato ho rifornito di nuovo, quindi ho potuto verificare alla pompa i consumi, con questo pieno di BluDiesel, non potevo credere ai miei occhi, fa quasi miracoli.
Rispetto alla volta precedente, ho guidato sugli stessi tragitti (casa-lavoro-casa) e sempre con le stesse modalità, difatti la velocità media rilevata è stata pressoché identica, anzi questa volta un pelino più elevata segno che non ho cercato di consumare meno, anzi, eppure ho percorso quasi 1,5 Km/l in più, infatti la media è passata da 19,577 Km/l del pieno precedente a 21,148 Km/l di questa volta con un miglioramento dell'8%.
Certamente una sola prova non è molto significativa, bisognerebbe approfondire, però che il BluDiesel migliori i consumi credo non sia discutibile, forse non di questa entità ma di sicuro qualche cosa fa.
okkio...in questi ultimi 10 gg con temperature + alte di circa 8 - 10 gradi rispetto a metà febbraio, è del tutto normale che i consumi si abbassino leggermente...
L'ho provato e devo dire che non è male, ma preferisco sempre il Tamoil che costa pure meno...lo trovo molto simile in tutto ma non nel prezzo :sarcastic) :sarcastic) :asd)
 
Top