<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

Ho fatto anch'io il pieno col Bludiesel Tech. Il motore sembra meno rumoroso, ma la macchina sembra un pò più "pigra", cioè meno reattiva.

Con il diesel normale il BC segnava consumo medio dei 16,0 km/l. Dopo 200 km percorsi con il Bluediesel Tech, segna 16,2 km/l. :D

Vedrò ancora, però secondo me, non è che si guadagna chissà cosa con questo gasolio avvanzato. E' valido da fare il pieno ogni tanto, tanto da pulire il motore. Per il resto va benissimo un gasolio normale.
 
gattone":2pmmeq1a ha detto:
Ho fatto anch'io il pieno col Bludiesel Tech. Il motore sembra meno rumoroso, ma la macchina sembra un pò più "pigra", cioè meno reattiva.

Con il diesel normale il BC segnava consumo medio dei 16,0 km/l. Dopo 200 km percorsi con il Bluediesel Tech, segna 16,2 km/l. :D

Vedrò ancora, però secondo me, non è che si guadagna chi sa cosa con questo gasolio avvanzato. E' valido da fare il pieno ogni tanto, tanto da pulire il motore. Per il resto va benissimo un gasolio normale.

Fare il pieno ogni tanto serve a poco, per avere un effetto di pulizia del motore l'uso deve essere continuativo. Gli additivi pulenti devono avere il tempo di ammorbidire e rimuovere le incrostazioni precedenti, se fai un pieno e poi torni al gasolio normale, hai appena cominciato a pulire e torni subito a sporcare tutto, come dicevo serve a poco.

Come dici tu, la minore rumorosità del tuo motore è dovuta al maggior numero di cetano del BluDiesel rispetto al gasolio normale, segno che la combustione avviene in modo più omogeneo e regolare, quindi questo prodotto ti offre un funzionamento più fluido del motore (il quale ringrazia) e probabilmente è per questo motivo che ti sembra meno reattiva, ma è solo una sensazione le prestazioni ci sono tutte e forse anche un pelino migliori.

Tieni conto che questo gasolio contiene anche 5 volte meno zolfo rispetto a quello standard, quindi oltre ad inquinare meno, e anche meno aggressivo verso le parti metalliche dell'impianto di scarico perchè l'SOx che si forma durante la combustione e che poi reagisce con l'H20 contenuta nei gas di scarico per formare acido solforico è nettamente minore (appunto di 5 volte) e anche qui l'auto ringrazia.

Per i consumi 200 Km sono pochi per valutare l'impatto, cmq altri utenti che l'hanno usato hanno visto una riduzione degli stessi e questa in genere è sufficiente a compensare il maggior costo che tra i prodotti premium è il più basso (0,04€) preceduto solo dal Tamoil ecòplus che non ha sovrapprezzo.
 
Switing63, grazie per la descrizione così dettagliata. Concordo con quello che dici riguardo i 200 km percorsi, sono troppo pochi per giudicare bene. Comunque, volevo condividere le mie prime esperienze con questo gasolio premium.

Adesso ho deciso di fare due pieni, uno dopo l’atro. Così potrò vedere meglio cosa cambia nel comportamento del motore e dei consumi.
 
Saturno147":l462t0lp ha detto:
ho cercato di fare del mio meglio..ma piu di 15 non vado..... :rotolo) ..usando sempre blu diesel tech....e ho 27500 km.
Che tipi di strada fai (città, extraurbano, autostrada)?
 
ho sempre usato da quando ho ritirato la nasona il blu diesel tech....con l'ultimo sono tre pieni .
non riscontro affatto un impigrimento della macchina, e ai regini bassi la trovo comunque bella viva.
non credo faccia molta differenza a livello di prestazioni, ma di sicuro ne fa sul motore mantenendolo piu' pulito e bruciando meglio.

pero' il prezzo e' tremendo.....
 
CNC21":3fd3i5l9 ha detto:
pero' il prezzo e' tremendo.....

A dire il vero è tremento il prezzo del gasolio in generale. Poi 4€ in più ogni 100 litri di gasolio non è stò gran salasso se si considera il salasso precedente per acquistare appunto i 100 litri.

Ad ogni modo il sito Agip pubblicizza che da oggi al self notturno si possono risparmiare 6 cents al litro quindi tra fare gasolio normale di giorno e BluDiesel di notte alla fine dovresti guadagnare 2€ ogni 100 litri col Blu.

E come alternativa potresti provare il Tamoil, visto che dalla firma sei di Milano, e li è venduto solo l'ecòplus che è simile al Blu Agip, ed è pure senza sovrapprezzo, potresti fare un confronto e decidere poi quale usare.
 
Ti ringrazio per il suggerimento....provero' al prossimo pieno nche quello della Tamoil....
a dire il vero mi incuriosiva anche quello della shell o della q8.....
 
Su un altro forum dei golfisti ho letto che secondo alcuni che hanno cominciato ad usare i gasoli avanzati come Blue Tech dopo 2-3 serbatoi pieni la centraline si adattavano a nuovo tipo di gasolio e che anche questa cosa migliorava il comportamento del motore. Il miglioramento si sentiva bene dopo alcuni pieni, no subito.

Riguardo il funzionamento della centralina, può essere vero questo e può essere che la stessa cosa succeda con i motori JTD?
 
gattone":216dm52h ha detto:
Su un altro forum dei golfisti ho letto che secondo alcuni che hanno cominciato ad usare i gasoli avanzati come Blue Tech dopo 2-3 serbatoi pieni la centraline si adattavano a nuovo tipo di gasolio e che anche questa cosa migliorava il comportamento del motore. Il miglioramento si sentiva bene dopo alcuni pieni, no subito.

Riguardo il funzionamento della centralina, può essere vero questo e può essere che la stessa cosa succeda con i motori JTD?

si in centralina esiste una funzione adattativa, cioè rispetto alle mappe base la centralina è in grado di registrare e aggiornarsi sulla base di modifiche lievi. Niente di così percepibile, però un gasolio con numero di cetano appena più elevato del tradizionale fa cambiare di poco qualche valore nelle mappe. (spiegazione molto terra-terra questa, ma dovrebbe render l'idea).
 
Vi faccio solo vedere come sta andando questa volta:

100_3790.jpg


829 km finora percorsi, la somma con l'autonomia residua sfiora i 1400 km, ma non è un dato molto attendibile. Al pieno vi dirò com'è andata.
 
Oggi pomeriggio ho dato una sbrigliatina ai cavalli... visto che dovevo fare il bollino blu ho pensato di "ripulire" il motore di un po' di fuliggine accumulata. Ebbene, la fumata c'è stata, anche abbondante, però non era così densa come quelle che mi faceva con il gasolio normale, insomma da non vederci più, era più soft. Probabilmente quindi un po' di pulizia in più c'è, anche se con tempi lunghi ad egr aperta dopo un po' di fuliggine se ne accumula una bella quantità.

PS Sono rimasto entro i limiti di velocità, ho solo sfruttato un po' la quarta e un pochino la quinta!
 
Top