Cecco*bs":13kae0k8 ha detto:
@tutti
davvero non voglio fare lo scassacaz... ma mi date qualche consiglio su come fare i primi 2 o 3mila km?
perchè non ho mai avuto un'auto nuova e non lo sò
quanto posso tirarla? o meglio, ogni quanto?
adesso che ce l'ho in mano da 2gg cerco di strare tra i 1800 e i 3000 giri senza tirarla anche quando è calda...mentre per farla scaldare non c'è problema sempre fatto "riscaldamento".
grazie
Allora, al tempo alla mia avevo fatto fare un rodaggio di 5.000 chilometri,
nel quale bisognava stare a determinati parametri, dopo di che la si
poteva sfruttare interamente a pieni regimi (anche se la va mia :asd) )
Cmq, tra i 0 e i 2000 chilometri non le facevo superare i 3.000 giri/min,
facendo sempre attenzione a scaldarla lavorando nei primi chilometri
nei giri di coppia inserendo le marce ( ovviamente senza mettere la
sesta a 1.000 giri/min :asd) ) dopo di che, passavo allo step
successivo ovvero arrivando anche a 3.500 giri/min effettuando
"OGNI TANTO" qualche allungo arrivando pure ai 4.000 giri/min, ma
non oltre senza esagerare; ogni tanto vuol dire una volta ogni 100 km.
Dopo di che, Step finale, sfruttare a pieni regimi la vettura arrivando
anche a passare la soglia dei 4.000 (ovviamente non in prima :asd) )
senza sottoporre a stres eccessivi il motore, questo vuol dire non
andare in autostrada e tenere la vettura a chiodo per un'ora.
Passati questi 5.000, si puo tranquillamente sfruttare la vettura, sempre
facendo estrema attenzione alla fase di riscaldamente
(vedi cosworth :asd) )e anche alla fase di raffreddamento (vedi Mauro)
cioè, dopo una tirata in autostrada o in tracciato misto, NON spegnere
subito il motore a vettura ferma, ma lasciare il motore avviato in modo
che possa recuperare un po di fiato pure lui :OK)...