<b>Alfa Romeo Brera</b> Foto definitive

nivomat":36yyv8ic ha detto:
lucasaet":36yyv8ic ha detto:
Peroò mi girano proprio a elica con pure il V8 trasversale....

E come lo avrebbero dovuto mettere (anche se non c'è nulla di certo ed eventualmente uscirà non prima di 2/3 anni) in modo longitudinale secondo te???


sembra Che secondo te i V8 si montano trasversali, hei ragazzi non scherziamo, i V8 sono nati e cresciuti stando sempre montati longitudinalmente.
Il classico intramontabile è con la trazione post.
Qui Alfa ha prima ridotto i costi, facendo la Brera tuttoavanti e poi si vuol lanciare nell'elite (Ferrari Porsche Maserati Corvette BMW Mercedes..) con un motore V8 trasversale seppur 4x4...
Io son contento e farò di tutto per avere la Brera, però azz potevano fare le cose come Dio comanda.

Inoltre, il cambio dove lo mettono?

Per adesso l'unico V8 trasversale che c'è in vendita è sulla XC90 e mi pare sia costruito dalla YAMAHA.

Ciao
 
Ferrari_612_Scaglietti_2004_motore_0001_M448.jpg


questo è un esempio di motore longitudinale...
notare come è arretrato per favorire la distribuzione dei pesi,
pensate invece al corto(relativamente) cofano della Brera



2005_Volvo_XC90__Yamaha%20V8%20engine%20faraway.jpg

ecco il V8 YAMAHA
2005_Volvo_XC90__Yamaha%20V8%20engine%20rear.jpg

notate i collettori
 
gagiollo87":1y6lgmex ha detto:
quindi il peso e distribuito nella lunghezza piuttosto che nella larghezza del cofano? vantaggi e svantaggi?

motere longitudinale trazione posteriore cambio transaxle:
minor rollio,
minor beccheggio,
maggiore stabilità in tutte le situazioni.

motore trasversale trazione 4x4 cambio transaxle (?)
maggior rollio,
maggior beccheggio,
inferiore stabilità in genere.
 
lucasaet":3izg5h15 ha detto:
nivomat":3izg5h15 ha detto:
lucasaet":3izg5h15 ha detto:
Peroò mi girano proprio a elica con pure il V8 trasversale....

E come lo avrebbero dovuto mettere (anche se non c'è nulla di certo ed eventualmente uscirà non prima di 2/3 anni) in modo longitudinale secondo te???


sembra Che secondo te i V8 si montano trasversali, hei ragazzi non scherziamo, i V8 sono nati e cresciuti stando sempre montati longitudinalmente.
Il classico intramontabile è con la trazione post.
Qui Alfa ha prima ridotto i costi, facendo la Brera tuttoavanti e poi si vuol lanciare nell'elite (Ferrari Porsche Maserati Corvette BMW Mercedes..) con un motore V8 trasversale seppur 4x4...
Io son contento e farò di tutto per avere la Brera, però azz potevano fare le cose come Dio comanda.

Inoltre, il cambio dove lo mettono?

Per adesso l'unico V8 trasversale che c'è in vendita è sulla XC90 e mi pare sia costruito dalla YAMAHA.

Ciao

Lo so che quasi tutti i motori V8 vengono montati in posizione longitudinale, non mi sono bevuto il cervello, ma devi capire che nel cofano della Brera non ci entra un motore cosi in quella posizione...

Ah, secondo te all'Alfa Romeo non hanno fatto le cose come Dio comanda solo perchè hanno progettato una vettura con la trazione anteriore (che poi c'è anche integrale), con il motore trasversale e con la possibilità di inserire un V8???
Tra l'altro il motore V8 non è assolutamente sicuro che venga adottato, ma è solo una possibilità sempre più concreta ma vincolata ai risultati delle vendite, e bisogna essere contenti se un giorno verrà adottato...
E poi dove sta scritto che deve entrare a far concorrenza alla Ferrari Porsche Maserati Corvette???
 
lucasaet":3vpr3wvl ha detto:
nivomat":3vpr3wvl ha detto:
lucasaet":3vpr3wvl ha detto:
Peroò mi girano proprio a elica con pure il V8 trasversale....

E come lo avrebbero dovuto mettere (anche se non c'è nulla di certo ed eventualmente uscirà non prima di 2/3 anni) in modo longitudinale secondo te???


sembra Che secondo te i V8 si montano trasversali, hei ragazzi non scherziamo, i V8 sono nati e cresciuti stando sempre montati longitudinalmente.
Il classico intramontabile è con la trazione post.
Qui Alfa ha prima ridotto i costi, facendo la Brera tuttoavanti e poi si vuol lanciare nell'elite (Ferrari Porsche Maserati Corvette BMW Mercedes..) con un motore V8 trasversale seppur 4x4...
Io son contento e farò di tutto per avere la Brera, però azz potevano fare le cose come Dio comanda.

Inoltre, il cambio dove lo mettono?

Per adesso l'unico V8 trasversale che c'è in vendita è sulla XC90 e mi pare sia costruito dalla YAMAHA.

Ciao

E' vero il V8 montato trasversalmente non è una situazione usuale, ma bisogna bensare che la Brera non è stata progettata inizialmente pensando ad un V8. Inoltre il pianale era stato inizialmente disegnato assieme a Saab che da sempre utilizza motori trasversali.
IL vantaggio della disposizione trasversale è chiari a chi si intenede un pò di meccanica automobilistica: minori ingombri, maggiore libertà nella definizione del cofano, maggior spazio nell'abitacolo (quando i motori sono longitudinali i cambi "sporgono" sempre rubando spazio all'abitacolo, oppure devono essere messi in transaxale rubando spazio al baule), accessibilità e quindi manutenzione più semplice (avete presente i motori BMW che sono praticamente "incassati" sotto il parabrezza!).
Gli svantaggi sono ovviamente una più difficile collocazione degli accessori, il ridotto spazio trasversale nel vano motore che impedisce di montare unità troppo lunge, il minore spazio per i passaruote (con aumento nel diametro di sterzata), la necessità di progettare trasmissioni più compatte (e quindi meno efficienti a parità di condizioni), la peggiore distribuzione dei pesi rispetto al baricentro, le maggiori trasmissioni di vibrazioni alla scocca.
Detto questo è possibile montare un V8 trasversalmente: le limitazioni non sono ne più ne meno quelle degli altri motori. Nelle Brera è possibile collocarlo visto che la sua lunghezza è più o meno quella del 5L 2.4 JTDM.
L'unico caso oggi in produzione è la Volvo XC90 V8, ma abbiamo un'illustre antenata anche in casa: la celeberrima Lancia Thema 8.32, che montava proprio un V8 di derivazione ferrari in posizione trasversale.
 
Sono anche io del parere che i V8 devono essere disposti longitudinalmente, però la fiat ha già un precedente riguardo i V8 trasversali visto che nel 1988 mise il 3000 V8 della ferrari 308 nella thema ;)

f0_1.jpg


L’otto cilindri della maserati entrerebbe tranquillamente nel cofano della Brera visto che Giugiaro presentò il prototipo della Brera proprio con questo motore ed è stato sempre lui che ha messo il 4200 maserati in posizione trasversale sulla Croma V8 presentata a Ginevra :?:

DSC00514.jpg


Visto che Giugiaro ha messo il V8 Maserati in disposizione trasversale ma Giugiaro ha anche disegnato la Brera, spero che dall’unione di queste relazioni arriverà una Brera con un V8 Maserati disposto trasversalmente. Speriamo :elio)
 
MacGeek":3qw6cpyl ha detto:
Il motore della Croma 8ttoV non è il 4.2 V8 Maserati, è il precedente 3.2 V8 montato fino a 3200 GT :nod)

maserati-engine.jpg

Buttalo via.. :elio)

Vorrei avere molto volentieri anche quello sotto il cofano della Brera.. :love)

P.S:il V8 3.2 biturbo andava di più del V8 4.2 aspirato di ora... ;)
 
riguqardo il V8 voglio precisare che non è da buttere via se mai lo monteranno trasversale, ma secondo me sarebbe meglio proporlo longitudinale con trazione post. ho 4x4.
 
soloalfa":2w3w9ocn ha detto:
Ma sono l'unico che ha notato che gli specchietti della Brera sono sproporzionati rispetto all'intero corpo vettura?? :KO) :KO) :KO)

Almeno la finiranno i giornali di dire che gli specchietti delle Alfa Romeo sono piccoli e ci si vede poco... :asd) :asd) :asd)
 
gino 156":a5l7vct0 ha detto:
Sono anche io del parere che i V8 devono essere disposti longitudinalmente, però la fiat ha già un precedente riguardo i V8 trasversali visto che nel 1988 mise il 3000 V8 della ferrari 308 nella thema ;)

f0_1.jpg


L’otto cilindri della maserati entrerebbe tranquillamente nel cofano della Brera visto che Giugiaro presentò il prototipo della Brera proprio con questo motore ed è stato sempre lui che ha messo il 4200 maserati in posizione trasversale sulla Croma V8 presentata a Ginevra :?:

DSC00514.jpg


Visto che Giugiaro ha messo il V8 Maserati in disposizione trasversale ma Giugiaro ha anche disegnato la Brera, spero che dall’unione di queste relazioni arriverà una Brera con un V8 Maserati disposto trasversalmente. Speriamo :elio)


beh...mi sembra che il v8 ferrari entri abbastanza bene nel cofano della thema...la brera ha un cofano più grande e il v8 attuale e di certo più compatto e leggero di quello....e poi guardando bene mi piace anche esteticamente.....nn credevo
 
fuzz77":2vnrb8qr ha detto:
beh...mi sembra che il v8 ferrari entri abbastanza bene nel cofano della thema...la brera ha un cofano più grande e il v8 attuale e di certo più compatto e leggero di quello....e poi guardando bene mi piace anche esteticamente.....nn credevo

visto che non lo usano più e che facciamo parte della grande famiglia, se alla ferrari avansasse qualche 3600 della 360 Modena lo accetteremmo volentieri. Con 400 cv e trazione integrale :?: Dopo fiat dino e lancia thema ferrari sarebbe opportuna una brera ferrari. Sognare non costa nulla...
 
guardandolo sulla croma mi sembra poi che sia posizionato molto in basso e abbastanza arretrato...forse merito della lubrificazione a carter secco :nod)
 
Top