D'accordo, a giudicare dalle foto che ci sono in giro - in attesa dei test sulle qualità dinamiche - l'Alfa Brera è proprio un bell'oggettino.
Però...
Però dove abito io non si fa altro che piazzare autovelox, telecamere, ecc. un po' dappertutto.
Sia chiaro, non voglio essere frainteso: in molti casi limiti bassi sono sacrosanti per tutelare i pedoni e le telecamere ai semafori spero che servano a scoraggiare comportamenti assurdi come il passare col rosso di notte.
Il punto però è che spesso dal momento che questi mezzi servono unicamente ai Comuni per fare cassa (a Milano il Comune non sa più a che trucchi ricorrere per estorcere denaro agli automobilisti), gli autovelox sono messi nei punti più assurdi e l'infrazione al semaforo scatta pochi attimi dopo l'apparire del giallo.
In queste condizioni si è costretti a tenere un'andatura per la quale già la Panda - quella vecchia, s'intende... - è sovradimensionata! (Ripeto: a volte stragiustamente, ma altre francamente meno).
Quindi a questo punto mi chiedo cosa me ne farei di un'automobile come la Brera. Magari ogni tanto andrei a Monza, ma per il resto? Vale davvero la pena sborsare 40000 Euro (80 milioni del vecchio conio, come direbbe un noto presentatore televisivo...) per sfruttarla a 1/100 delle sue potenzialità?
Si dice che le Alfa Romeo diano un piacere di guida difficile da imitare - e sono piuttosto d'accordo - ma a 40 km/h - tale è il limite di velocità nel mio Comune, un po' e scendo a spingere per non superarlo... - è difficile provare la differenza con la già citata Panda.
Però...
Però dove abito io non si fa altro che piazzare autovelox, telecamere, ecc. un po' dappertutto.
Sia chiaro, non voglio essere frainteso: in molti casi limiti bassi sono sacrosanti per tutelare i pedoni e le telecamere ai semafori spero che servano a scoraggiare comportamenti assurdi come il passare col rosso di notte.
Il punto però è che spesso dal momento che questi mezzi servono unicamente ai Comuni per fare cassa (a Milano il Comune non sa più a che trucchi ricorrere per estorcere denaro agli automobilisti), gli autovelox sono messi nei punti più assurdi e l'infrazione al semaforo scatta pochi attimi dopo l'apparire del giallo.
In queste condizioni si è costretti a tenere un'andatura per la quale già la Panda - quella vecchia, s'intende... - è sovradimensionata! (Ripeto: a volte stragiustamente, ma altre francamente meno).
Quindi a questo punto mi chiedo cosa me ne farei di un'automobile come la Brera. Magari ogni tanto andrei a Monza, ma per il resto? Vale davvero la pena sborsare 40000 Euro (80 milioni del vecchio conio, come direbbe un noto presentatore televisivo...) per sfruttarla a 1/100 delle sue potenzialità?
Si dice che le Alfa Romeo diano un piacere di guida difficile da imitare - e sono piuttosto d'accordo - ma a 40 km/h - tale è il limite di velocità nel mio Comune, un po' e scendo a spingere per non superarlo... - è difficile provare la differenza con la già citata Panda.