<b>Alfa Romeo 159 debutta a Ginevra</b> in anteprima mondiale

Bellissima veramente ma speriamo che i motori siano all'altezza della linea, soprattutto affidabili e che l'assemblaggio sia meglio che sulle attuali. E' ora che l'Alfa perda la nomea di auto piena di difetti (e purtroppo anche riscontrati), non basta essere belle.
 
Mister FIAT":33jp3s4k ha detto:
Solo due dubbi:
-come mai non si e parlato del futuro 3.0 mjet e della GTA ne per la Brera e ne per la berlina?
-non ho sentito degli xenon adattivi, non e che non sono previsti?

GTA non l'ha mai detto nessuno!!! Cmq dovrebbe uscire tra 1/2 anni come avviene per l'M3, quindi è ancora presto...

Per il 3.0 v6 mjet da 250 cv bisogna aspettare fino a settembre/ottobre (sia su Brera che 159)... del resto sulla berlina ancora manca un motore per il basso di gamma, infatti è previsto un 1.8 da 130 cv.
 
Manca anche il 2.8 V6 JTS, che è proprio il motore che interessava a me... spero che esca in tempo, visto che devo avere fisicamente l'auto nuova sotto il :culo) entro il 12 novembre...
 
:derid) La 159 con le frecce bianche e la Brera con quelle arancioni... :crepap)

Una domanda sui prezzi: a parità di motorizzazione e allestimento costerà più la Brera o la 159? Grazie!
 
Le frecce sono bianche sia su Brera che su 159... sono state photoshoppate per renderle arancione sulle foto ufficiali della Brera... tant'è che se guardi la foto frontale della Brera, la freccia di destra (alla tua sinistra) è arancione, mentre l'altra è bianca. :OK)
 
squalettoge":1kckwwi0 ha detto:
direi che e' ufficiale che la 159 e la brera sono presenti a ginevra un altra conferma arriva qui

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... euscita=-1

E' ufficiale già da qualche giorno...

Auto esposte:
- 159 3.2 V6 JTS Q4 rosso rubino
- 159 2.4 JTDm argento
- Giulia TI
- 156 Sport (nuovo allestimento di fine serie)
- Brera 3.2 V6 JTS Q4
- Giulietta SZ
- 147 GTA Selespeed
- 147 2.0 Twin Spark con cambio robotizzato (non so se Selespeed o Easyspeed)
- Crosswagon Q4 Luxury con un nuovo colore Blu Montecarlo e interni in pelle pieno fiore blu
- GT 3.2 V6
- 166 3.2 V6 Luxury
 
Confronto dimensioni (non so se qualcuno lo abbia già fatto):

La Brera è più corta di 24,7cm, più stretta di 2mm e più bassa di 4,5cm.


Poi fatemi sapere sui prezzi appena avete news...
 
MacGeek":3hs67nsi ha detto:
E' ufficiale già da qualche giorno...
Auto esposte:
- 159 3.2 V6 JTS Q4 rosso rubino

:nuovi010)
MacGeek":3hs67nsi ha detto:
- 159 2.4 JTDm argento

:nuovi010)

MacGeek":3hs67nsi ha detto:
auto d'epoca?

MacGeek":3hs67nsi ha detto:
- 156 Sport (nuovo allestimento di fine serie)
che comprende?

MacGeek":3hs67nsi ha detto:
- Brera 3.2 V6 JTS Q4
:eek:cchibal)

MacGeek":3hs67nsi ha detto:
- Giulietta SZ

:eek:hmamma) ovviamente intendi auto d'epoca..

MacGeek":3hs67nsi ha detto:
- 147 GTA Selespeed
ma la vecchia?

MacGeek":3hs67nsi ha detto:
- 147 2.0 Twin Spark con cambio robotizzato (non so se Selespeed o Easyspeed)
interessante

MacGeek":3hs67nsi ha detto:
- Crosswagon Q4 Luxury con un nuovo colore Blu Montecarlo e interni in pelle pieno fiore blu

che blu e' quello elettrico?

MacGeek":3hs67nsi ha detto:
- GT 3.2 V6
- 166 3.2 V6 Luxury
con il busso?
 
squalettoge":13uwrrbs ha detto:
MacGeek":13uwrrbs ha detto:
auto d'epoca?

si, esposta vicino alle 159 per ricordare il glorioso passato Alfa, una sorta di "passaggio del testimone"...

squalettoge":13uwrrbs ha detto:
MacGeek":13uwrrbs ha detto:
- 156 Sport (nuovo allestimento di fine serie)
che comprende?

Ti cito direttamente dal comunicato stampa...

All’esterno la vettura si contraddistingue per i nuovi cerchi in lega da 17” a raggi, per l’assetto ribassato, per il kit sportivo della carrozzeria e per la sigla specifica. All’interno, invece, spiccano il sistema Hi-Fi con lettore CD, il volante con impugnatura ergonomica e sportiva, in pelle, e dotato anche dei comandi radio.

Non so se i cerchi da 17" a raggi sono i soliti o se sono nuovi, e ho il presentimento che l'assetto ribassato e il kit sportivo siano semplicemente il vecchio Pack Sport assetto+minigonne che ho sulla mia 156... vedremo.

squalettoge":13uwrrbs ha detto:
MacGeek":13uwrrbs ha detto:
- Giulietta SZ

:eek:hmamma) ovviamente intendi auto d'epoca..

certo, sarà esposta vicino alla Brera, per riprendere il legame passato-presente...

squalettoge":13uwrrbs ha detto:
MacGeek":13uwrrbs ha detto:
- 147 GTA Selespeed
ma la vecchia?

Visto che la nuova non c'è, direi proprio di si :p

squalettoge":13uwrrbs ha detto:
MacGeek":13uwrrbs ha detto:
- Crosswagon Q4 Luxury con un nuovo colore Blu Montecarlo e interni in pelle pieno fiore blu

che blu e' quello elettrico?

E' un colore nuovo, non so dirti la tonalità.

squalettoge":13uwrrbs ha detto:
MacGeek":13uwrrbs ha detto:
- GT 3.2 V6
- 166 3.2 V6 Luxury
con il busso?

Certo! :OK)
 
cridan":3vft4gf6 ha detto:
Mmm...OK è un forum di alfisti, ma non esageriamo con gli elogi. Personalmente per ogni modello/restyling degli ultimi vedo un generale decadimento di originalità e inventiva. Cominciano a ad assomigliarsi tutte (questione di costi) e anche questa 159 in fondo è un ibrido tra la 156 e la 166 con i fari stile "brera" (che non mi fanno impazzire assolutamente). Se il gruppo FIAT vuole rilanciarsi, credo dovrebbe cominciare a dare una "svecchiata" ai suoi designers, dai nomi altisonanti, ma spesso vittime di una ormai esaurita vena creativa.
Inutile fare 8000 modelli nuovi se poi non sono all'altezza.. Perdere il designer della prima (fenomenale) 147 è stato un durissimo colpo che comincia a farsi sentire pesantemente su tutta la linea alfa. Prima che mi linciate, è ovvio che sono mie considerazioni personali (ma confermate da molte persone ahimé) :)
Sono sempre più felice di aver acquistato la mia :147) (prerestyling)appena in tempo...oggi non sarei così soddisfatto..e soprattutto non avrei un alfa :)

Per me non è questione di Alfisti o no; credo che qui dentro in pochi hanno radici Alfiste di quelle tipiche degli Alfisti storici. Credo invece che molti, come me, siano diventati Alfisti da poco, da quando l'Alfa con la 156 e la 147 o prima una GTV, ha dato una svolta alla sua immagine con una produzione che se pur difetta sotto certi punti di vista, di certo risulta vincente e convincente per 2 aspetti fondamentali: design e meccanica.

Non bisogna avere un'Alfa in casa per rendersi conto che sempre più gente in giro si gira per vedere un'Alfa passare, sempre più gente, esterofili compresi, riconosce il fascino dei nuovi modelli. E soprattutto quasi chiunque abbia avuto modo di guidare le Alfa recenti, ne riconosce le indubbie qualità stradali, qualità che le mettono ai primi posti nel panorama automobilistico.

Poi andiamo sul soggettivo: per me quest'Alfa è strepitosa. E lo penso ogni volta che mi viene voglia di tornare sul forum e non resisto alla tentazione di andare a rivederne le foto.

Sul discorso dell'economicità del proporre soluzione stilistiche simili non è affatto così: 159 e Brera non hanno un pezzo di carrozzeria in comune. Farla con quel tipo di muso o con un altro costerebbe uguale. È la stessa cosa che fa per esempio una BMW, quando con il coupè della 3 ripropone linee assolutamente simili a quelle della berlina, pur non avendo un pezzo in comune. Il family feeling è stato uno dei segreti del successo di tutte le tedesche, che guarda caso una volta scelta una tendenza, propongono gli stessi identici stilemi in tutta la produzione. L'obiettivo è quello di far dire alla gente "arriva un'Audi" o "quella è una BMW" senza magari poterne riconoscere il modello. E questo è tipico dei marchi che hanno forza e personalità a sufficienza per poter affermare "a gran voce" la propria identità.

Fiat per esempio per anni non ha mai seguito questa filosofia, probabilmente sbagliando. Gli studi di marketing ed immagine dicevano che il marchio non godeva di grande appeal ed ecco perchè l'identità di una vettura veniva ricercata non nell'appartenenza alla marca, ma nel modello in se stesso. Come dire, la gente non stima la Fiat, ma ha comunque un buon giudizio della Punto. Ecco perché la Punto nuovo modello non assomiglia all'Idea o alla Multipla rest. e la nuova Croma non assomiglia a nessuna di queste né tanto meno alla Stilo. La gente doveva pensare "ecco una Punto che arriva" e non "ecco là una Fiat".
Se mai riusciranno a ridare valore ed un pizzico di prestigio al marchio, cosa che stanno cercando di fare in tutti i modi (guarda caso l'esempio delle felpe Fiat) allora vedrai che anche in casa Fiat si punterà al family feeling.
 
@manfio

in un certo senso non ho mai capito la diversificazione anche del singolo modello, tipo bravo/brava, punto 3p/5p, stilo 3p/5p.....
errore che fortunatamente nella 147 non è stato fatto, altrimenti le vendite non sarebbero andate cosi'.....
 
Il 2.8 V6 non è assolutamente previsto nel breve periodo.

Se verrà introdotto non lo sarà non prima di 1/2 anni.
 
La nuova Sportwagon Sport dovrebbe essere la versione Italiana di quella che in Germania è la Sportwagon GQ (dal nome della rivista)...
I cerchi non sono altro che quelli da 17 della 147 Cup...


Spettacolare lo stand Alfa Romeo al salone di Ginevra!!! Ecco perchè al motor show si erano un pò risparmiati...
:sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)
 
in un certo senso non ho mai capito la diversificazione anche del singolo modello, tipo bravo/brava, punto 3p/5p, stilo 3p/5p.....
errore che fortunatamente nella 147 non è stato fatto, altrimenti le vendite non sarebbero andate cosi'.....
E' mia personalissima pinione che la 147 serie 0 sia stato un vero e proprio "stacco", un salto in avanti dal punto di vista del design.
In effetti a distanza di anni, qualcuno ancora si gira a guardarla. Non posso dire la stessa cosa per la 156 e..purtroppo sul restyling della 147 (e qui non sono l'unico deluso nemmeno sul forum).

Nessuna obiezione sul family feeling, ma preferisco senza dubbio l'innovazione e l'originalità che sono state poi il successo della nasona. Spero vivamente che per la 148 si possa far tornare a casa il designer della 147 oppure si cerchi di seguirne le indicazioni...in poche parole vorrei che in futuro "qualcuno" torni a girarsi al passaggio di un' alfa...non un alfista o un semplice estimatore, ma anche chi (come me) non avrebbe mai pensato di essere rapito da una macchina col biscione
:)
 
Concordo con Cridan, in effetti le ultime vetture (restyling vari) sono stati dei flop, non belle come lo sono state le progenitrici, ad esempio la 156 nel '97 e la 147 nel 2000: la mano di Da Silva si vedeva, eccome, mentre nei restyling c'è qualcuno che si diverte a ritoccare qua e là senza un disegno preciso o un buon principio su cui basarsi. Almeno questa è l'impressione che ho, e mi piacerebbe che il buon Da Silva o una persona altrettanto capace si riprendesse le redini dello stile Alfa, appunto creando dei modelli che si fanno guardare anche per la strada. La GT è ben riuscita, ma altro non è che un rifacimento della 147 con tetto ribassato. Devo dire che questa 159 mi piace molto, probabilmente sarà un'innovazione come quella che ha rappresentato la 156 otto anni fa. Teniamo però presente che la BMW ci sta già insidiando con la nuova 3, quindi anche la qualità del prodotto deve essere all'altezza, cosicchè i futuri alfisti siano soddisfatti della loro 159..... altrimenti poi ci rovineremo già la faccia.
 
Sinceramente anche io ho mosso diversi dubbi sulle nuove linee firmate da Giugiaro... in precedenza ho espresso tutti i miei dubbi e le perplessità sulla decisione dell'Alfa Romeo di affidare la linea dei futuri modelli importanti per il rilancio del marchio a Giugiaro anzichè al Centro Stile Alfa Romeo. Qualcuno mi ha preso per pazzo, però tutto sommato...
Io Giugiaro non l'ho mai digerito, anzi. Però devo ammettere che le nuove Brera e 159 sono davvero spettacolari ed interessanti da vedere, specie per strada, solo che avrei preferito una linea sviluppata dal Centro Stile Alfa Romeo, proprio sui dettami della 8C Competizione, anzichè di una Brera...

Il problema però non stà nell'aver lasciato partire De Silva (e non Luis Nazario Da Silva), che ha fatto benissimo ad andare alla VW visti gli obbrobri che stà sfornando. E l'Alfa Romeo non deve cercare altri uomini con una nuova fantasia ed inventiva. Ha già tutto in casa... ed il suo nome è Wolfgan Egger, proprio lui che ha disegnato la 8C Competizione, la Kamal e stà sviluppando la futura 149 (di cui abbiamo visto gli strepitosi bozzetti)...
Ormai per la 159 è andata così, ma state tranquilli che prossimamente le Alfa Romeo (a partire da 149 e Kamal) saranno ancora più belle ed emozionanti :OK) :OK) :OK)
 
Top