cridan":3vft4gf6 ha detto:
Mmm...OK è un forum di alfisti, ma non esageriamo con gli elogi. Personalmente per ogni modello/restyling degli ultimi vedo un generale decadimento di originalità e inventiva. Cominciano a ad assomigliarsi tutte (questione di costi) e anche questa 159 in fondo è un ibrido tra la 156 e la 166 con i fari stile "brera" (che non mi fanno impazzire assolutamente). Se il gruppo FIAT vuole rilanciarsi, credo dovrebbe cominciare a dare una "svecchiata" ai suoi designers, dai nomi altisonanti, ma spesso vittime di una ormai esaurita vena creativa.
Inutile fare 8000 modelli nuovi se poi non sono all'altezza.. Perdere il designer della prima (fenomenale) 147 è stato un durissimo colpo che comincia a farsi sentire pesantemente su tutta la linea alfa. Prima che mi linciate, è ovvio che sono mie considerazioni personali (ma confermate da molte persone ahimé)
Sono sempre più felice di aver acquistato la mia :147) (prerestyling)appena in tempo...oggi non sarei così soddisfatto..e soprattutto non avrei un alfa
Per me non è questione di Alfisti o no; credo che qui dentro in pochi hanno radici Alfiste di quelle tipiche degli Alfisti storici. Credo invece che molti, come me, siano diventati Alfisti da poco, da quando l'Alfa con la 156 e la 147 o prima una GTV, ha dato una svolta alla sua immagine con una produzione che se pur difetta sotto certi punti di vista, di certo risulta vincente e convincente per 2 aspetti fondamentali: design e meccanica.
Non bisogna avere un'Alfa in casa per rendersi conto che sempre più gente in giro si gira per vedere un'Alfa passare, sempre più gente, esterofili compresi, riconosce il fascino dei nuovi modelli. E soprattutto quasi chiunque abbia avuto modo di guidare le Alfa recenti, ne riconosce le indubbie qualità stradali, qualità che le mettono ai primi posti nel panorama automobilistico.
Poi andiamo sul soggettivo: per me quest'Alfa è strepitosa. E lo penso ogni volta che mi viene voglia di tornare sul forum e non resisto alla tentazione di andare a rivederne le foto.
Sul discorso dell'economicità del proporre soluzione stilistiche simili non è affatto così: 159 e Brera non hanno un pezzo di carrozzeria in comune. Farla con quel tipo di muso o con un altro costerebbe uguale. È la stessa cosa che fa per esempio una BMW, quando con il coupè della 3 ripropone linee assolutamente simili a quelle della berlina, pur non avendo un pezzo in comune. Il family feeling è stato uno dei segreti del successo di tutte le tedesche, che guarda caso una volta scelta una tendenza, propongono gli stessi identici stilemi in tutta la produzione. L'obiettivo è quello di far dire alla gente "arriva un'Audi" o "quella è una BMW" senza magari poterne riconoscere il modello. E questo è tipico dei marchi che hanno forza e personalità a sufficienza per poter affermare "a gran voce" la propria identità.
Fiat per esempio per anni non ha mai seguito questa filosofia, probabilmente sbagliando. Gli studi di marketing ed immagine dicevano che il marchio non godeva di grande appeal ed ecco perchè l'identità di una vettura veniva ricercata non nell'appartenenza alla marca, ma nel modello in se stesso. Come dire, la gente non stima la Fiat, ma ha comunque un buon giudizio della Punto. Ecco perché la Punto nuovo modello non assomiglia all'Idea o alla Multipla rest. e la nuova Croma non assomiglia a nessuna di queste né tanto meno alla Stilo. La gente doveva pensare "ecco una Punto che arriva" e non "ecco là una Fiat".
Se mai riusciranno a ridare valore ed un pizzico di prestigio al marchio, cosa che stanno cercando di fare in tutti i modi (guarda caso l'esempio delle felpe Fiat) allora vedrai che anche in casa Fiat si punterà al family feeling.