<b>Alfa Romeo 159 debutta a Ginevra</b> in anteprima mondiale

ma scusa fiffi...non vorrei fare il pignolo...ma al di là dell'aspetto puramente estetico, nel quale era chiaro che vincessimo di brutto...l'aspetto del piacere di guida e quello prestazionale sono superiori, uguali o inferiori a quella del gioiellino bavarese?

no perchè io ho sentito anche commenti di collaudatori maserati che avevano provato la sr3 e la 159 e mi dicevano appunto che sr3 era fantastica,superiore all'attuale concorrenza, ed era alla pari con le 159 a ta(cioè diciamo che 159 aveva migliore sterzo e tenuta...sr3 scaricava meglio a terra la potenza...), mentre se il confronto era tra 159q4 e sr3, l'alfa ne usciva sicuramente meglio e vinceva in scioltezza...
volevo sapere se confermavi almeno la parità tra le due auto, sempre tenendo conto dei diversi tipi di motori che hai testato logicamente... :ciao)
 
Direi che la 159 mi è sembrata superiore, pur essendo una trazione anteriore.
La Bmw aveva lo sterzo attivo e l'assetto, ma la 159 i cerchi da 18" e credo avesso un assetto sportivo perchè era molto più bassa della tedesca e non rollava per nulla, nessun beccheggio in frenata (tipo 156).
Secondo me, ribadisco, la 159 è superiore.
Se fosse posteriore...
 
Fiffi we all know that alfa has better handling,steering wheel,diesel engines....

The point is....Can it offer the fun factor of a rwd(maybe q4 versions) like bmw or it is just a better in all terms 156?

I have driven 320 and my Gt is better car but when you want to put your car in the corners like a wrc you cant because it is fwd......so you choose rx8,bmw,s200 despite that are worse cars from alfa in technickal terms.

Also do you know if Q4 Will be optional in lower engine versions?

Does it have on/off button of Vdc??????

Whats your impressions of the gearbox?

How about road comfort compared to bmw?

Engine sound of 2.4?.....still like a taxi or it has sportier sound?

Did you tested 2.2/1.9 jts?
Build quality??Still a Fiat?
 
fuzz77":4nujc4vj ha detto:
raga oggi sono andato in un conce bmw x vedere questa benedetta 3er e per caso ne ho trovata una in esposizione vicino ad un vecchio tipo con gli stessi allestimenti e motorizzazione(320d)..allora....da subito ho capito che i giornalisti di auto devono avere nascosta in redazione una grande quantità di oppiacei e erbe di provenienza centramericana perchè il 9.5 al design e segno di seri problemi a rapoportarsi alla realtà...se la vecchia meritava(giustamente) un bel 9 la nuova ha una coda oscena e un equilibrio ed eleganza delle linee nettamente inferiore alla progenitrice.....lo stesso discorso in misura lievemente minore vale per gli interni..nel senso che la nuova esteticamente non prevale sulla vecchia in nessun particolare..anzi la plancia del modello 98 è ben più elegante e personale nonchè superiore nei materiali...l'assamblaggio all'incirca si equivale ma il my 2005 non ha le luci sulla battuta porte ,discreti i sedili e brutto il raccordo plancia pannelli porta..questi ultimi sono poi poco personali e le plastiche non sono granchè..la mia 520 del 93 è decisamente meglio...cmq le mie impressioni iniziali sono confermate..ad un freddo esame statico la 159 è superiore

Quoto al 100%. Di fatto penso che queste stesse considerazioni possano estendersi a tutta l'attule gamma BMW, che (con eccezione della Serie 1) è stata concepita (a mio parere) per andare il più incontro possibile al gusto dei clienti Statunitensi, visto che gli USA sono attualmente il maggiore mercato BMW, soprattutto per i modelli più grossi. Questo a comportato linee meno classiche e maggiormente ispirate alla produzione giapponese, che come ben sappiamo, spopola negli USA. Anche l'eccessiva semplificazione degli interni e della strumentazione, con plance non più orientate verso il conducente, vanno ad incontrare i gusti oltreoceano (guardatevi le foto dei modelli made in USA presentati al Salone di Detroit...). Solo che questo progressivo impoverimento inizia a scontrasi con i gusti (ben più sofisticati) dei clienti europei, ed italiani innanzitutto, visto che è da tutti riconosciuto che il mercato italiano è tra i più selettivi del mondo a livello di design. Io penso che la produzione BMW vada ancora forte da noi grazie all'effetto "moda" (che porterà però ad un invecchiamento accelerato dei modelli rispetto alle serie precedenti) e all'ottima fama e caratura tecnica del marchio BMW. Ma penso che prima o poi i nodi verranno al pettine anche per i bavaresi, soprattutto se una concorrenza qualificata come Alfa e Maserati sarà in grado di mettere sul piatto della bilancia modelli come la nuova 159 o la Quattroporte.
 
fiffi66":2ul4u6vd ha detto:
squalettoge":2ul4u6vd ha detto:
fiffi66":2ul4u6vd ha detto:
Ho provato la 330i e soprattutto la 159 (solo 2 giri di pista ) :culo) ma non riesco ad inserire il commento.
Ci provo domani!

:eek13)

Ebbene, ci provo di nuovo.

2 aprile 2005.
Per oggettive evidenze cercherò di sintetizzare al max.
Sono in vacanza con moglie in Austria, Salisburghese. Vado a fare un giretto per shopping in un paese di nome Lofer da Zell am See dove alloggiavo. Passando in una ridente località di nome Saalfelden vedo una piccola indicazione verso un circuito automobilistico dell'Aci austriaco (OAMTC). Mi dirigo per curiosità. Che vedo???
Tutta la "pipe line" della Ford, quella della Bmw e ben due 159!!! Ovviamente mi fermo, chiedo.
La risposta, è un incentive per i venditori della Bosch. Corso di guida di un giorno.
Mi fermo ad ammirare. Circuito attrezzatissimo :OK) Prezzi da urlo. Andate sul sito dell'Oamtc (due giorni a 389 €!) Se state in albergo ( http://www.brandlhof.com/cms/de/sport_a ... _test.php4)
120€ giorno in juinor suite in mezza pensione, con golf, sauna, piscina ecc.ecc. :color) :color)
Dovevo essere corto...
Domando di provare BMW ed Alfa 159. C'erano tutte le Bmw comprese le 645 e le 750i. Rispondono, si ma in pausa pranzo. Attendo. Alla fine farò 3 giri su 330i e due :mecry) su 159.

Parto su 330i. Molto simile a quello provato da 4r, ma full optional con cerchi da 17".
Auto paurosa. Non si sente nulla. Dopo i 4500 giri sembra una vettura da corsa, ma da come sale. Il rumore è nullo. Dentro è poverina anche se monta l'idrive con naviga (non ho avuto il tempo di accenderlo).
Se andate sul sito dell'OAMTC ci dovrebbe essere una pianta del circuito. Ci sono due curve una dx, rettilineo e poi una veloce dx. Dopo il rettilineo entro rapido circa 140 km/h le ruote sembrano fischiare (mia moglie osservava e l'ha confermato) ma dentro l'abitacolo regna il silenzio. L'auto non si sposta nemmeno di un millimetro. Handling incredibile con i 17". Motore da spavento, sembrava un Porsche. Dopo i giri passo interno alla pista, c'è il test sul bagnato/asciutto per provare il sovrasterzo. L'auto non si gira, anzi è pazzesco quando il volante al primo rilascio voluto dell'acceleratore controsterza da solo. La vettura rimane stabilissima.
Grande auto.

159:
Quella che ho provato (2 giri) era rosso bordeaux (ma strano) met., l'altra era un blu scuro met. tipo nuova 147 ma diverso. 2.4 Mjet 200 cv manuale. Interni pelle chiari, tra il bianco ed il panna. Con navigatore, cerchio 18", Bose, sedili elettrici con memo, clima auto anche dietro, xeno, tergi auto e park. Internamente,
sembra, molto più curata della BMW.
Accendo, perchè era ferma. Rumore alto. Tipo 156 con stesso motore (sigh) . Dopo mezzo giro è quasi scomparso (o forse mi sono fatto prendere dall'emozione) , cambio finalmente con innesti secchi e precisi, sembra una jap. Vado piano ammirando l'interno e godendomi ogni metro, riservandomi di tenere le briglie del piede dx per l'ultimo, secondo, giro.
Eccolo, sono in quinta, scalo due marce. Accelero a fondo e...l'auto vola!!! Arrivo circa a 4500 giri e sale ancora ma cambio; quarta, quinta rettilineo 180 km/h. Arriva la curva a dx della Bmw. Voglio, per orgoglio andare almeno a 150. Entro tra i 150 ed i 160 km/h con un po' di timore. Le ruote non fischiano, la 159 segue la traiettoria come se fosse su binari (ruote da 18"?) niente sembra lampeggiare sul cruscotto.Sterzo direttissimo per essere un auto da tutti i giorni. Incredibile.
Già finito!
Parcheggio ed offro da bere a Roland Bhoeme così si chiamava l'istruttore dell'OAMTC. Lui mi dice che questa volta se potrà si prenderà un'Alfa e non una Bmw.
Quando le vederete affiancate di profilo, la BMW è alta e tozza, l'Alfa ha una linea splendida ed aggraziata. Davanti sono magnifiche entrambe, ma dietro la 159 è bellissima rispetto alla 3.

Chiudo per brevità :p , e perchè le sensazioni non si possono raccontare in due parole ma questa volta le Bmw le lasciamo dietro. Non so per quanto, ma l'Alfa ha fatto un gran auto.
Complimenti a loro!

Fantastico Reportage. Per fortuna quello che non scirvono 4R e compari (troppo impegnati a provare la concorrenza tedesca) ce l'ha scritto tu!
Ti farei una statua!!!!!!!

:up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up)
 
Come diceva il nostro amico inglese, molte persone desiderano sentirsi un po piloti e far scodare l'auto e farla recuperare al DSC è molto + divertente ke sottosterzare...
E' un fattore puramente di immagine: ad esempio un mio amico era indeciso se comprare l'ipod mini o lo zen micro.
Alla fine ha deciso x lo zen xè offre più funzioni a meno prezzo.Xò ogni volta ke gli chiedono: "che lettore mp3 hai?" e lui risponde "Zen Micro" tutti dicono "quello tipo l'ipod?".

Secondo me fino a quando non passerà questa mania delle marche...Alfa (e Fiat) non riusciranno più a risollevarsi da questa crisi...perchè non bastano i soliti appassionati che comprano Alfa...serve anche altra gente che provi le auto senza pregiudizi.

P.S. Montare il 4.2 maserati sarebbe controproducente xè ok ha 390cv.
Ma è vero anche che in urbano fa i 3.5 km/l. E con questi consumi e le discrete prestazioni ottenute non credo che molti la compreranno (Salvo i soliti appassionati che si lamenteranno di fare 250 km a pieno).

scusate x la lunghezza.

ciao
:)
 
fiffi66":2x8z3sdp ha detto:
La 159 era anteriore.
Credo che i cerchi abbiano influito senz'altro. Ma con Bmw c'è una differenza l'Alfa era a gasolio con un peso sull'anteriore maggiore. Ed in più, non l'ho scritto, non occorreva remare con il volante come con la 156 Sw, almeno quella che avevo io. Assetto molto piatto e pochissimo rollio.

Ma cosa intendi esattamente per "remare con il volante"?
 
Per remare col volante si intende correggere lievemente la posizione del volante muovendo a dx e a sx di pochi gradi il volante così da stabilizzare la vettura durante la percorrenza di una curva.

ciao
:)
 
Mollan":1htjy377 ha detto:
Per remare col volante si intende correggere lievemente la posizione del volante muovendo a dx e a sx di pochi gradi il volante così da stabilizzare la vettura durante la percorrenza di una curva.

ciao
:)

:OK) Vero.
Ad essere sincero intendevo fare un esempio esagerando un po' per cercare di rendere l'idea. La 156 sw, seppur con ruote da 17" e nivomat, tende a rollare molto (per noi malati :D ) dando l'idea di tenere poco. La 159 sembrava quasi piatta.

Remare è comunque un termine usato in fuoristrada quando ti stai per incagliare per esempio su fango, neve o sabbia e giri velocemente il volante anche di molti gradi da dx a sx o/e viceversa in maniera rapida per sfruttare il più possibile l'aderenza di ogni cm di gomma.
 
ogni giorno vengo per cercare notizie della data di commercializzazione e presentazione, nessuno sa niente?
 
fiffi66":13mcnpag ha detto:
squalettoge":13mcnpag ha detto:
fiffi66":13mcnpag ha detto:
Ho provato la 330i e soprattutto la 159 (solo 2 giri di pista ) :culo) ma non riesco ad inserire il commento.
Ci provo domani!

:eek13)

Ebbene, ci provo di nuovo.

2 aprile 2005.
Per oggettive evidenze cercherò di sintetizzare al max.
Sono in vacanza con moglie in Austria, Salisburghese. Vado a fare un giretto per shopping in un paese di nome Lofer da Zell am See dove alloggiavo. Passando in una ridente località di nome Saalfelden vedo una piccola indicazione verso un circuito automobilistico dell'Aci austriaco (OAMTC). Mi dirigo per curiosità. Che vedo???
Tutta la "pipe line" della Ford, quella della Bmw e ben due 159!!! Ovviamente mi fermo, chiedo.
La risposta, è un incentive per i venditori della Bosch. Corso di guida di un giorno.
Mi fermo ad ammirare. Circuito attrezzatissimo :OK) Prezzi da urlo. Andate sul sito dell'Oamtc (due giorni a 389 €!) Se state in albergo ( http://www.brandlhof.com/cms/de/sport_a ... _test.php4)
120€ giorno in juinor suite in mezza pensione, con golf, sauna, piscina ecc.ecc. :color) :color)
Dovevo essere corto...
Domando di provare BMW ed Alfa 159. C'erano tutte le Bmw comprese le 645 e le 750i. Rispondono, si ma in pausa pranzo. Attendo. Alla fine farò 3 giri su 330i e due :mecry) su 159.

Parto su 330i. Molto simile a quello provato da 4r, ma full optional con cerchi da 17".
Auto paurosa. Non si sente nulla. Dopo i 4500 giri sembra una vettura da corsa, ma da come sale. Il rumore è nullo. Dentro è poverina anche se monta l'idrive con naviga (non ho avuto il tempo di accenderlo).
Se andate sul sito dell'OAMTC ci dovrebbe essere una pianta del circuito. Ci sono due curve una dx, rettilineo e poi una veloce dx. Dopo il rettilineo entro rapido circa 140 km/h le ruote sembrano fischiare (mia moglie osservava e l'ha confermato) ma dentro l'abitacolo regna il silenzio. L'auto non si sposta nemmeno di un millimetro. Handling incredibile con i 17". Motore da spavento, sembrava un Porsche. Dopo i giri passo interno alla pista, c'è il test sul bagnato/asciutto per provare il sovrasterzo. L'auto non si gira, anzi è pazzesco quando il volante al primo rilascio voluto dell'acceleratore controsterza da solo. La vettura rimane stabilissima.
Grande auto.

159:
Quella che ho provato (2 giri) era rosso bordeaux (ma strano) met., l'altra era un blu scuro met. tipo nuova 147 ma diverso. 2.4 Mjet 200 cv manuale. Interni pelle chiari, tra il bianco ed il panna. Con navigatore, cerchio 18", Bose, sedili elettrici con memo, clima auto anche dietro, xeno, tergi auto e park. Internamente,
sembra, molto più curata della BMW.
Accendo, perchè era ferma. Rumore alto. Tipo 156 con stesso motore (sigh) . Dopo mezzo giro è quasi scomparso (o forse mi sono fatto prendere dall'emozione) , cambio finalmente con innesti secchi e precisi, sembra una jap. Vado piano ammirando l'interno e godendomi ogni metro, riservandomi di tenere le briglie del piede dx per l'ultimo, secondo, giro.
Eccolo, sono in quinta, scalo due marce. Accelero a fondo e...l'auto vola!!! Arrivo circa a 4500 giri e sale ancora ma cambio; quarta, quinta rettilineo 180 km/h. Arriva la curva a dx della Bmw. Voglio, per orgoglio andare almeno a 150. Entro tra i 150 ed i 160 km/h con un po' di timore. Le ruote non fischiano, la 159 segue la traiettoria come se fosse su binari (ruote da 18"?) niente sembra lampeggiare sul cruscotto.Sterzo direttissimo per essere un auto da tutti i giorni. Incredibile.
Già finito!
Parcheggio ed offro da bere a Roland Bhoeme così si chiamava l'istruttore dell'OAMTC. Lui mi dice che questa volta se potrà si prenderà un'Alfa e non una Bmw.
Quando le vederete affiancate di profilo, la BMW è alta e tozza, l'Alfa ha una linea splendida ed aggraziata. Davanti sono magnifiche entrambe, ma dietro la 159 è bellissima rispetto alla 3.

Chiudo per brevità :p , e perchè le sensazioni non si possono raccontare in due parole ma questa volta le Bmw le lasciamo dietro. Non so per quanto, ma l'Alfa ha fatto un gran auto.
Complimenti a loro!

have one important question about the article...

Fiffi says that the diesel is flying and keep reving after 4500rpm...Can this be true??????
We all know that diesel engines have a power output at 4000rpm but this fiffi says that it keeps reving after 45000rpm..how can this happen?

1900JTD '97 255 kgm @ 2000 rpm 105 hp @ 4000 rpm
1900JTD '02 275 kgm @ 2000 rpm 115 hp @ 4000 rpm
1900JTD M-jet '03 305 kgm @ 2000 rpm 140 hp @ 4000 rpm
1900JTD M-jet '03 305 kgm @ 2000 rpm 150 hp @ 4000 rpm


1997 2400 TD '97 304 kgm @ 2000 rpm 136 hp @ 4000 rpm
2400JTD 10v '01 305 kgm @ 2000 rpm 140 hp @ 4000 rpm
2400JTD 20v '02 305 kgm@ 1800 rpm 150 hp @ 4000 rpm
2400JTD M-jet '03 385 kgm@ 2000 rpm 175 hp @ 4000 rpm

Here we can see that every new diesel has better torque,power but the rpm stays to 4000rpm...
 
sakiss":nk6qrdhp ha detto:
Fiffi says that the diesel is flying and keep reving after 4500rpm...Can this be true??????
We all know that diesel engines have a power output at 4000rpm but this fiffi says that it keeps reving after 45000rpm..how can this happen?
Yes, because also if power is at 4000 rpm the engine doesn't have a sharp loss and you can go to 4500 without much problems.
 
alk147":35aurywr ha detto:
sakiss":35aurywr ha detto:
Fiffi says that the diesel is flying and keep reving after 4500rpm...Can this be true??????
We all know that diesel engines have a power output at 4000rpm but this fiffi says that it keeps reving after 45000rpm..how can this happen?
Yes, because also if power is at 4000 rpm the engine doesn't have a sharp loss and you can go to 4500 without much problems.

If the pmax is at 4000 and a diesel car can rev up to 4500rpm....How can fifi say that he is flying after 4500rpm.......After 4000rpm we have logical performance loss because the pmax is in 4000rpm.

200551523844_e.JPG
 
Prezzi 159 Italia

I prezzi uffciali e quindi le ordinazioni della 159 saranno disponibili dal 20 di giugno, cioè una settimana prima del presunto porte aperte.
Sarà mia cura postare il tutto sempre che uno dei maghi :OK) :OK) :OK) :D :D :D non riesca a farlo prima.

Prime auto consegnate a fine agosto.
 
Top